Impressioni di guida

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Sono andato a sentire per fare l estrattore posteriore d aria in carbonio con la pellicola 3m, ora il nostro dubbio (sia mio che dell impellicolatore) è:
La pellicola resiste nella parte più prossima allo scarico o con le alte temperature prolungate dovute ad esempio ad un viaggio in autostrada si squaglia?
Lui mi ha detto che per ora di estrattori non gli è mai capitato di farne quindi per quanto riguarda il calore non ha idea di come si comporti, io di parti pellicolate in carbonio ne ho avute sulle auto precedenti (cofano e tetto) e devo dire di essere rimasto parecchio contento.
Ora non so che fare, se rischiare di fare il pezzo per poi trovarmelo squagliato o lasciar stare (il prezzo si aggira intorno ai 100 - 150 euro)

Ho qualche dubbio riguardo alla sottosezione e alla duscussione in cui hai postato...
Abbiamo la fortuna/sfortuna di avere a disposizione una sezione intera per pochi utenti, cerchiamo di tenercela ordinata ;)
 

Luca_V

Utente
Registrato
21 Nov 2012
Messaggi
75
Punteggio reazioni
9
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Veloster
Ho qualche dubbio riguardo alla sottosezione e alla duscussione in cui hai postato...
Abbiamo la fortuna/sfortuna di avere a disposizione una sezione intera per pochi utenti, cerchiamo di tenercela ordinata ;)

Si hai ragione ma stavo continuando a scrivere tutto qua per abitudine, alla fine comunque per ora ho lasciato perdere, non sono sicuro che possa funzionare e non ho ancora avuto nessun tipo di garanzia a riguardo
 

Luca_V

Utente
Registrato
21 Nov 2012
Messaggi
75
Punteggio reazioni
9
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Veloster
Pensavo; facciamo un bel bilancio della mia auto ad un anno e qualche mese dall' acquisto, per chi magari fosse interessato a comprarla o fosse curioso di saperne di più su come va:

Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack presa con 2000km più o meno, ad oggi sono arrivato ai 15k, ci ho fatto prevalentemente urbano vivendo in città ma anche molta autostrada, mare, montagna e collina (spesso, l' ho dietro casa).... L' ho usata in tutte le condizioni possibili.

Sono estremamente contento di aver scelto lei tra tutte le possibili candidate, vi assicuro che essendo molto appassionato di motori la scelta è stata veramente difficile.

Esterni/interni: a me fa innamorare ogni giorno di più, anche se questi son gusti molto personali, basta notare le reazioni tra i passanti: nonostante la mia sia grigia e non attiri più di tanto l' attenzione, vedo parecchie teste che si girano incuriosite.
Gli interni li definirei "futuristici", molto semplici, funzionali e puliti. Non ci sono milioni di tasti inutili sparsi ovunque e lo schermo centrale è comodissimo.
Bellissimi i sedili (per chi ha l' allestimento premium), comodissimi e contenitivi.
Pessimo il navigatore, spesso è consigliabile usare la segnaletica stradale piuttosto che le strade che consiglia

Consumi: con il filtro OTA BMC montato ho una media generica di 14km/litro, sono molto soddisfatto anche di questo, tra
l' altro c' è anche da considerare che monto ancora i cerchi da 18 originali della casa madre.

