Impressioni di guida

Luca_V

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Ciao a tutti, come scritto nel post di presentazione da qualche giorno sono un felice possesore di Veloster, allestimento sport plus, meravigliosa!
Prima di tesserne le lodi, perchè sarebbe troppo facile (e devo ancora conoscerla bene) voglio passare subito alle noti per quanto mi riguardano MOLTO dolenti:

Prima su tutte: SCARICO! Non si sente, nessun rumore, assolutamente privo di sound, quando giro sento solo il ruore di rotolamento dei pneumatici e pure il tlack del cambio con le marce.... C è così tanto silenzio nell abitacolo che se mi concentro posso sentire il rumore dei peli della barba che crescono.
Mi ha deluso enormemente questa cosa, quando la provai per il test drive neanche ci feci caso preso dall euforia ma devo dire ora avendola tra le mani che un auto con una linea del genere e lo scarico inesistente è CASTRANTE. Mi sembra di guidare un diesel.

Due, cerchi da 18, ma quello lo immaginavo già da prima: belli da vedere si, perchè riempono bene i passaruota, ma assolutamente inutili rispetto ai cavalli dell auto secondo me.
Decisamente troppo grossi e sicuramente pesantissimi, verranno in futuro sostituiti con dei 17 light

Basta mi fermo qua, cosa ne pensate?
 

gig

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Beh, si sa, le Hyundai sono votate molto al comfort, quindi l' abitacolo è molto ovattato dal rumore (anzi aspettati di accenderla quando sei fermo a macchina accesa: mi è capitato un paio di volte! ;)!), però anche da fuori l' isolamento acustico è dei migliori e non si sente molto. Per i cerchi, non contesto: de gustibus! :)

GIG

;)
 

domycol

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Effettivamente i tuoi appunti ci possono stare....
Ps: sistema il modello di auto nella descrizione!
 

Luca_V

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Beh, si sa, le Hyundai sono votate molto al comfort, quindi l' abitacolo è molto ovattato dal rumore (anzi aspettati di accenderla quando sei fermo a macchina accesa: mi è capitato un paio di volte! ;)!), però anche da fuori l' isolamento acustico è dei migliori e non si sente molto. Per i cerchi, non contesto: de gustibus! :)

GIG

;)




Si capisco, infatti è molto comoda; pure dietro mi hanno riferito amici che ho caricato che sembra di stare in poltrona, nonostante vedendola da fuori uno non lo direbbe avendo una linea così tagliata.
Però lo scarico dai..... Ci vuole su una macchina del genere.
Mi ero sempre chiesto leggendo TopGear come sarebbe stato il giorno in cui avrebbero fatto delle sportive elettriche, cosa si prova a viaggiare privi di sound dello scarico..... Ecco qua, adesso l ho scoperto!
Rimedieremo anche a questo, con il tempo....
 

Luca_V

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Per il resto per ora sono contentissimo, la linea dell auto mi fa impazzire, veramente particolare e inusuale (l ho poi presa per quello......), larghissima, si distacca totalmente da ciò cui siamo abituati a vedere nelle nostre strade.
 

Harry

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Innanzitutto complimenti per la macchina!
Per migliorare il sound io valuterei anche la modifica dell'airbox, personalmente preferisco sentire il rumore in aspirazione piuttosto che avere una scarico che nei viaggi lunghi potrebbe anche diventare fastidioso... (gusti personali eh!).
Per i cerchi ormai l'estetica prevale sulla sostanza, anche sulle utilitarie. Se hai i 17 a libretto puoi sempre fare il "downsizing".
 

diabolik

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Dai la veloster e spettacolare con i cerchi da 18 con la riga della tinta della macchina non ci credo che ti piacerebbe averli da 17 !!! Cambierebbe l'aspetto se potessi montare i 18 i tuoi cerchi li monterei io sulla mia sexy a me piacciono un casino non li cambiare
 

Luca_V

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Innanzitutto complimenti per la macchina!
Per migliorare il sound io valuterei anche la modifica dell'airbox, personalmente preferisco sentire il rumore in aspirazione piuttosto che avere una scarico che nei viaggi lunghi potrebbe anche diventare fastidioso... (gusti personali eh!).
Per i cerchi ormai l'estetica prevale sulla sostanza, anche sulle utilitarie. Se hai i 17 a libretto puoi sempre fare il "downsizing".

