Impressioni di guida

Luca_V

Utente
Registrato
21 Nov 2012
Messaggi
75
Punteggio reazioni
9
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Veloster
Ultimo aggiornamento:
Montato il filtro BMC OTA, che dire, per chi ancora non lo avesse fatto correte a farlo!
Immaginavo che desse qualcosina in più, avendo seguito per intero la vicenda dell' utente del forum che l aveva montato per primo, ma in realtà da VERAMENTE MOLTO di più, non solo qualcosina!

Ha eliminato quel fastidiosissimo ritardo in accelerazione che aveva, adesso la ripresa è ottima, sale di giri in maniera molto fluida e regolare, senza vuoti o ritardi, sono rimasto veramente molto contento del risultato.

Il rumore rimane praticamente invariato, a giri alti lo sento io che è stato montato il filtro giusto perchè ero abituato a sentire il rumore di prima ma altrimenti praticamente neanche si nota la differenza

La spesa è alta (250 euro scontato) ma per ora sono veramente contento, ottimo upgrade
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
In effetti il costo è molto elevato. Hai provato a guardare se altri marchi (k&n, pipercross...) hanno prezzi simili? Magari si risparmia qualcosina, e alla fine la qualità di solito è confrontabile
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ultimo aggiornamento:
Montato il filtro BMC OTA, che dire, per chi ancora non lo avesse fatto correte a farlo!
Immaginavo che desse qualcosina in più, avendo seguito per intero la vicenda dell' utente del forum che l aveva montato per primo, ma in realtà da VERAMENTE MOLTO di più, non solo qualcosina!

Ha eliminato quel fastidiosissimo ritardo in accelerazione che aveva, adesso la ripresa è ottima, sale di giri in maniera molto fluida e regolare, senza vuoti o ritardi, sono rimasto veramente molto contento del risultato.

Il rumore rimane praticamente invariato, a giri alti lo sento io che è stato montato il filtro giusto perchè ero abituato a sentire il rumore di prima ma altrimenti praticamente neanche si nota la differenza

La spesa è alta (250 euro scontato) ma per ora sono veramente contento, ottimo upgrade
Buono puoi bubblicare qualche foto magari il sito dove lo hai preso e il montaggio lo hai fatto fai da te o da un installatore , scusa per interrogatorio ma sono curioso !!!
 

Luca_V

Utente
Registrato
21 Nov 2012
Messaggi
75
Punteggio reazioni
9
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Veloster
Buono puoi bubblicare qualche foto magari il sito dove lo hai preso e il montaggio lo hai fatto fai da te o da un installatore , scusa per interrogatorio ma sono curioso !!!

Il filtro l ho preso in un negozio qua a Bologna, montato in casa.
Foto mi spiace non ne metto su internet
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ok grazie sai mica indicare se hai preso l'universe per cilindrate fino a 1.6 o quello per cilindrata superiore a1.6 oppure è lo specifico per veloster
 

Luca_V

Utente
Registrato
21 Nov 2012
Messaggi
75
Punteggio reazioni
9
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Veloster
Ok grazie sai mica indicare se hai preso l'universe per cilindrate fino a 1.6 o quello per cilindrata superiore a1.6 oppure è lo specifico per veloster

Si ho preso quello specifico per Veloster, per quanto riguarda quelli universali se vai in un negozio di elaborazioni a cofano aperto sicuramente ti sanno dire loro quale dovresti ordinare
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ok grazie un consiglio se puoi comprati il pedalbox che ti rende molto più reattiva l'auto hai bassi sotto la coppia lo trovo molto utile
 

Luca_V

Utente
Registrato
21 Nov 2012
Messaggi
75
Punteggio reazioni
9
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Veloster
Allora, nuovo aggiornamento..

Auto di fine 2011, acquistata a ottobre (se non ricordo male) 2012 intorno ai 2000 km, ad oggi ne ha 13500 e si sta già spellando il volante, la chiazza di pelle venuta via va allargandosi di tanto in tanto, quindi mi chiedo;
se l auto che è ancora nuova soprattutto per come la tengo io, già inizia ad usurarsi a questo modo, tra qualche anno cosa succederà?
Sono parti in garanzia? Il volante spellato fa molto Fiat Uno anni 90 e mi fa abbastanza schifo
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Allora, nuovo aggiornamento..

