INFO cerchi in lega + ruote

Discussione in 'i20 - Pneumatici, Cerchi, Assetto, Freni' iniziata da Eleonor, 16 Nov 2009.

1. Eleonor

Eleonor New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Provincia:
    Agrigento AG
    Ciao, qualcuno di voi monta questo tipo di cerchi per la propria i20? mi interesserebbe sapere il prezzo... e possibile montarli anche sulla versione classic?

Volendo cambiare ruote per passare dagli attuali r14 175/70 a r15 185/60 il sistema abs/esp e i consumi ne risentirebbero?
    grazie

Files Allegati:

2. fasolini6

fasolini6 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Tiene meglio la strada e consuma poco di più.

3. Eleonor

Eleonor New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Provincia:
    Agrigento AG
    ciao, e per qnt concerne l'abs/esp? è indifferente per il sistema montare un certo tipo di gomme piuttosto che un altro?

4. beppe54

beppe54 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Potenza PZ
    Basta che sono riportate sul libretto di circolazione.Vedi cosa puoi montare.Ciao.

5. Eleonor

Eleonor New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Provincia:
    Agrigento AG
    sul libretto c'è scritto che si possono montare sia i r14 175/70 che i r15 185/60. chiedevo xke la classic esce solo con i r14 175/70 e voglio essere sicuro che con un eventuale passaggio a ruote più grandi non ci siano problemi

6. Veleno

Veleno New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Quei cerchi lì sono inguardabili, molto meglio i copponi.
    Io monto gli r15 185/60 e sto pensando di passare a quelli della stessa misura ma in lega. Purtroppo, sfogliando i cataloghi, non sono ancora molto diffusi (solo alcuni produttori li hanno, ma non mi intrigano i disegni... voglio qualcosa di sportivo, preferibilmente brunato, ma allo stesso tempo sobrio ed elegante... niente pacchinate).
    Pertanto attenderò (se mai ne sentirò il bisogno) l'acquisto degli pneumatici invernali così da decidermi definitivamente (le ruote invernali finiscono sui cerchi in acciaio originali, le estive vanno su quelli in lega leggera).
    Un bel disegno è quello dei cerchi originali della Premium 1.6CRDI (ma sono r16, quindi nisba).

I vantaggi di avere dei cerchi in lega è tipicamente legato al fatto che offrono la stessa rigidità di quelli in acciaio pur pesando molto meno: tutto questo si traduce in minore inerzia (basse risonanze torsionali, meno stress meccanico, e così via....).
    Inoltre, se affiancati a pneumatici dal basso profilo, si riducono gli sforzi di taglio durante le percorrenze in curva conferendo così maggiore precisione di guida (e questo è il tuo caso, poiché passeresti da una spalla 70 a una 60).
    I contro sono i maggiori consumi dovuti ai maggiori attriti (dovuti al tipico aumento dell'impronta a terra che nel tuo caso passa a 185) e le buche che le nostre strade offrono a mani piene (i cerchi in lega si spaccano).

Ciao ciao

ps: per quanto riguarda l'ESP e l'ABS devi solo verificare che il rotolamento resti inalterato... quindi r14 70 o r15 60 sono indifferenti!!

7. Eleonor

Eleonor New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Provincia:
    Agrigento AG
    Veleno la tua esposizione non fa una piega... e ti ringrazio della delucidazione.

In particolar modo ti appoggio questa frase, xkè è quello che mi interessa:
    "voglio qualcosa di sportivo, preferibilmente brunato, ma allo stesso tempo sobrio ed elegante... niente pacchinate".
    Quelli originali della hyundai fanno un pò piangere in effetti, apparte quelli della premium, come hai detto tu, però rimanendo sui r15 la scelta è poca. Vedo bene i Borbet Design LV-4 6,5J x 15H2 sia scuri che chiari che cmq è sempre una bella cifra considerando che devo pure cambiare pneumatici. Se posso chiederti, Tu quali modelli hai visto?

8. Veleno

Veleno New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Io avevo dato un'occhiata ai BBS e OZ. C'era qualcosina di interessante nella linea economica dei BBS (ha un altro nome che al momento mi sfugge), ma il problema era il canale diverso (questo vuol dire gomme nuove).
    Per il resto i prodotti della OZ tendono decisamente al tamarro turbo spinto!!

