Info su diametro dischi dei freni, cerchi da 17" e omologazione

Snesh

Utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
97
Punteggio reazioni
59
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI Comfort
Ciao a tutti, sono in procinto di sostituire i dischi dei freni della mia Hyundai i30 GDH 2012.
Ho un dubbio, siccome a libretto in origine potevo montare solo i cerchi da 15" ho provveduto a fare l'omologazione alla motorizzazione per poter installare anche cerchi NAD da 17".
Ora devo sostituire i dischi dei freni da 15" perchè usurati, ma tra le scelte disponibili ho:
- Dischi con un diametro da 280 mm e spessore 23mm pensati per i 15"
- Dischi " " di 300 mm e spessore 28mm pensati per i 16"

Immagino che non si possano montare dischi dei freni da 16" e che l'unica scelta obbligata sia la prima.
Ma è normale che per ottenere l'omologazione dei cerchi da 17" l'impianto frenante non sia stato sostituito ? Significa che io attualmente uso pastiglie,freni e dischi per cerchi da 15" con cerchi da 17"... o_O

Avete dei codici corretti dei dischi da 15" giusto per essere sicuro delle specifiche?

Grazie in anticipo
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Bhe io sulla mia i40 avevo l' impianto più piccolo, con cerchi da 16 pollici
Sono passato ai 18 polici e non mi sono preoccupato dei freni, più che altro perchè se frena bene prima della modifica frenerà bene anche dopo :D
Certo il disco più grande la farebbe andare meglio in frenata, ma se non vai in pista tranquillo!
 

Snesh

Utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
97
Punteggio reazioni
59
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI Comfort
Su quello sono d'accordo è solo una curiosità visto che in motorizzazione guardano il capello e rischi veramente di non passare la prova per cazzate.
Per quanto riguarda i codici dei dischi? le misure? Soprattutto per quelli posteriori...
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
No su quello vai tranquillo, l omologazione dei cerchi è davvero una cosa da dieci minuti e controllano solo che sia tutto in regola sotto l aspetto burocratico, il più è appunto fare tutte le pratiche, fissare l appuntamento eccetera
Per i dischi non ti so dire, dovresti chiamare qualche autoricambi, con il numero di telaio dovrebbero risalire facilmente alle parti di ricambio
 

GIANLUCATESTA

Utente
Registrato
14 Giu 2015
Messaggi
68
Punteggio reazioni
9
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi style
L'autoricambi dopo che gli ho dato il libretto mi ha detto che bisogna smontare la ruota per prendere la misura del disco, perché tramite telaio da listino ne porta due uno da 280mm l'altro da 300mm.
Ora gli originali li ho cambiato 5-6 anni fa.... Quindi non so se montava 280 o 300....!
 

GIANLUCATESTA

Utente
Registrato
14 Giu 2015
Messaggi
68
Punteggio reazioni
9
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi style
Poi sul mio libretto porta che può motare 16-17
Sai che ora che leggendo mi è venuto davvero il dubbio ‍♂️Screenshot_2023-08-30-22-36-32-52_9515eed95ee72b7635bf2fb1017e37cd.jpg
 
Alto Basso