Impressioni su i20 1.2 MPI 75CV Econext Classic

Luca.B

Utente
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
63
Punteggio reazioni
104
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.2 Econex Calssic + Advanced Pack
Visto che non in tanti hanno per ora scelto la versione i20 GPL, cerco di descriverla quanto meglio.

Sicuramente, rispetto all'alimentazione a benzina o diesel, abbiamo una perdita di potenza e agilità. Tuttavia, visto che io sono un tipo "bradipo" e che l'uso che ne farò sarà prevalentemente cittadino, la cosa mi disturba poco.
Comunque l'auto va che è una meraviglia...la si sente grintosa, anche se non da gare di velocità.;)

La prima cosa che posso già dire è che il calcolo che il computer di bordo fa del consumo, si riferisce solo all'alimentazione a benzina. Me lo ha detto il meccanico quando mi ha descritto un pò la macchina. Non so quanto vari con il GPL...sto tenendo intanto d'occhio i consumi, così da capirlo.
Un pieno di GPL mi è costato poco meno di 20 euro...a 0,53 euro al litro. Quindi sono poco più di 37 litri di capienza della bombola.
L'indicatore è diviso in quarti...
12239592_10208076370090304_97366008158977023_n.jpg

...e quando inizia a lampeggiare l'ultimo quarto, significa che è in riserva. L'avviamento è a benzina e dopo pochi secondi passa a GPL.La spia che nella foto vedete rossa sopra indica come sta andando l'auto...quando va a benzina è rossa...mentre diventa verde quando va a GPL. Attraverso l'indicatore del livello di GPL della bombola, che è praticamente un pulsante, posso fare la commutazione manuale a benzina...qualora volessi andare a benzina invece che a GPL.

Rispetto alla mia vecchia Accent, la visibilità è davvero più scadente. :(
Forse è abitudine...ma nella mia vecchia auto non c'erano angoli cechi dietro, il lunotto posteriore era molto ampio (al contrario di questa in cui è piccolo) e vedevi bene la punta del muso. Con questa non riesco a vedere dove finisce il muso, poichè è più corto e dietro si va quasi alla cieca.
La mia, essendo una versione classic, non ha i sensori di parcheggio ad aiutarti.
Credo che dovrò comunque solo abituarmi un pò. ;)
Intanto spero di non prendere pali e auto nel parcheggiare...:oops::rolleyes:

Il computer di bordo è stupendo e molto chiaro nell'utilizzo. Il bluetooth ha trovato immediatamente il cellulare e l'accoppiamento è stato rapido e facile.
Ero abituato ad un'auto senza elettronica...quindi questa mi sembra spaziale.:D
Il lettore usb non mi ha dato per ora problemi...legge chiavette da 4-8-16 giga (quelle che ho provato per curiosità).

Pian piano aggiorno questo post e se avete bisogno di sapere cose precise, chiedete...io non sono esperto e sono una schiappa nel fare studi su auto. Quindi magari non do rilievo ad aspetti importanti...vi prego di indicarmi quindi cosa guardare con le vostre domande.:rolleyes:

Per ora, comunque, mi ritengo molto soddisfatto della scelta...:D
 

Il Burocrate

Utente
Registrato
8 Gen 2015
Messaggi
82
Punteggio reazioni
59
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
(spero a breve) I20 2015
La partenza è sempre a benzina? Oppure a caldo può partire anche a gpl?
 

Luca.B

Utente
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
63
Punteggio reazioni
104
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.2 Econex Calssic + Advanced Pack
La partenza è sempre a benzina? Oppure a caldo può partire anche a gpl?

Ho visto che variano i tempi. In pratica quando è fredda ci impiega circa 10 secondi a fare il passaggio...quando è calda è quasi immediato.

Ma l'avvio direi è sempre a benzina, perchè la spia è sempre rossa.
 

Il Burocrate

Utente
Registrato
8 Gen 2015
Messaggi
82
Punteggio reazioni
59
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
(spero a breve) I20 2015
Che tu sappia l'impianto è il moderno sistema a iniezione liquida diretta (quello che montano Sportage e Kia Soul, per intenderci)?
 

