Impressioni personali

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Dopo 1200Km percorsi con la mia i30 ho deciso di scrivere qualche parola sulle mie impressioni dell'auto.
Non faro' una recensione, tanto ce ne sono mille e piu' o meno ormai l'auto la si conosce.
In generale l'impressione e' molto positiva e sono contento dell'acquisto, mi trovo bene.

Alcune cose che mi hanno piacevolmente sorpreso:
- Fari abbaglianti automatici: funzionano davvero bene, si attivano e disattivano sempre quando devono, davvero molto comoda come funzionalita'.
- In generale il sistema di illuminazione a led mi piace, fa molta luce e rende tutto ben visibile. Ancora non ho provato a macchina piena di passeggeri il problema riscontrato da altri della fascia nera quando si attivano gli abbaglianti.
- Il sistema di mantenimento della corsia attivo: quando superi la linea suona e muove leggermente il volante per correggere la traiettoria, non guida da solo, ma e' un bel sistema secondo me.
- In generale tutti i sistemi tecnologici di assistenza alla guida mi piacciono e li trovo utili, eccetto il monitoraggio del livello di attenzione del guidatore (leggi sotto).
- Confermo tutto quello che di buono e' stato detto, silenziosa, comoda, piacevole e facile da guidare, spaziosa.

Alcune cose che invece non mi sono piaciute:
- Sicuramente la cosa che mi ha lasciato piu' perplesso e' l'assenza dei comandi vocali quando adroind auto non e' connesso. In generale credo che machi proprio la gestione vocale dell'auto (tipo regolare la temperatura, la radio, ecc)
- In generale le impostazioni del sistema infotainement le trovo un po' scarse, avrei preferito un sistema piu' ricco di funzioni e personalizzabile.
- I consumi per ora sono piu' alti di quanto mi aspettassi. Ovviamente non mi aspettavo quelli ridicoli dichiarati dalla casa costruttitrice (nessuna auto di nessuna marca li rispetta che io sappia), ma speravo sinceramente qualcosa di meglio. E' vero che e' presto e che dovrebbero calare un po', ma nelle altre auto che ho avuto non sono calati poi cosi' tanto, quindi sono scettico anche per questa.
- Il sistema di monitoraggio del livello di attenzione del guidatore implementato qui e' inutile secondo me, e' semplicemente un timer, quando scatta senza che ci si sia fermati ti dice di fare una sosta... e' solo un promemoria, non monitorazza affatto il mio livello di attenzione alla guida.
- A me la retromarcia spesso fa fatica a entrare, ma credo sia un problema della mia auto questo.
- Il tergicristalli posteriore a me non parte in automatico, anche se nelle impostazioni del computer di bordo c'e' la voce attiva.
- Una cavolata, ma che proprio non la potevo vedere, infatti ho provveduto a rimediare col fai da te, nel modello style, modello full led e allestimento di punta, trovo inaccettabile che montino come luci abitacolo e targa delle bruttisime (parere soggettivo) lampade alogene gialle.
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
668
Punteggio reazioni
545
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
- Il sistema di mantenimento della corsia attivo: quando superi la linea suona e muove leggermente il volante per correggere la traiettoria, non guida da solo, ma e' un bel sistema secondo me.
e suona pure troppo... :p qui da me le strade sono disastrate come dopo un bombardamento (specie oggi dopo tre giorni di pioggia, e stamattina ho pure beccato una nevicata intensissima) e risulta inevitabile fare un po' di slalom per evitare i crateri per non rimetterci cerchi e sospensioni.
ogni volta che si passa la riga... beep beep !!

coraggio LKAS, un po' di elasticità, non voglio disattivarti il cicalino, se no per cosa ti ho pagato? :D

per il resto confermo tutto 8)
 

Alessandro Cappello

Nuovo utente
Registrato
29 Dic 2017
Messaggi
28
Punteggio reazioni
4
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 1.6 dct Style
Concordo pienamente con quello che ha scritto gunther 82 il punto debole di questa macchina é la nancanza deu conandi vocali senza l'ausilio di android auto poi per il resto è tutto ok
 

