Info per comprare dei cerchi

Powaxl

Nuovo utente
Registrato
24 Mag 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
4
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
I30
Ciao ragazzi ho una i30 1.6 fine 2016 volevo chiedervi dato che posso montare i cerchi del 17 da libretto, che tipo di cerchi può montare? So che hanno delle diciture e non vorrei sbagliare a comprarli
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ciao e benvenuto. Sei già passato per la presentazione? Per scegliere i cerchi devi tenere presente le seguenti misure: dimensioni (17"), larghezza, spaziatura (numero fori fissaggio e distanza), l'offset e l'alesaggio. Un bravo gommista potrebbe consigliarti, altrimenti trova una i30 con i cerchi da 17" e prendi da lì i dati....o dall'assistenza Hyundai...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021

morgan76

Utente
Registrato
26 Nov 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
188
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 1.7 Xpossible - i30 W 1.6 DCT 136 Style
Ciao ragazzi ho una i30 1.6 fine 2016 volevo chiedervi dato che posso montare i cerchi del 17 da libretto, che tipo di cerchi può montare? So che hanno delle diciture e non vorrei sbagliare a comprarli
ciaoo....fossi in te farei un bel contrassegno e prenderei questi:


io nè comprai uno di scorta nuovo a prezzo stracciato!! bye bye
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
ciaoo....fossi in te farei un bel contrassegno e prenderei questi:


io nè comprai uno di scorta nuovo a prezzo stracciato!! bye bye
Quelli dell'annuncio li ho presi io, e montati oggi sulla mia i40:

1634232961951-jpg.41763

1634233049387-jpg.41767

Bene stanno benissimo, ma stasera mi è sorto un dubbio (resto in questa discussione perchè attinente, nonostante il diverso modello:

Rispetto agli originali, la combinazione di cerchio più stretto (7" invece di "7.5") e ET (da 46mm a 53mm) ha comportato un restringimento di carreggiata di forse 10-12mm per lato (si vede la ruota molto all'interno del parafango se fate caso)

Colpa mia, quando avevo letto sull'annuncio l'offset, avevo interpretato che le ruote avrebbero sporto in fuori, non in dentro...

Secondo voi un dato del genere può peggiorare la tenuta di strada e lo sterzo della i40? Quali sono i pro e i contro?

Ho fatto una 20ina di km (città+extraurbana) senza notare particolari differenze, ma sto pensando se è il caso di comprare 4 distanziali da 10mm, per cui ne gioverebbe anche l'aspetto della vettura...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Quelli dell'annuncio li ho presi io, e montati oggi sulla mia i40:

1634232961951-jpg.41763

1634233049387-jpg.41767

Bene stanno benissimo, ma stasera mi è sorto un dubbio (resto in questa discussione perchè attinente, nonostante il diverso modello:

Rispetto agli originali, la combinazione di cerchio più stretto (7" invece di "7.5") e ET (da 46mm a 53mm) ha comportato un restringimento di carreggiata di forse 10-12mm per lato (si vede la ruota molto all'interno del parafango se fate caso)

Colpa mia, quando avevo letto sull'annuncio l'offset, avevo interpretato che le ruote avrebbero sporto in fuori, non in dentro...

Secondo voi un dato del genere può peggiorare la tenuta di strada e lo sterzo della i40? Quali sono i pro e i contro?

Ho fatto una 20ina di km (città+extraurbana) senza notare particolari differenze, ma sto pensando se è il caso di comprare 4 distanziali da 10mm, per cui ne gioverebbe anche l'aspetto della vettura...
Beh, carreggiata più stretta, baricentro più alto.
Quindi la dinamica di guida peggiora.

Sono omologati NAD per la tua auto?
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Beh, carreggiata più stretta, baricentro più alto.
Quindi la dinamica di guida peggiora.

Sono omologati NAD per la tua auto?
Sono originali Hyundai (i30) made in CZ, credo di sì. Puoi dirmi per favore come controllare NAD?
Il gommista non mi ha parlato di incompatibilità.. ho mantenuto la stessa misura di pneumatici (215/50 R17) riportata a libretto. Il cerchio è appena mezzo pollice più stretto.

La differenza alla fine più grossa è solo l'ET, che credevo aumentasse, ed invece è diminuito

Comunque adesso la i40 resterà così meno di un mese, poi rimonterò vecchi cerchioni con gomme termiche nuove... devo capire come intervenire per questa cosa ma gli effetti si vedranno non prima di primavera 2022...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sono originali Hyundai (i30) made in CZ, credo di sì. Puoi dirmi per favore come controllare NAD?
Il gommista non mi ha parlato di incompatibilità.. ho mantenuto la stessa misura di pneumatici (215/50 R17) riportata a libretto. Il cerchio è appena mezzo pollice più stretto.

La differenza alla fine più grossa è solo l'ET, che credevo aumentasse, ed invece è diminuito

Comunque adesso la i40 resterà così meno di un mese, poi rimonterò vecchi cerchioni con gomme termiche nuove... devo capire come intervenire per questa cosa ma gli effetti si vedranno non prima di primavera 2022...

Scusa se te lo dico ma leggo un po' di confusione.

Allora.
Un cerchio after market per essere applicabile ad un'auto in rispetto della Legge deve avere l'omologazione NAD.

Invece un cerchio in lega che nasce ed è omologato specificatamente per un modello di auto, non è in automatico omologato per altri modelli della casa.

Quindi, in linea generale, un cerchio della i30 non potrebbe essere applicabile ad una i40.

Lasciando stare per un attimo la questione legale (all'atto pratico la possibilità che un vigile ti contesti il cerchio è remota), per montarlo comunque in un'auto per cui non è previsto bisogna valutare tutti i parametri del cerchio.