Luca.B

Utente
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
63
Punteggio reazioni
104
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.2 Econex Calssic + Advanced Pack
Sinceramente non saprei dirtelo...dove posso guardarlo? Forse nel libricino di manutenzione dell'impianto GPL?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Complimenti per l'acquisto.
Strano che sia a iniezione liquida, non mi sembra che la i20 monti motori GDI, quindi è il classico sequenziale BRC (che ora lo fa con iniettori molto rapidi e precisi rispetto ad una volta quindi a miscelazione molto accurata).
Per i consumi non far riferimento più di tanto alle spie, tieni d'occhio il contachilometri, ovvero ad ogni pieno azzera.
Il galleggiante degli impianti gpl varia e varia anche l'autonomia estate/inverno.
Questo perchè variano le miscele ... alla prossima primavera vedrai che aumenteranno di anche oltre 50km a pieno, poi in piena estate ti accorgerai che se fai gpl la sera farai 50km in meno rispetto a quando effettuerai il pieno la mattina strapresto.
Te lo dice qualcuno che il gpl lo usa da oltre 20 anni :D (tralasciamo che ho elaborato anche le auto a gpl... ma non vi stupite, se si considera il gpl come un carburante è una cosa naturale, invece se lo si considera come una cosa strana è già tanto mettere in moto! ahahaha :D :D :D)

Per i consumi la media è circa il 20% in più rispetto al computer di bordo... ma i consumi miglioreranno molto dopo 5-7000km... quando l'auto inizierà a sciogliersi.

Suggerimento da smanettone, quindi non mi prendete alla lettere e se lo fate non sono un ufficiale Hyundai ;) :
Ho sempre consigliato l'installazione di un filtro aria a pannello in cotone (a ricambio originale)... ma non per elaborare l'auto, ma per farla respirare meglio.
Il gpl fa perdere qualcosa all'auto in termini di spunto, e in teoria serve meno aria (ma il gpl è meno denso, quindi alla fine la quantità di aria è quasi simile), ma contando che l'aspirazione porta via potenza all'auto, favorire l'aspirazione con un filtro a pannello riducendo le perdite di carico si riduce la potenza persa che si ripercuote sull'elasticità del motore e quindi positivamente sui consumi.
(in termini di cv... forse un +0,5... ma non è la potenza a cui si pensa ma la facilità di aspirazione).
A livello ambientale: compro un filtro da 60 euro, rispetto a quello da 15 o più euro originale, ogni 10.000 km lo lavo e lo tratto con l'olio spray apposito (che dura per 30-40 lavaggi per 15 euro circa), risparmio nel tempo inutili ricambi e spreco di carta, quindi un risparmio per la tasca e per il portafoglio.
Io in 170.000 km ho speso in filtri 65 euro (filtro 50+15 di olio) e basta, contro 130 circa dei filtri in carta dal ricambista (uno ogni 20K per il mio modello a 15€ l'uno... di più per altri modelli) e va meglio.

PS: il mio è un consiglio da "smanettone", per la garanzia non è una prassi da seguire... ma io ho una coupe da 15 anni... quindi faccio quello che voglio :p
 

Luca.B

Utente
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
63
Punteggio reazioni
104
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.2 Econex Calssic + Advanced Pack
Sinceramente, per ora, credo che i consumi siano altucci. :confused: Ma va considerato che ha fatto solo 150 km e che per ora la uso praticamente solo in città per brevi spostamenti. ;)
Il consumo medio indicato dal computer di bordo (quindi se andasse a benzina) è di 5,7 (che mi sembra buono, come dato di partenza).

A poco più di 110 Km si è spenta la prima delle 4 lampadine del GPL. Inizialmente avevo calcolato che 1/4 del serbatoio era il corrispondente di 9 litri circa di GPL (questo se la correlazione spia indicatore/quantità di GPL fosse stata precisa). Quindi il consumo sarebbe stato di circa 9 litri x 100 km. Che non è proprio bassissimo.:(
Però, alla luce di quanto spiegato da Masterpc, aspetto di seccare il bombolone ...così vedo di preciso con 20 euro quanti Km ha fatto (mi sembra quindi di capire che le spie dell'indicatore di quantità non sono poi precise come pensavo)..

Non sapevo di tutta questa variabilità tra mattino e sera...e estate e inverno. Mi hanno anche detto che dipende dalla qualità di GPL del distributore. E' vero? Cioè che con il gas di alcuni distributori si fanno più Km, mentre con quello di altri se ne fanno meno? Mi avevano detto che dipende da più o meno quantità di aria nel GPL...o qualcosa di simile. :eek:
E' una balla o è vero?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non esattamente, dipende dalla qualità del gpl... il produttore può fare propano in alta percentuale o meno... la miscela è sempre propano/butano, sempre. Cambia invece la percentuale in inverno e in estate.
Il propano gassifica fino a circa -35°C, il butano non gassifica più quando si è prossimi allo 0°C.
Il potere calorico del propano è leggermente inferiore a quello del butano, ma il propano costa meno del butano.
In teoria la miscela dovrebbe essere più ricca di butano in estate e più ricca di propano in inverno... invece è spesso ricca di propano sempre perchè costa meno.
In italia non c'è una regolamentazione sul potere calorico del GPL con il risultato che non rende mai una mazza... (in germania fai tranquillamente 100km in più con un pieno di gpl... ma qui siamo in italia e ci dobbiamo accontentare).

