Incidenti stradali e ricambi

straker1966

Utente
Registrato
17 Apr 2010
Messaggi
123
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Non fraintendetemi visto come è iniziato questa discussione, ma in caso di incidente e macchina da buttare e da finire di pagare, sarò felice anche solo di sentire la sua voce al cellulare!

Parole sante, te lo dice uno che per lavoro percorre 60.000 km annui.
 

Ronno

Utente
Registrato
21 Apr 2010
Messaggi
195
Punteggio reazioni
12
Provincia
Pordenone PN
... sono rimasto coinvolto in un incidente stradale....
:cry::cry::cry:
Setriano, mi associo alla solidarietà e quanto detto dal resto del gruppo.
Certo che considerando i danni descritti e che sei affondato x 60 cm nel bagagliaio di una Fiesta bisogna dire che il co....e della Swift correva parecchio. E non si mangiano panini quando si corre in macchina !
Stupisce il fatto che i tuoi airbag frontali non si siano aperti, vista la botta.
Ciao, Rolando
 

Predator71

Utente
Registrato
21 Giu 2010
Messaggi
295
Punteggio reazioni
31
Provincia
Taranto TA
Setriano dispiace tanto anche a me l'importante è che state bene tutti, la macchina è solo un pezzo di vari materiali, si ricompongono ed è nuova di nuovo! Purtroppo sulle strade il pericolo è sempre in agguato e bisogna avere 10 occhi per guardare in tutte le direzioni.
La cosa che mi chiedo è come mai non si sono aperti gli airbag?
Ti saluto vedrai che ti sistemeranno tutto.
 

Setriano

Utente
Registrato
7 Apr 2010
Messaggi
163
Punteggio reazioni
38
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 185 cv 4WD AT Xpossible con X pack, leather pack, deluxe pack e safety pack
Foto incidente

Ecco un po di foto della macchina incidentata... a vederla così, in effetti, non sembrerebbe danneggiata molto... ma stiamo facendo con il carrozziere la conta dei danni e il costo sta lievitando paurosamente...

Considerate che, ovviamente, essendo la macchina nuova tutti i pezzi saranno rimessi nuovi.

Grosso modo:

- paraurti posteriore (+ accessori)
- paraurti anteriore (+ accessori)
- portellone posteriore
- scarico

Da controllare:

- semiassi posteriori
- attacco degli scarichi anteriori (fap, catalizzatore, etc.)

That's it!
 

Allegati

  • Frontale.jpg
    Frontale.jpg
    161,6 KB · Visite: 297
  • Laterale.jpg
    Laterale.jpg
    33,8 KB · Visite: 266
  • Paraurti.jpg
    Paraurti.jpg
    61,6 KB · Visite: 260
  • Posteriore.jpg
    Posteriore.jpg
    169,6 KB · Visite: 277
  • Scarico.jpg
    Scarico.jpg
    98,7 KB · Visite: 267

pavel74

Utente
Registrato
18 Apr 2010
Messaggi
119
Punteggio reazioni
5
Provincia
Mantova MN
Una bella botta!!! Devo dire che dopo aver letto le condizioni delle altre macchine mi aspettavo di peggio... ma questo è segno che la nostra ix35 tiene botta!!! L'importante è che nessuno si sia fatto male, l'auto, come già detto, si ripara!!! Resta il "problema" del non azionamento degli airbag...!!! Comunque auguri!!
 

Ronno

Utente
Registrato
21 Apr 2010
Messaggi
195
Punteggio reazioni
12
Provincia
Pordenone PN
Cavolo, guardando le foto e stando a quanto dici su dinamica ed effetti dell'incidente le cose sono 2... o la Fiesta e la Swift sono fatte di cartapesta o la 53XI è fatta di cemento armato.
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Concordo, e grazie delle foto!

Gli airbags non si aprono sempre automaticamente, a decidere è l'elettronica in base alla botta ricevuta in qualche millisecondo.

Se non ti sei fatto nessun male e non hai dolori, è un bene quasi che non si siano aperti anche perchè all'interno della vettura causano sempre un comprensibile macello. Così potresti girarci anche adesso, marmitta eslusa.

Impressionante comunque la limitatezza dei danni!
Alan
 

Plantageneuga

Utente noto
Registrato
25 Apr 2010
Messaggi
358
Punteggio reazioni
18
Provincia
Bologna BO
...concordo nel dire...mi sarei aspettato di peggio (a vista), calcolando la velocità di tamponamento stimata, ma è anche vero che i paraurti di oggi, entrano-disfano-escono.
Ribadisco...solidarietà, ma vedrai che torna come nuova...l'unica cosa che non mi piace molto è lo scatto dello sportello posteriore...si apre? La carrozzeria si è appoggiata allo sportello?!
Scusa se infierisco con queste domande...sei libero di non rispondere, ovviamente.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
E' normale dopo una botta del genere che il paraurti abbia spinto in avanti il passaruota e sia andato contro la portiera...
ma saranno piegate appena appena le staffe penso.
Comunque anche io devo sire che mi aspetatvo peggio... sembra aver assorbito bene l'urto.
ciao.
 

Setriano

Utente
Registrato
7 Apr 2010
Messaggi
163
Punteggio reazioni
38
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 185 cv 4WD AT Xpossible con X pack, leather pack, deluxe pack e safety pack
Le foto un po' ingannano. Considerate bene la dinamica: la Swift che mi ha tamponato si è infilata con il muso sotto il paraurti, non contro il paraurti. Tanto che il danno maggiore (non visibile dall'esterno) è la vasca della bauliera (quella dive poggia la ruota di scorta, per intendersi). Di fatto il paraurti e il portellone hanno subito un danno di riflesso, non diretto. L'anteriore sinistro della Swift si è infilato sotto la mia ruota sinistra (ecco perché devono controllare il semiasse).

