Incontro con Massimiliano Peloso, Staff dello Hyundai Club Italia

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Bio: Massimiliano Peloso, nato a Cuggiono nel 1979.
Studi conseguiti in RAG. Programmatore, si occupa attualmente di programmazione presso una software house a Milano.

DSCF3867%28small%29.JPG


1. Ciao Massimiliano, raccontaci perchè hai scelto una Hyundai...

Avevo un peugeot 307 del 2001 con ben 170.000 km, per cui nel 2010 ho iniziato a guardarmi intorno per sostituirla..
Avendo una famiglia e un bambino piccolo, cercavo una macchina spaziosa e comoda.
Ne ho guardate parecchie, tra cui QQ, Kuga, Cytroen C4 picasso, Honda Frv...
La scelta iniziale era orientata sulla kuga, ma poi c'è stata la presentazione della iX35 e sono rimasto folgorato.
Rimasi folgorato anche in passato solo da un altro modello di hyundai la coupe del 1996, ce l'aveva un mio amico... E mi piaceva molto.
In definitiva ho scelto Hyundai semplicemente perchè mi piaceva il nuovo stile. Con la ix35, si è dato un taglio alle linee del passato ed è nata una nuova generazione di Hyundai.


2. Immagino che poi come negli ultimi anni è prassi, sei andato a riperire info sul web e ci hai trovato. Quale è stata la tua prima impressione?

Praticamente ho ordinato l'auto un paio di settimane dopo l'uscita sul mercato, e così le due settimane precedenti mi sono messo a cercare un forum, per reperire notizie e confrontarmi con gli altri interessati.
Che vi devo dire, è il primo forum che è saltato fuori dalla ricerca, e una volta entrato... Non ne sono più uscito!
A marzo 2010 il forum era parecchio diverso, e praticamente la nuova sezione ix35 era la più visitata, ho incontrato virtualmente molti appassionati e curiosi.
Così dopo un po di tempo ho iniziato a partecipare attivamente sulla sezione, per esempio dopo i vari ritardi di consegna ho iniziato a creare una statistica grafica dove erano evidenziati gli acquirenti che aspettavano di più... Tra cui io!
Piano piano ho conosciuto Giancarlo (bargilero) e da li sempre per la storia delle statistiche è nata una sorta di "collaborazione", oltre al fatto che era il moderatore di sezione dedicata alla ix35.


3. Successivamente è arrivata la possibilità di moderare una sezione che non è propriamente quella della tua auto, e tra l'altro insieme a quella della ix35 la sezione della ix20 è una delle più "calde", spiegaci il perchè...

Avendo iniziato a "collaborare" con Giancarlo, mi resi conto che praticamente passavo quasi tutto il giorno sul forum... E siccome doveva essere presentata la ix20 sul mercato ho chiesto a Giancarlo se era possibile
diventare moderatore di sezione, anche se non possedevo l'auto in questione.
E con mio grande piacere mi è stato detto di si.


4. E' stato uno svantaggio relazionarsi con chi utilizza un modello di auto completamente diverso dal tuo?

Questa è una domanda complicata...
A volte ho fatto delle gaff, però non ritengo sia una macchina totalmente diversa dalla mia, la ix20 è sempre una Hyundai e il funzionamento di molte componenti sono simili alla ix35.
Ovviamente dovendo rispondere a domande specifiche, a volte mi sono rivolto alla mia officina.
Il compito iniziale è stato quello di creare le sezioni per indirizzare gli utenti verso le varie discussioni.
Io cerco di intevenire il meno possibile sulle discussioni, lasciando molto spazio agli utenti, anche se a volte ne approfittano e vanno in off topic, per cui devo intervenire.
Devo dire che nella sezione ix20 ci sono persone preparate che aiutano i nuovi utenti e si "auto-moderano" quasi da sole.
Non ci dimentichiamo che tutto il lavoro svolto da me e dallo staff è completamente gratuito, e impegna parecchio tempo, ma da anche parecchia soddisfazione personale.


5. Dalle varie discussioni nella sezione ix20, la più evidente è stata quella relativa alla "perdita di aderenza al posteriore". Sappiamo che hai avuto la possibilità di provare più volte l'auto in questione; che idea ti sei fatto in proposito?