Quindi girate i vari distributori all'inizio perchè potrebbe essere che nella vostra zona ci siano 2 produttori diversi di GPL che smerciano il prezioso gas e quindi potreste avere differenze di resa (fermatevi dove vi rende di più... ma lo scoprite solo da pieno a pieno e con vari pieni di confronto).
Per l'estate invece... se fate il pieno la sera quando il sole ha "cotto" il distributore e la temperatura è alta... il gpl sarà si liquido... ma avrà un'espansione volumetrica più alta (e quindi con meno densità): poichè non inserite a KG ma a Litri... il peso del gpl potrebbe essere inferiore rispetto al litraggio.
Se invece la mattina presto, dopo tutta la notte, fate il pieno... potrebbe avere una densità inferiore... ecco che avere il 20% di margine sul serbatoio torna comodo per non farlo "esplodere"... cmq l'espansione non è mai oltre il 5-10% da freddo a caldo "forno" dopo una giornata sotto il sole d'estate.
Ecco che viene svelata la cosa.

Succede anche a benzina (soprattutto con la VPOWER) ma il polmone interno dei serbatoi in genere fa il suo lavoro.

PS: attenzione ai primi pieni... il serbatoio può contenere aria (da montaggio): se finite il gpl insistete nel riarmarlo con il pulsantino per forzare il passaggio a gas, andate a fil di gas per sfruttarlo al massimo e far "digerire" anche un pò di aria al motore... dopo 2-3 pieni dovreste poter fare il "pieno completo".

Ciauz :)
 

Luca.B

Utente
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
63
Punteggio reazioni
104
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.2 Econex Calssic + Advanced Pack
Aggiornamento. :)

Ora che è venuto abbastanza freddo (qui la mattina ci sono 1-3 °C) il passaggio benzina/GPL è più lento. Praticamente l'auto percorre a benzina i primi 300-400 metri prima di passare a GPL. Dopo, invece, il passaggio è più rapido.

Ho provato anche ad andare un pò a benzina, per provare a sentire quanta differenza ci fosse in termini di potenza. Sono rimasto molto soddisfatto...nel senso che quasi non mi sono reso conto della differenza. Sottolineo comunque che non essendo un intenditore di motori, il mio giudizio è da prendere con le molle. ;)

Oggi si è spenta la seconda delle spie del GPL. Km fatti per ora 230. :)

Un meccanico amico mi ha consigliato di farla andare a benzina di tanto in tanto. Praticamente mi ha detto di prendere come linea generali l'usarla a GPL per 2 pieni per poi usarla a benzina per un pieno...questo per proteggere, alla lunga, il motore e i vari componenti. :)
MasterPc, tu che conosci bene questi motori...mi confermi che è il modo corretto di prendersene cura? :D
Qualcun'altro che conosce o ha motori a GPL può confermare o smentire questa cosa? :D

Vi tengo aggiornati sui consumi man mano che passano i km.:rolleyes:
 

Luca.B

Utente
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
63
Punteggio reazioni
104
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.2 Econex Calssic + Advanced Pack
Qualcuno sa come posso fare per sapere la tipologia di impianto a gas che monta la mia i20?:oops:

Ho provato a cercare una indicazione precisa nel libretto di uso e manutenzione dell' impianto GPL...ma non ho trovato nulla di chiaro. :(

Vorrei capire con più precisione il tipo di impianto che è stato montato...ma non capisco dove cercare. :rolleyes:

Grazie...:D
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
io nn me ne intendo molto ma il fatto dei 2 pieni gas e 1 pieno benza forse andava bene quando c'era la benza al PIOMBO.... del resto oggi si parte sempre a benza ... quindi 1 minimo di uso con quel carburante c'e'....
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Qualcuno sa come posso fare per sapere la tipologia di impianto a gas che monta la mia i20?:oops:

Ho provato a cercare una indicazione precisa nel libretto di uso e manutenzione dell' impianto GPL...ma non ho trovato nulla di chiaro. :(
ZAK
Grazie...:D

Non c'e' da Meravigliarsi ....
Purtroppo il manuale pare lo abbiano tradotto a MORDOR .... Usando l'antica lingua ELFICA... !!! ahahaahahahahaha
 

nick-nitro

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
490
Punteggio reazioni
495
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Crdi Login, Aqua Sparkling: Evey
io nn me ne intendo molto ma il fatto dei 2 pieni gas e 1 pieno benza forse andava bene quando c'era la benza al PIOMBO.... del resto oggi si parte sempre a benza ... quindi 1 minimo di uso con quel carburante c'e'....

