Impressioni su i20 1.2 MPI 75CV Econext Classic

Luca.B

Utente
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
63
Punteggio reazioni
104
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.2 Econex Calssic + Advanced Pack
Sto caz...pita di rumore nel bagagliaio diventa sempre più una costante Hyundai!!! :mad::mad::mad: Peccato....

Alla fine ho messo dei feltrini sotto il pianale del baule tra questo e la bombola e ho bloccato le catene alla moquette con lo stesso meccanismo dell'astuccio del kit di gonfiaggio delle ruote....e praticamente ho eliminato completamente il rumore dal bagagliaio. :D

Ora per me non ha più alcun difetto...è perfetta. :rolleyes:
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Sono arrivato a 1800 Km. Ad ora la macchina è davvero un gioiellino. Non mi sta dando problemi. In realtà la scelta del GPL è stata più per un fattore etico (sono un ambientalista)...so bene che facendo meno di 10000 Km all'anno, sicuramente non me la ripago.
Ma sono felicissimo della scelta che ho fatto....e giorno dopo giorno mi innamoro sempre più della mia nuova pupetta. :D:D:D

mamma mia... io invece ho passato i 2700 km in 11 giorni. evento eccezionale perchè mi sono fatto un bari milano andata e ritorno in un we lungo, ma faccio sempre circa 500 km a settimana se non vado da nessuna parte nel we.

comunque anch'io mi sto trovando bene. ho la 84 cv. difetti qualcuno ne ha, la retro dura da inserire, rimane alle volte accelerata, soprattutto quando riparti di prima e poi ti devi fermare senza ingranare la seconda, a volte mi schizza anche a 1.800 giri. anche nei cambi marcia rimane sempre accelerata e le marce mi sembrano scappare via per questo motivo. ma è bella silenziosa, grintosetta, spaziosa, tiene bene la strada e mi piace. e poi sembra consumare poco, ieri mi si è spenta la terza luce del livello del gas a 367 km, spero di superare i 500 con questo pieno, costato 18.50 euro, per ora non caica oltre 38.8 litri
 

nicomilani

Nuovo utente
Registrato
17 Feb 2016
Messaggi
29
Punteggio reazioni
12
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.2 LPGI 73CV gpl
Luca,ho comprato anche io questo gioiellino...la classic. Ho avuto per 6 anni una mitzubishi colt 3p, simile a questa come motore. mi sono trovato bene anche se ho avuto una brutta esperienza con le valvole. A 60.000km hanno dovuto rettificarle mentre a 150.000 le hanno sostituite,purtroppo NON IN GARANZIA! Quando ho comprato la i20 ,mi hanno ASSICURATO che per 5 anni anche la manutenzione sulle valvole è prevista dalla casa! TI RISULTA?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.922
Punteggio reazioni
15.817
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La garanzia di 5 anni a km illimitati copre ogni "guaio" più o meno grosso di natura meccanica, ivi comprese, dunque, valvole e sedi valvole delle versioni a GPL.
Non copre i materiali di consumo (frizione e freni, ad esempio..) e alcuni componenti elettronici (batteria e docking station ad esempio...) che hano la "normale" copertura di due anni di garanzia.
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
La garanzia sulle batterie auto è 6 mesi
 

Luca.B

Utente
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
63
Punteggio reazioni
104
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.2 Econex Calssic + Advanced Pack
Quando ho comprato la i20 ,mi hanno ASSICURATO che per 5 anni anche la manutenzione sulle valvole è prevista dalla casa! TI RISULTA?

Non mi risulta che ci sia una "manutenzione" che viene fatta sulle valvole. o_O

Nei tagliandi cambiano filtri, fascette e cose simili...e basta. :)

Lo stesso meccanico dell' impianto a gas che ho sentito separatamente, mi ha detto che in teoria il primo lavoro all'impianto che ci sarà da fare sarà la sostituzione della bombola tra 10 anni. :rolleyes:
Per il resto, eccetto per i classici tagliandi, non si dovrebbe aver bisogno di andare attorno all'impianto.:)

Speriamo...questo solo il tempo ce lo dirà! :rolleyes:
 

Luca.B

Utente
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
63
Punteggio reazioni
104
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.2 Econex Calssic + Advanced Pack
Ciao bella gente...come va? E' un po che non scrivo....e arrivato a circa 6000 Km, ho deciso di aggiornare la recensione.:D

Veramente c'è poco da dire...la macchina è un gioiellino! :rolleyes:

Praticamente zero problemi e difetti. Funziona tutto alla grande. Solo una volta mi è capitato che si sono resettati da soli gli indicatori di benzina. Ma mai più successo.:)

Come consumi è diventata fantastica. L'indicatore mi da come consumo medio sui 5,8...ma è tarato per la benzina. Considerate che va al 90% in città e per brevi tratti (qualche Km alla volta)....anche se Carpi non è cerco Milano.
Con l'ultimo pieno di gas, con circa 21 euro, ho fatto 630 Km. :)

Questo week la porto in autostrada per il primo viaggetto vero e proprio in Toscana. :cool:
Vi saprò dire....

