Impressioni personali

Discussione in 'i30 (2017) Pregi e Difetti - Quesiti Opinioni' iniziata da gunther82, 19 Mar 2018.

  1. gunther82

    gunther82 Active Member

    Registrato:
    1 Dic 2017
    Messaggi:
    228
    "Mi Piace" ricevuti:
    71
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    i30 Style 136cv + Safety Pack
    Dopo 1200Km percorsi con la mia i30 ho deciso di scrivere qualche parola sulle mie impressioni dell'auto.
    Non faro' una recensione, tanto ce ne sono mille e piu' o meno ormai l'auto la si conosce.
    In generale l'impressione e' molto positiva e sono contento dell'acquisto, mi trovo bene.

    Alcune cose che mi hanno piacevolmente sorpreso:
    - Fari abbaglianti automatici: funzionano davvero bene, si attivano e disattivano sempre quando devono, davvero molto comoda come funzionalita'.
    - In generale il sistema di illuminazione a led mi piace, fa molta luce e rende tutto ben visibile. Ancora non ho provato a macchina piena di passeggeri il problema riscontrato da altri della fascia nera quando si attivano gli abbaglianti.
    - Il sistema di mantenimento della corsia attivo: quando superi la linea suona e muove leggermente il volante per correggere la traiettoria, non guida da solo, ma e' un bel sistema secondo me.
    - In generale tutti i sistemi tecnologici di assistenza alla guida mi piacciono e li trovo utili, eccetto il monitoraggio del livello di attenzione del guidatore (leggi sotto).
    - Confermo tutto quello che di buono e' stato detto, silenziosa, comoda, piacevole e facile da guidare, spaziosa.

    Alcune cose che invece non mi sono piaciute:
    - Sicuramente la cosa che mi ha lasciato piu' perplesso e' l'assenza dei comandi vocali quando adroind auto non e' connesso. In generale credo che machi proprio la gestione vocale dell'auto (tipo regolare la temperatura, la radio, ecc)
    - In generale le impostazioni del sistema infotainement le trovo un po' scarse, avrei preferito un sistema piu' ricco di funzioni e personalizzabile.
    - I consumi per ora sono piu' alti di quanto mi aspettassi. Ovviamente non mi aspettavo quelli ridicoli dichiarati dalla casa costruttitrice (nessuna auto di nessuna marca li rispetta che io sappia), ma speravo sinceramente qualcosa di meglio. E' vero che e' presto e che dovrebbero calare un po', ma nelle altre auto che ho avuto non sono calati poi cosi' tanto, quindi sono scettico anche per questa.
    - Il sistema di monitoraggio del livello di attenzione del guidatore implementato qui e' inutile secondo me, e' semplicemente un timer, quando scatta senza che ci si sia fermati ti dice di fare una sosta... e' solo un promemoria, non monitorazza affatto il mio livello di attenzione alla guida.
    - A me la retromarcia spesso fa fatica a entrare, ma credo sia un problema della mia auto questo.
    - Il tergicristalli posteriore a me non parte in automatico, anche se nelle impostazioni del computer di bordo c'e' la voce attiva.
    - Una cavolata, ma che proprio non la potevo vedere, infatti ho provveduto a rimediare col fai da te, nel modello style, modello full led e allestimento di punta, trovo inaccettabile che montino come luci abitacolo e targa delle bruttisime (parere soggettivo) lampade alogene gialle.
     
  2. darthgaio

    darthgaio Well-Known Member

    Registrato:
    17 Gen 2018
    Messaggi:
    389
    "Mi Piace" ricevuti:
    310
    Provincia:
    Ferrara FE
    Auto ed Allestimento:
    i30 2017 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SP + DAB
    e suona pure troppo... :p qui da me le strade sono disastrate come dopo un bombardamento (specie oggi dopo tre giorni di pioggia, e stamattina ho pure beccato una nevicata intensissima) e risulta inevitabile fare un po' di slalom per evitare i crateri per non rimetterci cerchi e sospensioni.
    ogni volta che si passa la riga... beep beep !!

    coraggio LKAS, un po' di elasticità, non voglio disattivarti il cicalino, se no per cosa ti ho pagato? :D

    per il resto confermo tutto 8)
     
  3. Alessandro Cappello

    Alessandro Cappello New Member

    Registrato:
    29 Dic 2017
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Trento TN
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai I30 1.6 dct Style
    Concordo pienamente con quello che ha scritto gunther 82 il punto debole di questa macchina é la nancanza deu conandi vocali senza l'ausilio di android auto poi per il resto è tutto ok
     
