In anteprima la nuova Ioniq 5

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
10.438
Punteggio reazioni
6.256
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Coupe Turbulence 1600cc
Nuova Hyundai IONIQ 5 (1).jpg

L’attesissimo nuovo veicolo 100% elettrico, primo modello del brand IONIQ dedicato ai BEV, è stato finalmente svelato
.

Il design di IONIQ 5 esplora nuove esperienze rese possibili solo dalla piattaforma dedicata alle BEV, rievocando il carattere audace di Hyundai Pony con proporzioni uniche su un passo di 3.000 mm.
Gli interni portano il comfort e la fruibilità a un livello superiore grazie al pavimento piatto e alla Universal Island, sottolineando l’impegno per la sostenibilità attraverso materiali ecocompatibili e colori ispirati alla natura in numerosi punti di contatto.

Il modello garantisce prestazioni eccellenti e una ricarica ultraveloce a 400 V e 800 V, e fornisce la funzione Vehicle-to-Load (V2L) che permette al veicolo di fungere da alimentatore per dispositivi esterni.


Trattandosi di un modello internazionale, alcune caratteristiche e features potrebbero non corrispondere a quelle che saranno disponibili sul nostro mercato. Nei prossimi mesi verranno infatti svelati maggiori dettagli sul listino italiano.​

Grazie alla nostra instancabile ricerca di collaborazione con Hyundai Motor
abbiamo potuto pubblicare anche sul nostro canale l'anteprima della nuova Ioniq5 che ci è stata fornita perchè potessimo pubblicarla e che vi mostriamo.


Troverete il video anche nel sito Hyundai il cui link è in fondo all'articolo


Di seguito direttamente da Hyundai Italia:

Hyundai IONIQ 5 ridefinisce la mobilità elettrica


  • Nuova IONIQ 5, il crossover Hyundai 100% elettrico di medie dimensioni, ha debuttato oggi in anteprima mondiale con un evento virtuale
  • l design di IONIQ 5 esplora nuove esperienze rese possibili solo dalla piattaforma dedicata alle BEV

...Rievocando il carattere audace di Hyundai Pony, prima vettura di produzione dell’azienda, il modello celebra il viaggio lungo 45 anni del design Hyundai, guardando al futuro

...Gli esterni raggiungono proporzioni uniche su un passo di 3.000 mm, enfatizzando l’appartenenza alla categoria dei veicoli elettrici

...Gli interni portano il comfort e la fruibilità a un livello superiore grazie al pavimento piatto e alla Universal Island

  • IONIQ 5 riflette l’impegno per la sostenibilità avvalendosi di materiali ecocompatibili e colori ispirati alla natura in numerosi punti di contatto interni
  • Il modello garantisce prestazioni eccellenti e una ricarica ultraveloce a 400 V e 800 V
  • IONIQ 5 fornisce la funzione Vehicle-to-Load (V2L), che permette al veicolo di fungere da alimentatore per dispositivi esterni
23 febbraio 2021 – Hyundai ha presentato oggi in anteprima mondiale Nuova IONIQ 5, il crossover 100% elettrico di medie dimensioni, durante un evento online. Primissimo modello del nuovo brand IONIQ dedicato ai veicoli elettrici a batteria (BEV), IONIQ 5 fissa un nuovo standard per ridefinire la mobilità elettrica attraverso caratteristiche sostenibili e innovative.

IONIQ 5 è il primo modello a nascere sulla piattaforma dedicata ai BEV di Hyundai Motor Group chiamata Electric-Global Modular Platform (E-GMP) consentendo di avere proporzioni uniche grazie al passo allungato. Grazie a E-GMP, IONIQ 5 offre interni innovativi con materiali eco-friendly in numerosi punti di contatto, performance notevoli abbinate a una ricarica ultrarapida e alla funzione Vehicle-to-Load (V2L), oltre a sistemi di connettività e di guida assistita avanzati, che offriranno la miglior esperienza di bordo assicurando al contempo la massima sicurezza.

