In attesa della IONIQ plug-in per cambiare auto

Coronet24

Nuovo utente
Registrato
14 Apr 2017
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
BMW 528i E39 1997 full option
Salve a tutti, dopo aver fatto una prima esperienza con un'auto elettrica (Peugeot 106) nel 2000, ho per anni sognato di poter un giorno permettermi un'elettrica con almeno 250 km reali di autonomia. Ho noleggiato una IONIQ electric per 3 giorni e purtroppo, sebbene l'auto sia fantastica, per il mio uso l'autonomia non basta ancora!
Nel frattempo continuo a muovermi con la vecchia BMW che attualmente ha superato i 400'000 km e a luglio farà 20 anni...
Vivo in Svizzera (Ticino) e percorro settimanalmente oltre 700 km, 2 volte la settimana percorro un tragitto di ca. 230 km in autostrada (San Gottardo), poi 3 giorni la settimana 2 percorsi giornalieri di 65 km l'uno (la mattina e la sera), anche questi soprattutto in autostrada. Chiaramente poi saltuariamente ho anche altri piccoli spostamenti di qualche decina di km e altri di 500-600 km.
Scartata l'idea dell'elettrica ho pensa all'ibrida (che ho anche provato), ma vorrei prima provare la plug-in perché potrebbe essere una buona alternativa, visto che mi permetterebbe sia gli spostamenti in elettrico fuori autostrada che quelli a benzina in autostrada (modalità ibrida).
Siccome per ora in Svizzera fare il pieno di corrente è ancora conveniente, mi permetterebbe anche di risparmiare sui costi del carburante.
Quel che mi piace del motore elettrico è la silenziosità, l'assenza di vibrazioni e la grande coppia fin dalla partenza.
La Peugeot aveva un motore da 11kW e batterie da 12kWh, che permettevano spostamenti (a 85 km/h massimi) di ca. 80 km (65 in inverno, fino a 95 in estate). Peso del veicolo se ricordo bene 1300 kg. Vedendo i dati della plug-in e dopo aver provato l'elettrica, mi sembra che il motore da 45kW sia perfetto, anche perchè quello da 88kW secondo me è esagerato. A parte nelle forti accelerazioni che ho provato a fare, anche in salita in autostrada a 120 km/h il motore della IONIQ elettrica non ha mai superato i 47kW di consumo.
Sono veramente curioso di vedere se la plug-in riuscirà a convincermi a cambiare l'auto.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Beh, intanto benvenuto tra noi!!! :)

Aspettano in tanti, la Ioniq plug-in....;)
 
Alto Basso