Impressioni su i20 1.2 MPI 75CV Econext Classic

STEFAN OVER

Utente
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
188
Punteggio reazioni
294
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i20 1.1 CRDi confort + login
ecco
STEFAN
Se ho capito bene tu senti il fondo del bagagliaio che cede perche' hai lasciato lo spazio vuoto sotto.... io ho messo il pianale che danno in dotazione tutto in basso ... non ho + il sottofondo ma ora ci carico le casse di Acqua minerale senza problemi ....
, mi hai dato un idea giusta.... io il pianale amovibile l'ho tolto e messo nel minibox che ho dove ho la moto... effettivamente li non serve molto, quindi metto il pianale amovibile al posto di quella "sdraietta"..... ok grazie !o_O:D
 

STEFAN OVER

Utente
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
188
Punteggio reazioni
294
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i20 1.1 CRDi confort + login
scusate una domanda.... ma quello scatolotto sotto lo specchietto retrovisore centrale, con una specie di lucina ed una griglia al suo fianco... a che servono ? sono solo l'infrarosso ed il cicalino del salto di corsia ? o qualcos'altro ?
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
ecco

, mi hai dato un idea giusta.... io il pianale amovibile l'ho tolto e messo nel minibox che ho dove ho la moto... effettivamente li non serve molto, quindi metto il pianale amovibile al posto di quella "sdraietta"..... ok grazie !o_O:D

Se togli il pianale sotto c'e' solo 1 specie di Feltrino che copre la buca della gomma... ovvio che cede.... il ns pianale puo' essere regolato su 2 posizioni .. in alto crea 1 specie di sottofondo .. (ma chiaramente flette se carichi roba pesante)...... rasoterra diventa rigido ... se nn lo vuoi sporcare... motivo per cui forse lo hai rimosso .. non dico di comprare le vasche di plastica apposite... ma mettici qualcosa... io ho salvato la copertura del portabagagli della mia vecchia auto ad es... ma va bene tutto... dalle buste di plastica.. a 1 vecchia coperta... :):):)

Quella che spesso nn porto, perche' mi dimentico di rimetterla quando la tolgo... e' la Cappelliera..
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
scusate una domanda.... ma quello scatolotto sotto lo specchietto retrovisore centrale, con una specie di lucina ed una griglia al suo fianco... a che servono ? sono solo l'infrarosso ed il cicalino del salto di corsia ? o qualcos'altro ?

Si, dovrebbe essere la telecamera del LDWS.
Anche se il cicalino non penso proprio sia lassù... :blink1:
 

STEFAN OVER

Utente
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
188
Punteggio reazioni
294
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i20 1.1 CRDi confort + login
Se togli il pianale sotto c'e' solo 1 specie di Feltrino che copre la buca della gomma... ovvio che cede.... il ns pianale puo' essere regolato su 2 posizioni .. in alto crea 1 specie di sottofondo .. (ma chiaramente flette se carichi roba pesante)...... rasoterra diventa rigido ... se nn lo vuoi sporcare... motivo per cui forse lo hai rimosso .. non dico di comprare le vasche di plastica apposite... ma mettici qualcosa... io ho salvato la copertura del portabagagli della mia vecchia auto ad es... ma va bene tutto... dalle buste di plastica.. a 1 vecchia coperta... :):):)

Quella che spesso nn porto, perche' mi dimentico di rimetterla quando la tolgo... e' la Cappelliera..
Perfetto, ti ringrazio, userò una tovaglia di plastica...la metterò fiorata che fa "trendy".... (scherzo)... ;) comunque la cappelliera la tolgo quando devo caricare la chitarra acustica che sta in una specie di sarcofago.... no.... non egizio.... (pure la chitarra è coreana adesso che ci penso !!!! è una Crafter Bubinga two byrds) :eek::eek::eek:
 

STEFAN OVER

Utente
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
188
Punteggio reazioni
294
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i20 1.1 CRDi confort + login
Si, dovrebbe essere la telecamera del LDWS.
Anche se il cicalino non penso proprio sia lassù... :blink1:
Ciao Spri, io con gli acronimi vado a nozze : LDWS sta per ? Liberi Dal Winchester Sdoppiato ? ..... oppure : Lascia Dire W la Sampdoria ? :D:D ahahahah ! Si, ok, è quello e mi pare pure che la griglia sia il flebile cicalino.... (flebile e timido cicalino va !) sommesso quasi silenzioso.... A proposito come cavolo si fa ad aumentare il volume dei sensori di parcheggio ??? sarò sordo ma sento appena appena il bip-bip-bip-:cool::cool::cool::confused::confused::confused: ciao !
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il volume del cicalino dei sensori di parcheggio non si aumenta, purtroppo!
Come pure il volume del LDWS (che sta per Lane Departure Warning System : Sistema di Avviso dell'Abbandono di Corsia :D )
 