“IONIQ 5 darà spazio a diversi stili di vita senza vincoli, prendendosi cura proattivamente delle esigenze dei passeggeri durante il loro viaggio”, ha dichiarato Thomas Schemera, Executive Vice President e Global Chief Marketing Officer di Hyundai Motor Company. “Questo è davvero il primo veicolo elettrico a offrire una nuova esperienza attraverso l’uso innovativo degli spazi interni e delle tecnologie avanzate”.

Si apre una nuova era per il design di IONIQ

Il design all’avanguardia di IONIQ 5 rappresenta un cambiamento rispetto alle regole del passato, esplorando una nuova libertà di progettazione offerta da una piattaforma dedicata ai veicoli elettrici a batteria. Rievocando l’attitudine audace di Hyundai Pony, la prima vettura di produzione dell’azienda, IONIQ 5 celebra il viaggio lungo 45 anni di Hyundai per diventare parte integrante dello stile di vita dei clienti, creando un ponte tra passato, presente e futuro. Si tratta della ridefinizione di un design senza tempo, un tema che si estenderà con l’espansione della gamma IONIQ.

L’esclusivo design degli esterni di IONIQ 5 è contraddistinto da un profilo ispirato a Hyundai Pony con un passo di 3.000 mm. Questo passo allungato richiede un approccio più sofisticato per trasformare queste nuove proporzioni in una tipologia di un veicolo elettrico contemporaneo.

La parte anteriore del modello presenta il primo cofano a conchiglia di Hyundai, che riduce al minimo gli spazi tra i pannelli della carrozzeria garantendo un’aerodinamica ottimale. Il paraurti anteriore è definito da un’accattivante forma a V e incorpora le distintive luci diurne (DRL) che conferiscono a IONIQ 5 un’inconfondibile e unica firma luminosa. Questi gruppi ottici a forma di pixel caratterizzano anche la parte posteriore della vettura.

Lateralmente, le maniglie automatiche a scomparsa assicurano una superficie pulita e una maggiore efficienza aerodinamica. Le linee anteriori e posteriori del veicolo si fondono insieme alle portiere, offrendo un’altra interpretazione del design “Parametric Dynamics” di Hyundai visto per la prima volta su Nuova Tucson. La forma robusta del montante C, ispirata al concept elettrico “45”, attribuisce a IONIQ 5 una presenza dominante identificabile anche a distanza.

Le ruote aerodinamiche riprendono il tema stilistico “Parametric Pixel” e sono proposte con un diametro di 20’’, i cerchi più grandi mai ospitati da un veicolo elettrico Hyundai. Questo elemento completa le proporzioni perfette di IONIQ 5, ottimizzate per la nuova piattaforma E-GMP di Hyundai.

“Una nuova esperienza di mobilità per la prossima generazione: è stata questa la nostra missione dal giorno in cui è iniziato il progetto, per guardare avanti verso l’orizzonte restando autenticamente Hyundai” ha dichiarato SangYup Lee, Senior Vice President e Capo dello Hyundai Global Design Center. “IONIQ 5 è la nuova definizione del concetto di ‘senza tempo’, un filo conduttore che unisce il nostro passato al presente e al futuro”.

Il tema “Living Space” è presente negli interni ed è rappresentato soprattutto dalla Universal Island, una consolle centrale mobile che può scorrere indietro fino a 140 mm. La Universal Island, unita al pavimento piatto del veicolo in cui sono collocate le batterie, consente una maggiore libertà di movimento all’interno dell’abitacolo.

IONIQ 5 è dotata di sedili anteriori regolabili elettricamente che possono essere reclinati comodamente fino all'angolazione ottimale, offrendo agli occupanti una sensazione di estrema leggerezza. Hyundai ha ridotto lo spessore dei sedili anteriori del 30%, offrendo maggiore spazio ai passeggeri seduti sui sedili posteriori.

Numerosi punti di contatto interni – sedili, headliner (rivestimento padiglione interno), finiture delle portiere, pavimento e bracciolo – sono realizzati con materiali eco-compatibili e ricavati da fonti sostenibili, come bottiglie in PET riciclate, filati (PET biologico) di origine vegetale e filati di lana naturale, ma anche ecopelle lavorata con estratti vegetali e vernici biologiche da estratti vegetali.

