Info su impianto stereo audio acustica Ix35

stevyg

Nuovo utente
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
28
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Luciferme tu te la sei cavata con poco perche' hai sostituito la radio di serie che come ben sai essendo sprovvista di uscite "pre" mi implica l'acquisto di quel tipo di ampli,anche se ne ho pure io 2 che mi crescono e che ho messo in vendita,poi aggiungici un sub"bass reflex"e se nn sono propio 400 euro x il tutto,ne sono almeno 350!
 

luciferme

Utente noto
Registrato
18 Lug 2010
Messaggi
570
Punteggio reazioni
133
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 crdi 4WD Classic Sirius Silver
Luciferme tu te la sei cavata con poco perche' hai sostituito la radio di serie che come ben sai essendo sprovvista di uscite "pre" mi implica l'acquisto di quel tipo di ampli,anche se ne ho pure io 2 che mi crescono e che ho messo in vendita,poi aggiungici un sub"bass reflex"e se nn sono propio 400 euro x il tutto,ne sono almeno 350!

Che tweeter hai montato? che modello?
 

stevyg

Nuovo utente
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
28
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Ho trovato in casa dei vecchi Coral Electronic mod.Pininfarina forse PF13,una cosa del genere...cmq puoi mettere dei tweeterini Hertz o Coral stessi che nn costano un patrimonio e fanno bene il loro dovere;)
 

luciferme

Utente noto
Registrato
18 Lug 2010
Messaggi
570
Punteggio reazioni
133
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 crdi 4WD Classic Sirius Silver
Ho trovato in casa dei vecchi Coral Electronic mod.Pininfarina forse PF13,una cosa del genere...cmq puoi mettere dei tweeterini Hertz o Coral stessi che nn costano un patrimonio e fanno bene il loro dovere;)

Ci farò un pensierino :)
 

stevyg

Nuovo utente
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
28
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
@Luciferme
...mi hai fatto venire l'aquolina in bocca e se l'appetito vien mangiando sulle ali dell'entusiasmo mi sono orientato ad installare un impianto TOP composto da
2 ampli Audioson SRX2
2 woofer Sondstream x portiere anteriori
2 tweeter coral x portiere anteriori
1 sub a cassa chiusa Hertz
sto lavorando più sulla qualità che sulla potenza dell'impianto e vi assicuro che già dai primi ascolti ci siamooooo...;)
cmq a chi servissero posto gli schemi dei camblaggi dell' autoradio di serie nel caso dovreste modificare i vari cablaggi, e per i meno esperti posto link pieno di foto e dettagli di un tizio che ha sostituito gli altoparlanti di serie
lo trovate qui

saluti
 

Allegati

  • radio.jpg
    radio.jpg
    80,7 KB · Visite: 141

luciferme

Utente noto
Registrato
18 Lug 2010
Messaggi
570
Punteggio reazioni
133
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 crdi 4WD Classic Sirius Silver
@Luciferme
...mi hai fatto venire l'aquolina in bocca e se l'appetito vien mangiando sulle ali dell'entusiasmo mi sono orientato ad installare un impianto TOP composto da
2 ampli Audioson SRX2
2 woofer Sondstream x portiere anteriori
2 tweeter coral x portiere anteriori
1 sub a cassa chiusa Hertz
sto lavorando più sulla qualità che sulla potenza dell'impianto e vi assicuro che già dai primi ascolti ci siamooooo...;)
cmq a chi servissero posto gli schemi dei camblaggi dell' autoradio di serie nel caso dovreste modificare i vari cablaggi, e per i meno esperti posto link pieno di foto e dettagli di un tizio che ha sostituito gli altoparlanti di serie
lo trovate qui

saluti

Ma così non vale, mi metti le pulci in testa.............. pensavo di sotituire i tweteer davanti ed aggiungerne 2 dietro............. ma così, con questo link............
Per la cronaca il sub l'ho costruito, va benissimo, un sistema con 2 woofer da 20cm che avevo in casa, che lavorano in push-pull, completamente dentro il mobile, con una apertura in alto. Con il piccolo kenwood da 350mx in mono va benissimo, devo tenerlo regolato con l'input di ingresso al minimo. A chi vuole aggiungere solo il sub consiglio di mettere un tipo con mobile a camera chiusa in maniera da non essere invadente sulle frequenze medio basse, ed avere sole le bassissime frequenze.
Il progetto è molto simile a questo, della Ciare SW04, ma io ho usato 2 woofer HW202 da 8 ohm ,con delle misure leggermente diverseVedi l'allegato sw04.pdf
Ciao.
 