Dai la veloster e spettacolare con i cerchi da 18 con la riga della tinta della macchina non ci credo che ti piacerebbe averli da 17 !!! Cambierebbe l'aspetto se potessi montare i 18 i tuoi cerchi li monterei io sulla mia sexy a me piacciono un casino non li cambiare

Rispondo a entrambi; grazie per gli apprezzamenti! :)
Si Harry è da quando è stata postato il resoconto delle prestazioni che può dare il filtro OTA che sto valutando intanto se iniziare da quello o no, per ora i consumi sono incredibilmente alti non immagino mettendo anche il filtro.
L ho ritirata con approssimativamente 2500 km e ora sono sulla soglia dei 3000, li farò oggi tornando a casa, sto andando veramente piano e sono intorno ai 10-12 al litro.
Non immagino con anche il filtro.

Diabolik, da 18 sono carini si perchè riempono bene i passaruota ma assolutamente inutili rispetto ai cavalli dell auto e non oso immaginare quanto siano pesanti, oltretutto aumentano anche i consumi.
A me interessano questi (ROTA GRID II)
http://honda-tech.com/attachment.php?attachmentid=35452&stc=1&d=1240803614

Montati
http://www.alloywheelworld.co.uk/blog/wp-content/uploads/2012/03/IMG_0370.jpg

Assolutamente da 17
 

AlexCNC

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Rispondo a entrambi; grazie per gli apprezzamenti! :)
Si Harry è da quando è stata postato il resoconto delle prestazioni che può dare il filtro OTA che sto valutando intanto se iniziare da quello o no, per ora i consumi sono incredibilmente alti non immagino mettendo anche il filtro.
L ho ritirata con approssimativamente 2500 km e ora sono sulla soglia dei 3000, li farò oggi tornando a casa, sto andando veramente piano e sono intorno ai 10-12 al litro.
Non immagino con anche il filtro.

Riguardo alla questione filtro non so se hai già buttato un occhio qui https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?9247-Modifica-airbox-Veloster
Credo sia un compromesso da non sottovalutare, in questi giorni sto monitorando consumi e prestazioni anche con benzine speciali (tipo V-Power), a breve sarò in grado di riportare dei dati su consumi/prestazioni un po' più concreti delle sensazioni.
Solo che non mi spiego i tuoi consumi, o almeno me li spiego solo se il tuo utilizzo standard fa della città trafficata il terreno principale, e magari i tuoi tragitti sono brevi e pecorsi in buona parte a motore freddo.
Al momento credo che tu sia l' unico a riscontrare consumi più alti di quelli rilevati da testate e riviste!
 

MasterPc

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Per lo scarico, puoi sempre rimediare... ma partire da una base insonorizzata così tanto è un segno dei tempi che cambiano.
La mia coupe sentivi anche i pistoni salire o scendere dai cilindri... e non la barba crescere (quel tuo commento mi ha fatto impazzire!!!:D).

Adesso che dire... la mia ha 12 anni e "qualche lavoretto"... riprendendo un commento della segretaria dell'azienda dove lavoro... adesso "SBRACIA"!
E da molta sensazione godereccia... quindi ti capisco in pieno.

Per le prestazioni ci sono 2-3 punti.
1) aspetta i 5-6000km... falla sciogliere un pò e cambierà la storia.
2) dopo i primi 5-6000km ti consiglio un cambio d'olio della coppa con uno shell helix 5w40 (peraltro consigliato e usato da hyundai già sulle genesis per la sua altissima qualità, ottima resa di protezione e durata e perchè fa guadagnare anche qualche pelo di potenza grazie alla riduzione degli attriti).
3) per i consumi, valuta sia il filtro (Che potrebbe aumentarti i consumi) che un reset della centralina al massimo se tra 3-4000km le cose non cambiano.
Questo perchè probabilmente i primi 2000km della tua auto non sono stati fatti correttamente e il reset dei valori autoadattativi potrebbe essere positivo (prima senti in concessionaria su come farlo, i nuovi modelli potrebbero dare delle noie con codici di sblocco o quant'altro).