STEFAN OVER

Utente
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
188
Punteggio reazioni
294
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i20 1.1 CRDi confort + login
Il volume del cicalino dei sensori di parcheggio non si aumenta, purtroppo!
Come pure il volume del LDWS (che sta per Lane Departure Warning System : Sistema di Avviso dell'Abbandono di Corsia :D )
sei un grande. Grazie !
 

fredy

Nuovo utente
Registrato
3 Gen 2016
Messaggi
25
Punteggio reazioni
8
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 econext
Visto che non in tanti hanno per ora scelto la versione i20 GPL, cerco di descriverla quanto meglio.

Sicuramente, rispetto all'alimentazione a benzina o diesel, abbiamo una perdita di potenza e agilità. Tuttavia, visto che io sono un tipo "bradipo" e che l'uso che ne farò sarà prevalentemente cittadino, la cosa mi disturba poco.
Comunque l'auto va che è una meraviglia...la si sente grintosa, anche se non da gare di velocità.;)

La prima cosa che posso già dire è che il calcolo che il computer di bordo fa del consumo, si riferisce solo all'alimentazione a benzina. Me lo ha detto il meccanico quando mi ha descritto un pò la macchina. Non so quanto vari con il GPL...sto tenendo intanto d'occhio i consumi, così da capirlo.
Un pieno di GPL mi è costato poco meno di 20 euro...a 0,53 euro al litro. Quindi sono poco più di 37 litri di capienza della bombola.
L'indicatore è diviso in quarti...
12239592_10208076370090304_97366008158977023_n.jpg

...e quando inizia a lampeggiare l'ultimo quarto, significa che è in riserva. L'avviamento è a benzina e dopo pochi secondi passa a GPL.La spia che nella foto vedete rossa sopra indica come sta andando l'auto...quando va a benzina è rossa...mentre diventa verde quando va a GPL. Attraverso l'indicatore del livello di GPL della bombola, che è praticamente un pulsante, posso fare la commutazione manuale a benzina...qualora volessi andare a benzina invece che a GPL.

Rispetto alla mia vecchia Accent, la visibilità è davvero più scadente. :(
Forse è abitudine...ma nella mia vecchia auto non c'erano angoli cechi dietro, il lunotto posteriore era molto ampio (al contrario di questa in cui è piccolo) e vedevi bene la punta del muso. Con questa non riesco a vedere dove finisce il muso, poichè è più corto e dietro si va quasi alla cieca.
La mia, essendo una versione classic, non ha i sensori di parcheggio ad aiutarti.
Credo che dovrò comunque solo abituarmi un pò. ;)
Intanto spero di non prendere pali e auto nel parcheggiare...:oops::rolleyes:

Il computer di bordo è stupendo e molto chiaro nell'utilizzo. Il bluetooth ha trovato immediatamente il cellulare e l'accoppiamento è stato rapido e facile.
Ero abituato ad un'auto senza elettronica...quindi questa mi sembra spaziale.:D
Il lettore usb non mi ha dato per ora problemi...legge chiavette da 4-8-16 giga (quelle che ho provato per curiosità).

Pian piano aggiorno questo post e se avete bisogno di sapere cose precise, chiedete...io non sono esperto e sono una schiappa nel fare studi su auto. Quindi magari non do rilievo ad aspetti importanti...vi prego di indicarmi quindi cosa guardare con le vostre domande.:rolleyes:

Per ora, comunque, mi ritengo molto soddisfatto della scelta...:D
Ciao
Allora sta econext come va?? :D sei ancora soddisfatto o hai già cambiato idea??? Come mai non hai preso la 84 cavalli???
 

Luca.B

Utente
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
63
Punteggio reazioni
104
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.2 Econex Calssic + Advanced Pack
Ciao
Allora sta econext come va?? :D sei ancora soddisfatto o hai già cambiato idea??? Come mai non hai preso la 84 cavalli???

