impianto GPL su Tucson 1.6 GDi Xpossible Benzina

AndreaMel

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Salve a tutti, sto pensando di installare impianto GPL ( Brc ) sulla mia Tucson 1.6 GDi Benzina

Questo è il link dell'impianto adatto al mio motore ( codice motore: G4FD ): http://www.brc.it/it/dettaglio-news.asp?id=70286

Qualcuno può darmi un parere in merito? Qualcuno ha già fatto la stessa cosa?
Tralasciando vantaggi/svantaggi da un punto di vista economico...risparmio, manutenzione, sostituzione bombole dopo 10 anni etc etc...

Il parere che sto cercando spero possa confermare la mia "buona idea" ..diciamo che l'uso che io ne faccio della macchina è di tipo familiare...con bimbi a bordo...faccio abbastanza chilometri al giorno per lavorare...per cui risparmiare sul costo del carburante...ed in eventuali viaggi estivi...mi piace come idea

Che ne pensate???
Grazie in anticipo per ogni considerazione !

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markofantin

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Salve a tutti, sto pensando di installare impianto GPL ( Brc ) sulla mia Tucson 1.6 GDi Benzina

Questo è il link dell'impianto adatto al mio motore ( codice motore: G4FD ): http://www.brc.it/it/dettaglio-news.asp?id=70286

Qualcuno può darmi un parere in merito? Qualcuno ha già fatto la stessa cosa?
Tralasciando vantaggi/svantaggi da un punto di vista economico...risparmio, manutenzione, sostituzione bombole dopo 10 anni etc etc...

Il parere che sto cercando spero possa confermare la mia "buona idea" ..diciamo che l'uso che io ne faccio della macchina è di tipo familiare...con bimbi a bordo...faccio abbastanza chilometri al giorno per lavorare...per cui risparmiare sul costo del carburante...ed in eventuali viaggi estivi...mi piace come idea

Che ne pensate???
Grazie in anticipo per ogni considerazione !

Vedi l'allegato 28981
Sul forum c'è gente con i20 e ix35 con impianti gpl ... Parecchio chilometrati. Oltre i 200mila mi pare... Devo dire che mi sembrano molto contenti...
 

leon.

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Leggo su questo forum che possessori della stessa motorizzazione lamentano (a volte) l'assenza di brio nelle prestazioni...detto che non si sta a fare le corse...ma non è un tantino azzardato optare per l'impianto a gas che notoriamente inficia il rendimento complessivo??
Difficile ottenere botte piena e moglie ubriaca....
 

Alessandro Pisa

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Indubbiamente risparmi. Leggendo qua e la sembra che i motori Hyundai reggano bene. Ho un amico che ha la I20 GPL e si trova benissimo.

Detto questo, la 1.6 aspirata già non è un fulmine, potresti risentirne ancora di più con il GPL, anche se con gli ultimi e moderni impianti la potenza persa è molto minore
 

AndreaMel

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Grazie per i vostri feedback :)

@leon.
@Alessandro Pisa

certo...comprendo bene le vostre osservazioni e le condivido, sperando di non risentire più di tanto sulle prestazioni. Certo è che non devo far corse...la mia Tucson deve fungere da confortevole ed economia compagna di viaggio per la mia famiglia, e da altrettanto economico mezzo di trasporto per fare la spola sotto e sopra casa/lavoro.

Sono fiducioso perchè vengo da 8 anni di esperienza GPL ( impianto BRC ) installato su una VW Polo 1.2 del 2008 e devo dire che il calo di prestazioni era quasi impercettibile...ed il suo dovere continuava a farlo oltremodo bene...senza parlare dei 16€ necessari per percorrere 500km ( quando il gpl costava 0,45€/l ).

Attualmente la mia Tucson non ha molta ripresa...anzi quasi per niente...non posso azzardare sorpassi scalando marcia.....al contrario ha la 6 marcia che dà molte soddisfazioni...per cui la stessa cosa mi aspetto anche dalla trasformazione a gpl.