Auto di fine 2011, acquistata a ottobre (se non ricordo male) 2012 intorno ai 2000 km, ad oggi ne ha 13500 e si sta già spellando il volante, la chiazza di pelle venuta via va allargandosi di tanto in tanto, quindi mi chiedo;
se l auto che è ancora nuova soprattutto per come la tengo io, già inizia ad usurarsi a questo modo, tra qualche anno cosa succederà?
Sono parti in garanzia? Il volante spellato fa molto Fiat Uno anni 90 e mi fa abbastanza schifo

A parte che per trovare una fiat a cui si spelli il volante non serve arrivare alla mitica uno, due amici con la grande punto stanno alle stesse condizioni, ma fiat lo ritiene componente soggetto ad usura, mentre Hyundai ne cambia a vagoni in garanzia, quindi vai in assistenza, prenota la sostituzione e il gioco è fatto.
Spesso anche i pomelli del cambio incorrono nella stessa triste sorte (il mio pare di no...) ma può darsi che se butti in mezzo anche quello te li ordinano tutti e 2.
Se fai un giro nelle altre sezioni ti accorgerai che c'è gente a cui ne hanno cambiati più di uno, quindi a parte la seccatura, puoi stare abbastanza tranquillo.
a me il volante lo hanno cambiato a maggio dopo poco più di un anno e più di 30000Km, ti do una bella notizia, a differenza delle altre auto della casa dove si cambia solo la corona, nella veloster cambiano praticamente tutto, pulsanti compresi, quindi anche quelli torneranno nuovi! ;)
 

Luca_V

Utente
Registrato
21 Nov 2012
Messaggi
75
Punteggio reazioni
9
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Veloster
A parte che per trovare una fiat a cui si spelli il volante non serve arrivare alla mitica uno, due amici con la grande punto stanno alle stesse condizioni, ma fiat lo ritiene componente soggetto ad usura, mentre Hyundai ne cambia a vagoni in garanzia, quindi vai in assistenza, prenota la sostituzione e il gioco è fatto.
Spesso anche i pomelli del cambio incorrono nella stessa triste sorte (il mio pare di no...) ma può darsi che se butti in mezzo anche quello te li ordinano tutti e 2.
Se fai un giro nelle altre sezioni ti accorgerai che c'è gente a cui ne hanno cambiati più di uno, quindi a parte la seccatura, puoi stare abbastanza tranquillo.
a me il volante lo hanno cambiato a maggio dopo poco più di un anno e più di 30000Km, ti do una bella notizia, a differenza delle altre auto della casa dove si cambia solo la corona, nella veloster cambiano praticamente tutto, pulsanti compresi, quindi anche quelli torneranno nuovi! ;)


Ok ottimo, per ora il pomello del cambio resiste bene, solo ci sono rimasto un po male perchè pensavo che avessero una durata parecchio migliore, la macchina è veramente nuova e io la tratto con i guanti bianchi
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
A parte che per trovare una fiat a cui si spelli il volante non serve arrivare alla mitica uno, due amici con la grande punto stanno alle stesse condizioni, ma fiat lo ritiene componente soggetto ad usura, mentre Hyundai ne cambia a vagoni in garanzia, quindi vai in assistenza, prenota la sostituzione e il gioco è fatto.
Spesso anche i pomelli del cambio incorrono nella stessa triste sorte (il mio pare di no...) ma può darsi che se butti in mezzo anche quello te li ordinano tutti e 2.
Se fai un giro nelle altre sezioni ti accorgerai che c'è gente a cui ne hanno cambiati più di uno, quindi a parte la seccatura, puoi stare abbastanza tranquillo.
a me il volante lo hanno cambiato a maggio dopo poco più di un anno e più di 30000Km, ti do una bella notizia, a differenza delle altre auto della casa dove si cambia solo la corona, nella veloster cambiano praticamente tutto, pulsanti compresi, quindi anche quelli torneranno nuovi! ;)

Concordo per le fiat, soprattutto quelle col volante bianco le 500 sono metà bianche e in parte nere. Orribile. Comunque credo che dovrò cambiarlo anche io il mio che pur non essendo in pelle nelle parti di maggior contatto si sta lucidando, ovviamente aspetterò ancora un po' Comunque da questo anche si denota la serietà del marchio: non lo passano come soggetto usurabile.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Concordo per le fiat, soprattutto quelle col volante bianco le 500 sono metà bianche e in parte nere. Orribile. Comunque credo che dovrò cambiarlo anche io il mio che pur non essendo in pelle nelle parti di maggior contatto si sta lucidando, ovviamente aspetterò ancora un po' Comunque da questo anche si denota la serietà del marchio: non lo passano come soggetto usurabile.

