Indicatore percorrenza media

dannigas

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Ho notato che l'indicatore della percorrenza media del mio santa è veloce a salire - basta dare una tiratina a una marcia - ma piuttosto pigro a scendere. Anche andando molto piano e quindi consumando poco, prima di tornare al consumo reale della nuova andatura ci mette decine e decine di chilometri o - spesso - devo addirittura resettarlo. MA anche il vostro si comporta così?

Grazie
 

FAIX

Utente noto
Registrato
21 Set 2007
Messaggi
381
Punteggio reazioni
60
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix 20 16 confort
quell' indicatore fa la media dei consumi dal reset fino al momento della lettura.quindi e' del tutto normale fare il reset spesso.
ciao
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Per quanto mi riguarda, proprio in considerazione della inattendibilità delle indicazioni del trip computer nei brevi intervalli di percorrenza, l'ho lasciato attivo senza reset fino al primo tagliando dei 15.000 km. In questo modo, dopo un periodo iniziale di continue variazioni delle medie calcolate, il dato si è andato via via stabilizzando, fornendomi una indicazione del consumo medio reale e corrispondente ai calcoli effettuati sulla base dei rifornimenti.
Adesso che ho effettuato di nuovo il reset, dopo ulteriori 1.000 km sto ancora attraversando una fase di stabilizzazione, ma, più il tempo passa, più il valore medio indicato diventa stabile e attendibile.
:arrow: In altre parole, se si vuole che quell'indicatore serva a qualcosa, secondo me conviene resettarlo il meno possibile. Non volendo accettare questo compromesso, l'unica altra sua funzione potrebbe essere quella di calcolare il consumo della vettura a velocità costante, ma poi, per ottenere di nuovo un dato medio attendibile, bisognerà aspettare almeno un migliaio di chilometri. :?
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
In effetti anche io non ci faccio ormai più di tanto caso, visto che lo conoscevo da prima poichè lo stesso sistema di misura equipaggia la sorella minore Tucson!
 
Alto Basso