Il modello d'impianto che andrei a montare...è stato recentemente sviluppato e prevede comunque l'iniezione del 30% di benzina a fronte del 70% di gpl ( da come ho capito è la soluzione messa a punto per risolvere i problemi agli iniettori ). Mi affido comunque al marchio BRC che è l'unico che non ha interrotto ricerca e sviluppo su iniezione diretta.

Incrocio le dita....;)
 

AndreaMel

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Non ho memoria di nessuno che abbia messo il GPL sulla Tucson modello attuale.
Però c'è questo thread sulle modifiche per gpl alla ix35 1.6 benzina

https://www.hyundai-club.eu/threads/impianto-gpl-ix35-1-6-gdi-benzina.7903/

Il motore credo sia identico.... magari lì puoi leggere qualcosa



Grazie per la risposta, ho letto il thread. Si tratta dei problemi alle valvole non autoregistranti che si stiravano dopo un tot di chilometri, e se non ricordo male questo problema ha qualcosa a che vedere con un richiamo di fabbrica di molte Koreane Sportage ( ultima versione ) uscite dal concessionario bifuel ( con gpl la ndi enzo installato "di fabbrica" ). Il thread infatti risale al 2012...periodo coincidente con questi eventi.

Questi problemi agli iniettori sono stati superati ( spero ) con gli impianti "Sequent Direct Injection" della BRC
 

leon.

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In bocca al lupo Andrea, in realtà hai consigliato te a noi e non viceversa!! grazie:D
 

MacAnder

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Grazie per i vostri feedback :)

@leon.
@Alessandro Pisa

certo...comprendo bene le vostre osservazioni e le condivido, sperando di non risentire più di tanto sulle prestazioni. Certo è che non devo far corse...la mia Tucson deve fungere da confortevole ed economia compagna di viaggio per la mia famiglia, e da altrettanto economico mezzo di trasporto per fare la spola sotto e sopra casa/lavoro.

Sono fiducioso perchè vengo da 8 anni di esperienza GPL ( impianto BRC ) installato su una VW Polo 1.2 del 2008 e devo dire che il calo di prestazioni era quasi impercettibile...ed il suo dovere continuava a farlo oltremodo bene...senza parlare dei 16€ necessari per percorrere 500km ( quando il gpl costava 0,45€/l ).

Attualmente la mia Tucson non ha molta ripresa...anzi quasi per niente...non posso azzardare sorpassi scalando marcia.....al contrario ha la 6 marcia che dà molte soddisfazioni...per cui la stessa cosa mi aspetto anche dalla trasformazione a gpl.

Il modello d'impianto che andrei a montare...è stato recentemente sviluppato e prevede comunque l'iniezione del 30% di benzina a fronte del 70% di gpl ( da come ho capito è la soluzione messa a punto per risolvere i problemi agli iniettori ). Mi affido comunque al marchio BRC che è l'unico che non ha interrotto ricerca e sviluppo su iniezione diretta.

Incrocio le dita....;)

Ciao.

Spero tu sia consapevole che la garanzia su motore, trasmissione ed impianto elettrico/elettronico di gestione del motore la perdi.
 

AndreaMel

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Ciao.

Spero tu sia consapevole che la garanzia su motore, trasmissione ed impianto elettrico/elettronico di gestione del motore la perdi.

Ciao @MacAnder ,
si, in realtà sono consapevole del discorso garanzia e ne approfitto per chiederti un confronto in merito.

Ho effettuato delle ricerche, ho richiesto alcuni pareri sia al produttore BRC e sia al produttore Hyundai ( concessionaria ufficiale di zona ) ed effettivamente il discorso garanzia è un pò un limbo in questi casi in cui si decide di commutare la propria auto; ma da quel che ho capito, sembra ( e sottolineo sembra ) che in realtà una sorta di garanzia esista...provo a spiegarmi meglio: se l'impianto GPL causa un danno alla tua vettura, il responsabile può essere: il produttore dell'impianto, oppure l'installatore ( a seconda della causa che ha generato il danno ). Se l'installatore è certificato, si è in qualche modo "tutelati" affinchè la responsabilità o sul produttore o sull'installatore. Certo è che per spuntarla nel caso di danni ingenti alla vettura...ci vorrà comunque un'avvocato ( con tutti i tempi della giustizia italiana ) !!!