IZ1GWW

Nuovo utente
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Imperia IM
Che diametro devono avere gli AP in portiera sulla IX35? ho 2 mid della RES in kevlar e mi dispiaceva buttarli se hanno lo stesso diametro li tengo, così come l'ampli Zapco e i Twiter Focal...
Ciao
Alex
 

giofuretto

Utente noto
Registrato
6 Mag 2010
Messaggi
311
Punteggio reazioni
25
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 1.7 crdi go! brasil
Che diametro devono avere gli AP in portiera sulla IX35? ho 2 mid della RES in kevlar e mi dispiaceva buttarli se hanno lo stesso diametro li tengo, così come l'ampli Zapco e i Twiter Focal...
Ciao
Alex

Dalle foto postate da stevyg sebra che siano da 16cm. Comunque aspettiamo che qualcuno più esperto ci dia conferma. Ciao
 

luciferme

Utente noto
Registrato
18 Lug 2010
Messaggi
570
Punteggio reazioni
133
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 crdi 4WD Classic Sirius Silver
Si, sono 16cm, 16,5 è la misura che viene spesso indicata nelle confezioni.
Forse ti è sfuggito il link postato relativo all'intervento sulle portiere anteriori postato da Stevyg, dove sono state montati questi altoparlanti da 16,5 http://www.sonicelectronix.com/item_11500_Kicker-KS650.html , che vedo hanno sial il filtro che taglia il tweeter che la bobina per il wooferino.
Guarda bene il link, poichè si dovrà distruggere l'altoparlante di serie per prendere la "carcassa" da usare come distanziatore per quello nuovo.......... te la senti???? ( io si, ma devo fare economia, rimando al mese prossimo, sostituirò quelli posteriori prima, dove manca il tweeter).
Ciao.
 

stevyg

Nuovo utente
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
28
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
...confermo che la modifica io l'ho gia fatta ed è andato tutto come doveva andare! :p

@Luciferme
...anch'io ho le pulci in testa che attualmente sono come modificare il cupolino sopra la radio(sto studiando una modifica dello stesso con resina,fibra di vetro e rivestimento,nel caso,con pelle nera martellata come il cruscotto:p:p x alloggiargli (a scomparsa ) all'interno un apad,ovvero un clone ipod da 7" gestito da Android per sfruttarlo come navigatore,mediacenter audio-video e connetterlo in rete,praticamente un tablet pc ma dai costi contenuti :D:D
...e nn finisce qui!!
la mia idea principale sfruttare al meglio lo spazio nel baule e con gli stessi materiali sopraelencati vorrei modificare il mio sub e renderlo come questi. che ne dici?...dite?
cme se son rose fioriranno,la passione è ritornata ma il budget l'ho già finito e mia moglie è inca***ta parecchio!!:D:D
 

luciferme

Utente noto
Registrato
18 Lug 2010
Messaggi
570
Punteggio reazioni
133
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 crdi 4WD Classic Sirius Silver
...confermo che la modifica io l'ho gia fatta ed è andato tutto come doveva andare! :p

@Luciferme
...anch'io ho le pulci in testa che attualmente sono come modificare il cupolino sopra la radio(sto studiando una modifica dello stesso con resina,fibra di vetro e rivestimento,nel caso,con pelle nera martellata come il cruscotto:p:p x alloggiargli (a scomparsa ) all'interno un apad,ovvero un clone ipod da 7" gestito da Android per sfruttarlo come navigatore,mediacenter audio-video e connetterlo in rete,praticamente un tablet pc ma dai costi contenuti :D:D
...e nn finisce qui!!
la mia idea principale sfruttare al meglio lo spazio nel baule e con gli stessi materiali sopraelencati vorrei modificare il mio sub e renderlo come questi. che ne dici?...dite?
cme se son rose fioriranno,la passione è ritornata ma il budget l'ho già finito e mia moglie è inca***ta parecchio!!:D:D

