Indicatore spia malfunzionamento

Tucs2017

Utente
Registrato
31 Mar 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
36
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi 2wd Confort con Plus Pack ritirata il 12 aprile 2017. Vecchia auto Audi 80 del 1990
Salve prendo la mia tucson raramente, quando decido di fare una gita fuori porta dopo una giornata di sole, al ritorno ecco una novità che pensavo accadesse nelle auto vecchie (reminiscenze della guida di un audi vecchio modello a benzina per 10 anni), una spia di malfunzionamento nel suo colore arancione e in modo fisso senza decidere di sparire. Un malfunzionamento del controllo emissioni, della sonda lambda o che cosa .....? Non dava mutazioni sull'andatura, ma quella spia era li in bella mostra......
Premetto che ai 15 mila km ho effettuato il 2° tagliando.
Qualcuno si è trovato in simili situazioni, ha portato l'auto alla Hyundai, che risultato ha ottenuto?.
Grazie a chi potrà rispondermi.
 

Allegati

  • IMG_20190525_145758.jpg
    IMG_20190525_145758.jpg
    94,9 KB · Visite: 91
Ultima modifica:

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Cito dal manuale:
Questa spia luminosa si accende:
• Dopo aver portato il commutatore
di accensione o il pulsante di
avviamento/arresto motore in
posizione ON.
- Rimane accesa fino a quando il
motore viene avviato.
• Se c'è un malfunzionamento al
sistema di controllo emissioni.
In tal caso, si consiglia di far
controllare il veicolo da un conces-
sionario autorizzato HYUNDAI.
Guidare con l'indicatore luminoso
di malfunzionamento (MIL) acceso
può danneggiare i dispositivi
correlati al controllo emissioni,
influendo negativamente sulla
guidabilità e/o sui consumi.
- Motore a benzina
Se l'indicatore luminoso di
malfunzionamento (MIL) si
accende, si rischia di danneggiare
il catalizzatore con conseguente
perdita di potenza.
In tal caso, si consiglia di far
controllare il veicolo il prima
possibile da un concessionario
autorizzato HYUNDAI.
- Motore diesel
Se l'indicatore luminoso di
malfunzionamento (MIL)
lampeggia, significa che si sono
verificati errori nel dosaggio
dell'iniezione che possono creare
problemi di calo di potenza al
motore, disturbare la combus-
tione e deteriorare le emissioni.
In tal caso, si consiglia di far
controllare il sistema controllo
motore da un concessionario
autorizzato HYUNDAI.
 

Tucs2017

Utente
Registrato
31 Mar 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
36
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi 2wd Confort con Plus Pack ritirata il 12 aprile 2017. Vecchia auto Audi 80 del 1990
Grazie. Per la prima volta ho usato dopo 15 mila km lo spegnimento automatico del motore al semaforo. Puo' essere che ha creato questa la spia. Il motore non da problemi, comunque la faro' vedere.....alla Hyundai
 

Tucs2017

Utente
Registrato
31 Mar 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
36
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi 2wd Confort con Plus Pack ritirata il 12 aprile 2017. Vecchia auto Audi 80 del 1990
Riscontro con l'Assistenza di Palermo, è il filtro anti particolato, ma non mi viene sostituito, mi viene tolta la spia dal quadro e mi si dice di percorrere la strada per un tragitto a 3000 giri con la terza, in modo da buttare fuori i fumi che intasano il filtro. Se questo non puo' avvenire e si ripresenta il problema della spia, l'auto deve essere lasciata in assistenza per qualche giorno attivando una procedura di rigenerazione....
Che cosa significa "rigenerazione" per i più addetti ai lavori? Grazie
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Riscontro con l'Assistenza di Palermo, è il filtro anti particolato, ma non mi viene sostituito, mi viene tolta la spia dal quadro e mi si dice di percorrere la strada per un tragitto a 3000 giri con la terza, in modo da buttare fuori i fumi che intasano il filtro. Se questo non puo' avvenire e si ripresenta il problema della spia, l'auto deve essere lasciata in assistenza per qualche giorno attivando una procedura di rigenerazione....
Che cosa significa "rigenerazione" per i più addetti ai lavori? Grazie
Prova a chiarirti le idee qua:https://www.infomotori.com/guide/fi...ione-rigenerazione-pulizia-e-problemi_113852/
 

Tucs2017

Utente
Registrato
31 Mar 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
36
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi 2wd Confort con Plus Pack ritirata il 12 aprile 2017. Vecchia auto Audi 80 del 1990
troppo gentile....
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Nel frattempo il "non ti dovevi disturbare" è stato modificato e cancellato dall'autore.

Peccato che la moderazione veda tutto....

Il non ti dovevi disturbare penso sia riferito al fatto che @skywalker58 ha postato un link.

Troppa fatica aprirlo, leggerlo e, soprattutto, capirlo, eh, @Tucs2017 ????

Vogliamo sempre la pappa pronta.

Bene, intanto ti pregherei di non replicare con inutili polemiche a questo post, che ti vale come primo avvertimento per future "scortesie" che, mi auguro caldamente, non ci saranno.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Scusami, chiedi chiarimenti e se uno te li dà dici "non ti dovevi disturbare"? Allora che li chiedi a fare se non vuoi risposte?

Nel frattempo il "non ti dovevi disturbare" è stato modificato e cancellato dall'autore.

Peccato che la moderazione veda tutto....

Il non ti dovevi disturbare penso sia riferito al fatto che @skywalker58 ha postato un link.

Troppa fatica aprirlo, leggerlo e, soprattutto, capirlo, eh, @Tucs2017 ????

Vogliamo sempre la pappa pronta.

Bene, intanto ti pregherei di non replicare con inutili polemiche a questo post, che ti vale come primo avvertimento per future "scortesie" che, mi auguro caldamente, non ci saranno.

E se il "non ti dovevi disturbare" fosse comunque stata una forma di cortese risposta di ringraziamento?
Un po' come il "Don't go through any trouble" anglosassone?
Manca solo un grazie, ma buttato lì in modo discorsivo poteva starci...
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
E se il "non ti dovevi disturbare" fosse comunque stata una forma di cortese risposta di ringraziamento?
Un po' come il "Don't go through any trouble" anglosassone?
Manca solo un grazie, ma buttato lì in modo discorsivo poteva starci...
Non "mancava solo" un grazie, "bastava solo" un grazie. Se chiedi è ovvio che qualcuno ti risponda . Per quel che mi riguarda, continuerò sempre, se sono in grado per conoscenza ed esperienza, a rispondere ai quesiti dei partecipanti a questo splendido forum, anche se, come nel mondo reale, non mi aspetto che tutti apprezzino o ringraziano se magari ho contribuito a fugare un dubbio, risolvere un problema, o dare un consiglio. Anche all'amico "anglosassone " !
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Non "mancava solo" un grazie, "bastava solo" un grazie. Se chiedi è ovvio che qualcuno ti risponda . Per quel che mi riguarda, continuerò sempre, se sono in grado per conoscenza ed esperienza, a rispondere ai quesiti dei partecipanti a questo splendido forum, anche se, come nel mondo reale, non mi aspetto che tutti apprezzino o ringraziano se magari ho contribuito a fugare un dubbio, risolvere un problema, o dare un consiglio. Anche all'amico "anglosassone " !
A volte, comunque, scappa un po' la voglia di rispondere... ;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

Michele Rossi

Utente noto
Registrato
9 Ott 2016
Messaggi
432
Punteggio reazioni
342
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136cv mt xpossible + xp
Capitato anche a me...dopo qualche messaggio di errore generazione dpf sparito, accesa spia mil...39k km, messo additivi, faccio autostrada,... Quindi utilizzo abbastanza idoneo per il diesel di oggi. Andato in assistenza, mezz'ora di pc, tanto il meccanico oggi non esiste. Senza tante storie mi dicono che è un sensore danneggiato a metà dello scarico, la macchina ha quasi 3 anni, ordinano il pezzo e me lo cambieranno completamente a gratis. Vi dirò...nel mentre hanno azzerato la spia mil
 

Maurogemini

Nuovo utente
Registrato
27 Ago 2019
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
TUCSON XPOSSIIBLE DIESEL 1.7 116CV del 2016
Salve prendo la mia tucson raramente, quando decido di fare una gita fuori porta dopo una giornata di sole, al ritorno ecco una novità che pensavo accadesse nelle auto vecchie (reminiscenze della guida di un audi vecchio modello a benzina per 10 anni), una spia di malfunzionamento nel suo colore arancione e in modo fisso senza decidere di sparire. Un malfunzionamento del controllo emissioni, della sonda lambda o che cosa .....? Non dava mutazioni sull'andatura, ma quella spia era li in bella mostra......
Premetto che ai 15 mila km ho effettuato il 2° tagliando.
Qualcuno si è trovato in simili situazioni, ha portato l'auto alla Hyundai, che risultato ha ottenuto?.
Grazie a chi potrà rispondermi.
Ciao ieri stessa situazione con la mia, guardando e chiedendo ipotetiche soluzioni ho trovato un video che spiegava il possibile problema in una macchina recente e ho risolto. Praticamente non è riuscito il ciclo di rigenerazione e bisogna quindi viaggiare anche in 5 marcia con un numero di giri poco superiore ai 2000 possibilmente con clima e luci accese, anche se non so il perché, per una durata di circa 20 minuti. La spia non si è spenta nel tragitto facendomi credere di non aver risolto, ma dopo essere ripartitori a distanza di 2 ore dalla sosta la spia era sparita, quindi direi di provare come ho fatto io, buona fortuna.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.884
Punteggio reazioni
7.409
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Clima e luci accese servono a "richiedere" ulteriore carico al motore, per trascinamento dell'alternatore.

Qualcuno consiglia anche l'accensione del lunotto termico.

Corretto l'utilizzo della V marcia, sempre per i motivi di cui sopra.
 
Alto Basso