Motore/alla guida: 1600 aspirato 140cv .... Io lo definirei fiacco. Per sentire i cavalli bisognerebbe girare sempre in zona alta del contagiri, altrimenti la situazione è piuttosto smorta.
Quando si pesta sul gas l' auto spinge, ma sicuramente non la definirei un fulmine di guerra
Soprattutto se si viaggia in 4, tremendo.
Tornando alla realtà, visto che non vivo al Nurburgring e non devo farci spari notturni ai semafori, va bene così, in città è ottima, comodissima nonostante le dimensioni, provare per credere.
E' l' auto da viaggio perfetta, in autostrada si divora i km instancabilmente e neanche i passeggeri escono esausti, non ho mai sentito una lamentela a riguardo.
In montagna buona la tenuta ma la mancanza di cavalli in salita si fa sentire, neanche lo sterzo così leggero aiuta, nei tornanti stretti si potrebbe avere qualche difficoltà.
Nota dolente: l' auto è completamente insonorizzata e dallo scarico non proviene alcun rumore, ilchè contrasta parecchio con la linea sportiva della Veloster, a livello emozionale non ci siamo proprio.
Sicuramente la versione da scegliere è la turbo, che chiaramente qua in italia non si trova.

Spero di essere stato il più esaustivo possibile anche se sicuramente avrò tralasciato qualcosa, se qualcuno avesse qualche curiosità chiedete pure
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Un grosso consiglio per esperienza prova a metterci il pedalbox acquisti molta più scatto e ripresa hai bassi regimi e un ottimo aggeggio per questa Motorizazzione le daresti vitamina hai bassi
 

Luca_V

Utente
Registrato
21 Nov 2012
Messaggi
75
Punteggio reazioni
9
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Veloster
Un grosso consiglio per esperienza prova a metterci il pedalbox acquisti molta più scatto e ripresa hai bassi regimi e un ottimo aggeggio per questa Motorizazzione le daresti vitamina hai bassi

Si visto che ho finalmente trovato un preparatore che mi ispira non lontano da qua a breve andrò a parlarci per vedere un po di prezzi per lavori da fare tra cui quello (ne ho visto su TopGear uno della Magneti Marelli molto interssante ma non so se compatibile con Veloster), lo scarico, la mappa, cerchi e gomme e quant altro.....
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
1.993
Punteggio reazioni
2.115
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
io ho appena contattato un preparatore piemontese piuttosto conosciuto che solitamente lavora con auto ben più potenti e mi ha promesso 10cv in più, ma soprattutto più coppia in basso. 350 euretti l'intervento. ora, non vi insegno io che la rimappa da sola non basta, già c'è l'OTA ma bisognerebbe lavorare un po' di scarico... e il dubbio è: ne varrebbe la spesa? e i consumi? (si si con la mappa si ottimizza... pare. Mah...)
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
1.993
Punteggio reazioni
2.115
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
Un grosso consiglio per esperienza prova a metterci il pedalbox acquisti molta più scatto e ripresa hai bassi regimi e un ottimo aggeggio per questa Motorizazzione le daresti vitamina hai bassi

non fa miracoli eh... io ce l'ho su ma ormai lo uso solo in modalità eco nel traffico, e semplicemente mi tiene in tiro la seconda risparmiandomi caviglia e frizione...
 

Luca_V

Utente
Registrato
21 Nov 2012
Messaggi
75
Punteggio reazioni
9
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Veloster
io ho appena contattato un preparatore piemontese piuttosto conosciuto che solitamente lavora con auto ben più potenti e mi ha promesso 10cv in più, ma soprattutto più coppia in basso. 350 euretti l'intervento. ora, non vi insegno io che la rimappa da sola non basta, già c'è l'OTA ma bisognerebbe lavorare un po' di scarico... e il dubbio è: ne varrebbe la spesa? e i consumi? (si si con la mappa si ottimizza... pare. Mah...)

Io infatti sono interessato a scatalizzare e rimappare, vediamo cosa dice il preparatore, soprattutto vediamo di che cifra stiamo parlando .....
 

blackelf

Utente
Registrato
1 Gen 2013
Messaggi
86
Punteggio reazioni
26
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1600 GDI Sport + Premium Pack
per come la vedo io,una mappatura fatta bene che sia,su una vettura con motore turbocompresso rende adeguata potenza (esperienza personale) ma su di un'aspirato come la nostra sarebbero altri gli interventi da eseguire,in primis airbox + scarico aperto e di conseguenza mappatura centralina per adeguare i componenti nuovi e per togliere dalla mappatura originale i seghettamenti di erogazione etc,ma con scarso incremento di potenza.
poi se vogliamo spingersi in là,collettori di scarico maggiorati.
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
"nonostante la mia sia grigia e non attiri più di tanto l' attenzione, vedo parecchie teste che si girano incuriosite.

