Info su cambio automatico: variatore di coppia

Discussione in 'Santa Fe - Motore , Alimentazione , Tagliandi' iniziata da franz212, 11 Nov 2008.

1. franz212

franz212 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao a tutti....

spero vorrete scusare la mia ignoranza in materia: qualcuno mi può cortesemente spiegare cosa è, come funziona e a cosa serve il variatore di coppia?

grazie
    ciao

2. Massimiliano Guerra

Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

"Mi Piace" ricevuti:
    680
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
  3. Luke

Luke GLOBAL MODERATOR
    Moderatore Globale Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    128
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
  4. Victorio71

Victorio71 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Barletta-Andria-Trani BT
    In parole povere, il convertitore di coppia è un organo idraulico che funge da interfaccia fra motore e trasmissione, sostituendo completamente la più classica frizione dei cambi meccanici tradizionali o robotizzati. All'interno del convertitore vi è una girante collegata al motore che crea pressione sull'olio contenuto nrl convertitore stesso. Tutto ciò mette in movimento un'altra girante collegata invece al cambio e alla trasmissione, che trasferisce il moto alle ruote. Benché appassionato di meccanica, non sono un tecnico, ma spero di aver reso in un certo senso l'idea di cosa sia il convertitore. Spiegazioni più approfondite si possono trovare ai link forniti dai solerti Anakin e Luke (ai quali ultimi, per private ed opposte ragioni, colgo l'occasione per dare appuntamento a domenica sera, n.d.r.).

5. Luke

Luke GLOBAL MODERATOR

"Mi Piace" ricevuti:
    128
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    @ Victorio71,
    sarò al tuo fianco, fronte Anakin :D

6. Victorio71

Victorio71 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Barletta-Andria-Trani BT
    :up: :flex:
    Caro Anakin, simpaticamente, mi permetto di anticipare la tua reazione:
    :eek:ntopic:
    :roll:

7. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    680
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    :eek:ntopic:

:mrgreen:

8. franz212

franz212 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ok, grazie (a tutti) e mi spiego perchè non trovavo risultati utili cercando "cambio automatico variatore coppia"...

Bene, vi spiego anche perchè mi ero fatto questo "film"(Premetto ,se ancora non si era capito.... :lol: che questa è la mia prima auto con l'automatico.. )
    Leggendo un post relativo al funzionamento della nostra 4wd ricordavo qualcosa in merito al fatto che con il cambio automatico si ha un comportamento "simile" alle ridotte proprio per la presenza del (errore) variatore di coppia...

Spesso in autostrada verifico che se pur sono in 5ta (sequenziale) l'auto va a 100 km/h a 2800 rpm...poi quando arrivo a 105/110 i giri motore "scendono" a 2100/2200... : :?:

Posso dire con ragionevole certezza di essere in quella marcia (anche perchè quando la velocità scende oltre il "ragionevole" secondo il cambio la marcia viene scalata automaticamente e visibilmente...) e quindi mi chiedevo se vi era quasi la gestione di una "rapportatura variabile"..

a questo punto...a voi svelare l'arcano...(per me) :?
    grazie
    ciao

9. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    680
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Non direi proprio, il riduttore è tutta un'altra cosa, ma si può affermare che il cambio automatico è senza ombra di dubbio più indicato per usi gravosi, come ad esempio per chi utilizza il proprio suv per trainare, visto che non avendo la frizione come organo di trasmissione del moto, è esente da usure e stress specifico, che in certe circostanze possono compromettere la mobilità, e in situazioni particolari limitandola! Non ci scordiamo poi che i suv in genere hanno masse considerevoli intorno ai 2000 Kg, che già di default possono creare problemi su pendenze alle frizioni dei cambi manuali...
    E' emerso poi da alcuni confronti fatti in passato, che il convertitore di coppia non ne genera di più, bensì utilizza meglio la coppia espressa dal motore, con in più il vantaggio di non avere interruzioni di spinta tra un rapporto e l'altro, che in alcune situazioni può essere determinante.
    Per tutti questi motivi possiamo asserire che il cambio automatico è più indicato in fuoristrada confrontandolo direttamente ad un cambio manuale...

Il "cambio marcia" che hai notato nonostante già hai selezionato l'ultimo rapporto disponibile del sequenziale, è ricollegabile al funzionamento del convertitore di coppia, che in base a dei parametri prestabiliti da una centralina, come più volte detto "virtualizza" le cambiate in modalità sequnziale, ma in realtà non le fà, visto che anche solo con la pressione dell'accelleratore i giri del motore possono variare verso il basso, aumentando però la velocità indicata dallo strumento... E' come se esistessero mezze marce tra un rapporto e l'altro!

Una condizione che su altri cambi automatici veniva chiamata over drive!

10. Luke

Luke GLOBAL MODERATOR

"Mi Piace" ricevuti:
    128
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Straquoto, evidenziando che in fuoristrada avere la trasmissione sempre in tiro rappresenta un grosso vantaggio... :wink:

11. Zotto

Zotto Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Provincia:
    Varese VA
    Auto ed Allestimento:
    Ex prop.Sonica V6 GPL
    Direiche si è fatta un po' di confusione.
    Quello che nota Franz212 NON è l'overdrive, che in pratica è un termine che non si usa più e che riguarda un rapporto al cambio inferiore all'1:1 usato sui vecchissimi cambi automatici, ma è solamente il fatto che tutti i moderni cambi a convertitore hanno una funzione apposita che serve a diminuire le perdite di trasmissione e chi in pratica esclude lo slittamento tipico del convertitore bloccando il rapporto una volta che lo slittamento non serve più.
    In tal modo andando in autostrada il convertitore non dissipa più energia e il mezzo funziona come se fosse con un cambio col rapporto fisso inserito (e il portafogli ringrazia).

12. franz212

franz212 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    grazie a tutti e in effetti ora credo di aver capito... :)

ciao

13. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    680
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Sì, hai pienamente ragione, non avevo interpretato bene il senso dell'ultima parte della domanda fatta da franz212, e comunque era chiaro che l'esempio non voleva essere accostato al cambio automatico della SF!

Condividi questa Pagina