Non sono d'accordo.
A quanto dice l'uso che ha con il benzina è di pochi secondi all'avviamento. non di certo sufficiente a dire che ne ha un buon utilizzo.
In ogni caso il gpl è più "secco" e tende a rovinare le guarnizioni. per questo si suggerisce sempre un pò di marcia a benzina. poi non deve per forza essere rigido 2 pieni/1 pieno
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Non sono d'accordo.
A quanto dice l'uso che ha con il benzina è di pochi secondi all'avviamento. non di certo sufficiente a dire che ne ha un buon utilizzo.
In ogni caso il gpl è più "secco" e tende a rovinare le guarnizioni. per questo si suggerisce sempre un pò di marcia a benzina. poi non deve per forza essere rigido 2 pieni/1 pieno

ogni tanto potrebbe fare 1 manciata di km a benza... invece dei canonici 4-500 mt...
 

Luca.B

Utente
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
63
Punteggio reazioni
104
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.2 Econex Calssic + Advanced Pack
Leggendo il libretto dell'impianto a GPL dice che in automatico è impostato per usare piccole quantità di benzina anche mentre va a GPL...in modo da mantenere le componenti del motore più in buona salute a lungo andare. o_O
Quindi può darsi che sia un'impostazione già di suo. :rolleyes:

In ogni caso, visto che non posso neanche lasciare il serbatoio di benzina senza mai cambiarla, magari per ora, ogni tanto, le faccio fare qualche Km a benzina...:)

Volevo capire la tipologia di impianto proprio per sapere come trattarla al meglio, visto che l'auto è nuova. :oops:
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
il fatto di 1 pieno di benza ogni 2 pieni di gpl e' 1 metodo che si usava oltre 30 anni fa... con motori non appositamente nati per il gpl ...

poi se uno lo vuol fare lo fa..... basta guardare sotto al mio nik qui a lato, per capire che non sono contrario al BENZA. !!!

:):):)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non esistono motori appositamente nati per il GPL........ :rolleyes:
 

Luca.B

Utente
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
63
Punteggio reazioni
104
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.2 Econex Calssic + Advanced Pack
La dicitura di cui parlavo che c'è nel libretto di manutenzione, recita quanto segue:

" Il sistema GPL installato sulla vettura include una speciale tecnologia che prevede un software all'interno dell' ECU (centralina) del GPL che garantisce una maggiore funzionalità e protezione degli organi meccanici. Questo sistema prevede un minimo consumo di benzina anche durante il funzionamento a GPL, atto a migliorare le prestazioni e la durata del motore."

20151128_203652.jpg

Non so di preciso cosa voglia dire...se si riferisce solo alla partenza o se è un meccanismo che va anche durante il successivo uso. o_O
 

nick-nitro

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
490
Punteggio reazioni
495
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Crdi Login, Aqua Sparkling: Evey
La dicitura di cui parlavo che c'è nel libretto di manutenzione, recita quanto segue:

" Il sistema GPL installato sulla vettura include una speciale tecnologia che prevede un software all'interno dell' ECU (centralina) del GPL che garantisce una maggiore funzionalità e protezione degli organi meccanici. Questo sistema prevede un minimo consumo di benzina anche durante il funzionamento a GPL, atto a migliorare le prestazioni e la durata del motore."

Vedi l'allegato 14932

Non so di preciso cosa voglia dire...se si riferisce solo alla partenza o se è un meccanismo che va anche durante il successivo uso. o_O

Qui dice che hai consumo di benzina anche durante il funzionamento a gpl. non si riferisce all'avvio (quando è a benzina) ma ad un impiego di una qualche parte di benzina durante il funzionamento, proprio per migliorare l'uso del motore.
Purtroppo qui quasi nessuno è esperto di GPL, quindi restano supposizioni.
Un'idea sarebbe da andare in qualche centro dove fanno impianti a GPL e chiedere a loro cosa ne pensano (dovrebbero essere esperti)
 

Luca.B

Utente
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
63
Punteggio reazioni
104
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.2 Econex Calssic + Advanced Pack
Qui dice che hai consumo di benzina anche durante il funzionamento a gpl. non si riferisce all'avvio (quando è a benzina) ma ad un impiego di una qualche parte di benzina durante il funzionamento, proprio per migliorare l'uso del motore.
Purtroppo qui quasi nessuno è esperto di GPL, quindi restano supposizioni.
Un'idea sarebbe da andare in qualche centro dove fanno impianti a GPL e chiedere a loro cosa ne pensano (dovrebbero essere esperti)

Farò così, allora. :)

Visto che l'unica cosa di cui sono sicuro è che l'impianto è un marchio BRC Gas Equioment e che c'è un'officina autorizzata BRC qui vicino, in settimana ci faccio un salto e sento cosa mi dicono...così vi riferisco. ;):D
 
Alto Basso