Indicatore km da percorrere con pieno

iginus

Nuovo utente
Registrato
4 Feb 2012
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
hyundai ix20 1.6 crdi
Buongiorno a voi capita che quando fate il pieno io ho IX20 crdi il computer segnala circa 600 km e invece su tutte le riviste mettono che può fare più di 1000 km ? Cè un problema sul mio computer o è normale ?
 

kikko72

Utente
Registrato
12 Mag 2011
Messaggi
184
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Buongiorno a voi capita che quando fate il pieno io ho IX20 crdi il computer segnala circa 600 km e invece su tutte le riviste mettono che può fare più di 1000 km ? Cè un problema sul mio computer o è normale ?


Fatto il pieno ieri...il CB mi segnava 757 km di autonomia. Prima del rifornimento ho azzerato un contachilometri parziale.Quando vado in riserva lo annoto e vi faccio sapere. Ciao.
 

delfino furioso

Nuovo utente
Registrato
13 Feb 2012
Messaggi
41
Punteggio reazioni
0
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 Comfort | CRDI 1.6 115cv | Creamy White
consumi dichiarati dalla casa o pubblicati nei listini delle riviste => specchietti per allodole (o in ogni caso registrati in condizioni ideali, ben differenti dall'uso quotidiano su strada)
ergo già mettiamo da parte i 1000 km (che con 42 litri di serbatoio vorrebbero dire poco meno di 25 km/l.. fantascienza)

poi entra in gioco come il cdb calcola i consumi (premessa: se l'auto ha meno di 5000km ancora non si è tarato bene) ovvero facendo una proiezione in base al consumo medio (dall'ultimo rifornimento o dall'azzeramento) o istantaneo..

quindi: ipotizziamo che ripartiti dopo il pieno si pigi un po' troppo sull'accelleratore, facendo sui 6L/100km abbontandi... sicuramente il cdb segnerà meno di 700km di autonomia
 

kikko72

Utente
Registrato
12 Mag 2011
Messaggi
184
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Fatto il pieno ieri...il CB mi segnava 757 km di autonomia. Prima del rifornimento ho azzerato un contachilometri parziale.Quando vado in riserva lo annoto e vi faccio sapere. Ciao.


Salve a tutti,stasera di ritorno da lavoro mi si è accesa la spia della riseva. In totale il CB mi segnava che cn un pieno fatto quasi a tappo km percorsi 828,5 + 120 di autonomia. Siamo quindi intorno ai 950 km cn un pieno.Il CB mi segna come consumo il 100km/5l(quello che si azzera dopo il rifornimento).Credo che cn un po di impegno si possa raggiungere i 1000km...ma a discapito del piacere di guida.Premetto che nn guido da nonno!Notte..
 

sbi

Utente
Registrato
29 Nov 2010
Messaggi
60
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Indicatore pieno 1.4 benzina

Volevo chiedere a chi ha questa motorizzazione quanto indica il computer di bordo quando fate un pieno e poi quanto effettivamente fate
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Volevo chiedere a chi ha questa motorizzazione quanto indica il computer di bordo quando fate un pieno e poi quanto effettivamente fate

Ciao, usa questa discussione.
Grazie
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Volevo chiedere a chi ha questa motorizzazione quanto indica il computer di bordo quando fate un pieno e poi quanto effettivamente fate


ti suggerisco di NON basare le tue idee sull'indicatore dei km, ma cercare di capire nel tempo quanti litri ci sono per ogni "tacca" presente nel "livello carburante".

tieni conto che il serbatoio ha capacità di 48 litri ;-)
quindi quando è a metà ci saranno probabilmente circa 24 litri.
quando è ad un quarto ci saranno probabilmente circa 12 litri.
quando è ad un ottavo ci saranno probabilmente circa 6 litri.

tenendo conto di un consumo medio di 6litri/100km (1.4 diesel) è facile calcolare quanta autonomia si ha più o meno...!
 

sbi

Utente
Registrato
29 Nov 2010
Messaggi
60
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
La benzina dovrebbe avere un consumo 7.2 l/100km facendo il calcolo dovrebbe essere sui 650km i problema è che mi va in riserva (spia gialla) quando ho piu o meno 450 km quindi mi trovo spiazzato.

Quando poi faccio benzina infatti al massimo metto dentro dai 38 ai 40 litri è come se non me ne vedesse quasi 10
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
La benzina dovrebbe avere un consumo 7.2 l/100km facendo il calcolo dovrebbe essere sui 650km i problema è che mi va in riserva (spia gialla) quando ho piu o meno 450 km quindi mi trovo spiazzato.

Quando poi faccio benzina infatti al massimo metto dentro dai 38 ai 40 litri è come se non me ne vedesse quasi 10

scusami ma in questo momento non ho modo di verificare: quante tacche compongono (in caso di peino) la colonna verticale dell'indicatore di carburante?
una di queste tacche è proprio la riserva e quindi è ovvio che alcuni litri che siano ancora nel serbaotio anche quando sia ccende la spia.
detto ciò, l'indicatore di km (autronomia) è facilmente impreciso...
 

sbi

Utente
Registrato
29 Nov 2010
Messaggi
60
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Quello sicuro ma sembra che quando vada in riserva invece che 100 di km ce ne dovrebbero essere circa 200 visto che in linea di massima dovrebbero rimanere circa 8/10 litri.

Spero di essermi spiegato bene :)
 

kikko72

Utente
Registrato
12 Mag 2011
Messaggi
184
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Quello sicuro ma sembra che quando vada in riserva invece che 100 di km ce ne dovrebbero essere circa 200 visto che in linea di massima dovrebbero rimanere circa 8/10 litri.

Spero di essermi spiegato bene :)

Personalmente la spia di riserva carburante sulla mia ix20 si accende intorno ai 125km di autonomia. Tieni presente che il valore dell'autonomia è dato dal consumo medio(quello che si può azzerare x intenderci).Più è basso il consumo medio piu sarà alto i km di autonomia.Il mio consumo medio dopo 13500km è 5.6 Il tuo CB quanto segna di consumo medio?
 

sbi

Utente
Registrato
29 Nov 2010
Messaggi
60
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Il mio 7.2 o giu di li e se fai quel tipo di consumo per il serbatoio vedrai che arriverà circa a 660 km di autonomia, invece a me si accende la riserva verso i 450km quindi dovrei essere a secco a 550km, è per questo che dico che secondo me non conta circa 10 litri.

Sul libretto c'è scritto che in caso sia stata staccata la batteria il consumo potrebbe essere calcolato male, e visto che la mia appena comprata aveva la batteria scarica caso mai provo a staccarla e riattaccarla.
 

kikko72

Utente
Registrato
12 Mag 2011
Messaggi
184
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Il mio 7.2 o giu di li e se fai quel tipo di consumo per il serbatoio vedrai che arriverà circa a 660 km di autonomia, invece a me si accende la riserva verso i 450km quindi dovrei essere a secco a 550km, è per questo che dico che secondo me non conta circa 10 litri.

Sul libretto c'è scritto che in caso sia stata staccata la batteria il consumo potrebbe essere calcolato male, e visto che la mia appena comprata aveva la batteria scarica caso mai provo a staccarla e riattaccarla.

Effettivamente facendo due calcoli la differenza dei km che dice il CB e quelli realmente fatti non combaciano o cmq la differenza eè tale da far pensare ad un CB tarato male. Tenendo conto una riserva di 8-10 litri cn il tuo consumo dovresti fare 560-590 km.Quando passi dal concessionario fallo presente..sperando che il capofficina CAPISCA ;-)
 
Alto Basso