info segnalazione cambiata marcia.

78thebest

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hyundai i30 1.4 aqua blue advanced pack
..andando fuori topic..
Nella mia il consumo l/100km non funziona bene,mi dice 15litri ogni 100km,che sto guidando un camion:): forse il computerino si deve assestare,va be' che mi interessa il giusto visto che a breve ci metto il gpl e il display me lo posso pure scordare:(
 

domycol

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New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
quell'indicatore non è obbligatorio seguirlo ma è indicativo giusto se vuoi limitare i consumi. Ho notato che cmq per limitarli è necessaroo graduare le accellerazioni...
 

AleBo

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In scalata non funziona, perchè l' indicatore di cambio marcia serve per ottimizzare i consumi.
In scalata solitamente non si da gas, altrimenti uno cosa scala a fare e comunque il migliore indicatore è l' orecchio altrimenti è meglio prendere un' auto con il cambio automatico.
 

FabiettoIX35

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sulla sexi, c'è anche l'indicazione in "scalata".......
 

AleBo

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Scusami ma a cosa serve sapere che marcia mettere in scalata? se arrivi in un tornante e devi scalare, guardi il cruscotto o la strada?
E poi, uno passa la vita a guardare quel benedetto display?
Già è inutile l' indicazione su che marcia inserire per consumare poco, non serve Einstein per arrivarci.
Non so sulla Sexy (come chiamate voi la IX35) ma sulla mia, se seguo l' indicatore consumerò poco ma il motore quasi tende a battere in testa e non tira un beneamato kaz... (cambiata consigliata ad occhio sui 2300)
E comunque leggendo il libretto e parlo di I30, l' indicatore di cambiata serve solo per ottimizzare i consumi e le auto in rilascio o scalata come dir si voglia non "consumano", in quanto non vi è accelerazione, anche se ovviamente i regimi si alzano, visto che si passa ad un rapporto più basso.

P.S. Non si tratta di spendere di più o di meno, a me le auto alte non piacciono, la tua è una bella macchina e ci avevo fatto un pensierino ma l' impostazione di guida alta non mi piace, se pure confortevolissima, infatti in concessionaria quando ci sono salito mi sembrava di essere su un "Ducato". (La stessa cosa che dico sempre ad un mio amico quando andiamo via con il suo nuovo Santa Fe).
 

AlexCNC

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Sulla mia ho notato che dipende anche dallo stile di guida, se vai tranquillo intorno ai 2000 ti chiede la cambiata, e la scalata è a tua discrezione, se invece inizi a spingere e a divertirti dopo un po' cambia carattere, sembra iniziare a preferire la metà alta del contagiri, e se affondi il pedale con una marcia troppo alta per quel regime allora ti chiede anche la scalata.
La centralina sembra adattarsi allo stile di guida.
 

virtualj

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Anche io non ho mai visto l'indicatore di scalata, anche se nel libretto ne parla.. Oggi provo ad affondare tutto con la sesta a 1000 giri e vediamo cosa dice!! :D
 

Torebue

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Concordo con Roby, non ne vedo l'essenzialità dell'indicatore di scalata.
 

virtualj

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Scusate ho dimenticato di aggiornarvi... L'indicatore di scalata compare, ma ad un punto che è veramente inutile. Ho dovuto affondare tutto sotto ai 1400 giri (ho provato di terza, di prima e seconda mi pare che non dia il segnale)
 

virtualj

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R: info segnalazione cambiata marcia.

Ho avuto un'altra esperienza "strana" col segnalatore di cambio marcia: mi trovavo su una discreta salita lanciato in terza a circa 60/70 km/h. Il consumo istantaneo era di circa 17 l/100km. Il segnalatore consigliava di mettere la quarta, cosa che io non avrei mai fatto visto che ero già quasi a tavoletta per mantenere la velocità... Cmq ho provato ad assecondarlo, ho messo la quarta e ho premuto tutto l'acceleratore. Il consumo è effettivamente sceso, nonostante avessi premuto più a fondo l'acceleratore, diciamo che è andato sui 13-14 l/100km. Il problema è che la macchina non ce la faceva e quindi perdevo velocità e ad un certo punto sono stato costretto a rimettere la terza...
 