Non ho capito bene la frase....con grigio innanzitutto vuoi dire che la tua è argento metallizzata ? E vuoi dire che nonostante il colore "la mimetizzi" la gente si gira lo stesso a guardarla ?
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
1.993
Punteggio reazioni
2.115
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
ma su di un'aspirato come la nostra sarebbero altri gli interventi da eseguire,in primis airbox + scarico aperto e di conseguenza mappatura centralina per adeguare i componenti nuovi e per togliere dalla mappatura originale i seghettamenti di erogazione etc,ma con scarso incremento di potenza
hai centrato in pieno il problema. ma prima o dopo qualcuno dovrà provare a toccarlo un po' 'sto veloster aspirato, se no rimaniamo nel dubbio che americani e asiatici siano più bravi di noi...:D
 

Luca_V

Utente
Registrato
21 Nov 2012
Messaggi
75
Punteggio reazioni
9
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Veloster
per come la vedo io,una mappatura fatta bene che sia,su una vettura con motore turbocompresso rende adeguata potenza (esperienza personale) ma su di un'aspirato come la nostra sarebbero altri gli interventi da eseguire,in primis airbox + scarico aperto e di conseguenza mappatura centralina per adeguare i componenti nuovi e per togliere dalla mappatura originale i seghettamenti di erogazione etc,ma con scarso incremento di potenza.
poi se vogliamo spingersi in là,collettori di scarico maggiorati.

hai centrato in pieno il problema. ma prima o dopo qualcuno dovrà provare a toccarlo un po' 'sto veloster aspirato, se no rimaniamo nel dubbio che americani e asiatici siano più bravi di noi...:D

Infatti, come ho scritto, ho già il filtro dell' aria, scatalizzare e mappa saranno un unico lavoro per adeguare il tutto e vediamo cosa succede.
Sicuramente non mi diventa una Supra da un giorno all' altro ma almeno un pò di spinta in più riuscirò ad averla, riuscirò a fare uscire da quel maledetto scarico un rumore decente anzichè il nulla cosmico che esce adesso ....
Per ora mi sembra di girare con una Prius
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Se scatalizzi oltre a rischiare grosso (ti beccano subito dall'odore), perderai un bel po di cavalli xche' gli anticipi (determinati dalla posizione delle camme) sono studiati x aver il catalizzatore.
Anche rimappando non riesci ad ottenere molto se non quello di, forse, raggiungere nuovamente i cv di prima che hai perso scatalizzando.
Il vantaggio maggiore forse lo avresti dai 5500 giri in su... Ma non ha molto senso...

Il mio consiglio, se non fai anche le camme, è di non scatalizzare ma di montare un cat metallico 200 celle.
Oramai scatalizzare non ha senso se non con profonde modifiche hard!
 

Luca_V

Utente
Registrato
21 Nov 2012
Messaggi
75
Punteggio reazioni
9
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Veloster
Se scatalizzi oltre a rischiare grosso (ti beccano subito dall'odore), perderai un bel po di cavalli xche' gli anticipi (determinati dalla posizione delle camme) sono studiati x aver il catalizzatore.
Anche rimappando non riesci ad ottenere molto se non quello di, forse, raggiungere nuovamente i cv di prima che hai perso scatalizzando.
Il vantaggio maggiore forse lo avresti dai 5500 giri in su... Ma non ha molto senso...

Il mio consiglio, se non fai anche le camme, è di non scatalizzare ma di montare un cat metallico 200 celle.
Oramai scatalizzare non ha senso se non con profonde modifiche hard!

