1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Indicatore percorrenza media

Discussione in 'Santa Fe - Motore , Alimentazione , Tagliandi' iniziata da dannigas, 18 Feb 2008.

  1. dannigas

    dannigas New Member

    Registrato:
    14 Gen 2008
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ho notato che l'indicatore della percorrenza media del mio santa è veloce a salire - basta dare una tiratina a una marcia - ma piuttosto pigro a scendere. Anche andando molto piano e quindi consumando poco, prima di tornare al consumo reale della nuova andatura ci mette decine e decine di chilometri o - spesso - devo addirittura resettarlo. MA anche il vostro si comporta così?

    Grazie
     
  2. FAIX

    FAIX Active Member

    Registrato:
    21 Set 2007
    Messaggi:
    382
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Provincia:
    ESTERO
    Auto ed Allestimento:
    ix 20 16 confort
    quell' indicatore fa la media dei consumi dal reset fino al momento della lettura.quindi e' del tutto normale fare il reset spesso.
    ciao
     
  3. Victorio71

    Victorio71 Member

    Registrato:
    14 Gen 2008
    Messaggi:
    446
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Barletta-Andria-Trani BT
    Per quanto mi riguarda, proprio in considerazione della inattendibilità delle indicazioni del trip computer nei brevi intervalli di percorrenza, l'ho lasciato attivo senza reset fino al primo tagliando dei 15.000 km. In questo modo, dopo un periodo iniziale di continue variazioni delle medie calcolate, il dato si è andato via via stabilizzando, fornendomi una indicazione del consumo medio reale e corrispondente ai calcoli effettuati sulla base dei rifornimenti.
    Adesso che ho effettuato di nuovo il reset, dopo ulteriori 1.000 km sto ancora attraversando una fase di stabilizzazione, ma, più il tempo passa, più il valore medio indicato diventa stabile e attendibile.
    :arrow: In altre parole, se si vuole che quell'indicatore serva a qualcosa, secondo me conviene resettarlo il meno possibile. Non volendo accettare questo compromesso, l'unica altra sua funzione potrebbe essere quella di calcolare il consumo della vettura a velocità costante, ma poi, per ottenere di nuovo un dato medio attendibile, bisognerà aspettare almeno un migliaio di chilometri. :?
     
  4. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

    Registrato:
    8 Nov 2007
    Messaggi:
    9.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    669
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    In effetti anche io non ci faccio ormai più di tanto caso, visto che lo conoscevo da prima poichè lo stesso sistema di misura equipaggia la sorella minore Tucson!
     

Condividi questa Pagina