illuminazione Indicatori di direzione posteriori troppo bassi? (Cosa non mi piace della nuova Tucson)

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.732
Punteggio reazioni
7.359
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Prevedo 20 pagine di consumi in watt, quando arriveranno qua` gli elettricisti
fine OT
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non è chiaro se si accede direttamente a questo fanalino infilando la mano dietro al paraurti o se si deve smontare qualcosa d'altro.

Temo, se ho capito la filosofia Hyundai, che si acceda dal passaruota.

Ergo, occorre smontare la ruota posteriore e staccare il passaruota nero che carena il paraurti.

È il modus operandi, ad esempio, per sostituire retronebbia e luce retromarcia sulla mia i20 2015...
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
308
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
Temo, se ho capito la filosofia Hyundai, che si acceda dal passaruota.

Ergo, occorre smontare la ruota posteriore e staccare il passaruota nero che carena il paraurti.

È il modus operandi, ad esempio, per sostituire retronebbia e luce retromarcia sulla mia i20 2015...
Occorre andare dell'elettricista non avendo il criterio per smontare la ruota.
 

ALEX.L

Utente noto
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
675
Punteggio reazioni
207
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 230 CV MY21 2WD Excellence con Lounge Pack e Deluxe Pack.
Temo, se ho capito la filosofia Hyundai, che si acceda dal passaruota.

Ergo, occorre smontare la ruota posteriore e staccare il passaruota nero che carena il paraurti.

È il modus operandi, ad esempio, per sostituire retronebbia e luce retromarcia sulla mia i20 2015...
Impressionante:oops:
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.732
Punteggio reazioni
7.359
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
In che senso impressionante? Un po tutte le auto da qualche decennio occorre smontare per arrivare alle lampade, il problema è che manca er krik

:)1623175047126.png
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
692
Punteggio reazioni
256
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Non diciamo cose campate in aria. I problemi che sento per cambiare le lampadine nel paraurti sono dovuti proprio al fatto che le lampadine sono nel paraurti. Se fossero dove dovrebbero stare ovvero più in alto a livello bagagliaio questi problemi di smontaggio ruote non si porrebbero. Immagino che per cambiare gli stop o le luci di posizione essendo a led ci sono altri problemi ?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non diciamo cose campate in aria. I problemi che sento per cambiare le lampadine nel paraurti sono dovuti proprio al fatto che le lampadine sono nel paraurti. Se fossero dove dovrebbero stare ovvero più in alto a livello bagagliaio questi problemi di smontaggio ruote non si porrebbero. Immagino che per cambiare gli stop o le luci di posizione essendo a led ci sono altri problemi ?

L'auto è nata così, con questa scelta stilistica e la posizione delle frecce, evidentemente, è prevista dagli standard di omologazione.
Per cui direi che le frecce, di fatto, sono già dove dovrebbero essere.
Poi a qualcuno, forse a tanti, la posizione così bassa non piace e questo lo capisco, ma attenzione che parliamo di un SUV con un posteriore che guarda verso l'alto, per cui ad occhio direi che le frecce si trovano a circa 60 cm da terra, quindi non così basse come stiamo dicendo.

Può essere che la sostituzione sia meno agevole di altre lampade (onestamente dubito che serva smontare la ruota), ma quante volte in vita vostra avete dovuto cambiare una lampadina freccia perchè bruciata?
Personalmente, alla soglia delle 46 primavere, non credo mi sia mai successo, per nessuno auto avuta nel corso del tempo in famiglia.

Su un'eventuale sostituzione con luce a led, ci sono 2 cose da considerare: omologazione ed eventuali errori da cdb.

Sull'omologazione, siamo tutti grandicelli ed ognuno ragiona con la propria testa, ma anche qui a mia memoria non ricordo di aver mai letto di nessuno che abbia avuto problema con forze dell'ordine o assicurazione per avere messo una freccia a led. Quindi, come già detto, ognuno ragiona con la propria testa/coscienza.