Grazie per il consiglio, più pareri raccolgo meglio è
Vediamo cosa dice anche il preparatore, chiedere (se dall' altra parte si trova della disponibilità) non costa poi nulla
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
nonostante la mia sia grigia e non attiri più di tanto l' attenzione, vedo parecchie teste che si girano incuriosite. Non ho capito bene la frase....con grigio innanzitutto vuoi dire che la tua è argento metallizzata ? E vuoi dire che nonostante il colore "la mimetizzi" la gente si gira lo stesso a guardarla ?
rinoltro se magari luca non l'avessi letto
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
1.993
Punteggio reazioni
2.115
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
veloster e neve.
mi inserisco qui (sono impressioni di guida) per segnalarvi come finalmente stasera abbia potuto testare un po' meglio l'affidabilità dell'auto su fondo parecchio sdrucciolevole (è un eufemismo!). neve bagnata ma in alcuni punti marcava la traiettoria pesantemente e... nessunissimo problema di tenuta! (gomme vergom green diamond, ricoperti italiani ottimi). tutto questo conferma la mia opinione che quest'auto, a velocità da codice, offre un'ottima tenuta in qualunque situazione.
 

Luca_V

Utente
Registrato
21 Nov 2012
Messaggi
75
Punteggio reazioni
9
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Veloster
veloster e neve.
mi inserisco qui (sono impressioni di guida) per segnalarvi come finalmente stasera abbia potuto testare un po' meglio l'affidabilità dell'auto su fondo parecchio sdrucciolevole (è un eufemismo!). neve bagnata ma in alcuni punti marcava la traiettoria pesantemente e... nessunissimo problema di tenuta! (gomme vergom green diamond, ricoperti italiani ottimi). tutto questo conferma la mia opinione che quest'auto, a velocità da codice, offre un'ottima tenuta in qualunque situazione.

Si per quanto riguarda la tenuta assolutamente nulla da dire, ottima

Tu hai i 17 su vero? Io ora ho i 18 stock con le gomme della casa, non appena finisco di consumare quelle (a stima tra un annetto circa) metto su i 17 anche io, precisamente questi mi fanno andare giù di testa http://www.ozracing.it/car_wheels_var/Sparco Wheels/25188/SPARCO/PRO CORSA/563457.aspx
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
1.993
Punteggio reazioni
2.115
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
siamo OT! i 18" sono esteticamente più corposi ma credo che su questa macchina un cerchio da 17" sia davvero più che sufficiente. gli sparco sono molto leggeri e bel disegno, ottimi (li avevo sul subaru). a me piacerebbero gli OZ racing, magari bianchi da rally, ma ormai ho smesso di spendere soldi per cerchi aftermarket e mi tengo quelli di serie, davvero solidi (pesantucci) e belli!
 

Luca_V

Utente
Registrato
21 Nov 2012
Messaggi
75
Punteggio reazioni
9
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Veloster
Ciao a tutti, sono di nuovo qua dopo un annetto di inattività in cui la macchina effettivamente non è stata praticamente utilizzata, ora ho un mese a disposizione per godermela quindi via con gli ultimi aggiornamenti:
Raggiunti i 20.000 km, fatto il mio secondo tagliando annuale, spesi circa 200 euro (ottimo)
Preso dalla curiosità proprio ieri ho fatto lo stesso lavoro che fece AlexCNC (che ringrazio per l' idea) ossia eliminare quel catalizzatore centrale dello scarico e sostituirlo con un tubo dritto; risultato a parere mio, FANTASTICO.
L ho guidata tutt oggi e la differenza sembra una cazzata ma invece è tangibile sul serio.
Il sound rimane pressochè invariato (inesistente quindi), in compenso il freno motore sembra sparito e ai bassi finalmente ha quella spinta che prima non aveva, finalmente reagisce meglio quando si apre il gas e non si addormenta più come prima

PicsArt_1429036198125.jpg .
 
Alto Basso