Info su Rettifica testata i20 - Imola o prov. BO

hfish

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Questi per esempio i dati per i30. dovresti avere una tabella simile per la tua i20
 

spiridione

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pacorabanez

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beh, in fondo al manuale di uso e manutenzione mi sembra che ci sia scritto quanti litri di olio servono in ogni motorizzazione. se c'e' scritto 3.7 e ti fatturano 5l di olio, prendi il manuale, fallo presente, e di' loro che sei a tanto cosi' dalla denuncia. magari ti fanno anche un po' di sconto :D
Io gli porterò la mia i20 nuova (immatricolata nel 05/2018 ) e gli chiederò il perchè..

Piuttosto aggiornamenti: oggi sono andato a vedere la testata e i pistoni:
- le valvole di scarico piangevano; nel secondo cilindro una valvola aveva il buco, e le altre stavano andando.
- le valvole di aspirazione non erano male.
- i cilindri erano lucidi invece, quasi perfetti.
- i segmenti invece non erano belli, anzi. da cambiare ovviamente.
- la catena, guide e tendicatena erano belli, senza striature; anzi, la catena era lucida.
- la pompa acqua pure, sembrava in ottimo stato.
- candele nere. in particolare quella del secondo cilindro non aveva più il pispolino, bruciato.
Oggi parte la rettifica della testata e cambio segmenti.

Quindi, come consumabili, comprerò olio e candele.
Eviterei ebay per questa volta. Andrei su online autopar...
Candele bosch (per risparmiare qualcosa) e olio ancora non so.
Mentre per l'olio, cercavo di studiare tra:
- 5w20: nei database dei software meccanica lo danno come "preferito"
- 5w30: lo danno come opzionale.
- 5w40: ragionamento mio (e forse sbagliato per mia ignoranza), potrebbe andare meglio a causa delle temperature più alte del gpl.

Credo che comunque acquisterò 5W20, Castrol Magnatec Stop-Start E, con specifica GF-5
 
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pacorabanez

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Alla fine tra rettifica testata e cambio segmenti pistoni, montaggio/smontaggio e consumabili, sono partiti 1600 euro circa.
Sto "rodando" l'auto portandola a non più di 3000giri/min, accelerando piano e scaldandola molto prima di partire.
Purtroppo sento un ticchettio in accelerazione e decelerazione e un pò meno da ferma.
Non vorrei fosse un problema più grosso delle punterie. Dopo il primo pieno valuterò.
 

markofantin

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Alla fine tra rettifica testata e cambio segmenti pistoni, montaggio/smontaggio e consumabili, sono partiti 1600 euro circa.
Sto "rodando" l'auto portandola a non più di 3000giri/min, accelerando piano e scaldandola molto prima di partire.
Purtroppo sento un ticchettio in accelerazione e decelerazione e un pò meno da ferma.
Non vorrei fosse un problema più grosso delle punterie. Dopo il primo pieno valuterò.
Forse adesso hai capito perché l'auto e stata venduta.. mi sa che hai speso più di lavori che di valore dell'auto ..o_O
 

Enrico86

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Non è che avesse piu km rispetto a quelli dichiarati? Ammetto che mi sta venendo un mezzo pensierino circa la mia che ho appena trasformato a gas con kit apposito per i20 della brc. Attualmente percorsi a benzina i primi 70mila km, fatti 11mila km a gas da novembre, al momento auto perfetta..speriamo bene..
 

pacorabanez

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Non è che avesse piu km rispetto a quelli dichiarati? Ammetto che mi sta venendo un mezzo pensierino circa la mia che ho appena trasformato a gas con kit apposito per i20 della brc. Attualmente percorsi a benzina i primi 70mila km, fatti 11mila km a gas da novembre, al momento auto perfetta..speriamo bene..

Non credo.
Piuttosto penso fosse stata mal mantenuta addirittura da un meccanico in Friuli che metteva un 15w40 e forse neanche buono.
Un buon olio 5w40 dovrebbe tenerla bene
 

markofantin

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Non credo.
Piuttosto penso fosse stata mal mantenuta addirittura da un meccanico in Friuli che metteva un 15w40 e forse neanche buono.
Un buon olio 5w40 dovrebbe tenerla bene
Da quale parte del Friuli?
 
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