Sugli errori da cdb, basta mettere una luce a led per can-bus ed il cdb non darà alcun errore. Altri problemi di tipo elettrico non ci saranno in quanto la luce a led assorbe meno della lampadina classica e quindi non si creeranno assorbimenti dannosi ai circuiti. Proprio perchè l'assorbimento è più basso, le led-canbus hanno un circuitino che "inganna" il cdb facendogli leggere la resistenza corretta.
 

Studios

Utente
Registrato
16 Set 2020
Messaggi
262
Punteggio reazioni
109
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kia Sportage 1.6 TGDi HEV AWD AT - MY22
Vedi l'allegato 40116

3= freccia
4 = retro


Nel manuale in inglese lo spiegano così
Ti fanno vedere il fanalino freccia/retro e dicono di spingere dentro e ruotare antiorario per rimuovere la lampadina. Sostituire, infilare e ruotare in senso orario per rimontare.

Vedi l'allegato 40117

Non è chiaro se si accede direttamente a questo fanalino infilando la mano dietro al paraurti o se si deve smontare qualcosa d'altro.
Io non ho l'auto e non posso verificare.

Comunque è sicuro che la prima cosa che farò (se non lo sono già) sarà di montare delle freccie arancioni LED il più potenti possibili in questa posizione.

Ciao
Frengo
Dal manuale in spagnolo:
1623243747400.png
trovato su Amazon: per sostituire le lampadine degli indicatori (PY21W) bisognerebbe installare questo tipo:
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
692
Punteggio reazioni
256
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Va bene postare le lampadine da cambiare. Ma si riesce poi a cambiarle ?
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
692
Punteggio reazioni
256
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Avete visto la nuova Kia Sportage ? Hanno fatto la scelta opposta rispetto alla nuova Tucson ovvero avevano le luci incastonate nel paraurti e le hanno eliminate spostandole giustamente in alto. Non comprendo quindi la scelta per la nuova Tucson che aveva tutte le luci in alto e invece le hanno spostate (scelta incomprensibile ed insensata oltre che esteticamente molto brutta) nel paraurti. Le luci di retromarcia adesso sono solo una con l'effetto che quando si accende sembra sempre che ce ne sia una bruciata. Tante utilitarie hanno una sola luce di retromarcia ma sono appunto utilitarie. La Ford per esempio ha fatto la scelta che tutti i suoi modelli hanno sempre due luci di retromarcia con effetto estetico migliore. Valli a capire gli ingegneri che hanno curato l'estetica posteriore. Ma nessuno che li abbia contestati prima della messa in produzione ?
 

Salvatore S.

Utente
Registrato
11 Mar 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
27
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Exellence 2WD Dark Knight (no pack)
Avete visto la nuova Kia Sportage ? Hanno fatto la scelta opposta rispetto alla nuova Tucson ovvero avevano le luci incastonate nel paraurti e le hanno eliminate spostandole giustamente in alto. Non comprendo quindi la scelta per la nuova Tucson che aveva tutte le luci in alto e invece le hanno spostate (scelta incomprensibile ed insensata oltre che esteticamente molto brutta) nel paraurti. Le luci di retromarcia adesso sono solo una con l'effetto che quando si accende sembra sempre che ce ne sia una bruciata. Tante utilitarie hanno una sola luce di retromarcia ma sono appunto utilitarie. La Ford per esempio ha fatto la scelta che tutti i suoi modelli hanno sempre due luci di retromarcia con effetto estetico migliore. Valli a capire gli ingegneri che hanno curato l'estetica posteriore. Ma nessuno che li abbia contestati prima della messa in produzione ?
Scusa @Maxmaf , ti vedo molto critico su vari thread, mi chiedo a questo punto cosa ti abbia spinto a comprare la nuova Tucson. Sembra che non ti piaccia nulla... Io, nonostante siano già trascorsi 3 mesi dall'acquisto e dell'auto ancora nulla, sono sempre soddisfatto della scelta fatta e anzi me ne convinco sempre di più. Un consiglio, hai speso tanto per l'acquisto, quindi cerca di godertela, altrimenti rischi di odiare la tua auto ancora prima che ti arrivi..
 