Stiamo calmi, tutto nell' auto è soggetto ad una naturale usura, tant'è che per quanto lunghi siano i 5 anni, non ti danno una garanzia a vita!
Che un volante in pelle faccia la muta ad ogni stagione come un serpente non è normale, ma pelle o plastica che sia, è normale che si lucidi con l' uso!
Dubito che te lo sostituiscano, a me chiesero se volevo anche il pomello del cambio perchè sapendo che anche quelli soffrono la stessa malattia, è frequente che vengano richiesti in tandem, il mio è bello lucido, ma la pelle è ancora intatta e ben tesa sulle cuciture, quindi l' ho tenuto.
Sarebbe come se ti presentassi in officina a chiedere le plastiche nuove per il tunnel centrale usurato dal contatto con le ginocchia, fa parte della normale usura dell' auto, non puoi pretendere tanto!
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Stiamo calmi, tutto nell' auto è soggetto ad una naturale usura, tant'è che per quanto lunghi siano i 5 anni, non ti danno una garanzia a vita!
Che un volante in pelle faccia la muta ad ogni stagione come un serpente non è normale, ma pelle o plastica che sia, è normale che si lucidi con l' uso!
Dubito che te lo sostituiscano, a me chiesero se volevo anche il pomello del cambio perchè sapendo che anche quelli soffrono la stessa malattia, è frequente che vengano richiesti in tandem, il mio è bello lucido, ma la pelle è ancora intatta e ben tesa sulle cuciture, quindi l' ho tenuto.
Sarebbe come se ti presentassi in officina a chiedere le plastiche nuove per il tunnel centrale usurato dal contatto con le ginocchia, fa parte della normale usura dell' auto, non puoi pretendere tanto!

E pure questo è vero. Ti farò sapere :)
 

Luca_V

Utente
Registrato
21 Nov 2012
Messaggi
75
Punteggio reazioni
9
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Veloster
Stiamo calmi, tutto nell' auto è soggetto ad una naturale usura, tant'è che per quanto lunghi siano i 5 anni, non ti danno una garanzia a vita!
Che un volante in pelle faccia la muta ad ogni stagione come un serpente non è normale, ma pelle o plastica che sia, è normale che si lucidi con l' uso!
Dubito che te lo sostituiscano, a me chiesero se volevo anche il pomello del cambio perchè sapendo che anche quelli soffrono la stessa malattia, è frequente che vengano richiesti in tandem, il mio è bello lucido, ma la pelle è ancora intatta e ben tesa sulle cuciture, quindi l' ho tenuto.
Sarebbe come se ti presentassi in officina a chiedere le plastiche nuove per il tunnel centrale usurato dal contatto con le ginocchia, fa parte della normale usura dell' auto, non puoi pretendere tanto!

Reduce delle recenti esperienze con il centro autorizzato di qua non mi pare vero di sentire tanta disponibiità....
Forse mi è proprio andata fatta male a me, infatti non ho molta fiducia neanche nel portagliela per fare il tagliando, quasi quasi mi faccio un po di strada e me ne cerco un altro ..........
 

Luca_V

Utente
Registrato
21 Nov 2012
Messaggi
75
Punteggio reazioni
9
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Veloster
Altro appunto di convivenza con la mia amata V, dedicato agli addetti ai lavori Hyundai se mai qualcuno stesse leggendo, chissà ...........

Le manigline per aprire le portiere cromate modello Lampa dei cinesi che compri al super mercato nella zona dove vendono i copri sedili con le fiamme e gli adesivi con i teschi sono un costante pugno nello stomaco ogni volta che esco ed entro dall auto, considerando che è un operazione che faccio più volte nell arco della giornata inizio quasi a sentirmi male......

