In generale: Quale olio scegliere......?

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
A sto punto, comincio a pensare che sia 1 scelta della conCESSOnaria quella di utilizzare olio TOTAL ...

Trovo pero' la cosa strana in quanto la Hyundai consiglia SHELL ... se qualcuno puo' svelare l'arcano ... ringrazio anticipatamente...
 

Enrico86

Utente
Registrato
31 Lug 2015
Messaggi
106
Punteggio reazioni
46
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 Comfort
Enrico86 grazie mille,sono andato a leggere sul sito di shell le caratteristiche di helix ultra e in effetti dice che è adatto per motori benzina,diesel e gas.
Esatto, a voler essere pignoli oltre al 5w30 è indicato anche lo 0w30 per alimentazione GPL e metano ma credo che il primo vada benissimo. ;)
 

Enrico86

Utente
Registrato
31 Lug 2015
Messaggi
106
Punteggio reazioni
46
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 Comfort
A sto punto, comincio a pensare che sia 1 scelta della conCESSOnaria quella di utilizzare olio TOTAL ...

Trovo pero' la cosa strana in quanto la Hyundai consiglia SHELL ... se qualcuno puo' svelare l'arcano ... ringrazio anticipatamente...
Per caso il concessionario tratta anche qualche altro marchio? Nel secondo tagliando della mia i20, è stato messo olio Agip 5w40 molto probabilmente perché il concessionario trattando altre marche utilizza gli stessi fusti d'olio per tutti i motori. Se il lavoro lo fai per conto tuo è la cosa migliore, metti ciò che vuoi e ci dedichi il tempo e la cura che solo il proprietario sa dedicare.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
concordo. ma essendo il primo tagliando e con 5 anni di garanzia, nn me la sento di procedere da solo o andare dal mio solito meccanico che sarebbe in grado di fare il lavoro .... ho semplicemente detto a quelli della hyundai che se nn usavano l'helix me lo procuravo io da 1 ricambista (con fattura) e per l'olio eravamo a posto .. il resto dei lavori me li facciano pure loro ... (che ci sara' mai da fare su 1 auto con 5000 km ?? 1 soffiata ai filtri ... ??) :):):)

per i km ke ho dovrei fare il controllo gratuito + che il tagliando ...

Il concessionario mi e' sembrato monomarca....
 

Enrico86

Utente
Registrato
31 Lug 2015
Messaggi
106
Punteggio reazioni
46
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 Comfort
concordo. ma essendo il primo tagliando e con 5 anni di garanzia, nn me la sento di procedere da solo o andare dal mio solito meccanico che sarebbe in grado di fare il lavoro .... ho semplicemente detto a quelli della hyundai che se nn usavano l'helix me lo procuravo io da 1 ricambista (con fattura) e per l'olio eravamo a posto .. il resto dei lavori me li facciano pure loro ... (che ci sara' mai da fare su 1 auto con 5000 km ?? 1 soffiata ai filtri ... ??) :):):)

per i km ke ho dovrei fare il controllo gratuito + che il tagliando ...

Il concessionario mi e' sembrato monomarca....
Ah beh se sei in garanzia concordo con te...io ho sofferto fino all'anno scorso per lo stesso motivo e da quest'anno mi arrangio da solo!
Piuttosto comprensiva la concessionaria direi dato che accetta di usare l'olio portato da te...vorrà tenersi stretto il cliente (di certo a 5000km la fatica più grande che faranno sarà quella di metterti il timbro nel libretto service)!
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
vedo che nn sono l'unico che pensa che i 5 o i 7 anni di garanzia siano + a favore delle case che dei clienti... ;););)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
non so se sono comprensivi .... sono passato... ho chiesto... mi hanno detto che usano olio TOTAL ... io ho detto che la hyundai consiglia di usare SHELL e che se loro nn lo avevano lo procuravo io dai ricambisti di cui mi servo/servivo di solito per la vecchia auto ... che rilasciano regolare fattura per quello che si compra da loro ...

Del resto sono io che ho iniziato il 3d sull'olio ... da cui risulta che lo shell sia superiore ad altri oli di pari livello ...

tieni conto che manco il controllo gratuito a cui avevo diritto ho fatto.... e avedo chiesto per il liquido lavavetri mi hanno ciulato 2 neuri per 1 boccetta che sec me nn e' nemmeno del tipo che ho trovato in dotazione (mi piace il suo profumo) ..... anche sul liquido c'e' 1 3d da cui si evince che le macchine arrivano col liquido gia' inserito dalla turchia ... mentre loro mi hanno detto che sono loro a metterlo e cosi' mi hanno convinto a prendere la boccetta...... SBAGLIATA.... NON E' PER I 2 NEURI .... MA se avessi conferma sarebbe la prova che MARCANO MALE.... ;););)
 

marzuc

Utente
Registrato
16 Apr 2015
Messaggi
69
Punteggio reazioni
21
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i30 wagon
enrico86 concordo sulla fatica che faranno su una macchina con 5000Km!!!!!!
comunque GIONNI123 il mio consiglio se vuoi usare helix ultra è quello di cercare qualche offerta in giro e farti la scorta e poi presentarti al concessionario con il tuo olio(io ho trovato poco tempo fa un'offerta e mi sono fatto una bella scorta cosi sono a posto per un po').
invece per quanto riguarda il concessionario per la questione olio..hyundai consiglia di usare shell,visto che è un consiglio diciamo che c'è libero arbitrio da parte anche dei concessionari di utilizzare l'olio che preferiscono(diciamo che,tendenzialmente,usano l'olio più vantaggioso economicamente).
ma visto che è un concessionario ufficiale hyundai(se ho capito bene) diciamo che il loro comportamento è poco professionale,perché se la casa consiglia di utilizzare shell un concessionario hyundai dovrebbe utilizzare shell o almeno avercelo in dotazione!!!
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Se rispetta le caratteristiche ACEA API o quantaltro, che cambia la marca scusate?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
@GIONNI123 , il liquido lavavetro lo mettono in Turchia, per il semplice motivo che devono collaudare l'impianto. Sennò, che fanno: lo collaudano a secco??? :blink2:

Oppure ne mettono mezzo bicchiere, collaudano e poi svuotano tutto e fanno partire la macchina per Livorno????

Dai, qua siamo ai livelli di quello che ha riferito che gli hanno detto (in Conce) che la batteria la monta il Conce!!!! :confused::confused::confused:
 

marzuc

Utente
Registrato
16 Apr 2015
Messaggi
69
Punteggio reazioni
21
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i30 wagon
cambia perché non tutti gli oli sono uguali.
in questo caso GIONNI123 è interessato alle caratteristiche di helix ultra e penso che abbia tutto il diritto che al prossimo tagliando gli venga messo helix ultra(procurandoselo da solo visto che il concessionario non lo possiede).
se io non voglio che mi venga messo un determinato olio nella MIA macchina,anche se rispetta tutte le caratteristiche,ho tutto il diritto del mondo che mi venga messo l'olio che IO(magari anche sbagliando)ritengo migliore per la MIA macchina.
 

marzuc

Utente
Registrato
16 Apr 2015
Messaggi
69
Punteggio reazioni
21
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i30 wagon
@GIONNI123,alla fine hai risolto la questione olio con il concessionario?
un mio è andato l'altro giorno in concessionario e si è fatto mettere,procurandoselo da solo,shell helix ultra.
Puoi farlo benissimo anche tu con il tuo concessionario!!
 
Alto Basso