IMPIANTO raffreddamento - temperatura si abbassa

poix35

Utente
Registrato
25 Nov 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
83
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 GDI 132 CV 2WD Comfort Polar White + Plus pack + Navigatore
Apro una nuova discussione poiché nel mio caso la temperatura del liquido di raffreddamento arriva a circa 70° e poi si abbassa fino a 50°, penso anche meno considerato che appoggiando la mano sul motore lo si sentiva poco più di tiepido.
Vorrei capire di cosa si possa trattare.
Preciso che nessuna spia si è accesa, il livello del liquido di raffreddamento è a metà tra min. e max e per il momento mi è successo tre volte in situazioni termiche con alcuni gradi sotto zero e non nei 6 giorni precedenti con le medesime condizioni termiche.
La temperatura del motore raggiungeva i 70° circa dopo una decina di Km e poi cominciava a scendere piuttosto velocemente fino al minimo dell'indicatore.
Non è servito spegnere il motore e riaccenderlo, la temperatura è salita e si è assestata sui 90° gradi dopo aver percorso circa 30 Km e poi si è sempre mantenuta costante.
Ritornato a casa pondero la cosa e caso vuole che proprio stamattina che sono andato in officina il fatto non si è verificato, loro non riscontrano anomalie e visto che non ci sono spie accese mi dicono di tenere tenere controllata la situazione ripassando da loro se la cosa si ripete.
 
Ultima modifica:

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
strano,,, nella mia temperatura liquido refrigerante arriva a 86C e resta stabile, temperatura olio motore a 76C stabile... valori da OBD... abbiamo motori diversi pero'
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Potrebbe essere, semplicemente, un malfunzionamento dell'indicatore o del relativo sensore.

In effetti, sarebbe molto interessante monitorare la temperatura tramite un dongle OBD e una app, sicuramente più precisi dell'indicatore in plancia.

Mi pare, comunque, impossibile che il motore, in moto da un po', abbia un abbassamento di temperatura di questa portata....
 

poix35

Utente
Registrato
25 Nov 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
83
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 GDI 132 CV 2WD Comfort Polar White + Plus pack + Navigatore
strano,,, nella mia temperatura liquido refrigerante arriva a 86C e resta stabile, temperatura olio motore a 76C stabile... valori da OBD... abbiamo motori diversi pero'
Finora ho fatto solo 2.500 km e la temperatura è sempre rimasta stabile (poco meno di 90°), infatti è un caso veramente anomalo, sembra che la valvola termostatica rimanga aperta per qualche motivo e poi misteriosamente riprenda le sue funzionalità.
in passato e su altre auto ho avuto problemi di surriscaldamento, l'inverso di quello che mi è capitato ora con la tucson, sulla precedente ix35 1.6 2WD tutto regolare.
 

poix35

Utente
Registrato
25 Nov 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
83
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 GDI 132 CV 2WD Comfort Polar White + Plus pack + Navigatore
Potrebbe essere, semplicemente, un malfunzionamento dell'indicatore o del relativo sensore.

In effetti, sarebbe molto interessante monitorare la temperatura tramite un dongle OBD e una app, sicuramente più precisi dell'indicatore in plancia.

Mi pare, comunque, impossibile che il motore, in moto da un po', abbia un abbassamento di temperatura di questa portata....
Anche a me sembrava molto strana la cosa pensavo piuttosto a un sensore, però mettendo insieme il valore dello strumento temperatura e l'effettivo motore poco più che tiepido le cose cambiano.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Acc... Mi era sfuggito il fatto che il motore, al tocco, sembrava tiepido.

Si, allora potrebbe essere il anche il termostato!
 

