Incidente a Zanardi... incrociamo le dita

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ho appreso poco fa che questo grande atleta ha avuto un grave incidente...

Zanardi.jpg
Dal Messaggero:
Alex Zanardi è rimasto coinvolto in un incidente stradale in provincia di Siena, durante una delle tappe della staffetta di Obiettivo tricolore, viaggio che vede tra i partecipanti atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica. L'incidente è avvenuto lungo la statale 146 nel comune di Pienza. Da quanto appreso è coinvolto un mezzo pesante. Sul posto intervenuto l'elisoccorso per trasferire Zanardi in ospedale.

L'ho sentito su radio 1 pochi minuti fa...

Stimo profondamente questo atleta, sin da quando era in F1... poi l'incidente quasi mortale dove ha perso le gambe nei circuiti indy... già prima delle paraolimpiadi del brasile ha rischiato distruggendo il suo mezzo.

Questa notizia mi ha preoccupato.
Purtroppo le handbike sono bassissime e quasi invisibili, soprattutto si gira rasoterra e ad un urto si molto esposti.
Quel che mi fa pensare... essendo una tappa ufficiale mi piacerebbe sapere se il mezzo pesante era fermo o circolava.

In ogni caso TIFIAMO PER TE ALEX!!! FORZA!!!
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Azz... che brutta notizia. l'ho sempre ammirato, e sono molto rattristato. FORZA ALEX!!! CE LA FARAI ANCHE STAVOLTA!!!!!!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Aggiornamento... L'incidente sembra che durante il percoso abbia lievemente raggiunto la mezzeria o superato leggermente la mezzeria...
Un camion sopraggiungeva, ha provato a evitarlo ma probabilmente l'improvvisa emergenza, strada stretta, camion grosso...
Cmq era coscente e respirava da solo fino all'elicottero.
Speriamo...
https://firenze.repubblica.it/crona...e_in_handbike_per_alex_zanardi-259665276/amp/
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Come detto al tg... È in sala operatoria per stabilizzarlo.
Forza!!!
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Forza!!!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
https://firenze.repubblica.it/crona...dente_in_handbike_per_alex_zanardi-259665276/

Anche la registrazione audio di cosa è accaduto...
Alex sulla discesa al 4% ha sbagliato e ha sbandato.
Il camion si è spostato di un metro ma con la pedivella sinistra ha colpito il montante dove salgono gli autisti.
si è girato 2-3 volte e sembra che il casco sia saltato!
E meno male si è spostato il camion, che se lo prendeva frontale forse non c'era da ragionare.

Purtroppo qualunque bici tu abbia... Un errore può ha avere gravi conseguenze.
L'intervento è finito ed e' in terapia intensiva.
Speriamo e aspettiamo!!
Tieni duro!
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
https://firenze.repubblica.it/crona...dente_in_handbike_per_alex_zanardi-259665276/

Anche la registrazione audio di cosa è accaduto...
Alex sulla discesa al 4% ha sbagliato e ha sbandato.
Il camion si è spostato di un metro ma con la pedivella sinistra ha colpito il montante dove salgono gli autisti.
si è girato 2-3 volte e sembra che il casco sia saltato!
E meno male si è spostato il camion, che se lo prendeva frontale forse non c'era da ragionare.

Purtroppo qualunque bici tu abbia... Un errore può ha avere gravi conseguenze.
L'intervento è finito ed e' in terapia intensiva.
Speriamo e aspettiamo!!
Tieni duro!
Un mio amico di battaglie ciclistiche è morto all'alba dei 18 anni, proprio andando frontale ad un camion della frutta. Ha sbagliato la curva, in discesa, è andato contromano e boom! Lo sono venuto a sapere un anno dopo perché nel frattempo io avevo smesso di correre e mi è dispiaciuto un sacco :(

Durante le gare sarebbe bello poter bloccare totalmente la strada, in entrambi i sensi, ma purtroppo non è così :(
Forza Alex! Siamo tutti con te
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ho cercato... Non era una gara ma una staffetta, percorrevano l'Italia a tappe senza correre, per sensibilizzare la gente.
Era una grande passeggiata partita da Luino (ai confini sul varesotto) per finire a santa Maria di Leuca in Puglia.
Quindi niente gara ma solo attenzione e km.
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Ci scambiai 4 chiacchiere alla mille miglia 2006. Faceva da copilota ad una BMW 507 rossa degli anni '50. Ho ancora la foto:



Ricordo che prima lessi il nome sulla scocca della vettura, alzai gli occhi ed era lì che mi fissava. o_O Poteva mandarmi potenzialmente a quel paese per la faccia da pirla che avevo, invece si intrattenne 5 minuti a parlare con me ventiquattrenne, e ricordo che lo inondai di complimenti All'epoca era già senza gambe, ma era pieno di ironia ed auto-ironia. Una bellissima persona. Avevo anche letto il suo primo libro. Peccato non averlo avuto lì per un autografo!