Va come un orologio. Al momento la sto usando praticamente quasi sempre in città e per brevi spostamenti. Come consumo è stabile. Con un pieno di 20 euro, faccio poco più di 500 km (a volte 530 altre 560). Ora che fa molto freddo ci impiega qualche minuto per passare da benzina a GPL (circa un paio di minuti). Ma a parte la mattina al primo avvio, dopo durante la giornata il passaggio è molto rapido.

Non avverto cali di potenza o calo delle prestazioni...tanto che mi accorgo che è passata a GPL solo guardando la spia.

Per il resto va alla grande. L'unica cosa strana che ho avuto è un paio di volte con i tergicristalli. Praticamente un paio di volte mi è capitato che azionando quelli avanti mi partissero quelli posteriori anche senza che li avessi avviati. La cosa è sparita spegnendo e riaccendendo la macchina. Ma giusto un paio di volte...

E sto ancora cercando di capire da dove venga il rumore che sento dietro nel baule (stile portellone aperto) quando prendo alcune buche. Ho provato a girare senza nulla nel baule (quindi togliendo catene e triangolo fissato sul lato) e effettivamente a baule vuoto non lo fa. Quindi o è il pianale che sbatte ogni tanto contro il bombolone di GPL che c'è al posto della ruota di scorta (magari non lo fa quando non c'è nulla nel baule che pesa) o è la scatola del triangolo che urta il lato del baule.
Dovrò avere tempo e voglia di fare prove....

Per il resto amo questa auto ogni giorno di più....:D
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Va come un orologio. Al momento la sto usando praticamente quasi sempre in città e per brevi spostamenti. Come consumo è stabile. Con un pieno di 20 euro, faccio poco più di 500 km (a volte 530 altre 560). Ora che fa molto freddo ci impiega qualche minuto per passare da benzina a GPL (circa un paio di minuti). Ma a parte la mattina al primo avvio, dopo durante la giornata il passaggio è molto rapido.

Non avverto cali di potenza o calo delle prestazioni...tanto che mi accorgo che è passata a GPL solo guardando la spia.

Per il resto va alla grande. L'unica cosa strana che ho avuto è un paio di volte con i tergicristalli. Praticamente un paio di volte mi è capitato che azionando quelli avanti mi partissero quelli posteriori anche senza che li avessi avviati. La cosa è sparita spegnendo e riaccendendo la macchina. Ma giusto un paio di volte...

E sto ancora cercando di capire da dove venga il rumore che sento dietro nel baule (stile portellone aperto) quando prendo alcune buche. Ho provato a girare senza nulla nel baule (quindi togliendo catene e triangolo fissato sul lato) e effettivamente a baule vuoto non lo fa. Quindi o è il pianale che sbatte ogni tanto contro il bombolone di GPL che c'è al posto della ruota di scorta (magari non lo fa quando non c'è nulla nel baule che pesa) o è la scatola del triangolo che urta il lato del baule.
Dovrò avere tempo e voglia di fare prove....

Per il resto amo questa auto ogni giorno di più....:D
Sto caz...pita di rumore nel bagagliaio diventa sempre più una costante Hyundai!!! :mad::mad::mad: Peccato....
Sono contento che ti stia trovando bene. Io ci stavo facendo un pensierino, ma ho acquistato a gennaio 2015 e aspettare 12 mesi...oddio!! Sto male al solo pensiero...
Cosa mi sai dire delle sedi valvole della nostra i20? Sono state rinforzate, o no? Molti, soprattutto in questo Forum, a questa domanda si perdono in orribili pensieri filosofici...tu ce l'hai e puoi rispondere: come sono le sedi valvole, rinforzate o no?
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
zak
Cosa mi sai dire delle sedi valvole della nostra i20? Sono state rinforzate, o no? Molti, soprattutto in questo Forum, a questa domanda si perdono in orribili pensieri filosofici...tu ce l'hai e puoi rispondere: come sono le sedi valvole, rinforzate o no?

Sec me ne sa quanto noi .... le sedi valvole NON dovrebbero essere rinforzate... in base a quanto ho letto sul web .....

Vedremo se le cose stanno cosi ....
 

