Info su impianto stereo audio acustica Ix35

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
L'impianto base ha l'uscita dallo stereo di due soli fili per cassa (ovviamente 2 per front ant sx, 2 per rear ant sx ecc); questi due fili sono il positivo ed il negativo che sono collegati al woofer. Da lì ripartono due fili che sono allacciati al tweeter i quali sono filtrati dal condensatore. Nel kit devi prendere i due fili originali che vanno al woofer e farli passare all'ingresso del crossover e farne uscire 2 coppie di fili da inviarne 1 ai woofer e 1 ai tweeter. In questo modo il crossover separa subito le frequenze da inviare correttamente ai due trasduttori (woofer e tweeter). Nell'impianto originale non c'è filtraggio sul woofer, al quale arrivano tutte le frequenze, ma che per le caratteristiche fisiche dei woofer, man mano che sale la frequenza del suono, tanto più sale l'impedenza, per cui suonano più piano. Più il suono è acuto e più lo emettono piano, per cui si filtrano da soli.

Ciao
Carlo
Questa spiegazione mi sembra molto chiara, forse la più esaustiva che ho letto fin'ora!!
Premetto che ho ben poca esperienza in merito...
Quindi se non ho capito male si possono percorrere due strade per il cambio delle casse, distinte a seconda della posizione del crossover:
1) intercettare i cavi prima del woofer, montare qua il crossover, sdoppiare i cavi e sfruttare la coppia di fili già presente che va fino ai tweeter.
2) montare il crossover in corrispondenza dei tweeter, filtrando il solo segnale di questi ultimi (e non anche quello che va ai woofer)

Con la seconda ipotesi occorre assicurarsi - al momento della sostituzione dei woofer - che la coppia di fili prosegua verso i tweeter (al momento non ho idea di come e dove ripartano dai woofer!)

Detto questo, in attesa di conferme o smentite, espongo il mio quesito.

Vorrei sostituire tutte le sei casse (2 tweeter + woofer ant + post). Ho capito che i woofer sono tutti e 4 165 mm.
Sarei orientato su Hertz, ma vorrei un consiglio sul modello specifico da acquistare.
io monto una autoradio aftermarket con uscita 4x45w, superiore a quella di serie. In effetti a metà volume il suono è già eccessivo per le mie orecchie, e il suono è distorto.
Cerco una soluzione non troppo costosa ma che valga il lavoro svolto... Consigli da darmi?

Gli HERTZ Energy ESK 165 sono il minimo che consigliate?
E dietro vale la pena spenderci altrettanto?

Grazie!
 

Sevenseas

Nuovo utente
Registrato
11 Giu 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Ix35 2.0 confort 2012
Scusa ma leggo solo adesso a causa del poco tempo che ho. Ti ho mandato un pm ciao
Ciao London, potresti spiegare anche a me?
Se spengo l'auto mi riparte dalla prima traccia USB...
Grazie 1000
 

Sevenseas

Nuovo utente
Registrato
11 Giu 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Ix35 2.0 confort 2012
RISOLTO RIAVVIO USB CON TRACCIA 001

Provato tempo 0
Ho copiato dalla 32G della mia 3008 tutte le traccie su una 8G, entrambe FAT32.
Ebbene, anche se tolto la chiavetta, spento la macchina e cambiato addirittura dispositivo.....FUNZIONA
E' ripartito da dove lo avevo lasciato alle 06:50 :)
Addirittura cambiando dispositivo :)

CHIUDO

Grazie anora per tutto e......alle prossime
 
Alto Basso