I clienti possono scegliere tra nove colori per gli esterni, comprese cinque tonalità ispirate alla natura disponibili in esclusiva per IONIQ 5. Gli interni si declinano invece in tre opzioni cromatiche.

Una gamma di powertrain elettrici per ogni esigenza di mobilità

IONIQ 5 è disponibile con una gamma di powertrain elettrici per soddisfare ogni esigenza di mobilità, senza compromessi in termini di performance. I clienti possono scegliere tra due opzioni per il pacco batteria, da 58 kWh o 72,6 kWh, e tra due sistemi di propulsione elettrica, con il solo motore posteriore o con entrambi i motori, anteriore e posteriore. Tutte le versioni di powertrain di IONIQ 5 offrono autonomie notevoli e una velocità massima di 185 km/h.

Al vertice della gamma si colloca la configurazione con trazione integrale (AWD) abbinata alla batteria da 72,6 kWh, in grado di sprigionare una potenza combinata di 225 kW e una coppia massima di 605 Nm per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi.

Se equipaggiata con due ruote motrici (2WD) e la batteria da 72,6 kWh, l'autonomia massima di IONIQ 5 con una singola carica sarà di circa 470 ~ 480 km1, secondo lo standard WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicle Test Procedure).

Ricarica ultraveloce della batteria e innovativa funzione Vehicle-to-Load (V2L)

La piattaforma E-GMP di IONIQ 5 è compatibile con infrastrutture di ricarica a 400V e 800V, offrendo di serie la capacità di ricarica a 800V e permettendo anche la ricarica a 400V senza la necessità di componenti aggiuntivi o adattatori. Il sistema multi-ricarica è la prima tecnologia brevettata al mondo ad agire sul motore e sull’inverter per variare da 400V a 800V ottenendo una compatibilità di ricarica stabile. Utilizzando un caricatore da 350 kW, IONIQ 5 consente una ricarica dal 10% all’80% in appena 18 minuti. Ai possessori di IONIQ 5 basterà ricaricare il veicolo cinque minuti per ottenere 100 km di autonomia secondo lo standard WLTP.

Inoltre IONIQ 5 offre un’innovativa funzione V2L, che permette ai clienti di utilizzare o ricaricare liberamente qualsiasi dispositivo elettrico, come biciclette, monopattini o attrezzatura da campeggio, fungendo da alimentatore su ruote.

La funzione V2L può erogare fino a 3,6 kW di potenza. La porta V2L si trova sotto i sedili posteriori e può essere attivata quando il veicolo è acceso, mentre una seconda porta è posizionata nello sportello di ricarica esterno e può fungere da alimentatore anche quando il veicolo è spento. Utilizzando un convertitore, è possibile ricaricare dispositivi elettrici ad alta potenza.

Connettività all’avanguardia e guida assistita per maggiori livelli di comfort e sicurezza

IONIQ 5 è un concentrato di tecnologie avanzate per una migliore user experience digitale. L’ampio e configurabile dual cockpit vanta un display touchscreen da 12’’ per l’infotainment e un cruscotto digitale da 12’’ aperto, che può essere personalizzato in base alle esigenze del cliente. Per la prima volta su una vettura Hyundai, IONIQ 5 presenta un Head-Up Display a Realtà Aumentata (AR HUD), che trasforma il parabrezza in uno schermo.

IONIQ 5 è inoltre equipaggiata con un livello ancor più evoluto di Hyundai SmartSense, l’avanzato pacchetto di sistemi di guida assistita che garantisce i massimi livelli di sicurezza e comfort in viaggio. IONIQ 5 è infatti il primo modello Hyundai a offrire l’Highway Driving Assist 2 (HDA 2), che si affianca a Forward Collision-Avoidance Assist (FCA) con funzionalità junction turning /junction crossing, Blind Spot View Monitor (BVM), Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA), Intelligent Speed Limit Assist (ISLA), High Beam Assist (HBA), Driver Attention Warning (DAW) e a numerosi altri sistemi.

IONIQ 5 sarà disponibile in alcuni mercati selezionati a partire dalla prima metà del 2021.


