Info funzionamento BSD (blind spot detection)

Luca_7

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2016
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 CRDi 185 cv 4WD Vertex
Ciao a tutti. Guido questa vettura solo da qualche settimana e sto ancora imparando a conoscerla. La domanda che voglio porre è la seguente:

La segnalazione dell'angolo morto nello specchietto "passeggero" , in fase di rientro da un sorpasso come funziona? Chiedo questo in quanto mi sono accorto che quando voglio rientrare, nonostante (e palesemente) ci sia una vettura nell'angolo cieco nello specchietto passeggero non mi segnala nulla.

Ho notato però che se vengo superato ( sulla destra ) la rilevazione è corretta.

Non avendo avuto prima vetture con questo sistema e visto che ogni casa automobilistica ha un "suo" sistema di funzionamento volevo sapere se ci potrebbe essere qualche anomalia.

Dal lato guidatore tutto ok.

Aspetto fiducioso qualche feedback.

Luca
 

fabiobravi

Utente
Registrato
16 Ago 2015
Messaggi
61
Punteggio reazioni
36
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
tucosn 2.0 awd xpossible
Ciao a tutti. Guido questa vettura solo da qualche settimana e sto ancora imparando a conoscerla. La domanda che voglio porre è la seguente:

La segnalazione dell'angolo morto nello specchietto "passeggero" , in fase di rientro da un sorpasso come funziona? Chiedo questo in quanto mi sono accorto che quando voglio rientrare, nonostante (e palesemente) ci sia una vettura nell'angolo cieco nello specchietto passeggero non mi segnala nulla.

Ho notato però che se vengo superato ( sulla destra ) la rilevazione è corretta.

Non avendo avuto prima vetture con questo sistema e visto che ogni casa automobilistica ha un "suo" sistema di funzionamento volevo sapere se ci potrebbe essere qualche anomalia.

Dal lato guidatore tutto ok.

Aspetto fiducioso qualche feedback.

Luca
Credo che il bsd debba segnalare se c'è un veicolo che ti sta sorpassando oppure se quando stai per sorpassare stia per sopraggiungere un veicolo, ma non quando stai per rientrare dal sorpasso, quindi dovrebbe essere e funzionare solo sul lato guidatore.... almeno credo...
 

MONDO

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2015
Messaggi
46
Punteggio reazioni
18
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2.000 A/T XPOSSIBOLE
Deve funzionare su entrambi i lati inoltre se lo attivi a sinistra(tasto con macchina e carreggiata) ,AL MOMENTO DEL SORPASSO E RIENTRO , se il radar vede una macchina il volante non ti permette di rientrare(esperienza personale)e comunque il cicalino con spia nel lato estremo degli specchietti retrovisori si illumina dal lato dove 'vede' il pericolo.

Saluti e Salute a Tutti
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Deve funzionare su entrambi i lati inoltre se lo attivi a sinistra(tasto con macchina e carreggiata) ,AL MOMENTO DEL SORPASSO E RIENTRO , se il radar vede una macchina il volante non ti permette di rientrare(esperienza personale)e comunque il cicalino con spia nel lato estremo degli specchietti retrovisori si illumina dal lato dove 'vede' il pericolo.

Saluti e Salute a Tutti

Credo sia necessario fare chiarezza: il tasto con macchina e carreggiata attiva e disattiva il LKAS, ovvero il sistema che "tiene" la vettura tra le linee che indicano la corsia; ogni tentativo di oltrepassare la linea a destra e a sinistra della carreggiata viene contrastato dal volante e nel contempo viene emesso un segnale acustico, salvo nel caso si sia inserito l'indicatore di direzione. Questo sistema è indipendente dal BSD.
Il BSD, ovvero l'avviso ottico (sugli specchietti) e acustico della presenza di veicoli negli angoli morti funziona sia a destra che a sinistra, e il segnale acustico (differente da quello dell'LKAS) parte solo se si attiva l'indicatore di direzione, sia a destra che a sinistra, e c'è un veicolo nell'area di rilevazione del sistema.
L'interruttore che attiva e disattiva il BSD è quello con "una macchina e mezzo", sempre nella console a sinistra e in basso rispetto al volante.
In fase di rientro, se il veicolo sorpassato ha una velocità nettamente inferiore alla nostra, e, soprattutto, se non si rientra bruscamente a un palmo dal muso del veicolo alla nostra destra, il sistema non ritiene necessario segnalare alcunchè.

Schermata 2016-01-14 alle 10.44.13.jpg
 
Ultima modifica:

Luca_7

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2016
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 CRDi 185 cv 4WD Vertex
Deve funzionare su entrambi i lati inoltre se lo attivi a sinistra(tasto con macchina e carreggiata) ,AL MOMENTO DEL SORPASSO E RIENTRO , se il radar vede una macchina il volante non ti permette di rientrare(esperienza personale)e comunque il cicalino con spia nel lato estremo degli specchietti retrovisori si illumina dal lato dove 'vede' il pericolo.

Saluti e Salute a Tutti

L'assistente di careggiata va alla grande. È solo la segnalazione a destra negli specchi durante il rientro dai sorpassi che non sempre va. Mi spiego meglio. Ieri ho provato a rientrare ( facendogli la barba) davanti ad un pullman ma negli specchi niente. Per lui nel angolo cieco non vi era alcun veicolo. Se invece mi trovo in situazione di traffico con più veicoli uno dietro l'altro allora la rilevazione viene effettuata correttamente. ( parlo sempre del lato destro , passeggero ). Onestamente non capisco dove possa essere, se effettivamente c'è , il problema .
 

Luca_7

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2016
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 CRDi 185 cv 4WD Vertex
L'interruttore che attiva e disattiva il BSD è quello con "una macchina e mezzo", sempre nella console a sinistra e in basso rispetto al volante.
In fase di rientro, se il veicolo sorpassato ha una velocità nettamente inferiore alla nostra, e, soprattutto, se non si rientra bruscamente a un palmo dal muso del veicolo alla nostra destra, il sistema non ritiene necessario segnalare alcunchè.

Il fattore della velocità inferiore potrebbe essere plausibile. Dovrei provare ad effettuare un rientro ad una velocità quasi simile al veicolo che mi affianca e vedere come si comporta il sistema.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Il fattore della velocità inferiore potrebbe essere plausibile. Dovrei provare ad effettuare un rientro ad una velocità quasi simile al veicolo che mi affianca e vedere come si comporta il sistema.
Ti assicuro che a me lo ha fatto... :)
 

Luca_7

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2016
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 CRDi 185 cv 4WD Vertex
Ti assicuro che a me lo ha fatto... :)

Ti credo. Però, per logica , il fattore velocità dovrebbe comportarsi allo stesso modo quando vorresti sorpassare. E la segnalazione sul lato sinistro funziona sempre è molto bene. In teoria i sensori dovrebbero essere tarati "per zona" e non per zona/velocità.... Ma la logica non tiene in considerazione la velocità
 

Sermak

Nuovo utente
Registrato
8 Giu 2020
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson xline
Salve. Volevo sapere quanto costa installare i sensori di sorpasso su una tucson. Grazie
 
Alto Basso