Impianto Gpl oppure metano?

proteus

Nuovo utente
Registrato
21 Mag 2008
Messaggi
16
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Santafè 2.0 crdi td 4wd
Salve a tutti, ho pensato che sia arrivato il momento di passare ad un impianto a gas o metano per la mia Santafè 2.6 V6 dynamic Top del 2008 con 69.000 Km.
Potete immaginare benissimo il motivo che mi ha spinto ad una simile decisione. D'altronde anche volendo cambiare l'attuale auto con una nuova l'ho scartata poichè risulta impossibile la vendita della Santafè sia a privati che in permuta per una nuova.
Mi è stato consigliato un impianto a gpl BRC con serbatoio non toroidale per avere maggiore autonomia ad un costo omnicomprensivo di € 1.900,00.
Desideravo chiedervi, per prima cosa, se è consigliabile installare un impianto a gas sulla Santafè V6 oppure meglio evitare e, nel caso quale preferire Metano o Gpl ed infine su impianto (Brc, Landi, ecc...) è maggiormente affidabile.
Qualsiasi altra considerazione che riterrete utile mi aiuterà nella decisione finale.
Vi ringrazio in anticipo.

(Mio malgrado mi sono accorto di aver sbagliato sezione, chiedo al Mod. se è possibile spostarlo in quella corretta. Grazie)
 

unapoltronaxdue

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2014
Messaggi
40
Punteggio reazioni
9
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
iX35 1.6 GDI Confort MY 2012 GPL BRC LDI
A mio avviso 69Km in 6 anni non giustificano l'installazione nè del gpl ne del metano. 11mila all'anno non ti faranno mai ammortizzare il costo dell'impianto.

In ogni caso se volessi comunque farlo la scelta dipende da dova fai la maggior parte dei km.
Se usi l'auto soprattutto per viaggi lunghi in autostrada il metano è sconsigliato perchè in autostrada non c'è (e anche fuori non è certo facile da trovare a meno che non abiti in EmiliaRomagna).Il metano può andar bene se hai un distributore vicino casa e usi l'auto in un breve raggio.
Invece per quanto riguarda il gpl ormai si trova praticamente ovunque.(parlo x esperienza ormai 30ennale)
Per quanto riguarda l'opportunità di trasformare il tuo motore lascio ad altri sicuramente più adatti di me la risposta.

Ciao
Claudio
 

proteus

Nuovo utente
Registrato
21 Mag 2008
Messaggi
16
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Santafè 2.0 crdi td 4wd
Grazie Claudio per i consigli, posso dirti che almeno il 70% dei Km. non sono su autostrada ma dentro Roma, in ogni caso il costo per il carburante benzina annuale, per i circa 11.000,00 km. percorsi, è intorno a € 3.200,00 contro un costo di € 1.700,00 per il gpl (dati prelevati da tabelle di confronto benzina/gpl in internet).
Da qui ho pensato che in 12/18 mesi ammortizzavo il costo tenendomi un'auto che difficilmente potrei sostituire mantenendo lo stesso confort e prestazioni.
E' anche vero che non ho idea dei costi di manutenzione e della eventuale maggiore usura, nonostante aver cercato molto in internet. I pareri sono sempre molto contrastanti.
Ti ringrazio ancora e se hai da consigliarmi ancora ne sarei felice.
Ciao
Marco
 

unapoltronaxdue

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2014
Messaggi
40
Punteggio reazioni
9
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
iX35 1.6 GDI Confort MY 2012 GPL BRC LDI
Guarda Marco non so dove hai preso i dati te, però io con i numeri che hai messo te ho fatto due conti con i prezzi di benzina e gpl che attualmente si trovano qui a Torino. Non so se a Roma siano differenti ma credo di no perchè ho un fratello che abita li ed ha una Qasquai a gpl per cui mi tiene abbastanza aggiornato.