A suo tempo avevo trovato questa lista di produttori... ma non l'ho sfogliata accuratamente per mancanza di tempo (e determinazione nel decidermi definitivamente).
    Te la propongo, così magari tiri fuori qualcosa di interessante :)

AEZ www.aez-wheels.com
    ATP www.atpruoteinlega.com
    alessio www.alessio.it
    alltech www.alltechitalia.it
    antera www.antera.de
    azev www.cecwheels.com
    BWA www.bwawheels.it
    Borbet www.borbet.com
    BBS www.bbs-ag.com
    Cromodora www.cromodorawheels.it
    Enkei www.enkei.com
    Fondmetal www.fondmetal.com
    Konig www.konigwheels.com
    Kosei www.koseieurope.com
    Mak www.makwheels.it
    Melber www.melber-itaia.it
    Millemiglia www.millemigliawheels.it
    MIM www.mimwheels.it
    MOMO www.momo.it
    O.Z. www.ozracing.com
    Radius www.radius-autotech.com
    Ruote equipe www.ruotequipe.com
    Sparco www.sparco.it
    Stilauto www.stilautoruote.it
    Speedline www.Speedlinecorse.com
    Tecnomagnesio www.mimwheels.it
    Tekno www.tekno.it
    Titanium www.titaniumitaly.it
    Toora www.toora.it
    TSW www.tsw.com
    Valbrem www.valbrem.it
    Rondell www.rondell.de
    Wolfrace www.wolfrace.co.uk
    MFsportwheels www.tststore.com
    RaceMax www.racemax.it/ita/cerchi.html
    Arcasting: www.arcasting.it

ciao!

9. Eleonor

Eleonor New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Provincia:
    Agrigento AG
    beh diciamo che già dopo i primi mi sono confuso... :)
    facciamo che ti fornisco un riassunto o quanto meno un quadro d'insieme:
    http://www.wheelmachine2000.de/felgen

devi masticare un pò il tedesco per capirci qulcosa cmq :D
    chissà magari cosi ti dò la spinta per deciderti

10. Veleno

Veleno New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Questi mi garbano, ma il canale non si trova :( questo vuol dire gomme nuove!! :(

Il sito che hai segnalato è spettacolare ;-) però il dover cambiare anche le gomme disincentiva non poco: si tratta di mollare un 500euro di cerchi + 550euro di gomme nuove!!
    :cry:

11. Eleonor

Eleonor New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Provincia:
    Agrigento AG
    Si effettivamente c'è da spendere un botto.... anche se di gomme qualcosa in meno ci viene.
    una domanda stupida... ma se si montano cerchi da 16' quali problemi si riscontrano materialmente?

12. 88george88

88george88 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    ESTERO
    Auto ed Allestimento:
    hyundai i20 1.2 GPL
    volevo chiedere un chiarimento...
    ho visto fuori la concessionaria che una hyundai i 20 diesel aveva i cerchi quelli del volantino pubblicitario (quelli a doppie razze) però sulla gomma c'era scritto R17
    è possibile?
    le scelte possibili non sono 15 e 16?
    comunque sulle 1.2 gpl confort i cerchi in lega non si possono proprio avere "di fabbrica"?
    il concessioanrio ha detto che ne potrei montare altri comprati privatamente da lui da 15 pollici (non quelli del volantino perchè non può) e messi nel contratto...

13. Veleno

Veleno New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Tecnicamente nessuno se il rotolamento rimane inalterato. Certo che passare ai 16 - almeno nel mio caso - comporta necessariamente comprare delle gomme nuove. Diversamente, trovando dei 15" col canale giusto, potrei riciclare quelle che ho già su.

Poi ovviamente ci sono i problemi di natura legale derivanti dal fatto che sul mio libretto le 16" non sono ammesse (solo 14" e 15"). Sul tuo??
    Nulla vieta di effettuare ugualmente la modifica - molti lo fanno - ma resta comunque il rischio di incorrere in una multa da 336 euro a salire, oltre alle spese di collaudo (che non è una banale revisione e a cui è conveniente presentarsi con la macchina in regola).
    Diversamente si potrebbe provare a chiedere il nullaosta alla casa, ma di sicuro non lo rilasceranno (altrimenti ci avrebbero pensato già loro ad annotarli sul libretto...).

Mi sembra strano, molto strano... che io sappia i 16 si possono avere solo sulla versione Premium del 1.6 CRDI. Diversamente i 17" si possono avere sulla i30. Sarei tentato di dire che sia stata una svista (ma potrei anche sbagliarmi ;) ), considerato che neppure sul sito è elencata questa soluzione.

Purtroppo no, anche se si potrebbero ordinare come ricambi... cosa molto sconveniente (costerebbero da soli oltre 1000euro)!!
    Sono sincero: il disegno dei cerchi da 15 originale non mi piace affatto... molto più belli a quel punto i copponi della Comfort (che sono a razze e da lontano rendono proprio bene).
    Il vero problema, girando un pò, è che l'auto è ancora molto poco diffusa... di conseguenza non sono ancora riuscito a trovare bei cerchi da 15" che rispettassero la misura del canale.
    Se da una parte c'è il vantaggio che montare un canale diverso è possibilissimo e non crea alcun problema (inoltre rappresenta una modifica che ai controlli non è verificabile "a vista")... dall'altra c'è il problema che una misura diversa del canale comporta la necessità di comprare gomme nuove... e la cosa non mi va (le mie sono nuove)!!

ps: i controlli di conformità di una gomma sono cose molto rare... a me non è mai capitato, neppure in moto!! Il vero rischio è rappresentato da un controllo da parte dei periti assicurativi (dopo un incidente, ad esempio) che garantirebbero senza dubbio il diritto di rivalsa sul contraente... Quindi siate prudenti!