littlestones

Utente
Registrato
26 Mar 2021
Messaggi
211
Punteggio reazioni
108
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 CRDi Exellence Dark Knight
Scusa @Maxmaf , ti vedo molto critico su vari thread, mi chiedo a questo punto cosa ti abbia spinto a comprare la nuova Tucson. Sembra che non ti piaccia nulla... Io, nonostante siano già trascorsi 3 mesi dall'acquisto e dell'auto ancora nulla, sono sempre soddisfatto della scelta fatta e anzi me ne convinco sempre di più. Un consiglio, hai speso tanto per l'acquisto, quindi cerca di godertela, altrimenti rischi di odiare la tua auto ancora prima che ti arrivi..
Secondo me evidenziare i difetti non vuol dire che non gli piaccia l'auto. Ci sarà un 80% che lo convince e il resto no (direi come in tutte le auto)...commentare i difetti può anche aiutare Hyundai a migliorare nel tempo. Tutte le auto hanno dei difetti, per alcuni sono importanti, per altri sciocchezze, dipende anche dall'utilizzo che se ne fa, dall'auto da cui provieni, insomma da diversi fattori...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non comprendo quindi la scelta per la nuova Tucson che aveva tutte le luci in alto e invece le hanno spostate (scelta incomprensibile ed insensata oltre che esteticamente molto brutta) nel paraurti.

Il fatto che non piaccia che le frecce siano state messe in quella posizione è una considerazione soggettiva, rispettabilissima ma che non ha fondamenti oggettivi.
Posso capire che la si ritenga una scelta molto brutta, però non c'è nulla oggettivamente di incomprensibile ed insensato.
E' una scelta stilistica che ad alcuni può piacere e ad altri meno.
Come un po' tutte le scelte stilistiche.

Di solito quanto un particolare, o più particolari, di un'auto ci suscitano un fastidio (forse non è il termine giusto, ma adesso non me ne venivano altri) così forte, si fanno poi scelte diverse.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Valli a capire gli ingegneri che hanno curato l'estetica posteriore. Ma nessuno che li abbia contestati prima della messa in produzione ?
Secondo me se le erano dimenticate, hanno fatto una telefonata al ricambista di fiducia che gli ha rifilato quello che aveva in casa :p

A proposito di dimenticanze, mancano le luci di sicurezza quando si aprono le porte.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Una sola luce di retromarcia? In Hyundai si saranno accorti solo ora che per l'omologazione ne bastava una...!!!:oopsp:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Una sola luce di retromarcia? In Hyundai si saranno accorti solo ora che per l'omologazione ne bastava una...!!!:oopsp:

Ecco, personalmente però le doppie luci di retro, che normalmente prevedono anche le doppie luci retronebbia, le preferisco.
Generalmente non apprezzo i cu...ehm , posteriori asimmetrici.

Che poi in genere la soluzione asimmetrica la si trova di più in auto di stazza medio-piccola, mentre salendo generalmente si trovano le doppie luci.
Che è una cosa che mi piace molto sulla mia e che avrei dato per scontato anche sulla nuova Tucson, visto che ne è un'evoluzione tendente al premium.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Che è una cosa che mi piace molto sulla mia
Sai che ho guardato la macchina dal balcone? Ero convinto che le nostre vecchie, care Tucson avessero retronebbia e luce di retromarcia in basso, una per parte...
Viva la simmetria! :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sai che ho guardato la macchina dal balcone? Ero convinto che le nostre vecchie, care Tucson avessero retronebbia e luce di retromarcia in basso, una per parte...
Viva la simmetria! :)
A essi messo anche tu le retro a led ad alta luminosità, non avresti avuto bisogno di guardare;)
 
Alto Basso