Impianto stereo si blocca

Ambro11

Utente
Registrato
17 Nov 2015
Messaggi
266
Punteggio reazioni
47
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i 30 business
Ciao a tutti
Mi è capitato 2/3 volte nelle ultime settimane che si bloccasse il sistema multimediale mentre ascoltavo musica su usb. Praticamente non si sente più la musica e non vanno più nessun tasto.. riaccendono l auto dopo un po' di tempo ritorna tutto alla normalità.
Può essere un problema di aggiornamento? (ho anche navigatore) o forse di qualche piccola batteria interna un po' scarica?
 

Gandalfh

Nuovo utente
Registrato
28 Ago 2016
Messaggi
26
Punteggio reazioni
20
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
i30 confort
Ciao Ambro,
normalmente i sistemi che hanno batteria tampone interna la usano solo per memorizzare dati quali data, ora, ecc ecc..e nel caso si scarichi quando accendi ti ritrovi l'apparecchio in modalità di default.
Quando ci sono blocchi delle funzionalità invece può dipendere da scarsa potenza hardware oppure nel caso di uso di memorie esterne (usb, microSd, ecc.) può essere che abbiano file system difettoso, surriscaldamento, capienza oltre il supportato.
Nel caso di usb, essendo porte ad innesto/disinnesto, può anche succedere che si dissalda uno dei 4 pin e il sistema si impalla.
Prova innanzitutto a cambiare pennetta usb.
L'aggiornamento navigatore è un discorso esclusivamente di mappe e non centra nulla.
 

Ambro11

Utente
Registrato
17 Nov 2015
Messaggi
266
Punteggio reazioni
47
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i 30 business
Ho notato che cambiando usb il problema persiste.
Ci sono volte in cui basta togliere e rimettere usb per fare ripartire la musica della chiavetta (mentre radio ect vanno tranquillamente)
A volte invece, come stasera, si impalla tutto compreso radio e comandi al volante ..poi dopo circa cinque minuti si spegne e riaccende il display e riparte normalmente.
Secondo voi che può essere?
 

Phoenycs

Utente
Registrato
17 Feb 2017
Messaggi
93
Punteggio reazioni
42
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Opel Astra 1.7 TDCI SW
Non vorrei dire baggianate, ma molto probabilmente (per non dire sicuramente) è riconducibile ad un problema software del tuo sistema radio/nav.
Può succedere che magari in fase di installazione dell'OS qualcosa sia andato storto, o non propriamente come dovuto! Non è per fare l'avvocato del diavolo, ma in fin dei conti parliamo di un sistema che a livello hardware/software non è propriamente dei più recenti, e se l'installazione dell'OS ha qualche intoppo la funzionalità del infotheimant ne risente decisamente! Fossi in te farei presente il problema a chi di dovere chiedendo una reinstallazione pulita del sistema operativo. Se poi ti fanno storie adducendo che è una procedura lunga e complessa allora è tuo sacrosanto diritto richiedere ed ottenere la sostituzione con un elemento nuovo di pacca!
 

Ambro11

Utente
Registrato
17 Nov 2015
Messaggi
266
Punteggio reazioni
47
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i 30 business
Però è sempre andato senza problemi fino a poco tempo fa.. è da quando ho dovuto sostituire la chiavetta che non leggeva più ho iniziato ad avere questi problemi..può essere fantascienza la mia domanda, ma è possibile che ci fosse un virus su usb,o su cellulare conbluethoot,abbia intaccato il sistema dell auto?
 

Phoenycs

Utente
Registrato
17 Feb 2017
Messaggi
93
Punteggio reazioni
42
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Opel Astra 1.7 TDCI SW
Però è sempre andato senza problemi fino a poco tempo fa.. è da quando ho dovuto sostituire la chiavetta che non leggeva più ho iniziato ad avere questi problemi..può essere fantascienza la mia domanda, ma è possibile che ci fosse un virus su usb,o su cellulare conbluethoot,abbia intaccato il sistema dell auto?
Beh si, potrebbe benissimo dipendere da quello. Tieni presente che si tratta pur sempre di un sistema Windows! Dovresti magari entrare in modalità desktop e tramite un antivirus, (preferibilmente il karpersky Rescue Disc) che copiato sulla pendrive potrebbe disinfettare il sistema!
 

