Ciao Cecco, personalmente ho avuto, in serie: Galloper, Santa Fe, Terracan, ix35 (a cui posso aggiungere una Getz perché, se anche di mia sorella, la scrocco spesso...). Mai avuto un problema. Sia la Santa Fe che il Terracan hanno subito un tamponamento a testa: paraurti arrivato in 48 ore.
Considera inoltre che la ix35 ha un grosso vantaggio: viene fabbricata in Europa e non in Corea. Onestamente non mi vorrei ritenere un cliente "fortunato", ma un cliente medio. E vorrei ritenere "sfortunato" chi, invece, ha avuto problemi con i pezzi di ricambio.
Per quanto concerne l'assistenza (meccanica, tagliandi, etc.) ho trovato in tre diverse concessionarie di Firenze (altre non ne conosco) il massimo della disponibilità e della professionalità.
L'unico problema che ho avuto (ma che purtroppo accomuna molti costruttori, da qualche anno a questa parte) è quando dovetti cambiare la crocera posteriore dell'albero di trasmissione del Terracan. Se era per la Hyundai avrei dovuto ricomprare tutto l'albero (800 euro + IVA) perché il pezzo singolo non esisteva. In un'officina di preparazione off road ho preso la crocera nuova (30 euro + IVA) e me la sono rimontata in una mezzoretta...
Anzi, a onor del vero, ho avuto anche un altro "problema". Quando sono andato a cambiare il filtro antipolline al climatizzatore della Santa Fe ho scoperto che... il filtro non c'era. Filtro montato all'istante, gratis e con le scuse della Hyundai...
Ciao,
la prima cosa che posso dirti, peraltro ovvia, è che ci sono clienti contenti e altri scontenti o forse sarebbe meglio dire fortunati e sfortunati.
Anche la mia I30 è prodotta in Repubblica Ceca e non in Corea, eppure il ricambio è arrivato da casa madre dopo un mese, tralaltro ho avuto altri problemi che preferisco non riportare.
Comunque basta leggere alcuni post come quello legato al bagagliaio per le versioni Gpl, oppure alla famosa questione della registrazione delle valvole e del libretto di garanzia gpl (e mi fermo qui), per capire che oltre all'improvvisazione esiste da parte di Hyundai una grandissima malafede. Ritengo assurdo non fornire risposte al cliente, facendolo sentire continuamente preso in giro con informazioni false o di comodo (anche in questo caso calo un velo pietoso e ti assicuro che sono talmente stanco che alcuni problemi preferisco tenerli piuttosto che investire ancora tempo nel cercare di risolverli).
Ho provato anche a mettermi nei panni di Hyundai, chiedendomi il guadagno di tale comportamento, con l'aggravante di trovarsi in un settore come quello dell'auto, internazionale, ultra competitivo, affollato da marchi di grande storia, blasone e tecnologia. L'unica conclusione è quella già fornita ovvero l'obiettivo unico di FATTURARE, anche se, parere personalissimo, non so quanto possa pagare nel medio lungo. Qui stiamo parlando di un brand con volumi di vendita in italia irrisori, ma con chiare ambizioni di conquista di quote di mercato a scapito della concorrenza.
Insomma non penso proprio che questa sia la strada giusta; tralaltro non voglio essere il portavoce di nessuno ma ho già letto nel forum di parecchi utenti che dichiarano di non volere più acquistare Hyundai nel futuro.
In ogni caso massimo rispetto di chi invece la pensa in maniera opposta. D'altro canto sono conscio che se avessi acquistato la mia I30 in versione diesel e non Gpl probabilmente sarei fra i soddisfatti....
Cecco