IMPIANTO raffreddamento - temperatura si abbassa

Biondi

Utente noto
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
450
Punteggio reazioni
267
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Audi A3 sline e Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Quando arriverà il freddo 2 3 gradi fate una prova..Auto ferma alla notte partite impostando 24 gradi quando l acqua arriva a 70 no a 80 fermatevi per 3min e guardate la lancetta
Poi andiamo tutti insieme in officina magari un caffe ce lo offrono.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Quando arriverà il freddo 2 3 gradi fate una prova..Auto ferma alla notte partite impostando 24 gradi quando l acqua arriva a 70 no a 80 fermatevi per 3min e guardate la lancetta
Poi andiamo tutti insieme in officina magari un caffe ce lo offrono.
Ci sto!

...per il caffè, intendo!;)
 

Biondi

Utente noto
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
450
Punteggio reazioni
267
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Audi A3 sline e Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Chiudo cmq ogni mio ulteriore intervento sull argomento.
Ci sentiamo in altri post.
Ciao.:)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Quando arriverà il freddo 2 3 gradi fate una prova..Auto ferma alla notte partite impostando 24 gradi quando l acqua arriva a 70 no a 80 fermatevi per 3min e guardate la lancetta
Poi andiamo tutti insieme in officina magari un caffe ce lo offrono.

Visto dove vivo, secondo te non ho già avuto modo di verificare la cosa? ;)
Il comportamento dell mia l'ho già raccontato.;)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Quando arriverà il freddo 2 3 gradi fate una prova..Auto ferma alla notte partite impostando 24 gradi quando l acqua arriva a 70 no a 80 fermatevi per 3min e guardate la lancetta
Poi andiamo tutti insieme in officina magari un caffe ce lo offrono.
Premetto che io ho la ix35.

Stamani 9°C (quindi non freddissimo)
Percorsi 14 km, in circa un quarto d'ora o meno.
Temperatura acqua 89°C (misurati OBDII), quindi a regime.
Fermo 3 minuti: temperatura scesa a 70°C impostando il riscaldamento al massimo.
(Lo strumento sul cruscotto è rimasto però sempre fisso nella tacca degli 80°)

Non escludo che a temperature vicine allo zero, con acqua a soli 70° ci possa essere lo stesso sbalzo di 20°C o più, come dice @Biondi.

Ritengo questo comportamento corretto, considerando che l'auto è ferma e fuori è freddo... un motore non è fatto per restare 3 o più minuti fermo, ma per camminare. Non appena ripartiti, la temperatura risale repentinamente e resta più o meno costante, con variazione nell'ordine dei 4-5 gradi (87-92°C a seconda sia del regime di rotazione del motore che dell'apertura della valvola termostatica)

Il fatto che a @poix35 la temperatura non si rialzi in 10 - 30 km di strada, (non da fermo!) unito al fatto che - a parità di temperatura esterna - alcuni giorni il comportamento era "normale" e altri invece no, mi fa pensare che ci sia davvero un malfunzionamento.....

Se diamo solo la colpa al freddo, la temperatura dell'acqua non sarebbe nemmeno salita la prima volta fino a 80-90°.... se in movimento scende a 50° e non riesce più a salire significa che ogni tanto la valvola termostatica resta aperta.
io la farei controllare subito.
 

Biondi

Utente noto
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
450
Punteggio reazioni
267
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Audi A3 sline e Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Premetto che io ho la ix35.

Stamani 9°C (quindi non freddissimo)
Percorsi 14 km, in circa un quarto d'ora o meno.
Temperatura acqua 89°C (misurati OBDII), quindi a regime.
Fermo 3 minuti: temperatura scesa a 70°C impostando il riscaldamento al massimo.
(Lo strumento sul cruscotto è rimasto però sempre fisso nella tacca degli 80°)

Non escludo che a temperature vicine allo zero, con acqua a soli 70° ci possa essere lo stesso sbalzo di 20°C o più, come dice @Biondi.

Ritengo questo comportamento corretto, considerando che l'auto è ferma e fuori è freddo... un motore non è fatto per restare 3 o più minuti fermo, ma per camminare. Non appena ripartiti, la temperatura risale repentinamente e resta più o meno costante, con variazione nell'ordine dei 4-5 gradi (87-92°C a seconda sia del regime di rotazione del motore che dell'apertura della valvola termostatica)

Il fatto che a @poix35 la temperatura non si rialzi in 10 - 30 km di strada, (non da fermo!) unito al fatto che - a parità di temperatura esterna - alcuni giorni il comportamento era "normale" e altri invece no, mi fa pensare che ci sia davvero un malfunzionamento.....