Per ultimo... valuta anche l'econogreen che per Alex ha significato migliorare molto... La discussione, foto e quant'altro la trovi qui

Ciauzzz
 

Luca_V

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Riguardo alla questione filtro non so se hai già buttato un occhio qui https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?9247-Modifica-airbox-Veloster
Credo sia un compromesso da non sottovalutare, in questi giorni sto monitorando consumi e prestazioni anche con benzine speciali (tipo V-Power), a breve sarò in grado di riportare dei dati su consumi/prestazioni un po' più concreti delle sensazioni.
Solo che non mi spiego i tuoi consumi, o almeno me li spiego solo se il tuo utilizzo standard fa della città trafficata il terreno principale, e magari i tuoi tragitti sono brevi e pecorsi in buona parte a motore freddo.
Al momento credo che tu sia l' unico a riscontrare consumi più alti di quelli rilevati da testate e riviste!

Per lo scarico, puoi sempre rimediare... ma partire da una base insonorizzata così tanto è un segno dei tempi che cambiano.
La mia coupe sentivi anche i pistoni salire o scendere dai cilindri... e non la barba crescere (quel tuo commento mi ha fatto impazzire!!!:D).

Adesso che dire... la mia ha 12 anni e "qualche lavoretto"... riprendendo un commento della segretaria dell'azienda dove lavoro... adesso "SBRACIA"!
E da molta sensazione godereccia... quindi ti capisco in pieno.

Per le prestazioni ci sono 2-3 punti.
1) aspetta i 5-6000km... falla sciogliere un pò e cambierà la storia.
2) dopo i primi 5-6000km ti consiglio un cambio d'olio della coppa con uno shell helix 5w40 (peraltro consigliato e usato da hyundai già sulle genesis per la sua altissima qualità, ottima resa di protezione e durata e perchè fa guadagnare anche qualche pelo di potenza grazie alla riduzione degli attriti).
3) per i consumi, valuta sia il filtro (Che potrebbe aumentarti i consumi) che un reset della centralina al massimo se tra 3-4000km le cose non cambiano.
Questo perchè probabilmente i primi 2000km della tua auto non sono stati fatti correttamente e il reset dei valori autoadattativi potrebbe essere positivo (prima senti in concessionaria su come farlo, i nuovi modelli potrebbero dare delle noie con codici di sblocco o quant'altro).

Per ultimo... valuta anche l'econogreen che per Alex ha significato migliorare molto... La discussione, foto e quant'altro la trovi qui

Ciauzzz

Alex, l ho ritirata questo sabato che aveva poco più di 2000 km, ne ho fatti quasi 400 di autostrada per portarla a casa, poi il resto fino a questa mattina 3030 quasi tutti in città nel traffico, motore sempre caldo però!

MasterPC, l auto l ho presa come scritto su poco più di 2000 km, primo proprietario Hyundai Italia, a detta del concessionario auto usata per fiere ed eventi, quindi in effetti pensandoci è molto probabile che i km siano stati fatti "ad cazzum" dal primo all ultimo.

Per quanto riguarda il filtro mi interessa molto il discorso OTA BMC
 

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Alex, l ho ritirata questo sabato che aveva poco più di 2000 km, ne ho fatti quasi 400 di autostrada per portarla a casa, poi il resto fino a questa mattina 3030 quasi tutti in città nel traffico, motore sempre caldo però!

MasterPC, l auto l ho presa come scritto su poco più di 2000 km, primo proprietario Hyundai Italia, a detta del concessionario auto usata per fiere ed eventi, quindi in effetti pensandoci è molto probabile che i km siano stati fatti "ad cazzum" dal primo all ultimo.

Per quanto riguarda il filtro mi interessa molto il discorso OTA BMC

Se la tua media è prevalentemente urbana direi che ci siamo, magari come già detto dal buon MasterPc, aspetta che si assesti per bene, ma sappi che la città trafficata non è il terreno ideale per tenere a bada i consumi, è regola generale con qualunque auto, e la nostra, pur comportandosi egregiamente non fa eccezione.
La questione OTA è interessante, ora lascia stare che io ho preferito la via dell' occultamento, questione di gusti, ma messo come lo monta attualmente FrankyeV sfrutta il condotto originale, limitando quindi un po' il suo potenziale, l' ideale sarebbe tirargli fuori una bocca diretta sul frontale tipo la mia, ma la questione si complica non poco...
 