A tal proposito proprio qualche giorno fa mi è balenato per la mente di chiamare il concessionario ufficiale Hyundai della mia zona, chiedendo se loro in quanto Hyundai effettuassero installazioni di impianti GPL sulle vetture Hyundai e mi hanno risposto di si ( perchè da poco tempo avevano ottenuto la certificazione ed il personale qualificato per effettuare installazioni di impianti GPL in sed); da qui...si apre un'altra parentesi ulteriore: se fai fare l'installazione alla Hyundai, su una vettura Hyundai....la garanzia decade o no? Secondo me ci sono tutti i presupposti ( legali ) perchè non decada.
Tu che ne pensi?

Ad ogni modo, io non ho intenzione di "regalare" soldi alla Hyundai per i prossimi 5 anni di tagliandi. Me la controllo io la macchina...certo è che non ho la competenza per effettuare diagnostiche alla centralina...ma la base: filtro olio, olio, filtro aria, candele...etc etc...ci arrivo pure io a capire se devo intervenire .....per cui in qualche modo, con questo pensiero sto già rinunciando alla garanzia a prescindere dal GPL ( me la rischio...sperando che mi vada bene... )

Grazie.
 
M

Mass

Ad ogni modo, io non ho intenzione di "regalare" soldi alla Hyundai per i prossimi 5 anni di tagliandi. Me la controllo io la macchina...certo è che non ho la competenza per effettuare diagnostiche alla centralina...ma la base: filtro olio, olio, filtro aria, candele...etc etc...ci arrivo pure io a capire se devo intervenire .....per cui in qualche modo, con questo pensiero sto già rinunciando alla garanzia a prescindere dal GPL ( me la rischio...sperando che mi vada bene... )

Beh a questo punto mi pare di capire che:
- Hai una vettura di quasi due anni.
- La vettura non è "italiana" ma di importazione.
- Sulla vettura non farai tagliandi ufficiali, ma addirittura home-made

Se vuoi mettere il GPL direi che puoi andare libero.... :) ...domande/interrogativi sulla garanzia è inutile porseli :)
 

MacAnder

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Ciao @MacAnder ,
si, in realtà sono consapevole del discorso garanzia e ne approfitto per chiederti un confronto in merito.

Ho effettuato delle ricerche, ho richiesto alcuni pareri sia al produttore BRC e sia al produttore Hyundai ( concessionaria ufficiale di zona ) ed effettivamente il discorso garanzia è un pò un limbo in questi casi in cui si decide di commutare la propria auto; ma da quel che ho capito, sembra ( e sottolineo sembra ) che in realtà una sorta di garanzia esista...provo a spiegarmi meglio: se l'impianto GPL causa un danno alla tua vettura, il responsabile può essere: il produttore dell'impianto, oppure l'installatore ( a seconda della causa che ha generato il danno ). Se l'installatore è certificato, si è in qualche modo "tutelati" affinchè la responsabilità o sul produttore o sull'installatore. Certo è che per spuntarla nel caso di danni ingenti alla vettura...ci vorrà comunque un'avvocato ( con tutti i tempi della giustizia italiana ) !!!

A tal proposito proprio qualche giorno fa mi è balenato per la mente di chiamare il concessionario ufficiale Hyundai della mia zona, chiedendo se loro in quanto Hyundai effettuassero installazioni di impianti GPL sulle vetture Hyundai e mi hanno risposto di si ( perchè da poco tempo avevano ottenuto la certificazione ed il personale qualificato per effettuare installazioni di impianti GPL in sed); da qui...si apre un'altra parentesi ulteriore: se fai fare l'installazione alla Hyundai, su una vettura Hyundai....la garanzia decade o no? Secondo me ci sono tutti i presupposti ( legali ) perchè non decada.
Tu che ne pensi?

Ad ogni modo, io non ho intenzione di "regalare" soldi alla Hyundai per i prossimi 5 anni di tagliandi. Me la controllo io la macchina...certo è che non ho la competenza per effettuare diagnostiche alla centralina...ma la base: filtro olio, olio, filtro aria, candele...etc etc...ci arrivo pure io a capire se devo intervenire .....per cui in qualche modo, con questo pensiero sto già rinunciando alla garanzia a prescindere dal GPL ( me la rischio...sperando che mi vada bene... )

Grazie.