Per ora, comunque, zero ripensamenti....sono altamente soddisfatto della scelta e della mia pupetta....:p
 

fredy

Nuovo utente
Registrato
3 Gen 2016
Messaggi
25
Punteggio reazioni
8
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 econext
Ciao bella gente...come va? E' un po che non scrivo....e arrivato a circa 6000 Km, ho deciso di aggiornare la recensione.:D

Veramente c'è poco da dire...la macchina è un gioiellino! :rolleyes:

Praticamente zero problemi e difetti. Funziona tutto alla grande. Solo una volta mi è capitato che si sono resettati da soli gli indicatori di benzina. Ma mai più successo.:)

Come consumi è diventata fantastica. L'indicatore mi da come consumo medio sui 5,8...ma è tarato per la benzina. Considerate che va al 90% in città e per brevi tratti (qualche Km alla volta)....anche se Carpi non è cerco Milano.
Con l'ultimo pieno di gas, con circa 21 euro, ho fatto 630 Km. :)

Questo week la porto in autostrada per il primo viaggetto vero e proprio in Toscana. :cool:
Vi saprò dire....

Per ora, comunque, zero ripensamenti....sono altamente soddisfatto della scelta e della mia pupetta....:p
come è andato il viaggio? E a quanti chilometriche arrivato?
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Io ho la 84cv e consumo sensibilmente di piu. Sono a 25.300 km, nessun problema, consumo medio di 12.5 al litro da quando l'ho comprata. Ho fatto tratte autostradali abbastanza importanti senza noie: appena presa, bari milano andata e ritorno a pieno carico, 120 di cruise e consumo di 12 al litro. Poi bari torino andata e ritorno, 4 persone con bagagli annessi. 11 al litro di media, ma avevamo temperature polari, arrivati a -9 in autstrada, neve con spargisale e spazzaneve all'opera in zona pescara. Soddisfattissimo anche io, noto solo scricchiolii dalla zona portellone e sportelli posteriori, e una taratura eccessivamente rigida delle sospensioni.
 

elvio

Utente
Registrato
14 Ago 2016
Messaggi
86
Punteggio reazioni
28
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
hiunday i20 - 1.2 - 84cv- econext confort (2015)
Ciao ragazzi, a distanza di tempo mi rivolgo a Luca.B e xant per il discorso valvole rinforzate che vorrei capire anch'io, ma mi pare un labirinto, in questi giorni contattando un conce mi ha addirittura informato che tutte le nuove i20 benzina o GPL montano valvole in titanio, ma dopo qualche giorno mi sono deciso a contattare il colsenter Hyundai per avere spiegazioni ma ha smentito quella diagnosi confermando l'incontrario dicendomi che tutte le i20 dal 2015 sia benzina e GPL montano le normali valvole in acciaio.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Per il gpl si parla non di valvole... ma di sedi valvole.
Che montino "sedi" valvole al titanio ci credo poco, al massimo saranno in acciaio.
Questi dati non sono di pertinenza dei concessionari, ma si sa che per vendere ti dicono anche che hai un coreano nel porta oggetti :D
In ogni caso le hyundai sono sempre state molto resistenti e più incline a digerire il gpl rispetto ad altre marche che talvolta monta sedi in alluminio, quindi più "delicate".

Una sede valvola in ordine si presenterà così:
valvola-pulita.gif
Una sede valvola usurata invece, in assenza di punterie idrauliche autoregistranti porta a minimo sballato e peggioramento delle prestazioni con conseguente intervento del meccanico che dovrà registrare le tolleranze con i piattelli sulle punterie stappando il coperchio alberi a camme, si presenterà cosi:
Valvola usurata.jpg