Se diamo solo la colpa al freddo, la temperatura dell'acqua non sarebbe nemmeno salita la prima volta fino a 80-90°.... se in movimento scende a 50° e non riesce più a salire significa che ogni tanto la valvola termostatica resta aperta.
io la farei controllare subito.
Ti ringrazio.
 

sapgiac

Nuovo utente
Registrato
17 Ago 2016
Messaggi
26
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi XPossible 2WD anno 2016
Se hai acceso il riscaldamento e la macchina è partita da poco le toglie calore all acqua per saldare l abitacolo. Queste le variazioni che vedi. Poi dopo un po di km tutto si scalda bene e l acqua puo tornare a 80 gradi
E' il circuito di riscaldamento abitacolo che raffredda l'acqua in circolo. Se chiudete il circuito di riscaldamento abitacolo noterete che la temperatura dell'acqua aumenta, e se lo riaprite ridiscende. Il tutto si stabilizza dopo circa una ventina di minuti. Si parla sempre di temperature esterne sotto zero o vicino allo zero.
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
E' il circuito di riscaldamento abitacolo che raffredda l'acqua in circolo. Se chiudete il circuito di riscaldamento abitacolo noterete che la temperatura dell'acqua aumenta, e se lo riaprite ridiscende. Il tutto si stabilizza dopo circa una ventina di minuti. Si parla sempre di temperature esterne sotto zero o vicino allo zero.
Confermo...già visto anch'io
 

Pietro Paolo Albanese

Nuovo utente
Registrato
29 Apr 2018
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
HYUNDAY IX35 CONFORT
La valvola termostatica serve proprio a portare dapprima la temperatura del circuito di raffreddamento alla temperatura di esercizio (85 - 90 gradi) e successivamente a mantenerla stabile.
Se si riscontrano variazioni così evidenti (scende fino a 50 non è pensabile) accendendo il riscaldamento, vuol dire che la valvola, od il sensore che la comanda, non funziona nella maniera opportuna. E' consigliabile far vedere urgentemente l'auto, perchè se la valvola ad un certo punto si blocca del tutto se è sul sempre aperto abbiamo temperatura bassa e poco rendimento del riscaldamento, ma dovesse bloccarsi sul sempre chiuso, avremmo un innalzamento veloce della temperatura che potrebbe portare a bruciare la guarnizione di testa.

Consiglio controllo immediato in officina.
salve,vedendo le risposte penso tu sia una persona preparata,volevo sapere secondo te se la mia ix35 partendo a freddo in circa 2,3 km arriva subito a 80 gradi con questo freddo se è normale...Grazie in anticipo
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
salve,vedendo le risposte penso tu sia una persona preparata,volevo sapere secondo te se la mia ix35 partendo a freddo in circa 2,3 km arriva subito a 80 gradi con questo freddo se è normale...Grazie in anticipo
Grazie per i complimenti, ogni tanto si indovina, ogni tanto si prende una cantonata:).

Se arriva velocemente a 80 gradi e resta abbastanza stabile, va bene.
L'importante è che poi non salga eccessivamente sopra i 90, altrimenti addio guarnizione di testa:eek:
:)
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Ho letto interessato tutto 3d, e sono d'accordo che alcuni comportamenti della temperatura sembrerebbe stati, come detto da alcuni, "normali" tranne quello della variazione da 80 a 50!
Ancora meno lo era il fatto che "toccando il motore risulta tiepido"...
È passato molto tempo ma mi sovviene una domanda. Dove abbiamo "toccato" il motore? No perche non tutte le sue parti prendono temperatura, se poi si va ad ascoltare i coperchi in plastica si perde qualsiasi certezza nell'esperimento...
Non ho letto che il nostro amico, susseguentemente, eseguì la stessa prova quando la temperatura si trovava nei valori normali di esercizio....forse avrebbe scoperto che il motore era comunque tiepido e, quindi, la prova fatta precedentemente non poteva essere presa in considerazione....
Ma poi com'è andata a finire?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ho letto interessato tutto 3d, e sono d'accordo che alcuni comportamenti della temperatura sembrerebbe stati, come detto da alcuni, "normali" tranne quello della variazione da 80 a 50!
Ancora meno lo era il fatto che "toccando il motore risulta tiepido"...
È passato molto tempo ma mi sovviene una domanda. Dove abbiamo "toccato" il motore? No perche non tutte le sue parti prendono temperatura, se poi si va ad ascoltare i coperchi in plastica si perde qualsiasi certezza nell'esperimento...
Non ho letto che il nostro amico, susseguentemente, eseguì la stessa prova quando la temperatura si trovava nei valori normali di esercizio....forse avrebbe scoperto che il motore era comunque tiepido e, quindi, la prova fatta precedentemente non poteva essere presa in considerazione....
Ma poi com'è andata a finire?