MasterPc

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Franky ha un doppio uso... uno + diretto (e godereccio ma con consumi comunque a bada) e uno meno godereccio.
Alla fine secondo me un buon filtro sportivo fa consumare di più solo quando la sfrutti parecchio e meno quando la usi regolarmente (meno sforzo per tirare aria).

Almeno a gpl (dove l'aria di qualità è determinante) tra filtro sportivo e quello in carta i consumi tendevano a essere leggermente migliori.
 
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ciaux :) e benvenuto nel ''mondo'' Veloster ;) ....per ciò che riguarda i consumi come ti e già stato, molto dipende dal tuo piede e dove abiti.
Io con macchina già rodata e con 2 pieni finiti ho riscontrato un 15 km/l e un 17,18 km/l. ottenuti con 80% urbano e 20% extraurbano e autostrada...... il primo risultato ottenuto con guida noramle e allegrotta, il secondo con guida da ''padre'',cioè con cambi marcia sempre sui 2500 giri e velocità da codice....devi contare che dove abito io (Treviso) il traffico non è ''brutale'' come quello che deve sopportare il buon Alex ( Roma )...se sarei in te io aspetterei che il motore si ''sleghi'' un pò,sicuramente i consumi saranno migliori, altrimenti mettiti in contatto con Alex e Master pc che hanno fattoun lavor ad hoc con l'Ecogreen....Alex ha fatto un ottima recensione dove spiega il tutto con tanto di dati etc....io valuterei questa opportunità....e penso che Alex e Master pc sicuramente ti potrà aiutare in questo.... ;D ;D ;D
 

AlexCNC

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...
Due, cerchi da 18, ma quello lo immaginavo già da prima: belli da vedere si, perchè riempono bene i passaruota, ma assolutamente inutili rispetto ai cavalli dell auto secondo me.
Decisamente troppo grossi e sicuramente pesantissimi, verranno in futuro sostituiti con dei 17 light

Basta mi fermo qua, cosa ne pensate?

La tua osservazione sui cerchi ha la mia piena condivisione, leggendo il tuo post la prima volta mi era sfuggita, anche io potendo scegliere avrei preso i 17.
Ma più che un fatto di potenza ne faccio un fatto di salvaguardia del cerchio dagli scempi che sono sulle nostre strade...
Ma dopo l' esperienza riportata qui mi sono consolato https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?7884-Robustezza-cerchi-originali-18-quot
Il tuo concetto non è affatto sbagliato, e fin'ora sei uno dei pochi che mi sono capitati che tiene conto per default delle masse non sospese.
E aggiungo che certe cose bisognerebbe dirle anche a case per lo più tedesche che montano amenità da 20 e più come se fossero bruscolini...
Una scelta simile (parlo dei leggeri, non dei 20!!!) la feci sul coupè, e devo dire che l' assetto ne giovò molto, ma anche se su quella erano "difesi" da una spalla più alta, tendevano a diventare "ottagonali" con molta facilità!
 

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Per il peso dei cerchi ci sono molte discussioni in giro.
Non tolgo che in giro è comune associare ogni kg di peso dei cerchi ad una riduzione pari a circa 5-7kg su auto.
Quindi un set di cerchi extra leggeri (anche di stesso diametro) che contano un totale di 4-5kg in meno sono l'equivalenti di 30-35kg in meno di peso sull'auto.
Il diametro alla fine incide perchè sposta il peso sull'esterno, dove peggiora il comportamento ai bassi regimi ma ne migliora agli alti (stesso effetto del volano bimassa, per capirci, se è più pesante al centro e meno all'esterno l'auto ai bassi spinge meglio e man mano che aumenta la velocità l'azione centrifuga sposta le masse all'esterno aiutandolo invece negli alti regimi e facendo far meno fatica al motore a velocità più sostenute).

Quindi mettere un cerchio un pelo più piccolo ma con diversi kg in meno potrebbe certamente portare un beneficio, ma non so quanto potrebbe essere "sentito".
Io personalmente passando da un cerchio di 14 pesantissimo ad un 15 più leggero non ho avvertito niente, ma ho compensato con una gomma più larga.