Se si arriva a consumarle tutte occorre l'intervento della rettifica...
PS: molti qui han fatto oltre 200.000 km con gpl senza problemi, sia in auto trasformate dopo che date dalla casa.
Il tasso di problematica è abbastanza basso e rientra nelle normali casistiche di problematica di tutti... ma generalmente in modo inferiore rispetto alle altre marche ;)
 

elvio

Utente
Registrato
14 Ago 2016
Messaggi
86
Punteggio reazioni
28
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
hiunday i20 - 1.2 - 84cv- econext confort (2015)
Grazie Master per il tuo consiglio, poi vedrò in seguito se riuscirò o riusciremo a sapere con precisione di quale lega saranno state costruite le sedi valvole.
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Il 1.000 e il 1.200 hanno sedi e valvole in acciaio, che poi è il materiale più idoneo al gpl. Titanio mba, davvero suona come castroneria del venditore. Valvole in titanio si usavano un decennio fa sui motori spinti, moto soprattutto. Dalla mia ignoranza, non conosco nessuna auto con valvole in titanio, e se ce ne fossero, sicuramente sono auto con motori spinti
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.922
Punteggio reazioni
15.817
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
L'unico tipo di valvola particolare, che conosco, era la valvola al sodio.

Sostanzialmente, la valvola aveva il gambo e il fungo cavi, riempiti di sodio solido.

A motore acceso e caldo il sodio passava allo stato liquido e si spostava, per inerzia, dal fungo al gambo, seguendo il movimento alternato della valvola, trasportando calore dal fungo, appunto, al gambo.

Non credo si usino più.

https://www.google.it/url?sa=t&sour...FjAAegQIARAB&usg=AOvVaw32M1C10-_-xfwAjohilpsH

Ma potrei sbagliarmi, perché sono un ingegnere meccanico prestato ad altro che non pratica tecnica "stretta" da quasi vent'anni...:D:p
 

elvio

Utente
Registrato
14 Ago 2016
Messaggi
86
Punteggio reazioni
28
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
hiunday i20 - 1.2 - 84cv- econext confort (2015)
Ciao ragazzi qui posso rispondervi, mi ero già informato qualche mese fa da un'officina autorizzata impianti BRC, fatto visionare l'impianto della mia divina: conferma impianto GPL ultima generazione con centralina che durante le accelerazioni e ad alte velocità trasmette impulsi continui agli iniettori benzina permettendo al motore di avere un maggiore raffreddamento e durata.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Centralina di ultima generazione... Brc monta tali centraline già da almeno 5-6 anni, non è una cosa folle, molti lo fanno oramai.
Ma ovviamente non essendo del ramo (e nemmeno appassionati malati come me) è difficile saperlo :D
Cmq un'informazione in più che non fa mai male! ;)
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
L'unico tipo di valvola particolare, che conosco, era la valvola al sodio.

Sostanzialmente, la valvola aveva il gambo e il fungo cavi, riempiti di sodio solido.

A motore acceso e caldo il sodio passava allo stato liquido e si spostava, per inerzia, dal fungo al gambo, seguendo il movimento alternato della valvola, trasportando calore dal fungo, appunto, al gambo.

Non credo si usino più.

https://www.google.it/url?sa=t&sour...FjAAegQIARAB&usg=AOvVaw32M1C10-_-xfwAjohilpsH

Ma potrei sbagliarmi, perché sono un ingegnere meccanico prestato ad altro che non pratica tecnica "stretta" da quasi vent'anni...:D:p

Cavoli...le VALVOLE al SODIO, mi ricordo che, tra le innumerevoli "innovazioni tecniche" venivano usate anche nella mia ex "beniamina" Citroen DS ( quella vera degli anni '50@75 ) in particolare nelle versioni 21 e 23 ( 2.200 / 2.400 cc circa ) ecco perchè era uno dei motori più "adatti" per il passaggio a GAS..sopratutto METANO !!!
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
tra l'altro, non avendo mai "approfondito" a suo tempo, pensavo si trattasse di un "trattamento" SUPERFICIALE ( tipo antiattrito) delle VALVOLE e delle rispettive SEDI.

Con il GAS infatti insorgono o possono insorgere alcuni "problemini" :

""" Ma c'è un inconveniente: il gas non esercita alcuna azione lubrificante sugli organi meccanici e ciò, unitamente alle più elevate temperature raggiunte in fase di combustione, stressa in particolare le valvole e le loro sedi (cioè quelle superfici su cui si poggiano per "chiudere" ermeticamente il cilindro) che dopo qualche migliaio di km necessitano di una costosa revisione. Tali problemi non si verificano generalmente se l'impianto è ben regolato né sui motori già pensati con la doppia alimentazione. E' buona regola, tuttavia, specie con le vetture più anziane, percorrere di tanto in tanto qualche km a benzina, per dar una "oliata" al motore. """

fonte :

http://www.omniauto.it/magazine/1837/il-gpl-e-il-metano
 
Ultima modifica:
Alto Basso