1 Dato stimato previsto. Il test ufficiale sull’autonomia di guida di IONIQ 5 è in corso di svolgimento.


PIER PAOLO GRECO
Marketing&Communication Director
Hyundai Italia


ANDREA CRESPI
Managing Director
Hyundai Italia


Più informazioni direttamente su:
https://www.hyundai.news/it/modelli/hyundai-ioniq-5-ridefinisce-la-mobilita-elettrica/

Piccola carrellata di foto:
Nuova Hyundai IONIQ 5 - Interni (1).jpg Nuova Hyundai IONIQ 5 - Interni (9).jpg Nuova Hyundai IONIQ 5 (1).jpg Nuova Hyundai IONIQ 5 (12).jpg Nuova Hyundai IONIQ 5 (14).jpg Nuova Hyundai IONIQ 5 (17).jpg Nuova Hyundai IONIQ 5 (20).jpg Nuova Hyundai IONIQ 5 (21).jpg Nuova Hyundai IONIQ 5 (6).jpg
Trovate tutte le foto nell'angolo dedicato all'Elettrico qui
 
Ultima modifica:

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
556
Punteggio reazioni
281
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i30 fastback 2018 1.4 DCT
E' una A1 spigolosa :/ Niente a che vedere con la linea (bellissima!) della attuale Ioniq o della i30 fastback :(
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
10.438
Punteggio reazioni
6.256
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Coupe Turbulence 1600cc
No, è completamente diversa, oltre che un marchio (di Hyundai) completamente nuovo.
Voglio mettere una provocazione... facendo le foto al mio modellino della Pony, visto che si fa riferimento un pò alla loro prima auto di 45 anni fa.
Secondo voi è vero che hanno vagamente preso alcune linee?
Confronto1.jpg
Qui ci vedo un pò l'idea dei cerchi (molto pieni)...
confronto2.jpg
Qui vagamente la forma quadrata del faro...
confronto3.jpg

Qui il doppio faro quadrato mi sembra...

Voi che ne pensate?
 

Maurizio_M

Ehm...
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
4.599
Punteggio reazioni
4.658
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson 2.0 a/t
Mi piace.
Ma ha qualcosa di una Seat.
Comunque mi piace.
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
257
Punteggio reazioni
143
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Per me è bellissima. Un prodotto eccezionale che fa invecchiare di colpo tutta la concorrenza. E lo dico da non amante di SUV, tra l'altro la linea maschera incredibilmente le dimensioni, visto che si parla di un mezzo piuttosto ingombrante, con i suoi 4,6 metri di lunghezza. Eccezionale il passo di 3 metri, superiore addirittura alla ben più lunga Model S di Tesla.

Gli interni sono sicuramente la parte più sconvolgente, e infatti secondo me ci vorrà un po' per digerirli, nel senso che sono fin troppo futuristici. Però pianale completamente piatto davanti e dietro (finalmente!) e possibilità infinite di adattamento dei sedili ant e post, con anche la console centrale a scorrimento, sono cose mai viste finora su un auto di questa categoria. Certo, non sarà economica, ma tante soluzioni si vedevano solo su auto ben più costose.

La piattaforma e-gmp darà grandi soddisfazioni con il sistema a 800V, al momento usato solo sulla Porsche Taycan, che permette velocità di ricarica in grado di dare una vera svolta alla mobilità elettrica. Il problema, come sempre e soprattutto da noi, sarà l'adeguamento delle colonnine, che comunque restano ancora in parte il tallone d'Achille delle EV. La rete di ricarica, IMHO, rimane ancora l'ultimo vantaggio di Tesla su questa nuova Ioniq (inteso come marchio elettrico appunto).

Non vedo l'ora di vederla dal vivo!
 

Glukke

Utente noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
509
Punteggio reazioni
381
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136 48v + safety
Per me è bellissima. Un prodotto eccezionale che fa invecchiare di colpo tutta la concorrenza. E lo dico da non amante di SUV, tra l'altro la linea maschera incredibilmente le dimensioni, visto che si parla di un mezzo piuttosto ingombrante, con i suoi 4,6 metri di lunghezza. Eccezionale il passo di 3 metri, superiore addirittura alla ben più lunga Model S di Tesla.