Credo che esiste, bisogna cercare bene in rete, una specie di calotta che ha una vano, forse doppio din, da mettere al posto di quella esistente.
Una volta ho visto una cosa del genere..... bisogna vedere con che nome cercarla.
Per quanto riguarda la posizione del woofer, è similare a quella della versione IX35 con sub, che ha davanti la griglia.
io per la mia esperienza di questi giorni, ho trovato invadente la posizione del woofer con la faccia esterna, ed ho modificato il mobile per alloggiare i woofer all'interno, adesso in pratica se non ci sono le bassissime frequenze neanche lo sento, ma appena necessario escono dei bassi morbidissimi. Inoltre l'efficienza deve essere ottima, tengo il regolatore del livello dell'ampli a meno di 1/4.
Io ho come obiettivo adesso solamente quello di aggiugere un tweeter dietro, o faccio prima a mettere un coassiale da 16,5,( senza andare a cercare la massima qualità, dietro è per gli ospiti a bordo, ho visti modelli alpine a circa 40 euro la coppia) dove la presenza del woofer è maggiore, per aprire un po meglio il suono, e di migliorare il davanti prima cambiando i soli tweeter, poi si vedrà.
Ciao.
 

stevyg

Nuovo utente
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
28
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
il cupolino che intendi tu è questo che a me nn piace molto xchè ritengo più bello sia come estetica che come praticità,realizzarlo a scomparsa.
Per quello che posso consigliarti io aggiusterei solo la sezione anteriore della macchina con un kit visto oggi a circa 60 euro dei magnifici e validissimi "IMPACT" il modello nn lo ricordo xò a quelle cifre ne trovi molti di kit woofer+tweeter+cross over quindi minima spesa...massima resa :cool::cool:
Per la sez posteriore nn porterei troppe modifiche come ho fatto io ma cercheri di trovare una soluzione definitiva x il tuo sub perchè tweeter sul posteriore nn mi convincono ne tantomeno dei coassiali che sarebbero soffocati dal resto dell'impianto mentre già i woofer di serie rafforzano e mica poco i bassi del sub ;)
nn credi?
 

luciferme

Utente noto
Registrato
18 Lug 2010
Messaggi
570
Punteggio reazioni
133
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 crdi 4WD Classic Sirius Silver
Anche a me non piace molto quel "cupolone".
Io sono molto soddisfatto del mio sub, è proprio come volevo io, aggiunge solo le bassissime frequenze ma adesso ci vorrebbe un po di "limpidezza" sul davanti ed aprire un po sui passeggeri dietro che sentono di più la presenza del sub e non hanno i tweeter.
Si potrebbe anche mettere un wooferino e tweeter con crossover davanti, soluzione raffinata direi, ma lo spazio del crossover?, quelli del link avevano la bobina incollata al woofer, sai se vendono soluzioni woofer+tweeter con i filtri incollati a ciascun alltoparlante? Soprattutto per il woofer, i tweeter in genere ce l'hanno.
Ma dietro il sub invade un po, penso che un coassiale al posto del wooferino a larga banda che abbiamo montato sarà sempre meglio, qualche dettaglio sugli acuti dovrebbe migliorare in generale la resa.
Vedrò più in la che ne verrà fuori.... Tu fammi sapere cmq alla fine che interventi farai.
Ciao.
 

jvalori

Utente
Registrato
13 Apr 2010
Messaggi
261
Punteggio reazioni
28
Provincia
Como CO
Sapete qual è la profondità di montagio massima per i woofer davanti? Quello dell'esempio era 5,4, ma si può arrivare oltre? Ho visto dei modelli della Infinity ma hanno una profondità maggiore...
 

luciferme

Utente noto
Registrato
18 Lug 2010
Messaggi
570
Punteggio reazioni
133
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 crdi 4WD Classic Sirius Silver
Sapete qual è la profondità di montagio massima per i woofer davanti? Quello dell'esempio era 5,4, ma si può arrivare oltre? Ho visto dei modelli della Infinity ma hanno una profondità maggiore...