Allora costo a litro della benz 1,7 del gpl 0,75 (il metano qui da noi va a 1€ al kg però non lo prendo in considerazione perchè sarebbe per me troppo difficile tradurlo a lt ecc. ecc)

3200€ di B/1,7€ a lt da 1882 lt all'anno. 11000km/1882Lt da una media di 5,85 Km/Lt di consumo della tua auto. In genere il gpl rende introno al 20% in meno rispetto alla benz con gli impianti gassosi quindi si deve ipotizzare un consumo intorno ai 4,5 km/lt se tutto va bene una volta che metti l'impianto gpl.
Con un consumo simile tradotto in spesa significa: 11000 Km/4,5km = 2444 Lt di gpl x 0,75€ = 1833€. E fino a qui i conti che hai fatto te più o meno si equivalgono.
Andrebbe tutto liscio se l'auto partisse a gas e gli 11000km li facesse tutti a gas. Purtroppo con gli impianti gassosi l'auto parte sempre a benz e, soprattutto quando il motore è freddo, finchè non arriva ad una determinata temperatura non gira a gas. Quindi, soprattutto nei mesi invernali, 2/3 km li fai sempre a benz e tieni conto che alla partenza l'auto consuma sicuramente di più dei 5,85km/lt di media a benz. Quindi ipotizzando un'accensione media al giorno con 2,5 km a benz si può calcolare che di quegli 11000 km un migliaio li faresti a benz. Ipotizzando un consumo di 4km a lt significa che dovresti aggiungere una cifra intorno ai 400€ annui. Per un totale intorno ai 2300€: Con un risparmio teorico intorno ai 900½ che sono comunque una bella cifra.
Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria dell'impianto la puoi calcolare tra i 50/100 euro annui (filtro gas e altre cosette) niente di che.
Il problema dell'usura riguarda valvole/iniettori e li è un grosso punto interrogativo.
Per esperienza personale ti posso dire che io l'ultima che ho avuto una xsara picasso x 8 anni e 160000km con impianto brc gpl montato dalla casa non ho mai avuto il benchè minimo problema extra, ma per contro si legge in giro di altri che lamentano vari problemi e quindi costi. Li secondo me si va a fortuna.

In ogni caso ognuno con i propri soldi ci fa quel che vuole ;) quindi valuta comunque te cosa ritieni sia più giusto fare.

ciao
Claudio
 

proteus

Nuovo utente
Registrato
21 Mag 2008
Messaggi
16
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Santafè 2.0 crdi td 4wd
Claudio sei stato chiaro e preziosissimo con le tue indicazioni. Alcuni aspetti li avevo sottovalutati per ignoranza, non per altro.
La tabella utilizzata per ricavare i dati da me indicati è questa (spero che sia possibile indicare il link) : http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm
Mi rimane a questo punto solo valutare altri consigli sull'aspetto tecnico (quale impianto scegliere es. Brc/Landi/ecc...) e quello manutentivo (iniettori/valvole) considerato che il motore è un V6 2.7 cc. con ancora solo 69.000 km.
Grazie e ciao
Marco
 

proteus

Nuovo utente
Registrato
21 Mag 2008
Messaggi
16
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Santafè 2.0 crdi td 4wd
Mi è stato proposto di montare il BRC (iniezione sequenziale fasata) Sequent Plug & Drive con serbatoio toroidale ad un costo omnicomprensivo di € 1.900,00. A questo punto oltre a conoscere vs considerazioni desideravo chiedervi se avevate da propormi un installatore serio e professionale su Roma, per non dovermi affidare nella scelta da quelli proposti dal sito BRC.
Vi ringrazio in anticipo.
Marco
 

proteus

Nuovo utente
Registrato
21 Mag 2008
Messaggi
16
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Santafè 2.0 crdi td 4wd
Alla fine ho deciso. Ho impiegato molto ma credo di aver fatto la cosa migliore essendo arrivato ad 80.000 Km.
Ho permutato l'auto con la Santa Fe 2.0 CRDi 4WD Comfort Plus.
Consegna prevista, salvo imprevisti, prox settimana.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ottimo, fai la tua recensione poi nella sezione ad hoc, sicuramente sarà una nuova ed emozionante avventura :)
 
Alto Basso