Sono intervenuto parecchie volte sulla questione, e ogni volta si accende una polemica...
Ho provato parecchie volte l'auto, tra cui al Faldo, in concessionaria, e anche allo Hyundai Experience e per il mio stile di guida la macchina va bene.
E' incredibile il fatto che molti possessori di ix20 sono in disaccordo fra loro per quel che riguarda il comportamento della stessa auto...
Qualcuno avverte una "instabilità" del retrotreno su fondi sconnessi, altri no per cui io rientro nella seconda categoria!
Ciò non vuol dire che valuto le affermazioni degli altri non veritiere, tuttavia ritengo che da una mpv non si ci possa aspettare una guida da coupe.
Qualche possessore si è fatto sostituire gli ammortizzatori posteriori in concessionaria, ma non è cambiato nulla.


6. Mi è noto inoltre che sempre in proposito alla ix20, hai avuto modo di confrontarti direttamente con Hyundai Motor Company Italy?

Sia con l'incontro al Faldo che allo Hyundai Experience di Monza, ho avuta la possibilità di fare domande specifiche riguardo alla questione dell'assetto, mi è stato risposto che i tecnici hyundai hanno analizzato il presunto "problema" ma non hanno riscontrato un problema generale su tutte le ix20.
Successivamente ci sono stati forniti i dati relativi alla convergenza e campanatura da controllare sulle ix20 e sono stati postati sul forum.


7. Avendo la necessità di acquistare un'altra auto in famglia, valuteresti l'acquisto di una ix20?

Certamente, è una macchina che mi piace molto, e se devo essere sincero dopo 10 mesi di attesa, ci avevo pensato a sostituire la ix35 con la ix20 ma poi è arrivata la mia...

8. Questa è una delle domande che ripropongo sempre: cosa cambieresti eventualmente nel forum dello Hyundai Club Italia?

Lo Hyundai Club Italia è cambiato molto in questi 2 anni, anche dividendo le singole sezioni in sottosezioni si è fatto un gran lavoro, è nata la sezione video ed un canale You Tube che curo, la sezione degli Editoriali,
l'integrazione con i Social Network, devo dire che è una bella comunità.
Mi piacerebbe un giorno poter vedere nelle notifiche chi ringrazia e in quale post, in questo modo si eviterebbero le risposte inutili ai post, e sicuramente la ricerca di informazioni sarebbe più facilitata.
Anche la funzione di "cerca" nel forum è un po complicata a volte per alcuni utenti, sarebbe bello concentrarsi su un miglioramento perchè se si cerca una cosa, e la si trova subito, si evitano dei doppioni inutili.


9. E del Brand Hyundai?

Del Brand cambierei l'interazione con gli acquirenti che non sono molto seguiti, soprattutto ho sperimentato sulla mia pelle...
Il non sapere quando ti verrà consegnata un auto ordinata 10 mesi prima è molto frustrante, nel 2012 mi sembra impossibile che non si riesca a dare una data precisa su una consegna.


10. Adesso parliamo di qualche evento... Hyundai Driving Experience, hai partecipato a quello di Monza, ti è piaciuto l'evento organizzato da Hyundai Motor Company Italy?

E' stata una bella esperienza, poter provare molte auto totalmente diverse tra loro, per di più su un circuito ti fa rendere conto delle varie differenze di guida.
Durante l'evento sono stato colpito dalla disponibilitá di tutto lo staff di HMCI, i piloti in particolare che hanno girato per 2 giorni in pista sono stati cortesi e professionali.
La collaborazione con radio 105 che ha allietato la manifestazione è stata molto gradita dal pubblico.


11. Avendone la possibilità, suggeriresti agli organizzatori dello Hyundai Experience di cambiare qualcosa in particolare?

Forse servirebbe più pubblicità in tv, quando si organizzano questi eventi...
Inoltre avrei dotato l'area dei box di attesa per guidare le auto di un biglietto numerato in ingresso ed un display, per gestire meglio le code...


Chiaro, dettagli che sicuramente possono essere presi in considerazione nel prossimo Hyundai Driving Experience, un evento che comunque ricordiamo come un punto di svolta per il Hyundai Motor Company Italy che ha deciso di scendere tra il popolo Hyundaista e di far toccare con mano il loro prodotto a chi ancora non conosce bene il costruttore coreano... E noi tutti apprezziamo!


Intervista di: Massimiliano Guerra per Hyundai Club Italia.
 
Alto Basso