impianto GPL su Tucson 1.6 GDi Xpossible Benzina

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao grazie per le info.
Ho trovato varie offerte di auto con già montato impianto della casa. Sono affidabili? Lo rifaranno snche per il modello attuale ? Grazie

Esiste una versione di Tucson che esce con impianto GPL montato direttamente dalla Hyundai?o_O
 
M

Mass

Esiste una versione di Tucson che esce con impianto GPL montato direttamente dalla Hyundai?o_O

Mi pare che su altri modelli sia possibile montare il gpl in officina autorizzata, facendo conservare la garanzia al cliente.
Che esca con gpl direttamente dagli stabilimenti in Rep Ceca direi che è impossibile.
Altrimenti esisterebbe a listino
:)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mi pare che su altri modelli sia possibile montare il gpl in officina autorizzata, facendo conservare la garanzia al cliente.
Che esca con gpl direttamente dagli stabilimenti in Rep Ceca direi che è impossibile.
Altrimenti esisterebbe a listino
:)

Ok.
Che però é diverso da dire "auto con già montato impianto della casa"
;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Come sempre dico... se girate e fate tanti km e volete risparmiare un pò di soldi... allora il gpl indiretto su iniezione diretta può essere la soluzione.
Spendo il giusto, risparmio il giusto... ammortizzo comunque i costi con quel 30% di risparmio.
Se però, sempre facendo tanti km, volete risparmiare di più e senza perdere potenza, l'unica soluzione che io reputo saggia per non stravolgere il comportamento dell'auto che nasce a iniezione diretta è quella di installare un impianto ad iniezione diretta.
Ci sono certamente dei costi maggiori e qualche "ipotetico" rischio di iniettori, tuttavia il risparmio sale a oltre il 50% di quello che consumate oggi e nessuna perdita di potenza del motore.
D'altra parte una iniezione "indiretta" alla vecchia maniera su un'auto a iniezione diretta secondo me porta ancora più "ipotetici" rischi a tutto il funzionamento del motore che non lavora più come prima.
L'ho sempre vista un pò come metterci una pezza... un compromesso... e spesso ho letto di gente che non era molto soddisfatta della cosa, di aver speso per poi risparmiare il giusto...;)
Poi per carità... meglio poco che nulla.
Sono dell'idea che rischiare di modificare l'auto e poi pareggiare con l'investimento dell'impianto in 3-4 anni perchè comunque risparmio poco... allora rischio allo stesso modo ma cercherei di ridurre questo tempo magari in meno tempo per poi risparmiare decisamente molto di più negli anni seguenti.

Che io sappia Vialle fa questo impianto perchè dal loro catalogo si vede.
https://www.vialle.nl/en/products/lpdi
Io mi informerei su questo tipo di impianto perchè i vantaggi dell'iniezione liquida non sono da escludere e il maggior costo dell'impianto viene ricompensato da un assoluto maggior risparmio di carburante oltre che di prestazioni.
TucsonGPL Liquido.jpg
 
Ultima modifica:

Vinko77

Nuovo utente
Registrato
25 Feb 2019
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 GDI
Salve a tutti, sto pensando di installare impianto GPL ( Brc ) sulla mia Tucson 1.6 GDi Benzina

Questo è il link dell'impianto adatto al mio motore ( codice motore: G4FD ): http://www.brc.it/it/dettaglio-news.asp?id=70286

Qualcuno può darmi un parere in merito? Qualcuno ha già fatto la stessa cosa?
Tralasciando vantaggi/svantaggi da un punto di vista economico...risparmio, manutenzione, sostituzione bombole dopo 10 anni etc etc...

Il parere che sto cercando spero possa confermare la mia "buona idea" ..diciamo che l'uso che io ne faccio della macchina è di tipo familiare...con bimbi a bordo...faccio abbastanza chilometri al giorno per lavorare...per cui risparmiare sul costo del carburante...ed in eventuali viaggi estivi...mi piace come idea

Che ne pensate???
Grazie in anticipo per ogni considerazione !