Simonexc

Nuovo utente
Registrato
20 Mar 2018
Messaggi
14
Punteggio reazioni
5
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
I30 2017 comfort 1.6 110 dct
ciao a tutti: credo sia inutile aggiungere una discussione nuova:
Io ho percorso 3100 km con questa auto in due mesi. Utilizzo prettamente casa lavoro casa per un totale di 300 km a settimana divisi in 200 km autostradali e 100 km urbani a settimana. In aggiunta nel weekend faccio sui 100 km in su sempre misto urbano/extraurbano/autostrade

PREGI:
auto molto sicura, tiene bene la strada, frenata potente ed energica. Bella fuori e dentro, pochi fronzoli, interni di qualità e spaziosi. Silenziosissimo l'abitacolo , ed il cambio automatico va davvero bene, veloce e divertente. Nella modalità sport spinge davvero bene!
CONSUMI:
voglio parlarne a parte. sento tanti lamentarsi. Io devo dire che con la strada che faccio (tanto urbano ma anche autostrada e questo mi evita i problemi sul dpf) sono felice dei 15.5 km litro medi. Non potevo fare di più con la vecchia bravo multijet che avevo, e non sono uno leggero di piede, se mi risparmiassi in autostrada andando sui 100/110 credo farei anche i 17 di media . per un 1.6 non si può volere di più, per i miei percorsi forse una ibrida era meglio ma dovevo smenare altri 5000 euro e quei soldi non li metterei da parte con consumi migliori di sicuro...

DIFETTI:
ricezione radio scandalosa, qualche scricchiolio a bordo nei primi km ora si è assestata. Linea un po' copiata qua e là, a volte sembra una tipo, a volte dietro una bmw serie 1 (nuovo modello).

per il resto più che soddisfatto!
 
Ultima modifica:

roonin65

Utente
Registrato
26 Apr 2018
Messaggi
73
Punteggio reazioni
31
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
i30 1.4 T GDI DCT BUSINNES
concordo con quanto sopra, trovo molto buono il cambio dct sempre pronto in ogni situazione, ammortizzatori validi, una pecca la si trova nello sterzo...demoltiplica troppo e se fate attenzione quando sterzate noterete una leggera differenza tra dx e sx, questo perche il gruppo dello sterzo non e allineato, cosa comune in tante auto, ma l utente medio non se ne accorge.
personalmente sono finora soddisfatto, buon rapporto qualita prezzo.
p.s. la leva x regolare il volante e inguardabile...pignolerie...
 

alaq

Utente
Registrato
6 Mar 2018
Messaggi
79
Punteggio reazioni
63
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Nuova i30 1.4 T-GDI Business con Safety e Teckno Pack
Mi aggrego anche io a questa discussione. In un mese e mezzo ho percorso 1.400 km, non si può dire che sia un macinatore di chilometri e anche per questo ho scelto la versione a benzina.
Per ora il computer di bordo mi indica 14,4 km/l di consumo medio, con punte di 20-21 km/l in statale a circa 90-100 km/h, sperando migliorino un po' in futuro.
L'auto in generale la trovo ottima, comoda, spaziosa e ben insonorizzata, accessoriata al punto giusto.
Il motore in prima e seconda marcia è bello tranquillo, silenzioso tanto che al minimo o quando mi fermo agli incroci ho sempre il dubbio che mi sia spento, ma diventa subito reattivo quando si chiede potenza.
Le diavolerie elettroniche son davvero comode e sicure (una figata inenarrabile utilizzare l'assistente di corsia in autostrada che fa curvare l'auto da sola, per non parlare dello switch automatico degli abbaglianti).
La radio dab si sente una meraviglia, sono soldi ben spesi.
Forse l'unica cosa che non ricomprerei è il sistema Android Auto. Allo stato attuale della tecnologia è prematuro averlo: i comandi vocali sono ancora troppo limitati. L'unica funzionalità seria sono le mappe di Google ma considerato che ci sono quelle fornite dal navigatore Hyundai (con aggiornamenti gratuiti a vita ) le mappe dello smartphone sono ridondanti. Se con i prossimi aggiornamenti arriveranno più comandi vocali e nuove funzionalità allora il sistema avrà un senso.
Comunque è un grosso si, la i30 è caldamente consigliata.
 