Biondi

Utente noto
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
450
Punteggio reazioni
267
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Audi A3 sline e Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Se hai acceso il riscaldamento e la macchina è partita da poco le toglie calore all acqua per saldare l abitacolo. Queste le variazioni che vedi. Poi dopo un po di km tutto si scalda bene e l acqua puo tornare a 80 gradi
 

Mauros

Utente
Registrato
5 Nov 2015
Messaggi
157
Punteggio reazioni
58
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xPossible
Se si ripresenta, prova a far controllare il termostato dell'acqua.. solitamente in prossimità della pompa dell'acqua..
 

poix35

Utente
Registrato
25 Nov 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
83
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 GDI 132 CV 2WD Comfort Polar White + Plus pack + Navigatore
Se hai acceso il riscaldamento e la macchina è partita da poco le toglie calore all acqua per saldare l abitacolo. Queste le variazioni che vedi. Poi dopo un po di km tutto si scalda bene e l acqua puo tornare a 80 gradi
Questo lo posso capire considerato che sono stato 10 giorni in zona con una media da 0° a -6° e nei primi 7 giorni nessun problema, la temperatura cominciava a salire dopo circa 5-6 km e si assestava poi a circa 85° e la si manteneva costante, la cosa che mi ha preoccupato è il fatto che il liquido di raffreddamento aveva raggiunto i 70° e poi ha cominciato a scendere fino al minino dell'indicatore della temperatura e da verifica mettendo la mano sul motore era poco più di tiepido.
L'anomala temperatura causata probabilmente dalla valvola termostatica costantemente aperta è perdurata la prima volta per circa 10 km e la seconda volta ha cominciato a risalire dopo 30 km.
Ora sono a casa, la temperatura esterna è intorno agli 8° e per il momento il problema non si è più presentato (l'auto la uso tutti i giorni).
Staremo a vedere se il problema si ripete e nel caso vi farò sapere.
 

poix35

Utente
Registrato
25 Nov 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
83
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 GDI 132 CV 2WD Comfort Polar White + Plus pack + Navigatore
Se si ripresenta, prova a far controllare il termostato dell'acqua.. solitamente in prossimità della pompa dell'acqua..
Ora il problema sembra scomparso, tutto è nella norma, nel caso si ripresenti farò controllare la valvola termostatica.
So per esperienza che se il problema non si presenta è difficile capire da cosa dipenda, a volte con guasti intermittenti si operano sostituzioni poco mirate sperando di aver cambiato un componente determinante operando in una zona circoscritta.
 

Biondi

Utente noto
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
450
Punteggio reazioni
267
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Audi A3 sline e Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Ieri ero in colonna con 3 gradi fuori e scaldavo dentro. Da 80 è andata a 50 per tornare ad 80 una volta preso giri al motore.
Diciamo...altre macchine nn se ne accorgono neppure del riscaldamento acceso...questa si.
Ciaooo
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ieri ero in colonna con 3 gradi fuori e scaldavo dentro. Da 80 è andata a 50 per tornare ad 80 una volta preso giri al motore.
Diciamo...altre macchine nn se ne accorgono neppure del riscaldamento acceso...questa si.
Ciaooo
Non credo sia il comportamento corretto però....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.585
Punteggio reazioni
12.484
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
La valvola termostatica serve proprio a portare dapprima la temperatura del circuito di raffreddamento alla temperatura di esercizio (85 - 90 gradi) e successivamente a mantenerla stabile.
Se si riscontrano variazioni così evidenti (scende fino a 50 non è pensabile) accendendo il riscaldamento, vuol dire che la valvola, od il sensore che la comanda, non funziona nella maniera opportuna. E' consigliabile far vedere urgentemente l'auto, perchè se la valvola ad un certo punto si blocca del tutto se è sul sempre aperto abbiamo temperatura bassa e poco rendimento del riscaldamento, ma dovesse bloccarsi sul sempre chiuso, avremmo un innalzamento veloce della temperatura che potrebbe portare a bruciare la guarnizione di testa.

Consiglio controllo immediato in officina.
 

Biondi

Utente noto
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
450
Punteggio reazioni
267
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Audi A3 sline e Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Se fosse per te Mac saremmo sempre in assistenza.
Ad auto ancora non a regime di temperatura motore chiedi riscaldamento interno con temperatura esterna vicino allo zero da dove prende il calore secondo te?
È ovvio che se parti e ti butti in tangenziale lo sviluppo del calore del motore anche se pur ai 90 all ora morbido è sufficente a scaldare acqua e cedere pure calore per il riscaldamento senza accorgerti di variazioni.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non è così. Ha ragione Mac.

