Info sistema start & stop (idle stop & go)

Avio

Utente
Registrato
1 Mar 2015
Messaggi
162
Punteggio reazioni
8
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 confort
salve ho la ix35 isg(quello che dovrebbe spegnere e accendere da solo ai semafori con folle inserita )
ma non ho ancora capito come funziona
alle volte spegne e alle volte no
qualcuno ha info piu precise?
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Io non lo ho. Premesso questo, ho guidato altre auto con lo stop & go, il funzionamento è questo:
Nel momento in cui ci si ferma, l'auto si spegne se:
- si mette in folle il cambio
- si toglie il piede dalla frizione
ovviamente tenendo il piede sul freno per sicurezza, ma non credo sia necessario, dovrebbe spegnersi comunque, per riaccendersi una volta premuta nuovamente la frizione per inserire la prima.

Almeno io ho rilevato questo comportamento sulle WV.

Inoltre da quanto so le auto con questo sistema dovrebbero avere parti "rinforzate", per sopperire alle maggiori sollecitazioni dovute ai continui avviamenti, quali cuscinetti nelle zone più critiche, motorino di avviamento, batterie più performanti.... anche il climatizzatore dovrebbe essere progettato per funzionare a motore spento, così come tutti le altre dotazioni elettroniche.
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
........sottoscrivo appieno tutto ciò che ha scritto il buon Man, e vorrei aggiungere che di sicuro le auto con questo dispositivo, oltre a tutto ciò che è già stato elencato, hanno anche un alternatore dedicato per sopperire alle esigenze di funzionamento...
 

mik57

Nuovo utente
Registrato
10 Mag 2015
Messaggi
34
Punteggio reazioni
31
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
ix 35 1.6 confort /2015
Ciao,
confermo quanto detto ma correggo Man-at-arms, il climatizzatore se la macchina è spenta ed ha bisogno di
potenza per raffreddare, accende automaticamente il motore, almeno la mia ix35 a benzina
si comporta in questo modo.
 

ngherappa

Utente
Registrato
9 Set 2015
Messaggi
61
Punteggio reazioni
8
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
ix35 xpossible 1.7 diesel
Raga scusate la domanda, c'è qualche caso particolare in cui lo start&stop non entra in funzione? Premetto che ora accade quando ho una tacca di benzina..Mi sto accorgendo che quando accendo la macchina e percorro un pó di km al momento di un semaforo metto in folle e lascio la frizione e la macchina non si spegne. Il pulsante sotto lo sterzo a destra in corrispondenza dello start&stop si accende ma quando la macchina è in movimento lo stesso pulsante è spento e questo vuol dire che lo start&stop è un funzione..qualcuno mi illumina?
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Il manuale dice questo:

Sistema ISG:
Il sistema ISG si attiverà in presenza della seguente condizione:
- La cintura di sicurezza lato conducente deve essere allacciata.
- La porta lato conducente e il cofano devono essere chiusi.
- La depressione del freno è adeguata.
- La batteria è carica a sufficienza.
- La temperatura esterna è compresa tra 2°C e 35°C.
- La temperatura del liquido refrigerante motore non deve essere eccessivamente bassa.

Arresto automatico
Per arrestare il motore automaticamente quando è al regime minimo
1. Rallentare finché la velocità del veicolo non scende sotto i 5 km/h.
2. Mettere il cambio in posizione N (folle).
3. Rilasciare il pedale della frizione. Il motore si arresterà e sul quadro strumenti si accenderà l'indicatore verde di ARRESTO AUTOMATICO ( ). Se il veicolo è equipaggiato con un quadro
strumenti Supervision, comparirà l'avviso luminoso sul display LCD.

NOTA
• Occorre raggiungere una velocità di almeno 10 km/h dopo l'ultimo arresto automatico al regime minimo.


Se non riscontra la condizione necessaria per l'attivazione, il sistema ISG resta disattivato. La segnalazione luminosa del pulsante ISG OFF si accenderà e comparirà l'avviso luminoso sul display LCD (se in dotazione)

Secondo me è possibile che si verifichino condizioni che non permettono l'entrata in funzione del sistema ISG. Il fatto che ci sia poco carburante sarebbe un controsenso, a maggior ragione dovrebbe spegnersi per risparmiare
infine:

Malfunzionamento del sistema ISG
Il sistema potrebbe non funzionare quando:
- Si verifica un errore nei sensori del sistema ISG o nel sistema stesso.
L'indicatore giallo di ARRESTO AUTOMATICO ( ) sul quadro strumenti resterà acceso dopo aver lampeggiato per 5 secondi
e la segnalazione luminosa del pulsante ISG OFF si accenderà.


Quindi se non ti si accende nessuna spia sul quadro, dovresti essere abbastanza tranquillo!!!
P.S.: io controllerei per prima cosa la carica della batteria!!
 

ngherappa

Utente
Registrato
9 Set 2015
Messaggi
61
Punteggio reazioni
8
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
ix35 xpossible 1.7 diesel
ho capito l'arcano, con il condizionatore acceso il sistema non entra in funzione..devo verificare se lo stesso accade pure con la semplice ventilazione accesa ma credo di si.
 

Nardo57

Nuovo utente
Registrato
22 Nov 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Ix35 1.7 xpossible
Buongiorno, da un pò di tempo lo stop and start della mia ix35 1.7 diesel, non funziona. Quando dovrebbe arrestare il motore, si accende fisso il led sul pulsante di esclusione per poi spegnersi alla ripresa del moto. So che influiscono il livello di carica della batteria, la temperatura radiatore, le cinture di sicurezza, la chiusura del cofano, delle portiere. E' un difetto che qualcuno ha già riscontrato e risolto?
 

Nardo57

Nuovo utente
Registrato
22 Nov 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Ix35 1.7 xpossible
un aggiornamento: ho fatto ricaricare la batteria e lo stop and start ha ripreso a funzionare. evidentemente la batteria comincia a non mantenere la carica
 

Falconiero84

Nuovo utente
Registrato
14 Mar 2018
Messaggi
35
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix35 Xpossible
Scusate io ho preso da poco una ix35 importata, questa è la versione Xpossible parallela straniera, lunica cosa che non possiede a differenza di quella italiana è la chiave intelligente e di conseguenza il pulsante Stat & stop. Detto questo però ho il sistema ISG dello spegnimento automatico, solo che quando è attivo premendo il tasto sulla sinistra dello sterzo, nel momento in cui mi vado a fermare sul display lcd esce il messaggio con la A e poi dice disinserito. Mi potete spiegare per favore perché non funziona? Grazie
 
Alto Basso