14. Veleno

Veleno New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Dopo un'accurato studio stilistico... ecco i risultati :D

15" Mim Savona: sono prodotti in italia e secondo me sposano bene le linee della i20... che mi dite?

15" DEZENT V N/DARK: molto belli, sarebbe utile capire come si presentano effettivamente dal vivo.

In tutti i casi occorre cambiare anche le gomme, pertanto l'operazione avverà al momento in cui le originali saranno usurate!! :D
    Pareri?

Files Allegati:

15. Veleno

Veleno New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ragazzi - sono di corsa - ma ci sono.
    Dopo aver inviato un quantitativo vergognoso di mail, finalmente sono riuscito a rintracciare chi produce e distribuisce dei cerchi compatibili con la i20.
    Mi hanno garantito la compatibilità anche per quanto riguarda la misura dell'ET (quindi non dovrebbero sporgere). Le gomme di serie montano!! :D
    Appena mi risponde il distributore per l'italia potrò rendervi noti anche i prezzi orientativi.

16. Eleonor

Eleonor New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Provincia:
    Agrigento AG
    Tutto qst in merito a quale modello/disegno di cerchi ti riferisci? Se puoi farci vedere qualche foto o qualche sito non sarebbe male. Grazie
    rimaniamo in attesa di novità

17. 88george88

88george88 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    ESTERO
    Auto ed Allestimento:
    hyundai i20 1.2 GPL
    io sto cercando di farmi montare i cerchi simili ai dezent con ET 43
    ho provato con quei famosi cerchi con Et 37 ma sporgevano dal passaruota
    purtroppo quelli che sporgono mi piacciono di più perchè sono a 16 razze però come ET non ci siamo...

Veleno come fai a scegliere l'ET ???

P.s. sempre parlando delle gomme di serie ke per quanto mi riguarda sono nuovissime :D

18. Veleno

Veleno New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Eleonor, ti dico solo una cosa: è davvero scandaloso, da stamani non faccio che leggere documenti, tabelle di equivalenza ed email (tutte in tedesco)!! Con il tempo che ho speso per capire quali cerchi e quali gomme si possono montare senza incorrere in problemi con la legge, su un'altra vettura avrei imparato a smontarne e rimontarne vite per vite il motore.
    E' scandaloso oltre ad essere oltremodo stupide queste scelte della Hyundai: perché non applicare soluzioni standard?? No, bisogna fare le cose difficili se no i clienti come impazziscono.
    Ora sto aspettando una mail per la disponibilità e i prezzi (per inciso, Hyundai e Hyundai Italia non mi hanno risposto manco di striscio); non appena avrò notizie dall'importatore ve le comunicherò in modo tempestivo.

I modelli compatibili a norma di legge dovrebbero essere (previa disponibilità da parte dell'importatore)
    - Alcar ENZO R (Certificato)
    - Alcar DEZENT L (Certificato)
    - Alcar DEZENT RB (Certificato)
    - Alcar DEZENT V (Certificato)
    - Alcar DEZENT F (Certificato)

I prezzi per pezzo sono sui 90euro ma attendo conferme.
    Ciao

19. Veleno

Veleno New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    88george88, scusami non mi sono mai occupato di cerchi. Ma siccome NON ESISTE un cerchio in lega da 15" con canale da 5.5 (esiste solo in Corea e nella testa dei Coreani che fanno queste genialate) devi passare ai 6.0 6.5.
    Sembra che l'ET giusto dovrebbe essere un 38, ma se mi dici che con i 37 sporge tanto davvero non saprei. Riesci a fare una foto di profilo anteriore e dell'alto? Potresti anche misurare quanto sporge rispetto ai passaruota così da avere qualcosa di più quantitativo tra le mani.
    43 a naso mi sembra eccessivo, vorrebbe dire che tu riduci la campanatura di ben 4cm: c'è il serio rischio che sterzando la ruota entri in contatto con qualcosa o strusci sulla sospensione.
    Devo necessariamente sentire il mio gommista, ma già so che mi dirà... "Hai voluto la coreana... accoreati" :lol:

20. 88george88

88george88 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    ESTERO
    Auto ed Allestimento:
    hyundai i20 1.2 GPL
    i cerchi li ho fatti togliere....al momento ho di nuovo quelli di ferro...
    io comunque ho letto sulle scatole e sul cerchio questi dati:
    ET 37
    6,5 X 15''
    fori 4x100
    quelli che mi avevano montato erano i VARANO R della F3 Distribuzione...

adesso il concessionario ci sta trattando per vedere quale cerchio riescono a trovare...
    per il momento gli hanno consigliato un ET 43 di un altro modello (quello simile ai dezent a 10 razze)

P.s. a occhio sporgevano di circa 1cm scarso...avevo postato una foto nell'altro post...https://www.hyundai-club.eu/forum/viewtopic.php?t=2475&postdays=0&postorder=asc&start=42

Condividi questa Pagina