Vedi l'allegato 28981
Io sono quasi 2 anni che ho montato brc sulla mia Tucson, percorro circa 2000 km al mese ed il risparmio è circa 70€ mensili....poi visto che parte a benzina,se fai molte distanze brevi, allora il risparmio è un po'minore, ma sempre risparmi visto il consumo dalla Tucson a benzina e paragonabile a quello di un tir.....
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Tanto per sapere quanto fa di media con 1 Litro di benza?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non è proprio ecologica.
Però informo che ho appena inviato una mail di richiesta ufficiale di informazioni come Hyundai Club Italia all'importatore Vialle per le iniezioni dirette.
Vediamo se rispondono e cosa rispondono :)
 

Vinko77

Nuovo utente
Registrato
25 Feb 2019
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 GDI
Pensa che un pieno di gpl mi costa 32€, sono circa 50litri, e percorro 600km...a questo ci devi aggiungere il consumo di carburante ogni volta che inizi il viaggio,all’inc 10€
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Come sempre dico... se girate e fate tanti km e volete risparmiare un pò di soldi... allora il gpl indiretto su iniezione diretta può essere la soluzione.
Spendo il giusto, risparmio il giusto... ammortizzo comunque i costi con quel 30% di risparmio.
Se però, sempre facendo tanti km, volete risparmiare di più e senza perdere potenza, l'unica soluzione che io reputo saggia per non stravolgere il comportamento dell'auto che nasce a iniezione diretta è quella di installare un impianto ad iniezione diretta.
Ci sono certamente dei costi maggiori e qualche "ipotetico" rischio di iniettori, tuttavia il risparmio sale a oltre il 50% di quello che consumate oggi e nessuna perdita di potenza del motore.
D'altra parte una iniezione "indiretta" alla vecchia maniera su un'auto a iniezione diretta secondo me porta ancora più "ipotetici" rischi a tutto il funzionamento del motore che non lavora più come prima.
L'ho sempre vista un pò come metterci una pezza... un compromesso... e spesso ho letto di gente che non era molto soddisfatta della cosa, di aver speso per poi risparmiare il giusto...;)
Poi per carità... meglio poco che nulla.
Sono dell'idea che rischiare di modificare l'auto e poi pareggiare con l'investimento dell'impianto in 3-4 anni perchè comunque risparmio poco... allora rischio allo stesso modo ma cercherei di ridurre questo tempo magari in meno tempo per poi risparmiare decisamente molto di più negli anni seguenti.

Che io sappia Vialle fa questo impianto perchè dal loro catalogo si vede.
https://www.vialle.nl/en/products/lpdi
Io mi informerei su questo tipo di impianto perchè i vantaggi dell'iniezione liquida non sono da escludere e il maggior costo dell'impianto viene ricompensato da un assoluto maggior risparmio di carburante oltre che di prestazioni.
Vedi l'allegato 30058
Non è proprio ecologica.
Però informo che ho appena inviato una mail di richiesta ufficiale di informazioni come Hyundai Club Italia all'importatore Vialle per le iniezioni dirette.
Vediamo se rispondono e cosa rispondono :)
se può essere utile questa è la mia email di qualche mese fa e la loro risposta
good morning,
I bought the Hyundai Kona 1.0 T-GDI 120CV and i am interesting to install your own LPdi system but I do not found any information about the possibility to do it.
I think that Kona 1.0 T-GDI 120CV is a excellent engine ed innovative and then, my opinion, the best your own LPdi is the right solution.
I will waiting some months in order to discovery any alternative solution with Direct liquid injection that not include dedicated injectors but use the original machine injectors.
Have you a feedback about this my opinion?
I hope to install your own LPdi.
Thanks for your support
Best Regards

Risposta ======================================================
Dear Mr. Kona_120cv,
Please contact the Vialle importer in Italy.
You ca find them here:
https://www.vialle.nl/en/dealers/find-a-dealer

Trombini s.r.l.
Ravenna (RA)
www.trombini.it
info@trombini.it

Teknauto di Sala Davide Arcore (MB)
www.teknauto.it/
teknauto@gmail.com

GASITALY S.r.l. Brescia
www.gasitaly.com
sales@gasitaly.it

They have an network of installers, so they can be in your region.

Contattati mi hanno detto che al momento sul 1000 TGDI non ci sono kit GPL disponibili ma che stavano valutando, su altre motorizzazioni non so..
saluti
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Giusto per farvi fare un confronto con dei dati reali: con la I30CW del 2009 bluedrive, io non faccio molti chilometri (sono sui 11.000 anno) e comunque sempre percorsi brevi: una volta al mese faccio 30 euro di benzina ed il pieno di gpl (bombola da 50 quindi 45/47 litri) porto sempre a zero il gas e in riserva la benzina azzero il contakm parziale a ogni pieno (sono 9 anni che lo faccio!), con alimentazione a gpl nei mesi freddi tra 430 e 480 km, nei mesi caldi da 500 a 580km.
Quando inizia la primavera (non da calendario, ma da temperature) in occasione del primo pieno faccio mettere l'additivo di pulizia, dove mi rifornisco di solito usano la fiala della wurth.