Se il motore non è ancora in temperatura, il riscaldamento non entra in funzione.
Perchè, appunto, bisogna "privilegiare" la salute del motore al benessere dei passeggeri.
Lo spillamento di acqua per il radiatorino del riscaldamento (guarda un po'...) avviene proprio sulla valvola termostatica. E, ripeto, se il motore non è ancora in temperatura (valvola chiusa) , acqua calda nel radiatorino clima non ne arriva.... :confused:

Temo che sia un termostato da sostituire.....
 

poix35

Utente
Registrato
25 Nov 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
83
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 GDI 132 CV 2WD Comfort Polar White + Plus pack + Navigatore
Ieri ero in colonna con 3 gradi fuori e scaldavo dentro. Da 80 è andata a 50 per tornare ad 80 una volta preso giri al motore.
Diciamo...altre macchine nn se ne accorgono neppure del riscaldamento acceso...questa si.
Ciaooo
Spero di non aver innescato un vespaio, quello che dico io è semplicemente che per 7 giorni a -6 nessun riscontro anomalo e poi per alcune volte consecutive ho constatato quanto detto in precedenza con persistenza del problema per circa 30 km.
Anche se ora la cosa non si ripete presumo che ci siano problemi alla valvola termostatica.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.585
Punteggio reazioni
12.484
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Se fosse per te Mac saremmo sempre in assistenza.
Ad auto ancora non a regime di temperatura motore chiedi riscaldamento interno con temperatura esterna vicino allo zero da dove prende il calore secondo te?
È ovvio che se parti e ti butti in tangenziale lo sviluppo del calore del motore anche se pur ai 90 all ora morbido è sufficente a scaldare acqua e cedere pure calore per il riscaldamento senza accorgerti di variazioni.

Tranquillo, non obbligo nessuno, la macchina è la vostra.
Sono 24 anni che guido e temperature che ballano così non ne ho mai viste.
Temperatura che non sale in 30 km non è normale.

Fate un po' come volete, poi se però vedo qualcuno che apre una discussione col titolo "Guarnizione di testa bruciata"...
 

Biondi

Utente noto
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
450
Punteggio reazioni
267
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Audi A3 sline e Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Non è così. Ha ragione Mac.

Se il motore non è ancora in temperatura, il riscaldamento non entra in funzione.
Perchè, appunto, bisogna "privilegiare" la salute del motore al benessere dei passeggeri.
Lo spillamento di acqua per il radiatorino del riscaldamento (guarda un po'...) avviene proprio sulla valvola termostatica. E, ripeto, se il motore non è ancora in temperatura (valvola chiusa) , acqua calda nel radiatorino clima non ne arriva.... :confused:

Temo che sia un termostato da sostituire.....
Putroppo ti sbagli. il caldo arriva in auto prima che la acqua arrivi a 90 gradi. Anche nella mia audi.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Allora avrai un preriscaldatore a resistenza elettrica.

Ma non è calore spillato dal motore...
 

Biondi

Utente noto
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
450
Punteggio reazioni
267
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Audi A3 sline e Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Tranquillo, non obbligo nessuno, la macchina è la vostra.
Sono 24 anni che guido e temperature che ballano così non ne ho mai viste.
Temperatura che non sale in 30 km non è normale.

Fate un po' come volete, poi se però vedo qualcuno che apre una discussione col titolo "Guarnizione di testa bruciata"...
Tranquillo, non obbligo nessuno, la macchina è la vostra.
Sono 24 anni che guido e temperature che ballano così non ne ho mai viste.
Temperatura che non sale in 30 km non è normale.

Fate un po' come volete, poi se però vedo qualcuno che apre una discussione col titolo "Guarnizione di testa bruciata"...
Adesso Mac..
Parto da casa a 2 gradi. Faccio tange per 17 km e arrivo al lavoro e temperatura sale regolare e il caldo arriva regolare.

Parto da casa 2 gradi e faccio percorso solo citta con semafori per 8 km. La tempertura sale piu lentamente e se rimango fermo tanto vedo che cala tenendo in auto 24 gradi. Dopo un po che sono in citta tuttova a regime anche fermandomi tiene i 80 gradi.

Tu vedi un problema e vado dal meccanico a.dire che c e un problema che brucero la testa.
Secondo.te nn prendo del pirla?
 
Alto Basso