Impressioni di guida nei primi 5 giorni di plug-in

Vinc67

Nuovo utente
Registrato
14 Nov 2018
Messaggi
36
Punteggio reazioni
31
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in comfort+plus pack iron gray
Ritirata 5 giorni fa, ho fatto circa 1200 Km e allora posso fare già qualche considerazione sulla mia Ioniq plug-in (comfort + plus pack) ma mi voglio limitare all'argomento del topic senza fare una vera e propria recensione.
In generale la trovo una macchina molto piacevole da guidare. Ha sicuramente due anime ben distinte: in ECO/EV la Ioniq ha le pantofole, in SPORT le scarpe da ginnastica. Cambia radicalmente in sport sia la risposta dello sterzo sia soprattutto quella dell'acceleratore che diventa sensibile anche a minime pressioni del piede. In sport va in automatico tirando le marce (ma chi è abituato ad usare le palette al volante si può anche divertire ad anticipare la cambiata o a scalare). In ECO/EV cambia a basso numero di giri, ovviamente, e il passaggio da una marcia all'altra è quasi impercettibile. Non per criticare i cambi Toyota (li ho provati) che possono anche trovare estimatori... ma veramente per me la maggiore piacevolezza del doppia frizione è indiscutibile.
In modalità ibrida con un pò di piede felpato si può viaggiare in elettrico per un bel pò di km a velocità intorno ai 90-110. Quando poi si accende il termico conviene lasciarlo lavorare in combinazione con l'elettrico per un pò (così il termico ricarica anche un pò la batteria) poi basta sfiorare per un attimo il pedale del freno e riprendere ad accelerare molto dolcemente e la Ioniq riprende ad andare solo in elettrico per un bel pò. Ho notato che questo giochetto lo si può fare anche se la strada è in leggerissima salita. In questo modo la batteria si scarica ma molto lentamente e i consumi restano molto bassi (nella mia breve esperienza intorno ai 28 km/L con batteria che perde appena il 10% di carica in 60 km con circa metà strada tipo tangenziale, altra metà statale e attraversamento di 2 paesi piccoli senza traffico).
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Grazie mille della tua testimonianza, una info con un pieno, se lo hai terminato, quanti km sei riuscito a fare?
 

Vinc67

Nuovo utente
Registrato
14 Nov 2018
Messaggi
36
Punteggio reazioni
31
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in comfort+plus pack iron gray
Grazie mille della tua testimonianza, una info con un pieno, se lo hai terminato, quanti km sei riuscito a fare?

Non ho ancora terminato il primo pieno. Farò sapere.

L'unica cosa che mi sorprende un pò è la velocità con cui si scarica la batteria andando in puro elettrico. Finora non ho fatto la prova a partire con 100% di batteria e fare tutto in elettrico fino al 17-18% quando subentra l'ibrido ma ad occhio ho l'impressione che per il percorso misto che faccio la batteria non dovrebbe durare più di una quarantina di Km. Spero di sbagliarmi..
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Io in EV puro tratto autostradale a 110km/h costanti a filo di gas potremmo dire, ho percorso piu di 50 km, dipende molto dal proprio stile di guida.
 
Alto Basso