Sono veramente brutte come la morte e stonano con tutto il resto dell abitacolo, in più c è pure quel patacchino adesivo di sicurezza blocco / sblocco rosso che rende il tutto ancora più effetto cinesata ...... BOCCIATE

(Leggete il tutto in chiave molto ironica ma per me che sono molto attento ai dettagli son brutte davvero e stonano con tutto il resto dell abitacolo)
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.010
Punteggio reazioni
2.134
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
Montato il filtro BMC OTA

Il rumore rimane praticamente invariato, a giri alti lo sento io che è stato montato il filtro giusto perchè ero abituato a sentire il rumore di prima ma altrimenti praticamente neanche si nota la differenza

per chi ha montato il filtro Ota: avete notato un maggiore rumore di turbolenza aria nel vano motore? a me sembra che con la scatola fosse più silenziosa a velocità sostenute. comunque ho fatto anch'io il richiamo pinze freno a mano e confermo che la macchina è più fluida (volete dire che ho fatto 10mila km con il posteriore frenato...?!?!) però in frenata quasi quasi preferivo prima: ora il lavoro sul pedale deve essere più deciso. quanto alle maniglie cromate un po' kitsch... beh dai non è una bmw; ma chi se ne frega: ha interni tutto sommato dignitosi.
 

Luca_V

Utente
Registrato
21 Nov 2012
Messaggi
75
Punteggio reazioni
9
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Veloster
per chi ha montato il filtro Ota: avete notato un maggiore rumore di turbolenza aria nel vano motore? a me sembra che con la scatola fosse più silenziosa a velocità sostenute. comunque ho fatto anch'io il richiamo pinze freno a mano e confermo che la macchina è più fluida (volete dire che ho fatto 10mila km con il posteriore frenato...?!?!) però in frenata quasi quasi preferivo prima: ora il lavoro sul pedale deve essere più deciso. quanto alle maniglie cromate un po' kitsch... beh dai non è una bmw; ma chi se ne frega: ha interni tutto sommato dignitosi.


Si un pochino si, ma solo perchè ci presto attenzione io; se tiro giù il finestrino in accelerazione di sente come un fischio di risucchio aria....
Per quanto riguarda il richiamo pinze freno a mano secondo me la risposta si, entrambi abbiamo girato fino ad ora con i freni costantemente tirati, ecco spiegato i rumoracci che sentivo e la fatica che faceva a prendere velocità in ripresa (ci tengo a ricordare nuovamente che in assistenza autorizzata mi dissero che non era niente il rumore che sentivo.......)
Ultimo, gli interni: a me piaciono tantissimo, ma bastava lasciare le manigline nere come il vanettino in cui sono alloggiate, semplice!
Ti giuro che la prima volta che il venditore me l ha fatta provare son state la prima cosa che ho visto quando me l ha aperta per farmi sedere dentro
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
per chi ha montato il filtro Ota: avete notato un maggiore rumore di turbolenza aria nel vano motore? a me sembra che con la scatola fosse più silenziosa a velocità sostenute. comunque ho fatto anch'io il richiamo pinze freno a mano e confermo che la macchina è più fluida (volete dire che ho fatto 10mila km con il posteriore frenato...?!?!) però in frenata quasi quasi preferivo prima: ora il lavoro sul pedale deve essere più deciso. quanto alle maniglie cromate un po' kitsch... beh dai non è una bmw; ma chi se ne frega: ha interni tutto sommato dignitosi.

Se dopo l' intervento senti che scorre meglio probabilmente avrai benefici anche sui consumi di carburante oltre che di pastiglie!
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.010
Punteggio reazioni
2.134
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
Se dopo l' intervento senti che scorre meglio probabilmente avrai benefici anche sui consumi di carburante oltre che di pastiglie!
in realtà non credo ci fosse frizione pinze dischi prima del richiamo, ma sicuramente era diversa la frenata: bastava una pressione più leggera del piede per avere la stessa frenata che adesso richiede più corsa di pedale. i consumi sono invariati.
 

Luca_V

Utente
Registrato
21 Nov 2012
Messaggi
75
Punteggio reazioni
9
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Veloster
Sono andato a sentire per fare l estrattore posteriore d aria in carbonio con la pellicola 3m, ora il nostro dubbio (sia mio che dell impellicolatore) è:
La pellicola resiste nella parte più prossima allo scarico o con le alte temperature prolungate dovute ad esempio ad un viaggio in autostrada si squaglia?
Lui mi ha detto che per ora di estrattori non gli è mai capitato di farne quindi per quanto riguarda il calore non ha idea di come si comporti, io di parti pellicolate in carbonio ne ho avute sulle auto precedenti (cofano e tetto) e devo dire di essere rimasto parecchio contento.
Ora non so che fare, se rischiare di fare il pezzo per poi trovarmelo squagliato o lasciar stare (il prezzo si aggira intorno ai 100 - 150 euro)
 
Alto Basso