Il problema più grande è sempre legato all'ET: una piccola variazione non comporta generalmente problemi, però bisogna sempre valutare cosa succede alzandolo (e quindi valutare che il sistema ruota non vada ad interferire con le sospensioni) oppure abbassandolo (e quindi che la ruota non si avvicini troppo al parafango).
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Scusa se te lo dico ma leggo un po' di confusione.

Figurati, confusione è proprio quelle che involontariamente ho fatto.. ho sottovalutato i 7mm in più di ET che mi parevano un'inezia ma avrebbero potuto non permettere il montaggio...

Lasciando stare per un attimo la questione legale (all'atto pratico la possibilità che un vigile ti contesti il cerchio è remota), per montarlo comunque in un'auto per cui non è previsto bisogna valutare tutti i parametri del cerchio.

Anche io so che la contestazione, lasciando così come è, è impossibile da dimostrare. Al momento, anche a vettura carica ieri, non si notano differenze particolari alla guida. Per probabile interferenze con organi sospensione, pinze freno o interno parafango, presumo che se ne sarebbe accorto anche il gommista al montaggio, che me l'avrebbe segnalato sicuramente

Le strade che si aprono qui sono varie, visto che metterò i cerchi originali con le invernali fra 3 settimane:
- cerco nel frattempo un treno originale diamantato per i40, e vendo i cerchi i30
- compro un set di cerchi NAD omologati e vendo quelli i30
- tengo questi e vattelapesca

Diciamo che per ora è andata bene, ma ho imparato ad approfondire meglio un argomento che facevo enormemente più semplice

Grazie @MacAnder
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
cerco nel frattempo un treno originale diamantato per i40, e vendo i cerchi i30
Esattamete quello che farei io....cerchi omologati per lo specifico modello di auto. Si va sul sicuro, non bisogna scervellarsi per trovare poi una sistemazione di compromesso, è tutto regolare a termini di legge, e sopratutto di sicurezza, e non è detto che con un poco di fortuna non si riesca a trovare un set di cerchi a buon mercato.
 

AleSplinter

Nuovo utente
Registrato
3 Dic 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
3
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai i30N 280hp full optional
Figurati, confusione è proprio quelle che involontariamente ho fatto.. ho sottovalutato i 7mm in più di ET che mi parevano un'inezia ma avrebbero potuto non permettere il montaggio...



Anche io so che la contestazione, lasciando così come è, è impossibile da dimostrare. Al momento, anche a vettura carica ieri, non si notano differenze particolari alla guida. Per probabile interferenze con organi sospensione, pinze freno o interno parafango, presumo che se ne sarebbe accorto anche il gommista al montaggio, che me l'avrebbe segnalato sicuramente

Le strade che si aprono qui sono varie, visto che metterò i cerchi originali con le invernali fra 3 settimane:
- cerco nel frattempo un treno originale diamantato per i40, e vendo i cerchi i30
- compro un set di cerchi NAD omologati e vendo quelli i30
- tengo questi e vattelapesca

Diciamo che per ora è andata bene, ma ho imparato ad approfondire meglio un argomento che facevo enormemente più semplice

Grazie @MacAnder
Guarda che state facendo un po' confusione entrambi. Dividiamo le cose intanto, parliamo di omologa. Per vetture con prima immatricolazione prima del 2016 innanzitutto nell'ambito dell'applicazione di cerchi aftermarket con misure già a libretto non necessiti di alcun certificato di conformità (ridicolo? Si, Italia), questo a seguito del decreto ruote, l'unico criterio da rispettare è che siano in offset, sagoma, e che la misura dello pneumatico sia corretta. Se l'auto invece è immatricolata nel 2016 o dopo, parlando sempre di misure gomma a libretto, necessiti di un cerchio omologato NAD, UN/ECE o equivalenti (non si necessita di fitment list), e va rispettato il massimale del 5% di variazione della carreggiata, se i cerchi Hyundai montano su auto italiane di serie hanno sicuramente UN/ECE per l'Italia. In entrambi i casi, quindi, non hai il minimo problema, e se ti fermano non possono farti niente...ma perché rispetti la legge. Diverso è se devi omologare misure non a libretto, in questo caso serve NAD o nulla osta casa madre.

Parlando di misure si, hai fatto un po' una sciocchezza (non sei il primo comunque, l'ET imbroglia parecchi), in ogni caso dal punto di vista di durata/tenuta dell'apparato sospensioni non generi particolari problemi con una variazione di un cm verso l'interno, dal punto di vista prestazionale dovresti guadagnare in accellerazione e velocità di punta, angolo di sterzo, e perdere in tenuta (discorso che lascia il tempo che trova ovviamente se non si fa pista), dovresti anche consumare di più le gomme sulla parte esterna, dato che l'abbassamento di canale un po' compensa questo aspetto. Un distanziale non è una brutta idea, certo passi dalla parte del torto è evidente, ma non hai molte altre soluzioni se vuoi tenere quel cerchio e farlo uscire, se lo fai posso solo consigliarti di farlo prima attaccare al cerchio e verniciare, quasi impossibile che lo vedano in questo caso....ma io non so nulla......
 

Frufrito90

Utente
Registrato
28 Giu 2019
Messaggi
165
Punteggio reazioni
79
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i10 Tech GoPlus 1.0 (2019) - i30 Fastback 1.0 Nline Full (2021)
Ho trovato questo sito che potrebbe essere utile a molte persone
lo lascio qui nel caso qualcuno venga a questo thread cercando informazioni dei cerchi

https://wheel-size.it/size/hyundai
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Su i40 ho poi risolto con 4 cerchi usati Mak a prezzo d'occasione con le misure perfette:
1649005841912-png.43958

Mi restano i 4 cerchi per i30 di cui dovrò decidere il destino...
 
Alto Basso