Luca.B

Utente
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
63
Punteggio reazioni
104
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.2 Econex Calssic + Advanced Pack
Infatti non ne ho idea. Io chiesi all'impiantista che mi segue se con il tempo avrei avuto problemi con le valvole come succedeva alle macchina GPL di un tempo...e mi ha risposto di no per due motivi:
1) La macchina ha valvole rinforzate adatte all'alimentazione GPL (forse yundai le monta in quelle auto che sa che verranno convertite successivamente a GPL?!?);
2) Insieme al GPL, anche quando l'auto va a GPL, la centralina fa passare un pò di benzina di continuo...così da mantenere lubrificato e sano il motore;

Non so se siano cavolate che mi ha raccontato (non sono un intenditore)...però mi sembrava sincero. E, comunque, ho notato che l'indicatore di benzina scende lentamente (sto monitorando i consumi della benzina, oltre che quelli del GPL).

Per il rumore nel bagagliaio...come dicevo credo sia più un qualcosa legato al triangolo (che avendo un involucro rigido magari nelle buche urta da qualche parte) o ho ipotizzato che sia il pianale di legno che quando c'è qualcosa sopra urta sulla bombola sotto (devo mettere dei feltrini). Infatti a baule vuoto non me lo fa...quindi dubito sia un problema di sospensioni o ammortizzatori.
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Sec me ne sa quanto noi .... le sedi valvole NON dovrebbero essere rinforzate... in base a quanto ho letto sul web .....

Vedremo se le cose stanno cosi ....
Gionni, anche io sapevo che non avessero le sedi valvole rinforzate, altrimenti lo avrebbero scritto anche sui muri!!! Era per levare il condizionale ke tu hai usato dopo il "NON" cubitale che ho fatto la domanda al nostro amico... Comunque, goditela e lascia stare il discorso sedi valvole...
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Praticamente un paio di volte mi è capitato che azionando quelli avanti mi partissero quelli posteriori anche senza che li avessi avviati
Forse ti è successo quando hai inserito la retromarcia???
Perché se fosse così è normale che si azioni quello dietro.
 

Luca.B

Utente
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
63
Punteggio reazioni
104
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.2 Econex Calssic + Advanced Pack
Forse ti è successo quando hai inserito la retromarcia???
Perché se fosse così è normale che si azioni quello dietro.

Non ricordo...ma potrebbe anche essere. o_O

Domani faccio una prova...:D
 

fredy

Nuovo utente
Registrato
3 Gen 2016
Messaggi
25
Punteggio reazioni
8
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 econext
Non ricordo...ma potrebbe anche essere. o_O

Domani faccio una prova...:D
quanti chilometri sei arrivato?? a sto punto forse e meglio puntare sul diesel aspettando un paio d'anni per poi prendere la gpl(cosi almeno saprò cosa prendo)
 

fredy

Nuovo utente
Registrato
3 Gen 2016
Messaggi
25
Punteggio reazioni
8
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 econext

Luca.B

Utente
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
63
Punteggio reazioni
104
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.2 Econex Calssic + Advanced Pack
Forse ti è successo quando hai inserito la retromarcia???
Perché se fosse così è normale che si azioni quello dietro.

:oops::oops::oops:...abbiate pietà...e molta pazienza!!! Io vengo da una Hyundai accent di 18 anni...non c'erano tutte queste "finezze"!!! Anzi, a malapena partiva il tergicristallo posteriore!:rolleyes:

Comunque si...è semplicemente il meccanismo che li fa avviare quando hai la retro inserita. :)
Una cosa che mi hanno detto ormai hanno tutte le auto da un pò di anni...ma io, avendo fatto un salto di quasi 20 anni, me la sono persa!!!:D
 

Luca.B

Utente
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
63
Punteggio reazioni
104
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.2 Econex Calssic + Advanced Pack
quanti chilometri sei arrivato?? a sto punto forse e meglio puntare sul diesel aspettando un paio d'anni per poi prendere la gpl(cosi almeno saprò cosa prendo)

Sono arrivato a 1800 Km. Ad ora la macchina è davvero un gioiellino. Non mi sta dando problemi. In realtà la scelta del GPL è stata più per un fattore etico (sono un ambientalista)...so bene che facendo meno di 10000 Km all'anno, sicuramente non me la ripago.
Ma sono felicissimo della scelta che ho fatto....e giorno dopo giorno mi innamoro sempre più della mia nuova pupetta. :D:D:D
 
Alto Basso