Il concessionario che ti fa l'impianto a GPL ti dà una garanzia propria del concessionario, non i 5 anni di garanzia ufficiale della casa.
E' una cosa diversa e deve essere messo tutto per iscritto: cosa copre e cosa non copre.
Prova a sentire il servizio clienti o scrivere e ti confermerà che la garanzia del costruttore decade.

Che poi l'installatore, qualunque sia, ti dia garanzia dipende sempre su cosa.

Facciamo un esempio.
Fai l'impianto e tra un anno si spacca il cambio (così, na robetta da niente:confused:), e non dipende certamente dal GPL.

Il concessionario ufficiale nel momento che apre il cofano e vede che c'è l'impianto GPL lo comunica a Hyundai che gli dice che su quell'auto non esiste più garanzia su qualunque parte meccanica.
L'installatore GPL ti dice che la rottura non dipende dal GPL.

E quindi il cambio te lo paghi tu.:(
 

AndreaMel

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Il concessionario che ti fa l'impianto a GPL ti dà una garanzia propria del concessionario, non i 5 anni di garanzia ufficiale della casa.
E' una cosa diversa e deve essere messo tutto per iscritto: cosa copre e cosa non copre.
Prova a sentire il servizio clienti o scrivere e ti confermerà che la garanzia del costruttore decade.

Che poi l'installatore, qualunque sia, ti dia garanzia dipende sempre su cosa.

Facciamo un esempio.
Fai l'impianto e tra un anno si spacca il cambio (così, na robetta da niente:confused:), e non dipende certamente dal GPL.

Il concessionario ufficiale nel momento che apre il cofano e vede che c'è l'impianto GPL lo comunica a Hyundai che gli dice che su quell'auto non esiste più garanzia su qualunque parte meccanica.
L'installatore GPL ti dice che la rottura non dipende dal GPL.

E quindi il cambio te lo paghi tu.:(


....effettivamente anche il tuo esempio...lo trovo coerente e corretto! E' proprio per questo che ho scelto un'auto col cambio meccanico !!! :D ..così almeno se si rompe...mi devo vendere solo un dito per sostituirlo...piuttosto che vendermi un rene per sostituire quello automatico !!!

Ad ogni modo il produttore del GPL al momento dell'installazione offre la possibilità di acquistare una polizza assicurativa per una cifra fra i 30/50€ ...non ricordo bene...per coprire appunto gli eventuali danni causati dall'impianto GPL alla vettura ( che valuterò )...poi come dici tu..bisogna avere tutto per iscritto ...ma ovviamente questa polizza non coprirebbe il tuo esempio !!!

L'unica forma di tutela, tirando le somme...per chi come me vuole addentrarsi nel mondo GPL è appunto acquistare un impianto top di gamma come BRC che difficilmente crea problemi ( e lo dico per esperienza personale...per anni ho viaggiato con un BRC su una WV Polo....una favola...mai un problema ), e soprattutto far fare l'installazione da un installatore certificato...

Che tanto poi, fra casa madre e produttore...sono più bravi di me a scaricare la responsabilità in caso di eventuali danni...
 

Alessandro Pisa

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Io quoto @Mass. Poco dovrebbe interessarti della garanzia se vuoi fare gli interventi da solo ed evitare i tagliandi.

In ogni caso, anche facendo l'impianto in una concessionaria ufficiale, la garanzia sulle parti meccaniche la perdi.

Ti dico la mia: mezza famiglia viaggia con il GPL da decenni, un mio amico ha preso la I20 1.2 a GPL che ora a 3 anni, altri utenti hanno raggiunto percorrenze degne di nota con questo combustibile. Tutto sta nel far fare un buon impianto a specialisti del settore, ed avere cura di effettuare una buona manutenzione con prodotti dedicati.

Poi metti in conto che parte del risparmio che otterrai lo potresti dover spendere per qualche sorpresa....e vivi sereno.
 

AndreaMel

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Grazie a tutti voi per aver condiviso la vostra opinione e le vostre conoscenze....il quadro mi è più chiaro adesso.

