in procinto di acquistare una SantaFe diesel prima serie

toroloco

Utente
Registrato
18 Apr 2011
Messaggi
77
Punteggio reazioni
3
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.0 CRDi
Ciao a tutti, sono MAx di Udine
causa famiglia allargata vendo la mia bella BMW serie 3 coupè per acquistare una macchina + spaziosa , a mia moglie è caduto l'occhio sulla Santa Fe e non vuole sentiore altro...
sono in procinto di acquistare una santafe 2.0 diesel del 2003 con 130.000 km
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=192726394
cosa devo guardare bene per non prendere fregature?
quali sono le rotture/difetti frequenti?
consumi?

vabbeh che dopo la userà solo lei e io mi tengo la sua gloriosa accent 1.3 del '97

Grazie
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
secondo me, 130.000 nn sono tanti (ma non sono comunque pochi) per un diesel e ha comunque un po di anni, guarda piuttosto auto di qualche anno in meno e con la metà dei chiolometri
 

Giampiero76

Utente
Registrato
22 Gen 2011
Messaggi
215
Punteggio reazioni
42
Provincia
Siracusa SR
Ciao a tutti, sono MAx di Udine
causa famiglia allargata vendo la mia bella BMW serie 3 coupè per acquistare una macchina + spaziosa , a mia moglie è caduto l'occhio sulla Santa Fe e non vuole sentiore altro...
sono in procinto di acquistare una santafe 2.0 diesel del 2003 con 130.000 km
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=192726394
cosa devo guardare bene per non prendere fregature?
quali sono le rotture/difetti frequenti?
consumi?

vabbeh che dopo la userà solo lei e io mi tengo la sua gloriosa accent 1.3 del '97

Grazie

Se i Km sono Ok, falla vedere ad un'officina di fiducia e se tutto è a posto comprala. Per una bestia del genere 130.000 km sono nulla. Bye P.S. Ovviamente dipende anche dal prezzo.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
sono 7 mila euro, e sembre messa bene ma per qualcosa in piu nwe ho viste con un anno in meno e quasi la metà dei chilometri
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Se i Km sono Ok, falla vedere ad un'officina di fiducia e se tutto è a posto comprala. Per una bestia del genere 130.000 km sono nulla. Bye P.S. Ovviamente dipende anche dal prezzo.

Bè io andrei oltre...
La 2.0 CRDi 112 Cv ha un problema cronico alla frizione, che risulta essere un pò debole, e se il concessionario/proprietario lo possiede, visiona il libretto garanzia per gli interventi eseguiti... Tra questi mi ci posso giocare 5 € (non di più, non mi piace l'azzardo!!!), troverai quasi sicuramente almeno un intervento al gruppo frizione/spingidisco/cambio e se non lo ha fatto, lo dovrai fare a breve!
Quindi spassionatamente ti consiglio di cercare o una 2005 automatica oppure buttati direttamente su una M.Y. 2006 (che è un'altro pianeta), ovviamente sempre auto, ma a differenza troverai un sequenziale a 5 rapporti, e non a 4.

Se proprio non riesci a desistere, controllo e ricontrolla più volte la frizione, come stacca, se strappa o se slitta!!!

Facci sapere, in bocca al lupo! ;)
 

toroloco

Utente
Registrato
18 Apr 2011
Messaggi
77
Punteggio reazioni
3
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.0 CRDi
intanto grazie mille a tutti per le vostre risposte

.....La 2.0 CRDi 112 Cv ha un problema cronico alla frizione, che risulta essere un pò debole, e se il concessionario/proprietario lo possiede, visiona il libretto garanzia per gli interventi eseguiti...
....Se proprio non riesci a desistere, controllo e ricontrolla più volte la frizione, come stacca, se strappa o se slitta!!!

il concessionario offre un anno di garanzia e mi ha assicurato che l'auto è in ordine

quanto potrebbe costare l'operazione sostituzione della frizione?

il pbm è che mia moglie si è proprio innamorata della SantaFe e non ci sono santi....
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
intanto grazie mille a tutti per le vostre risposte



il concessionario offre un anno di garanzia e mi ha assicurato che l'auto è in ordine

quanto potrebbe costare l'operazione sostituzione della frizione?

il pbm è che mia moglie si è proprio innamorata della SantaFe e non ci sono santi....

Dare un costo è un dato troppo approssimativo, visto che c'è un pò di giungla sulle tariffe di mano d'opera, comunque mi aspetterei dai 1.500/2.000 in poi...
Vabbè, se c'è la garanzia forse sei un pò più tutelato, sempre che te la facciano passare (facendo i dovuti scongiuri), in garanzia in caso di problemi, perchè la frizione è paragonabile al pari delle pasticche dei freni, quindi materiale deteriorabile, e maggiormente in funzione di chi ne ha l'utilizzo, quindi fatti spiegare bene oppure fatti scrivere una note a parte x la frizione! ;)
 

toroloco

Utente
Registrato
18 Apr 2011
Messaggi
77
Punteggio reazioni
3
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.0 CRDi
1.500-2.000€ :!: apperò:!:

questo particolare non và sottovalutato......
 

toroloco

Utente
Registrato
18 Apr 2011
Messaggi
77
Punteggio reazioni
3
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.0 CRDi
dimenticavo, cosa assolutamente da non dimenticare....
è possibile disattivare tramite chiave gli airbag anteriori lato passeggero? per mettere l'ovetto di mia figlia?
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
mi pare che da ben prima del 2003 le auto uscissero con questo "gadget", ergo......non dubiterei proprio
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
che ci sia!
 

toroloco

Utente
Registrato
18 Apr 2011
Messaggi
77
Punteggio reazioni
3
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.0 CRDi
no grazie

già consuma tanto col cambio normale, figurarsi con quello automatico

comunque ho bisogno di essere sicuro che l'airbag frontale passeggero sia disattivabile tramite chiave/selettore per mettere l'ovetto della bambina

nella mia bmw non è possibile, devo mandare una lettera a bmwitalia che tramite un codice sw lo diattiva dopo avermi fatto firmare una valanga di carte e chiedermi una valanga di € (il bello che basterebbe staccare uno stupido filo, ma in caso di incidente sarebbe manomissione)
 

toroloco

Utente
Registrato
18 Apr 2011
Messaggi
77
Punteggio reazioni
3
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.0 CRDi
Alto Basso