  4. Simonexc

    Simonexc New Member

    Registrato:
    20 Mar 2018
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    I30 2017 comfort 1.6 110 dct
    ciao a tutti: credo sia inutile aggiungere una discussione nuova:
    Io ho percorso 3100 km con questa auto in due mesi. Utilizzo prettamente casa lavoro casa per un totale di 300 km a settimana divisi in 200 km autostradali e 100 km urbani a settimana. In aggiunta nel weekend faccio sui 100 km in su sempre misto urbano/extraurbano/autostrade

    PREGI:
    auto molto sicura, tiene bene la strada, frenata potente ed energica. Bella fuori e dentro, pochi fronzoli, interni di qualità e spaziosi. Silenziosissimo l'abitacolo , ed il cambio automatico va davvero bene, veloce e divertente. Nella modalità sport spinge davvero bene!
    CONSUMI:
    voglio parlarne a parte. sento tanti lamentarsi. Io devo dire che con la strada che faccio (tanto urbano ma anche autostrada e questo mi evita i problemi sul dpf) sono felice dei 15.5 km litro medi. Non potevo fare di più con la vecchia bravo multijet che avevo, e non sono uno leggero di piede, se mi risparmiassi in autostrada andando sui 100/110 credo farei anche i 17 di media . per un 1.6 non si può volere di più, per i miei percorsi forse una ibrida era meglio ma dovevo smenare altri 5000 euro e quei soldi non li metterei da parte con consumi migliori di sicuro...

    DIFETTI:
    ricezione radio scandalosa, qualche scricchiolio a bordo nei primi km ora si è assestata. Linea un po' copiata qua e là, a volte sembra una tipo, a volte dietro una bmw serie 1 (nuovo modello).

    per il resto più che soddisfatto!
     
    #4 Simonexc, 22 Apr 2018
    Ultima modifica: 22 Apr 2018
    A Guido Solari S. piace questo elemento.
  5. roonin65

    roonin65 Member

    Registrato:
    26 Apr 2018
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace" ricevuti:
    19
    Provincia:
    Verona VR
    Auto ed Allestimento:
    i30 1.4 T GDI DCT BUSINNES
    concordo con quanto sopra, trovo molto buono il cambio dct sempre pronto in ogni situazione, ammortizzatori validi, una pecca la si trova nello sterzo...demoltiplica troppo e se fate attenzione quando sterzate noterete una leggera differenza tra dx e sx, questo perche il gruppo dello sterzo non e allineato, cosa comune in tante auto, ma l utente medio non se ne accorge.
    personalmente sono finora soddisfatto, buon rapporto qualita prezzo.
    p.s. la leva x regolare il volante e inguardabile...pignolerie...
     
  6. alaq

    alaq Member

    Registrato:
    6 Mar 2018
    Messaggi:
    59
    "Mi Piace" ricevuti:
    36
    Provincia:
    Chieti CH
    Auto ed Allestimento:
    Nuova i30 1.4 T-GDI Business con Safety e Teckno Pack
    Mi aggrego anche io a questa discussione. In un mese e mezzo ho percorso 1.400 km, non si può dire che sia un macinatore di chilometri e anche per questo ho scelto la versione a benzina.
    Per ora il computer di bordo mi indica 14,4 km/l di consumo medio, con punte di 20-21 km/l in statale a circa 90-100 km/h, sperando migliorino un po' in futuro.
    L'auto in generale la trovo ottima, comoda, spaziosa e ben insonorizzata, accessoriata al punto giusto.
    Il motore in prima e seconda marcia è bello tranquillo, silenzioso tanto che al minimo o quando mi fermo agli incroci ho sempre il dubbio che mi sia spento, ma diventa subito reattivo quando si chiede potenza.
    Le diavolerie elettroniche son davvero comode e sicure (una figata inenarrabile utilizzare l'assistente di corsia in autostrada che fa curvare l'auto da sola, per non parlare dello switch automatico degli abbaglianti).
    La radio dab si sente una meraviglia, sono soldi ben spesi.
    Forse l'unica cosa che non ricomprerei è il sistema Android Auto. Allo stato attuale della tecnologia è prematuro averlo: i comandi vocali sono ancora troppo limitati. L'unica funzionalità seria sono le mappe di Google ma considerato che ci sono quelle fornite dal navigatore Hyundai (con aggiornamenti gratuiti a vita ) le mappe dello smartphone sono ridondanti. Se con i prossimi aggiornamenti arriveranno più comandi vocali e nuove funzionalità allora il sistema avrà un senso.
    Comunque è un grosso si, la i30 è caldamente consigliata.
     
    A Guido Solari S., spiridione e roonin65 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina