indicatore temperatura acqua!!

Discussione in 'i30 - Pregi e Difetti - Quesiti ed Opinioni sui va' iniziata da marco69, 29 Lug 2009.

1. marco69

marco69 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Pescara PE
    salve... il dubbio sulla mia i30 è: appena accesa l'auto l'indicatore di temperatura dell acqua è basso, ma percorrendo 1km, l'indicatore sale fino a segnare poco sotto i 90'(gradi) e così rimane non si sposta di 1 mm, indipendentemente dai km che percorro, [c'è comunque da tenere presente che l'auto adesso la uso poco e per pochi km (al massimo circa 20km al giorno)] ho chiamato il conc. e mi ha detto che se sale velocemente e poi si ferma sotto i 90 gradi è normale. ora chiedo a chiunque possiede la i30 se è una cosa normale(se succede anche a voi) o se mi devo preoccupare...comunque allego una foto per chiarimenti!!! :dots: :?

Files Allegati:

2. morfalant

morfalant New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Succede anche me (però diesel CW), si inchioda sui 90 e non scende più.

3. amwela

amwela Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Napoli NA
    be l'importante è che non sale

A Giuseppe1969 piace questo elemento.
  4. Pipistro

Pipistro Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Milano MI
    Si ferma li anche a me, vai tranquillo.

5. Tommyhat

Tommyhat New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Caserta CE
    tanquillo.....il benzina.....e facile a riscaldarsi subito...appena ti muovi!!!! la temperatura sotto i 90 e normalissimo......anke per me!!!! l'importante e che nn si sposti da li'!

6. marco69

marco69 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Pescara PE
    spostare non si sposta..solo che arriva subito a temperatura,questo mi preoccupava,ma già sono molto più tranquillo sapendo che a voi succede la stessa cosa...vi ringrazio x le vostre risposte...(è davvero un bel forum ) :thanks: :thanks:

7. Cristiano88

Cristiano88 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Ix20
    tranquillo succede anche con la mia diesel ;)

8. stex802

stex802 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Modena MO
    Auto ed Allestimento:
    I30 1.4 GPL
    Si si,è normale,dopo un km(senza tirare) arriva già in temperatura...tra l'altro c'è da aggiungere che per chi ha l'alimentazione GPL farà addirittura prima,in virtù del fatto che il gpl sviluppa temperature più elevate della benzina bruciando,dato incoraggiante è che la temperatura dell'acqua resta la stessa sia andando sia a gas che a benza...il che fa ben sperare per le nostre valvole spero,dato il noto dilemma delle punterie qua sul forum...credo che significhi che l'incremento di temperatura(e di conseguenza di sollecitazioni) è limitato ed assorbito bene dall'auto nonostante il cambio di alimentazione...

9. timpoldo

timpoldo Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Napoli NA
    Confermo anche io.... Dopo circa 1km (ho la 1.4 GPL) ho la stessa identica situazione delle lancette.
    La temperatura sale velocemente nel primo km, e si stabilizza poco sotto i 90°. Se presti un po' di attenzione, la lancetta la vedi salire "ad occhio nudo"....

Arrivata li... non si schioda piu', neanche in coda in autostrada con il clima acceso 8)

10. buso75

buso75 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Napoli NA
    Salve Ragazzi.
    Provo a darvi la spiegazione Tecnica, così come è stata data a me qualche anno fà sulla mia polo.
    All'avvio della macchina l'acqua del radiatore viene tenuta divisa da quella che circola nell pompa, tramite una valvola, fino a quando non raggiunge la temperaura di 90 gradi, dopo di che la valvola si apre e l'acqua calda viene immessa nel circuito tramite la pompa e raffreddata dal radiatore. Questo si fa per permettere in inverno di poter accendere la stufa ed avere subito una temperatura calda.
    Ciao

11. marco69

marco69 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Pescara PE
    ottima spiegazione la tua, ma ringrazio tutti indistintamente per il vostro aiuto: senza voi ora dovrei darmi da fare con la conc. per togliermi questo dubbio, ma ho fatto molto prima chiedendo il vostro aiuto!!! :thanks: :thanks: :thanks:

12. beppe54

beppe54 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Potenza PZ
    Il forum è bello per questo.Molte volte si risolvono dubbi,senza dover andare in conc. e magari fare la figura del pirla.

13. felix

felix New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Napoli NA
    indicatore temperatura dell'acqua

si marco69 anche la mia fa' lo stesso , ha meno km della tua ho chiesto anche all'off del conc e tutto normale :lol: ciao

14. Pipistro

Pipistro Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Milano MI
    Ragazzi, ieri ho percorso 1068 Km (di cui quasi 100km in coda), e l'indicatore della temperatura dell'acqua è rimasto sempre li fermo, quindi possiamo stare più che tranquilli :D

15. marco69

marco69 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Pescara PE
    decisamente...se sei riuscito a farti una "sfacchinata" del genere (perchè fare 1068km non è fare una gita fuori porta) si può stare proprio tranquilli!!!

16. ZAMBOS78

ZAMBOS78 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Bari BA
    anche io possiedo la nuova hyundai coupe e succede la stessa cosa vai tranquillo

17. marco69

marco69 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Pescara PE
    grazie, comunque ho notato che è come dice "buso75", ovvero appena l'acqua segna 90' ho messo l'aria "calda"(sono pazzo, metto l'aria calda con questo caldo :oops: :oops: ) e l'aria che è uscita dalle bocchette era calda!!!

18. xnicox

xnicox New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Caserta CE
    Mi aggrego agli altri,anche a me sale ai quasi 90....senza più smuoversi.
    Marco...hai il piede pesante eh :)? :censored:...8.3 l/100 km....

19. marco69

marco69 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Pescara PE
    la macchina t'invoglia a premere sull accelleratore, ma i km sono ancora troppo pochi per togliermi questo "sfizio", non ancora riesco a fare i fatidici 1000 km di rodaggio, ma in autostrada vado al max fino a 120 km/h a quasi 4000' g/min. oggi ho toccato il traguardo di 700 km percorsi, comunque in autostrada il comp. segna 7,8-7,9, nell attesa che scenda ancora!!!

20. cancellato

Utente bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Ciao a tutti,
    volevo precisare che è più che normale che la temperatura dell'acuqa salga velocemente, perchè più sale in fretta prima il motore è caldo prima va a regime e meno inquina. Il catalizzatore per un benzina lavora a temperature alte, per non parlare del filtro dpf, e finchè non le raggiunge non funziona. Quindi tutti i costruttori di auto per limitare questa fase di inquinamento elevatissimo, riducono i tempi di quello che è chiamato warm up. Con il tempo si andrà sempre ad avere tempi più brevi.
    Pensate che nelle citroen e peugeot che montano motore diesel sono messe delle resistenze elettriche che scaldano l'acqua motore per andare a regime prima.
    Un'altra cosa da sapere è che la temperatura di 85-90 gradi quando si è a regime, oggi a volte non è più possibile raggiungendo anche i 95-100 gradi. Vedi motori turbo benzina iniezione diretta.

Spero "che mi sono spiegato" :)

Condividi questa Pagina