AlexCNC

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Ho avuto un'altra esperienza "strana" col segnalatore di cambio marcia: mi trovavo su una discreta salita lanciato in terza a circa 60/70 km/h. Il consumo istantaneo era di circa 17 l/100km. Il segnalatore consigliava di mettere la quarta, cosa che io non avrei mai fatto visto che ero già quasi a tavoletta per mantenere la velocità... Cmq ho provato ad assecondarlo, ho messo la quarta e ho premuto tutto l'acceleratore. Il consumo è effettivamente sceso, nonostante avessi premuto più a fondo l'acceleratore, diciamo che è andato sui 13-14 l/100km. Il problema è che la macchina non ce la faceva e quindi perdevo velocità e ad un certo punto sono stato costretto a rimettere la terza...

tutto normale!
l'indicatore di cambiata non tiene molto conto dello sforzo del motore, i suoi parametri dominanti sono il numero di giri e la velocità.
il consumo poi lo fa l' iniezione elettronica, se la marcia che metti è lunga, non tira e l' auto rallenta, il motore lo sente, e la centralina toglie benzina al calare dei giri anche se affondi, altrimenti ti troveresti ad ingolfare come accadeva con le vecchie auto a carburatore.
non proprio un' equazione esatta, la fasatura variabile scombina un po' le variabili, ma in linea di massima è così.
Sulla mia inizia a tener maggiore considerazione dello sforzo solo con una guida sportiva prolungata, ma lì parlare di consumi è inutile....
 

virtualj

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R: info segnalazione cambiata marcia.

Non sono pienamente d'accordo... Avrebbe poco senso quello che dici tu, cioè se è un indicatore di cambiata ottimale non è lui che deve adattarsi a me, bensì il contrario! Forse quello che hai notato è che il suggerimento di cambiata non avviene sempre allo stesso punto, ma dipende da quanto stai premendo l'acceleratore (e quindi di quanta potenza hai bisogno). Appunto dicevo che lui dovrebbe sapere che io necessito di tot potenza e che cambiando marcia non potrò mai ottenerla!
Cmq prova a metterti ad esempio in terza a 2500 giri a velocità costante, ti dirà sicuramente di cambiare.. Poi schiaccia tutto l'acceleratore e vedrai che il simbolo sparirà ;-)
 

AlexCNC

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Non sono pienamente d'accordo... Avrebbe poco senso quello che dici tu, cioè se è un indicatore di cambiata ottimale non è lui che deve adattarsi a me, bensì il contrario! Forse quello che hai notato è che il suggerimento di cambiata non avviene sempre allo stesso punto, ma dipende da quanto stai premendo l'acceleratore (e quindi di quanta potenza hai bisogno). Appunto dicevo che lui dovrebbe sapere che io necessito di tot potenza e che cambiando marcia non potrò mai ottenerla!
Cmq prova a metterti ad esempio in terza a 2500 giri a velocità costante, ti dirà sicuramente di cambiare.. Poi schiaccia tutto l'acceleratore e vedrai che il simbolo sparirà ;-)

La tua logica è buona e giusta, ma il CDB segue dei parametri, di logica e ragionamenti ne sa fare ben pochi, e un computo di troppi parametri diventerebbe probabilmente troppo difficile da gestire.
credo che invece la storia di far sparire l' indicazione in certe condizioni sia un' impostazione di default, se vai volontariamente oltre certi limiti evidentemente vuoi decidere tu, e lì il suggeritore di cambiata non può far nulla se non confonderti.
Riguardo all' adattamento della centralina allo stile di guida ne sono abbastanza sicuro in quanto di solito a me, con guida tranquilla, non appare mai la segnalazione relativa alla scalata, masolo quella di incremento, mentre dopo averla strapazzata per un po', affondando con un rapporto un po' troppo lungo per la situazione, inizia a chiedermi anche la scalata.
 

Erasmobologna68

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Allora mi si e guastato il sensore posto vicino alla frizione ma si può camminare così o è meglio ripararlo
 
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