Indicatore di potenza Kona Hybrid

DanieleSV

Nuovo utente
Registrato
16 Gen 2021
Messaggi
15
Punteggio reazioni
9
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Kona Hybrid Excellence
Ciao,

come ho scritto in altro messaggio, sono da poco possessore di una Kona Hybrid.

C'e' una cosa che non capisco dello strumento "indicatore di potenza" (che a me piace chiamare "Econometro") che troviamo al posto del contagiri a sinistra del tachimetro.

Io uso molto il limitatore di velocita', perche' sulla A10 con tante curve lo trovo piu' comodo e sicuro del cruise control, ed ho notato un effetto che mi "disturba".

Vorrei capire perche' quando inserisco il limitatore di velocita', l'indicatore di potenza si porta tra la barra verde (Eco) e quella bianca (Power).

Mi spiego meglio con un esempio: sono in autostrada a velocita' costante, e la lancetta indica stabile un punto a meta' dell'arco verde (eco). A questo punto, senza accelerare e rimanendo alla stesssa velocita' costante, attivo il limitatore. Istantaneamente l'indicatore di potenza si sposta nel punto di transizione tra zona verde e zona bianca (power).

Perche?

La velocita' non cambia, i consumi istantanei neanche...

Trovo che sia una indicazione fuorviante.

Riscontrate lo stesso comportamento?

Daniele
 
Ultima modifica:

Franzbo

Nuovo utente
Registrato
23 Gen 2013
Messaggi
31
Punteggio reazioni
18
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
I20 gpl bianca
Succede anche se inserisci il cruise control, la lancetta va nella zona bianca per rimanerci senza un perché..
 

Newuser-i20

Utente noto
Registrato
11 Mar 2015
Messaggi
732
Punteggio reazioni
627
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 2015 1.1 CRDI 75HP COMFORT LOGIN PACK ora kona hybrid 1.6 hev xprime
Io penso sia una funzione per quando si vuole rapidamente alzare il limite in modo che l'auto possa accedere subito e velocemente alla parte ibrida. Provato ad alzare il limite durante la marcia?
 

DanieleSV

Nuovo utente
Registrato
16 Gen 2021
Messaggi
15
Punteggio reazioni
9
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Kona Hybrid Excellence
Mah, se si cambia il limite (o il CC) durante la marcia verso un differente punto di lavoro, l'indicatore si muove coerentemente durante la variazione ma poi, raggiunto il nuovo "equilibrio" l'indicazione è la stessa...

E' fuorviante perché sembra di consumare di più di quanto sia in realtà.
 

Newuser-i20

Utente noto
Registrato
11 Mar 2015
Messaggi
732
Punteggio reazioni
627
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 2015 1.1 CRDI 75HP COMFORT LOGIN PACK ora kona hybrid 1.6 hev xprime
Mah, se si cambia il limite (o il CC) durante la marcia verso un differente punto di lavoro, l'indicatore si muove coerentemente durante la variazione ma poi, raggiunto il nuovo "equilibrio" l'indicazione è la stessa...

E' fuorviante perché sembra di consumare di più di quanto sia in realtà.
Ovviamente è fastidioso ma i consumi rimangono bassi se lo usi per tutto il viaggio?
 
Alto Basso