impianto GPL o Metano su i30

Lori

Nuovo utente
Registrato
5 Mag 2011
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
ciao
che impianto consigliate per una i30 del 2007 1.6 a benzina? GPL o Metano? So già che dal punto di vista del risparmio è preferibile il metano...ma come manutenzione impianto e motore auto? il posto del ruotino della i30 che ciambella può contenere e con quale autonomia? qualcuno ha montato un impianto a metano sulla i30? quanto spazio occupa il bombolone (eventualmente sarebbe possibile vedere delle foto)? sono graditi ulteriori suggerimenti ed esperienze
grazie
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Dovresti passare nella sezione della i30 a GPL. Troverai molte informazion utili.
Per il GPL dovresti contattare scuccu che ha montato un impianto a GPL a iniezione liquida e si sta trovando bene.
Però considera che le motorizzazioni della i30 non sono adatte a questo tipo di carburante e richiedono costosi interventi di manutenzione sul motore.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.207
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Per questo motivo ho recentemente letto che "sintoflon" fa dei prodotto antiattrito anche apposta per le valvole per limitarne l'usura... bisognerebbe approfondire...
Cmq il metano riduce tanto il bagagliaio ed in genere occorre almeno una bombola da 80 litri (se non erro) che corrisponde a circa 12-15 kg per avere un'autonomia decente.
1Kg = 1,7 litri di benzina... tuttavia per il peso (molto) in più ed il minor rendimento sarebbe consigliabile calcolare 1,5.
Quindi un pieno sarebbe come circa 22 litri di benzina a circa 13 euro di metano contro 35 euro di benzina per un'autonomia di circa 220-230 km
Gli stessi km si farebbero invece con circa 23-24 litri di gpl con un costo di circa 17 euro ma con più bagagliaio e scioltezza di auto.

Fai i tuoi conti quindi... tenendo conto che già con il gpl ha dei problemi, il metano è ancora + secco del gpl per cui i problemi saranno maggiori.

Ciauzzzz....
 

Lori

Nuovo utente
Registrato
5 Mag 2011
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
grazie per i suggerimenti...proverò a consultare la sezione GPL per ulteriori info
 
Alto Basso