Mentre ho sentito la differenza da passare da cerchi in acciaio (ancor + pesanti) a quelli di lega 14" (tanti anni fa) che non avevo ancora usato perchè erano graffiati e li dovevo risistemare (l'auto era stata usata e nata senza cerchi in lega che erano stati acquistati dal vecchio proprietario ma maltrattati).
In quell'occasione la gomma era la solita e mi "sembrò" di sentire l'auto più "leggera"... ma ripeto... sembrava una sensazione.

Probabilmente passare da un 18 originale ad un 17 extralight (ed extracostoso) la differenza di peso dei cerchi potrebbe aggirarsi da un minimo di 4-5 kg a circa 10kg sul totale (nel migliore dei casi).
Sempre restando sullo stesso tipo di cerchio.
Poi va visto quanto incide il peso del pneumatico che avrà più spalla rispetto a prima.
 

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Infatti a livello di potenza non è possibile avvertire differenze, ma a livello di assetto, un cerchio più leggero viene controllato meglio dalle sospensioni.
La sospensione svolge 2 compiti, regola il movimento delle masse sospese e di quelle non sospese, delle prime fa parte l'auto intesa fino a circa un terzo dei bracci delle stesse sospensioni, mentre gli altri 2 terzi dei bracci che alla fine comprendno mozzi dischi freni e ruote fanno parte delle masse dette non sospese, prechè seguono quello che è l' andamento del terreno.
le asperità del terreno causano un rimbalzo delle ruote, tale rimbalzo è dettato dalla forza d' inerzia con cui la ruota, messa in movimento dal "gradino" che l'ha sbalzata in alto, si oppone alla pressione delle soepensioni e delle masse sospese che tendono a mantenerla poggiata a terra, tale inerzia è tanto minore quanto minori sono le masse non sospese.
Ergo, maggiore massa non sospesa = auto che si compone di più sullo sconnesso.
Purtroppo oggi i costruttori tengono nascosti alcuni dettagli tecnici, in altre parole si parla di cerchi solo in funzione del design, di freni solo in funzione dell' efficienza, di gomme solo in funzione del battistrada.
Se provassimo a sommare gli effetti di un buon cerchio leggero, di un buon pneumatico con tele in kevlar piuttosto che acciaio, e di un sistema frenante carboceramico con pinze in lega piuttosto che ghisa avremmo un risparmio di circa un Kg a pezzo, che per 4 ruote fa ben 16Kg di masse non sospese in meno...
OK, ok, basta fantasticare, quanto detto costa già come mezza macchina, per ora sto bene così....
 

Luca_V

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Perdonate l assenza,
secondo me invece mettendo su un cerchio da 6 - 7 kg da 17 la musica cambia un bel pò, io per leggeri intendo VERAMENTE leggeri! :)
I 18 che ho su ora secondo me peseranno almeno il doppio.
Il costo è sicuramente molto alto ed oltretutto espone pure l auto al rischio di furto dei cerchi, vistpo che giò di suo non passa molto inosservata, ma in fin dei conti i motori sono la mia passione, ho elaborato tutto quello che mi è passato tra le mani da quando ho iniziato da piccolo con le due ruote.
Per certi versi la V l ho presa proprio per quello, secondo me ha un grande potenziale che è rimasto nascosto ai più, mi ci vorrà molto tempo dato i costi non indifferenti ma con calma e pazienza tirerò fuori tutto quello che ha da dare.
Intanto per adesso ciò che mi interessa maggiormente è il filtro, poi i cerchi e i fanali lenticolari come nella versione USA con xeno.
Non so quanto tempo ci vorrà ma le idee per ora son queste
 

Luca_V

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Non ho ancora fatto neanche una foto alla mia piccola V, in settimana credo di farne qualcuna così da pubblicarla qua!
 

MasterPc

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Luca... mi sei simpatico, sarà la stessa passione che ti rende simpatico alla mia vista?!? eheheh

Si... a questo punto un 17 super leggero rispetto ai tuoi 18 (che potrebbero far gola a qualche altro velosteriano che ha invece i 17 e vuol passare ai 18) può far cambiare la situazione :)

Per il potenziale dell'auto... si, credo che ce ne sia a grappoli, e saputo tirar fuori credo che possa far paura a tanti :)
 
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