Snesh

Utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
97
Punteggio reazioni
59
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI Comfort
Io invece ho un problema sempre sul lettore mp3 dell'autoradio, se inserisco una chiavetta da 8 GB con 3.7 GB di musica, ogni volta arriva a metà delle canzoni presenti e si blocca...va in freeze. Dopo un po di tempo che rimane bloccata riparte.
Non so se succede anche a voi.

P.S. Anche cambiando chiavetta sempre lo stesso problema. Secondo me sono troppi Mp3 forse che gli vengono dati in pasto e va in freeze per il buffer di memoria, non so ditemi voi.
Se uso anche lo scorrimento delle canzoni partendo dalla 1 arrivando alla 280 esima e faccio play si blocca. Se faccio play sulla 279 non si blocca ma appena arriva alla 280 si blocca. Se scorro e vado diretto alla 300 esima si blocca.

Rif. https://www.hyundai-club.eu/threads/autoradio-danneggia-il-contenuto-della-chiavetta-usb.27759/

A me succede da sempre sta cosa.... sinceramente è fastidiosissima.
 

stefano43ef

Nuovo utente
Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd X Possible 2.0 136 cv M.T. cerchi 17

Buonasera a tutti, leggendo i vari post ho ricordato che anche a me capitava, alla mia IX 35 XP navi 8 pollici.
Anch'io ho cambiato diverse chiavette, senza esito.
Alla fine ho capito che non bisogna caricare sulle chiavette più di cento canzoni, altrimenti il sistema va in tilt. Meglio preferire chiavette con max 2GB di capacità. Vi garantisco che non avrete più problemi
 

Snesh

Utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
97
Punteggio reazioni
59
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI Comfort
Io ho risolto isolando una serie di mp3 incriminati....Probabilmente avevano una codifica che non piaceva al lettore.
 

Ambro11

Utente
Registrato
17 Nov 2015
Messaggi
266
Punteggio reazioni
47
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i 30 business
Beh 100 canzoni in mp3 non mi sembrano tante.. cmq proverò a fare un po' di pulizia per vedere se risolvo
Mi è capitato due volte che si bloccava il navigatore mentre ero in viaggio ed è stato veramente fastidioso
Grazie a tutti
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io ho una chiavetta da 16Gb con circa 800 brani dentro.

Mai un problema. Una chiavetta con 100 pezzi al massimo non si può sentire.
Sa molto di caricatore per CD da bagagliaio.
Molto anni 90...:D

E' vero che la mia i20 ha un infotaiment basico che più basico non si può, ma sono sicuro (forse proprio per questo motivo!) che il problema non sia il numero dei file da gestire.
 

emy2193

Nuovo utente
Registrato
1 Nov 2020
Messaggi
21
Punteggio reazioni
2
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona
Ciao a tutti! Posso chiedere sei il problema USB è stato risolto e come? Perché Nella mia nuova Kona, spesso la musica in chiavetta viene interrotta. Ho provato a cambiare chiavetta o a mettere meno tracce ma il problema persiste. Grazie
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Il problema deriva da files musicali "corrotti". Non è che prendono tangenti come i politici, ma contengono piccoli errori che normalmente un pc tollera ma, evidentemente, i nostri infotainment no, e si interrompono, o riproducono rumori strani. La soluzione c'è. Prima di metterli sulla chiavetta basta farli controllare, sul pc, da uno dei programmi freeware che si recuperano online . Non ci vuole molto tempo, e i vari programmi possono scansionare cartelle intere, anche se già su usb basta abilitare l'opzione ripara automaticamente.
 
Alto Basso