Diciamo che ero già arrivato a buon punto...ma sentire i vostri pareri è stato utile per comprendere che ormai ero arrivato al punto in cui...effettuate tutte le considerazioni del caso...o procedo o non procedo! :)
 

Alessandro Pisa

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Grazie a tutti voi per aver condiviso la vostra opinione e le vostre conoscenze....il quadro mi è più chiaro adesso.

Diciamo che ero già arrivato a buon punto...ma sentire i vostri pareri è stato utile per comprendere che ormai ero arrivato al punto in cui...effettuate tutte le considerazioni del caso...o procedo o non procedo! :)
Non sei stato per nulla chiaro!!! :D:D:D:D:D... Alla fine è sempre "procedo" o "non procedo"... Quindi? Dopo tutti questi consigli e scambi di opinioni...qual è la tua ultima decisione finale incontrastabile? :cool:
 

AndreaMel

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Non sei stato per nulla chiaro!!! :D:D:D:D:D... Alla fine è sempre "procedo" o "non procedo"... Quindi? Dopo tutti questi consigli e scambi di opinioni...qual è la tua ultima decisione finale incontrastabile? :cool:

...eheheheh:) hai ragione...come ogni buon film....voi volete il lieto fine...eccolo: procedo ! :D
...impianto BRC ( che pagherò a rate perchè costa come un rene....faccio fare il lavoro da un installatore certificato BRC ....e poi vado ad accendere qualche cero sotto la prima statua di qualche madonna che incontro per strada e prego che non si rompa mai niente sul motore della mia Tucson :D:D:D:D:D ...poi trascorsi 18 mesi, avrò ammortizzato la spesa...ed inizierò a sentirmi meglio con la consapevolezza che inizierò a spendere di meno per il carburante....
 

I30

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Salve a tutti, sto pensando di installare impianto GPL ( Brc ) sulla mia Tucson 1.6 GDi Benzina

Questo è il link dell'impianto adatto al mio motore ( codice motore: G4FD ): http://www.brc.it/it/dettaglio-news.asp?id=70286

Qualcuno può darmi un parere in merito? Qualcuno ha già fatto la stessa cosa?
Tralasciando vantaggi/svantaggi da un punto di vista economico...risparmio, manutenzione, sostituzione bombole dopo 10 anni etc etc...

Il parere che sto cercando spero possa confermare la mia "buona idea" ..diciamo che l'uso che io ne faccio della macchina è di tipo familiare...con bimbi a bordo...faccio abbastanza chilometri al giorno per lavorare...per cui risparmiare sul costo del carburante...ed in eventuali viaggi estivi...mi piace come idea

Che ne pensate???
Grazie in anticipo per ogni considerazione !

Vedi l'allegato 28981
Ciao io ho l idea forse pazza di installare il GPL su una Tucson benzina gdi con cambio automatico. È prevista una versione GPL ? Io non voglio rinunciare al GPL, ho una i30 con GP, con 25€ faccio circa 500km.... Speriamo la facciano ufficiale
 

AndreaMel

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Ciao io ho l idea forse pazza di installare il GPL su una Tucson benzina gdi con cambio automatico. È prevista una versione GPL ? Io non voglio rinunciare al GPL, ho una i30 con GP, con 25€ faccio circa 500km.... Speriamo la facciano ufficiale

@I30 come hai letto, io ho una Tucson 1.6 GDi con cambio meccanico ed ho installato impianto GPL della Brc ( Sequent Injection ) e va alla grande, non noto differenze e tantomeno cali di prestazione, per non parlare del discorso economico che non ha bisogno di altre parole.
Nel tuo caso: dipende dal codice motore...prendi la carta di circolazione, ritrova il codice motore, contatta il servizio clienti del produttore dell'impianto che hai scelto, oppore contatta un installatore ( ti consiglio certificato ) nella tua zona e chiedi se per il tuo codice motore è prevista la trasformazione a gpl.

Saluti e buona giornata ! :)
 

I30

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Ciao grazie per le info.
Ho trovato varie offerte di auto con già montato impianto della casa. Sono affidabili? Lo rifaranno snche per il modello attuale ? Grazie
 
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