beh, in fondo al manuale di uso e manutenzione mi sembra che ci sia scritto quanti litri di olio servono in ogni motorizzazione. se c'e' scritto 3.7 e ti fatturano 5l di olio, prendi il manuale, fallo presente, e di' loro che sei a tanto cosi' dalla denuncia. magari ti fanno anche un po' di sconto
Io gli porterò la mia i20 nuova (immatricolata nel 05/2018 ) e gli chiederò il perchè..
Piuttosto aggiornamenti: oggi sono andato a vedere la testata e i pistoni:
- le valvole di scarico piangevano; nel secondo cilindro una valvola aveva il buco, e le altre stavano andando.
- le valvole di aspirazione non erano male.
- i cilindri erano lucidi invece, quasi perfetti.
- i segmenti invece non erano belli, anzi. da cambiare ovviamente.
- la catena, guide e tendicatena erano belli, senza striature; anzi, la catena era lucida.
- la pompa acqua pure, sembrava in ottimo stato.
- candele nere. in particolare quella del secondo cilindro non aveva più il pispolino, bruciato.
Oggi parte la rettifica della testata e cambio segmenti.
Quindi, come consumabili, comprerò olio e candele.
Eviterei ebay per questa volta. Andrei su online autopar...
Candele bosch (per risparmiare qualcosa) e olio ancora non so.
Mentre per l'olio, cercavo di studiare tra:
- 5w20: nei database dei software meccanica lo danno come "preferito"
- 5w30: lo danno come opzionale.
- 5w40: ragionamento mio (e forse sbagliato per mia ignoranza), potrebbe andare meglio a causa delle temperature più alte del gpl.
Credo che comunque acquisterò 5W20, Castrol Magnatec Stop-Start E, con specifica GF-5