Poi mi ha sbalzato in avanti: io avevo il freno pigiato ed infatti mi ha fatto fare una strisciata di alcuni metri sull'asfalto con tutte e quattro le gomme. A quel punto mi sono impuntato contro il posteriore della fiesta, e lì sì che l'ho presa precisa precisa...

Infatti io e la Fiesta siamo rimasti attaccati... mentre la Swift era dietro di me di circa 3-4 metri.

Comunque, al di là delle foto e di quello che sembra/non sembra, il carrozziere (amico da tanti anni e totalmente disinteressato) mi ha detto che la macchina ha assorbito benissimo il colpo. Considerate che la Swift è già stata rottamata, e che il proprietario della Fiesta sta pensando di fare altrettanto...

Ora il vero problema è: speriamo vada tutto bene con l'assicurazione...
 

mrctzn

Utente Ben Noto
Registrato
20 Feb 2010
Messaggi
2.181
Punteggio reazioni
611
Provincia
Roma RM
... dopo aver visto le foto, STANDING OVATION per la nostra ix35!
Ciao, Marco.
 

Ale66

Utente noto
Registrato
16 Giu 2010
Messaggi
481
Punteggio reazioni
19
Provincia
Treviso TV
Per Setriano: chi è che assicura la Swift?
Al limite mandami un PM che ti spiego il perchè.
Ciao, Ale.
 

Setriano

Utente
Registrato
7 Apr 2010
Messaggi
163
Punteggio reazioni
38
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 185 cv 4WD AT Xpossible con X pack, leather pack, deluxe pack e safety pack

tmenego

Utente noto
Registrato
7 Giu 2010
Messaggi
326
Punteggio reazioni
29
Provincia
Vicenza VI
Azz che sfiga .. cmq son contento che nessuno si è fatto male e che la IX si è comportata egregiamente in fatto di sicurezza.

Ciao
 

Setriano

Utente
Registrato
7 Apr 2010
Messaggi
163
Punteggio reazioni
38
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 185 cv 4WD AT Xpossible con X pack, leather pack, deluxe pack e safety pack
Piccolo aggiornamento, premetto che non sono buone notizie... Una volta smontata la macchina sono emersi due ulteriori problemi: sul davanti è da sostituire anche il tubo del refrigerante dell'impianto di climatizzazione. La marmitta staccata dal gangio posteriore, ha evidentemente sforzato gli altri agganci, ergo è da cambiare tutto (da dopo il catalizzatore in poi).

Brutte notizie per quanto riguarda i pezzi di ricambio: disponibili a Firenze (mia città): NESSUNO. Disponibili al magazzino centrale di Milano: SOLO UN PAIO. Tutto il resto deve arrivare da non ho capito dove... mi hanno detto che andiamo tranquillamente tra un paio di settimane...
 

Ale66

Utente noto
Registrato
16 Giu 2010
Messaggi
481
Punteggio reazioni
19
Provincia
Treviso TV
C'era da aspettarselo, probabilmente sei il primo possessore italiano che ha avuto un sinistro ...
Che sfiga!
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
OH Noooo. Adesso speriamo di non iniziare la tiritera come x l attesa della consegna...
 

Predator71

Utente
Registrato
21 Giu 2010
Messaggi
295
Punteggio reazioni
31
Provincia
Taranto TA
Aia aia quello che temevo mi sa che esiste......forse è questa la differenza tra l'auto italiana e straniera, fosse stata una fiat i ricambi li trovavi al mercato! Spero che sia solo perchè l'auto è nuova e quindi i pezzi li utilizzano per montare quelle che devono consegnare! A me è capitato e non l'ho mai scritto nel forum che all'atto della consegna mi sono ritrovato le placche dello sterzo in plastica visibilmente graffiate, il conc mi ha prontamente detto di averle ordinate e sono arrivate solo ieri dopo3 mesi. Lunedì vado a farmele sostituire e giacchè mi trovo vedo un pò che c'è da fare centralina, amm.post, clacson mò vediamo anche se a me va benissimo ciao
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Può essere un problema la reperibilità dei pezzi, ma al giorno d'oggi mi sembra una boiata. Tramite corriere espresso si riesce in due giorni lavorativi a far arrivare da una capo all'altro del mondo qualsiasi oggetto di qualsiasi dimensione - dover aspettare una settimana o più qualcosa è una pecca a cui Hyundai Italia deve rimediare. Spesso poi ci si mettono anche le officine. Possibile che se è un mese che telefono e chiedo informazioni per avere quattro paraspruzzi (30 euro), si aspetta il giorno prima che gli porto la macchina per ordinare i pezzi?!

Diciamo semplicemente che va potenziato il servizio, e la nuova sede della Hyundai a Milano e le nuove assunzioni nella dirigenza dovrebbero verificare anche queste cose.

Speriamo bene, ottimisticamente spero che si possa migliorare la situazione
Alan
 

straker1966

Utente
Registrato
17 Apr 2010
Messaggi
123
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Possibile che se è un mese che telefono e chiedo informazioni per avere quattro paraspruzzi (30 euro), si aspetta il giorno prima che gli porto la macchina per ordinare i pezzi?!

Io mi farei dare il numero d'ordine e telefonerei al numero verde.
7 anni fa circa, utilizzavo una Fiat Multipla. A seguito di un banale tamponamento, ebbi la necessità di sotituire 2 staffe e lo scudo paraurti; ebbene attesi 70 gg. ed ottenni il pezzo originale solo a seguito di pressanti richieste. In seguito scoprii che il conc. non aveva ordinato i pezzi...
 
Alto Basso