EmanueleUK

Nuovo utente
Registrato
18 Gen 2020
Messaggi
8
Punteggio reazioni
3
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 SE Nav
Ciao a tutti, mi trovo d'accordo con molte delle opinioni sopra. Io sono molto soddisfatto dei consumi (ho la 3 cilindri 1.0 120cv). Trovo che abbia una buona performance e consumi bassissimi.

Sugli aspetti negativi, io sulla mia ho notato qualche approssimazione in fase di montaggio (ma forse perché ho preso la macchina appena uscita, quindi Hyundai non aveva avuto tempo di limare questi difettucci di assemblaggio) che mi hanno richiesto un buon numero di visite a Hyundai o di fai da te per essere risolti.

L'unica anomalia che riscontro è che i dettagli del consumo, ecc. non si azzerano dopo il rifornimento, sebbene abbia selezionato l'opzione sul computer di bordo. Non un problema grave però
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
L'unica anomalia che riscontro è che i dettagli del consumo, ecc. non si azzerano dopo il rifornimento, sebbene abbia selezionato l'opzione sul computer di bordo. Non un problema grave però
Si l'ho notato anche io, quell'opzione si riferisce al consumo medio che si visualizza nella schermata di consumo istantaneo (o almeno a me si azzera solo quello attivando quell'opzione), mentre la schermata del "viaggio" la devi azzerare cmq tu a mano.
 

EmanueleUK

Nuovo utente
Registrato
18 Gen 2020
Messaggi
8
Punteggio reazioni
3
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 SE Nav
Si l'ho notato anche io, quell'opzione si riferisce al consumo medio che si visualizza nella schermata di consumo istantaneo (o almeno a me si azzera solo quello attivando quell'opzione), mentre la schermata del "viaggio" la devi azzerare cmq tu a mano.
Non ho fatto caso a quello, soffermandomi sulla schermata "viaggio" invece. Controllero'
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
812
Punteggio reazioni
411
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
leggo che qualcuno e' felice per la velocita' del cambio :/
solo io penso che invece sia mostruosamente lento, soprattutto trattandosi di un doppia frizione??

provate in manuale, in accelerazione, ad arrivare a 3500/4000 giri e ad inserire DUE marce
la prima sara' innestata velocemente, per la seconda ci vorranno uno/due secondi in piu', il che e' una enormita'.
specifico di fare la prova a giri alti in modo che inserendo la prima marcia si rimanga cmq sopra i 2000 giri, in modo da poter innestare il secondo rapporto senza problemi.
 

EmanueleUK

Nuovo utente
Registrato
18 Gen 2020
Messaggi
8
Punteggio reazioni
3
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 SE Nav
leggo che qualcuno e' felice per la velocita' del cambio :/
solo io penso che invece sia mostruosamente lento, soprattutto trattandosi di un doppia frizione??

provate in manuale, in accelerazione, ad arrivare a 3500/4000 giri e ad inserire DUE marce
la prima sara' innestata velocemente, per la seconda ci vorranno uno/due secondi in piu', il che e' una enormita'.
specifico di fare la prova a giri alti in modo che inserendo la prima marcia si rimanga cmq sopra i 2000 giri, in modo da poter innestare il secondo rapporto senza problemi.
parli di modelli a cambio automatico giusto?
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
812
Punteggio reazioni
411
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
si, i modelli con cambio manuale NON hanno la doppia frizione :)
 

roonin65

Utente
Registrato
26 Apr 2018
Messaggi
73
Punteggio reazioni
31
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
i30 1.4 T GDI DCT BUSINNES
leggo che qualcuno e' felice per la velocita' del cambio :/
solo io penso che invece sia mostruosamente lento, soprattutto trattandosi di un doppia frizione??