Guardando al risparmio, prima di questa avevo un renault scenic 1.4 a benzina e spendevo 60 euro di benzina a settimana, ora spendo circa (30 benzina e variabile il pieno gpl) 60 euro al mese; stessi km standard (bambine, spesa, lavoro, ecc) forse qualcuno in più ora con il gpl.

Quest anno mi tocca il cambio bombola!
 
Ultima modifica di un moderatore:

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Forse volevi dire 11.000 km/anno non 110.000...
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Forse volevi dire 11.000 km/anno non 110.000...
Certo, è che "nella prima stesura" pensavo di scrivere i km totali a cui sono arrivato!

Non vedo più il bottone per la modifica, se passa qualche mod e può correggere...
Grazie
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Certo, è che "nella prima stesura" pensavo di scrivere i km totali a cui sono arrivato!

Non vedo più il bottone per la modifica, se passa qualche mod e può correggere...
Grazie
Fatto! ;)
 

hmcondor

Nuovo utente
Registrato
28 Dic 2019
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson xtech 1.6 gdi
@I30 come hai letto, io ho una Tucson 1.6 GDi con cambio meccanico ed ho installato impianto GPL della Brc ( Sequent Injection ) e va alla grande, non noto differenze e tantomeno cali di prestazione, per non parlare del discorso economico che non ha bisogno di altre parole.
Nel tuo caso: dipende dal codice motore...prendi la carta di circolazione, ritrova il codice motore, contatta il servizio clienti del produttore dell'impianto che hai scelto, oppore contatta un installatore ( ti consiglio certificato ) nella tua zona e chiedi se per il tuo codice motore è prevista la trasformazione a gpl.

Saluti e buona giornata ! :)
Buongiorno andrea,ad oggi km percorsi ,consumi e prestazioni,come va il tuo brc? e' sdi2? problematiche riscontrate?
 

Bruno6074

Nuovo utente
Registrato
18 Gen 2023
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
tucson 1.6 t-gdi
Anno
2015
Ciao, sono interessato anche io alla stessa soluzione. Hai poi montato il GPL?, Come Va? con l'impianti tedesco oppure BRC o LAMDI. Grazie
 

AndreaMel

Nuovo utente
Registrato
3 Lug 2018
Messaggi
14
Punteggio reazioni
4
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 GDi 2WD X Possible
Ciao, sono interessato anche io alla stessa soluzione. Hai poi montato il GPL?, Come Va? con l'impianti tedesco oppure BRC o LAMDI. Grazie

Ciao Bruno6074, ti invito a rileggere l'intera discussione dall'inizio, commento per commento, in cui ho confermato di aver installato l'impianto GPL di marca BRC ( nei commenti precedenti ho lasciato anche ulteriori specifiche sull'impianto e sul tipo di motore su cui è installato ).
Per la precisione l'ho installato a Luglio 2018 ( km alla data di installazione 32.900 ). Oggi ho abbondantemente ammortizzato il costo d'installazione e mi trovo a km percorsi 129.300 e devo dire che la scelta è stata indovinata...alla luce anche di quanto è successo con il costo dei carburanti...cosa che al 2018 non era prevedibile.
La macchina va benissimo, non ho avuto alcun tipo di problema. Il gpl non ha causato alcun decadimento delle prestazioni percepibile negativamente. Probabilmente in linea teorica se è vero che ho perso qualche km orario di velocità.... posso testimoniare che è impercettibile, nel mio caso parliamo di una macchina e di uno stile di guida di tipo "famigliare" ( vedi commenti precedenti ).
Tirando le somme ad oggi, dopo 100.000 km circa percorsi con gpl, posso dire che il mio costo chilometrico oscilla fra 0,074 e 0,069 euro/km, così calcolati:

- capienza serbatoio gpl = 58 litri
- costo odierno del gpl = 0,75 euro/litro
- benzina consumata addizionalmente per ogni pieno di serbatoio gpl = 10/12 euro circa
- chilometri percorsi con un pieno di serbatoio = 750/800 ( guidando tranquilli senza sentirsi piloti F1 )

N.B. da considerare che a Luglio 2018 il costo del gpl era se non ricordo male attorno ai 0,6 euro/litro...lo scenario era quindi ancora più conveniente di oggi....ma aimè...le cose cambiano...i prezzi sono saliti ma non possiamo farci niente !

Spero di aver risposto ( con un pò di ritardo ) anche all'utente "hmcondor" con la sua domanda precedente e spero che in definitiva la mia esperienza positiva possa essere utile a tutti gli altri.
Un saluto a tutti!
 
Alto Basso