No, io no, ti tocca smontare un attimo il pannello dello sportello.
 

stevyg

Nuovo utente
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
28
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
tieni conto che i woofer che ho montato...questi nn hanno avuto troppi problemi ad essere alloggiati nella portiera e pensa che come altoparlanti da 16,se nn sono i più profondi poco ci manca!!

@Luciferme
...lo spazio dei cross over lo trovi all'interno della portiera senza nessun problema anche xchè i cross nn sono enormi.
io i cross-over li ho messi solo sui tweeter per salvarli da probabili picchi,visto che in passato ne ho bruciati parecchi,mentre i woofer nella portiera fungendo da midrange a parer mio nn hanno bisogno di ulteriori tagli di frequenza.
Cmq le soluzioni coi "filtri incollati a ciascun alltoparlante" sono utilizzate x lo più nei diffusori coassiali ovvero,come tu ben sai,woofer e tweeter in un unica soluzione...i tweeter in genere ce l'hanno per nn bruciare.

Resto a disposizione
bye
 

luciferme

Utente noto
Registrato
18 Lug 2010
Messaggi
570
Punteggio reazioni
133
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 crdi 4WD Classic Sirius Silver
tieni conto che i woofer che ho montato...questi nn hanno avuto troppi problemi ad essere alloggiati nella portiera e pensa che come altoparlanti da 16,se nn sono i più profondi poco ci manca!!

Resto a disposizione
bye

Belli questi woofer, hai notato miglioramenti evidenti?, li hai montati direttamente sull'alloggiamento della portiera o ti è servito un distanziatore?
Ciao.
Salvo.
 

stevyg

Nuovo utente
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
28
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
con un impianto del genere i miglioramenti sono evidentissimi!!
i woofer li ho messi con il relativo distanziatore e ho rinforzato acusticamente la portiera con del Dynamat che avevo in box,inoltre ho usato del bugnato e l'ho collocato all'interno del montante centrale tra le 2 portiere,perchè le clip una volta che le stacci nn tengono più come prima,se nn si rompono, e mi generavano un po di vbrazioni
 

luciferme

Utente noto
Registrato
18 Lug 2010
Messaggi
570
Punteggio reazioni
133
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 crdi 4WD Classic Sirius Silver
con un impianto del genere i miglioramenti sono evidentissimi!!
i woofer li ho messi con il relativo distanziatore e ho rinforzato acusticamente la portiera con del Dynavin che avevo in box,inoltre ho usato del bugnato e l'ho collocato all'interno del montante centrale tra le 2 portiere,perchè le clip una volta che le stacci nn tengono più come prima,se nn si rompono, e mi generavano un po di vbrazioni

Stevyg scusa, quando dici relativo distanziatore, intendi uno di quelli universali che mi ricordo esistevano una volta??, oppure quello di serie dopo aver strappato il woofer, poi quando dici che hai rinforzato la portiera con Dynavin, cosa intendi, scusa la mia ignoranza, ma Dynavin cos'è...(materiale fonoassorbente). ora vado a vedere on line.Inoltre cosa intendi per "bugnato", anche io ho fatto fuori qualche clips.
la cosa importante è che si nota subito il miglioramento.
Grazie, ciao.
 

stevyg

Nuovo utente
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
28
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
come distanziatore intendo quello originale hyundai "spolpato" del suo wooferoriginale...tanto è già orribile vederlo cosi' di per sè!!
il Dynamat è materiale fonoassorbente che si usa quando si fanno impianti hi-fi car di alto livello per smorzare le varie vibrazioni e rendere più impostato il suono all'interno dell'abitacolo
Il bugnato è quel materiale che sembra "piramidoso" che anche quello funge da fonoassorbente
bye

DYNAMAT.jpg

bugnato.jpg
 
Alto Basso