provate in manuale, in accelerazione, ad arrivare a 3500/4000 giri e ad inserire DUE marce
la prima sara' innestata velocemente, per la seconda ci vorranno uno/due secondi in piu', il che e' una enormita'.
specifico di fare la prova a giri alti in modo che inserendo la prima marcia si rimanga cmq sopra i 2000 giri, in modo da poter innestare il secondo rapporto senza problemi.

oggi provo,poi ti faccio sapere
 

roonin65

Utente
Registrato
26 Apr 2018
Messaggi
73
Punteggio reazioni
31
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
i30 1.4 T GDI DCT BUSINNES
provato e riprovato, sia con ll selettore in modalita sport e normale, tengo i giri sopra i 3000 e le 2 marce successive mi entrano subito, nessun ritardo, anzi quasi veloci che non te ne accorgi.
ma deve essere bene su di giri
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
812
Punteggio reazioni
411
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
mmmmmh che sia un problema solo mio allora?? :(
 

roonin65

Utente
Registrato
26 Apr 2018
Messaggi
73
Punteggio reazioni
31
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
i30 1.4 T GDI DCT BUSINNES
mmmmmh che sia un problema solo mio allora?? :(

devi essere sicuro che la centralina riconosca i giri, se non appare la freccia di cambiata sul cuscotto non ce verso di passare alla cambiata successiva
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
812
Punteggio reazioni
411
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
no no, si cambia anche senza la freccia di cambiata... quello e' solo un suggerimento.
se sei in accelerazione leggerissima, in modalita' eco tutte le cambiate avvengono poco prima dei duemila giri, a parte il passagio in seconda ed in settima.
se stai accelerando piu' a fondo, il passaggio avviene piu' in la'
e' legato sia al numero di giri che alla richiesta di coppia.

il dubbio che mi e' venuto e' che per me si comporti cosi' in quanto sono sempre, o quasi, in modalita' eco.
domani metto in normal o sport e provo, ma non vedo perche' una mappa diversa dovrebbe intervenire anche sulla velocita' di innesto del rapporto
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
leggo che qualcuno e' felice per la velocita' del cambio :/
solo io penso che invece sia mostruosamente lento, soprattutto trattandosi di un doppia frizione??

provate in manuale, in accelerazione, ad arrivare a 3500/4000 giri e ad inserire DUE marce
la prima sara' innestata velocemente, per la seconda ci vorranno uno/due secondi in piu', il che e' una enormita'.
specifico di fare la prova a giri alti in modo che inserendo la prima marcia si rimanga cmq sopra i 2000 giri, in modo da poter innestare il secondo rapporto senza problemi.
Sinceramente anche per me non è un cambiò veloce e soprattutto il software è studiato da cani... è poco intelligente. Andrebbe riprogrammato seriamente!
 

EmanueleUK

Nuovo utente
Registrato
18 Gen 2020
Messaggi
8
Punteggio reazioni
3
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 SE Nav
Si l'ho notato anche io, quell'opzione si riferisce al consumo medio che si visualizza nella schermata di consumo istantaneo (o almeno a me si azzera solo quello attivando quell'opzione), mentre la schermata del "viaggio" la devi azzerare cmq tu a mano.
Ho controllato oggi dopo aver fatto il pieno. Confermo quanto dici
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
812
Punteggio reazioni
411
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
provata oggi in modalita' normale, ed in effetti sembra che la seconda marcia entri piu' velocemente, o meglio anziche' fare il passaggio 2 3 4, ha fatto direttamente il passaggo 2 4, ed anziche 3 4 5 ha fatto 3 5.

tanto meglio :)

20mila km e l'ho usata al 99,99% in eco :D
 
Alto Basso