scusa @leon. ma il thread era stato abbandonato da un po' e se non citi il messaggio o indichi "il nostro amico" onestamente non si capisce di chi stai parlando (magari non lo capisco solo io:oops:)
:)
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Apro una nuova discussione poiché nel mio caso la temperatura del liquido di raffreddamento arriva a circa 70° e poi si abbassa fino a 50°, penso anche meno considerato che appoggiando la mano sul motore lo si sentiva poco più di tiepido.
Vorrei capire di cosa si possa trattare.
Preciso che nessuna spia si è accesa, il livello del liquido di raffreddamento è a metà tra min. e max e per il momento mi è successo tre volte in situazioni termiche con alcuni gradi sotto zero e non nei 6 giorni precedenti con le medesime condizioni termiche.
La temperatura del motore raggiungeva i 70° circa dopo una decina di Km e poi cominciava a scendere piuttosto velocemente fino al minimo dell'indicatore.
Non è servito spegnere il motore e riaccenderlo, la temperatura è salita e si è assestata sui 90° gradi dopo aver percorso circa 30 Km e poi si è sempre mantenuta costante.
Ritornato a casa pondero la cosa e caso vuole che proprio stamattina che sono andato in officina il fatto non si è verificato, loro non riscontrano anomalie e visto che non ci sono spie accese mi dicono di tenere tenere controllata la situazione ripassando da loro se la cosa si ripete.

Anche a me sembrava molto strana la cosa pensavo piuttosto a un sensore, però mettendo insieme il valore dello strumento temperatura e l'effettivo motore poco più che tiepido le cose cambiano.
Si Mac, ecco qua. Senza voler riesumare nulla, facevo una riflessione...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Si Mac, ecco qua. Senza voler riesumare nulla, facevo una riflessione...
grazie:)

Nessun problema per la riesumazione (che tra l'altro non hai nemmeno fatto tu), però non capivo a quale messaggio ti riferissi:)
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Grazie a te. In effetti chi ha riaperto oggi l'argomento lo ha fatto per portare un problema attuale sulla sua autovettura quindi ....mea culpa!o_Oo_O:)
 
M

Mass

salve,vedendo le risposte penso tu sia una persona preparata,volevo sapere secondo te se la mia ix35 partendo a freddo in circa 2,3 km arriva subito a 80 gradi con questo freddo se è normale...Grazie in anticipo

Fammi capire.
Partenza tipo al mattino con quanti gradi esterni ?
Onestamente un arrivo a temperatura di regime in 2,3 Km mi pare poco.
Anche ipotizzando di mettere in moto, partire e viaggiare di colpo ad una media di 50 kmh: quello spazio lo percorri in meno di tre minuti
Chi è che parte a freddo al mattino in inverno e vede la temp a regime dopo 2 / 3 minuti ?
o_O
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Fammi capire.
Partenza tipo al mattino con quanti gradi esterni ?
Onestamente un arrivo a temperatura di regime in 2,3 Km mi pare poco.
Anche ipotizzando di mettere in moto, partire e viaggiare di colpo ad una media di 50 kmh: quello spazio lo percorri in meno di tre minuti
Chi è che parte a freddo al mattino in inverno e vede la temp a regime dopo 2 / 3 minuti ?
o_O

Hai centrato il punto, credo.
In effetti ci arriva troppo velocemente, ecco perché chiedevo sopra se poi alla fine rimanesse stabile alla temperatura d'esercizio o se poi salisse ancora;)
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Macchina in garage alla partenza? Parecchi semafori con code?
Cioè trovi un comportamento anomale rispetto a prima?
 
M

Mass

Un benzina, forse.

Mi sono spostato con la i10 posteggiata da stamattina ed incuriosito ho fatto una prova :)
Auto posteggiata come detto da stamattina, quindi motore freddo. L'auto era al sole e la temperatura indicativa dell'aria era di 8° C.
Traffico di tipo urbano scorrevole, marcia massima inserita: 4a. Guida: normale, niente scatti, ma nemmeno 'da nonnino'
Questo indicava la strumentazione al Km 2.4 (ho accostato eh ;) )

1.jpg

Poco oltre il Km 3 la temperatura era effettivamente già a metà

Effettivamente in 2/3 minuti ce la può fare ad andare a regime, ma si tratta di un benzina 1.0 a tre cilindri e la temperatura di partenza non era così fredda
 
Alto Basso