guasto Infiltrazione acqua da plastica interna portiera

volfra

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
5
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 TGDI Xtech
Buongiorno a tutti. Ho un Tucson 2021 mild-hybrid 150CV acquistato circa un anno fa. Ho notato che in caso di forte pioggia o dopo l'autolavaggio, si presenta dell'acqua ben oltre la guarnizione della portiera (anteriore lato guidatore e posteriore lato guidatore, dall'altra parte tutto a posto). Da quello che ho potuto vedere, si infiltra dalla plastica interna della porta, seppur i buchi di drenaggio della portiera sembrano fare il loro mestiere. Da un primo controllo mi hanno cambiato le guarnizioni del vetro scorrevole, verificando anche la tenuta stagna del velo plastico interno alla portiera (che dovrebbe proteggere tutta l'elettronica). Eppure il problema persiste. Anche bagnando il vetro con un semplice annaffiatoio la cosa di evidenzia dopo pochi minuti. Qualche consiglio?

Tucson_acqua_1.jpegTucson_acqua_2.jpeg
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno a tutti. Ho un Tucson 2021 mild-hybrid 150CV acquistato circa un anno fa. Ho notato che in caso di forte pioggia o dopo l'autolavaggio, si presenta dell'acqua ben oltre la guarnizione della portiera (anteriore lato guidatore e posteriore lato guidatore, dall'altra parte tutto a posto). Da quello che ho potuto vedere, si infiltra dalla plastica interna della porta, seppur i buchi di drenaggio della portiera sembrano fare il loro mestiere. Da un primo controllo mi hanno cambiato le guarnizioni del vetro scorrevole, verificando anche la tenuta stagna del velo plastico interno alla portiera (che dovrebbe proteggere tutta l'elettronica). Eppure il problema persiste. Anche bagnando il vetro con un semplice annaffiatoio la cosa di evidenzia dopo pochi minuti. Qualche consiglio?

Vedi l'allegato 46921Vedi l'allegato 46922

Se l'inconveniente è così evidente che basta un innaffiatoio per riprodurre il problema, vai in assistenza ed insisti perchè trovino la soluzione.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.011
Punteggio reazioni
642
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Vedendo le gocce, come evidenziato, mi vien da pensare che la protezione posta all'interno della portiera "faccia acqua" da tutte le parti..
Tornerei in officina.


InkedTucson_acqua_2.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
GUARNIZIONE PORTIERA.jpg

Guardando con attenzione la guarnizione del vano portiera vedo degli indizi che potrebbero spiegare il problema.
Nella zona A si nota una usura da sfregamento anomale.
Al contrario nella zona B pare che il contatto con la portiera sia minimo.
Sembra che la portiera chiusa "punti" sulla zona A lasciando la zona B senza pressione di contatto.

Dal mio punto di vista serve una nuova guarnizione e una buona regolazione della portiera chiusa (allontanando verso l'esterno il lato serratura e facendo operazione contraria lato cerniere).

Ciao
Frengo
 
Alto Basso