Naturalmente sono anche io sono fiducioso che guarisca. Ha una tempra da combattente!
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Il grosso problema è che se tornerà in qua, non sarà minimamente il Zanardi senza gambe, ma con la testa di un vincente. Da come si capisce avrà subito gravi danni cerebrali, pertanto credo che resterà un fantasma :(
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Sia lui che Bebe Vio incarnano a mio viso il significato esatto di resilienza e forza mentale infinita.
Da quando si e' rialzato dopo l'incidente ho cominciato a seguirlo ed ammirarlo sempre di piu'.
Spero davvero che si salvi e che torni ad essere fonte di ispirazione per molti.
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Io lo seguivo già dai tempi della formula Cart nel 1998. Vidi in diretta il suo sorpasso al cavatappi di Laguna Seca ai danni di Brian Herta. Ci rimasi male quando non si ri-ambientò in F1, ma la Williams Winfield era una ciofeca su 4 ruote....
Lo riguardai rinascere in diretta al Lausitzring pochi giorni dopo le torri gemelle. Era primo in quel momento dopo 3 anni di prestazioni non all'altezza. Lo vidi uscire dal box e dare gas a gomme fredde per non perdere la posizione. La macchina scodò e si intraversò sulla pista.. il resto lo sappiamo tutti...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Un grande Uomo, speriamo che riesca a riprendersi anche se temo, da quello che leggo, che possa fare la fine di Schumacher

zanardi.png
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
La scorsa settimana ha subito il 3° intervento, ricostruzione della faccia per ridurre tutte le fratture subite, 5 ore di intervento e ricostruzione.
Se non era Zanardi probabilmente non sarebbero intervenuti con tanta attenzione e dedizione... ma lo han fatto.

Incrociamo le dita che possa essere ancora quel lupo instancabile di sempre! forse in settimana faranno il percorso per svegliarlo.
FORZA ALEX!
Sei un simbolo per tutti coloro che hanno trovato un intoppo serio ma non si sono arresi, anche grazie al tuo esempio!
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Spero vivamente di sbagliarmi, ma leggendo le notizie in giro i danni celebrali sono davvero molto gravi, pertanto se si dovesse risvegliare, non sarà mai più il Zanardi che tutti abbiamo ammirato... :(
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Aggiornamento: con condizioni migliori era stato trasferito nel lecchese per una riabilitazione neurologica (non che fossero segnali troppo positivi ma segnale di una lenta ripresa nel risveglio).
Purtroppo ieri e' stato portato a Milano al San Raffaele di nuovo in terapia intensiva, giovedì e venerdì sembra avesse la febbre.
Insomma...
Ancora una situazione brutta... La salita non è finita, deve ancora spingere.
Io ho speranza.

Rappresenti un faro per tante persone, la tenacia, il tuo carattere e la tua forza di vita che non molla mai.

Forza Alex!!!!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Una bella news...
Dopo ben 4 operazioni per la ricostruzione del viso e tanti problemi... Zanardi sta molto meglio.
La strada è lunga, ma adesso è sveglio, ci sente, ci vede e fa ok con il pollice.
Potete leggere di più sui canali come Zanardi News o sui giornali, un link in fondo al mio post.

Forza che ancora una volta il leone che è in te vincerà!!!


https://www.ilgiornale.it/news/cronache/verit-su-zanardi-ecco-sta-davvero-1911437.html
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Una bella news...
Dopo ben 4 operazioni per la ricostruzione del viso e tanti problemi... Zanardi sta molto meglio.
La strada è lunga, ma adesso è sveglio, ci sente, ci vede e fa ok con il pollice.
Potete leggere di più sui canali come Zanardi News o sui giornali, un link in fondo al mio post.

Forza che ancora una volta il leone che è in te vincerà!!!


https://www.ilgiornale.it/news/cronache/verit-su-zanardi-ecco-sta-davvero-1911437.html
Ma alla fine si sà di chi è la colpa dell'incidente?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si, si sa... e Zanardi adesso è cosciente e riesce a comunicare (male cmq per adesso).
Tramite una tecnica speciale sono riusciti a farlo parlare (non autonomamente cmq) e quindi è solo questione di tempo per riuscire a farlo in autonomia ma muove le mani e sta recuperando... non si sa molto di più per adesso ma è certo che non sta mollando!

L'incidente è avvenuto (da quanto ho letto un pò ovunque) perchè ha perso il controllo.
E' stato appurato in via definitiva che il conducente del camion non ha colpe e non ha invaso la corsia (che secondo me se non si spostava come ha fatto forse nemmeno ci si ragionava su!;)), e che Zanardi abbia invece sbandato e perso il controllo.

Certo è che se sbandi (con la sua o con una bici qualsiasi) devi avere fortuna... quando cadi ti fai male e basta.
Ho amici o conoscenti che hanno avuto incidenti, più o meno brutti... quelli che non si sono fatti male hanno avuto tanta fortuna.
Diciamo che il 50% degli incidenti è causato da automobilisti distratti o che guidano andando fuori dai limiti, l'altro 50% è per causa di chi è in bici: può capitare di cadere.
Pensa tu che un mio caro amico (ciclista semi-professionista) è caduto in una curva a gomito a meno di 20 Km/h e cadendo male e si è rotto il femore (meno di 40 anni)... quando si dice sfortuna.
3 mesi di letto inchiodato fermo perchè a 40 anni non ti operano, capitato d'estate (il peggio periodo).

Speriamo che si sappia di più e che possa tornare in forma, leggevo che è in una specie di "bolla" d'isolamento, nel senso che lo tengono il più rigidamente isolato dagli altri perchè in questo momento è importante che, con il covid, sia il più possibile preservato.

Incrociamo le dita per lui!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
https://www.ilgiorno.it/cronaca/zanardi-incidente-perizia-tir-1.5928751

In questo articolo indicano che il camion avrebbe sconfinato di "soli" 40 cm, "misura trascurabile" e quindi sembra che non gli vengano attribuite colpe.
Non ho nessun tipo di conoscenze sull'argomento, però visto quanto scrivono, mi pongo una domanda che mi sembra quanto mai logica.
Se io sto procedendo per la mia strada, dentro la mia corsia, ed un camion che arriva in senso opposto sconfina di "soli" 40 cm provocando un frontale che è, concorso di colpa?o_O
 
Alto Basso