Gli interni sono sicuramente la parte più sconvolgente, e infatti secondo me ci vorrà un po' per digerirli, nel senso che sono fin troppo futuristici. Però pianale completamente piatto davanti e dietro (finalmente!) e possibilità infinite di adattamento dei sedili ant e post, con anche la console centrale a scorrimento, sono cose mai viste finora su un auto di questa categoria. Certo, non sarà economica, ma tante soluzioni si vedevano solo su auto ben più costose.

La piattaforma e-gmp darà grandi soddisfazioni con il sistema a 800V, al momento usato solo sulla Porsche Taycan, che permette velocità di ricarica in grado di dare una vera svolta alla mobilità elettrica. Il problema, come sempre e soprattutto da noi, sarà l'adeguamento delle colonnine, che comunque restano ancora in parte il tallone d'Achille delle EV. La rete di ricarica, IMHO, rimane ancora l'ultimo vantaggio di Tesla su questa nuova Ioniq (inteso come marchio elettrico appunto).

Non vedo l'ora di vederla dal vivo!

condivido tutto, unico punto che mi lascia un pò perplesso è l'autonomia solo 500 km?
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
257
Punteggio reazioni
143
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
condivido tutto, unico punto che mi lascia un pò perplesso è l'autonomia solo 500 km?

Beh non mi sembrano pochi, quali altre EV oggi permettono percorrenze maggiori? Oltre al fatto che nella migliore delle ipotesi si ricaricano 100km in 5 minuti!
 

Glukke

Utente noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
509
Punteggio reazioni
381
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136 48v + safety
La Kona elettrica mi pare arrivi a 450 km... Poi ci sarebbe (come hai giustamente citato) il problema della ricarica.. qui da me (centro sud) dovrei andare ogni volta all' Ikea x ricaricare...:rolleyes: per quello ritengo fondamentale una buona autonomia magari non è necessario fare da 0 a 100 in 5 secondi... Bellissima macchina.. ultramoderna con sapore retrò... Ma IMHO (anche in considerazione del prezzo) ancora da considerarsi di nicchia...
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
479
Punteggio reazioni
283
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Ma quindi la IONIQ così come la conosciamo noi non la faranno più?
È pensare che uno dei motivi che me l'hanno fatta scegliere è il CX di 0.24 (tra i più bassi delle vetture di serie).
La consideravo una scelta coraggiosa e un po' contro tendenza da parte di Hyundai: anteporre l'efficienza alla moda.
Peccato
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
10.438
Punteggio reazioni
6.256
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Coupe Turbulence 1600cc
Ad oggi Ioniq c'è e rimane... ma sicuramente quando ci saranno le condizioni Ioniq immagino che migrerà definitivamente verso il nuov Brand.
Quindi è e rimane una delle migliori, secondo me, auto elettriche e ibride che hanno un'efficienza eccezionale.
Anche la mia coupe non c'è più ed era una delle coupe dal cx eccezionale nel periodo (quando uscì era filante e molto bella... in giro c'erano auto squadrate e molto meno affascinanti... vedi varie fiat e volkswagen che non erano proprio bellissime, infatti non ne vedi gran che in giro, o meglio sono proprio sparite).
Tutto varia e tutto cambia... ma di Ioniq ne vedremo ancora molte in giro ;)
 

Glukke

Utente noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
509
Punteggio reazioni
381
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136 48v + safety
È tutto in fase di evoluzione ma se ho tradotto bene alcune interviste ioniq diventerà un brand a parte che sfornerà diversi modelli... se questi ultimi dovessero assomigliare ai prototipi che ho visto in rete vi assicuro che non faranno rimpiangere nessun modello attuale...
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
257
Punteggio reazioni
143
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Ma quindi la IONIQ così come la conosciamo noi non la faranno più?
È pensare che uno dei motivi che me l'hanno fatta scegliere è il CX di 0.24 (tra i più bassi delle vetture di serie).
La consideravo una scelta coraggiosa e un po' contro tendenza da parte di Hyundai: anteporre l'efficienza alla moda.
Peccato

La nostra "nuova" Ioniq sarà la futura Ioniq 6, le prime notizie parlano di un allungamento non indifferente però, vediamo quando uscirà qualche notizia più sicura. Certo è che si parlerà solo di EV
 
Alto Basso