Informazione garanzia 5 anni

Discussione in 'i10 (2014) - Motore, Alimentazione, Tagliandi' iniziata da Faccy07, 13 Feb 2020.

  1. Faccy07

    Faccy07 New Member

    Registrato:
    13 Feb 2020
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Brescia BS
    Auto ed Allestimento:
    I10 Advanced + plus pack
    Ciao a tutti!
    Volevo sapere se secondo voi facendo il tagliando in un' officina non ufficiale, ma che utilizza ricambi ufficiali la garanzia per una Hyundai I10 vale lo stesso 5 anni.
    Leggo dei post in cui mi dicono che posso appellarmi alla legge Monti, ma altri in cui mi dicono che la legge Monti vale solo per 2 anni (garanzia di legge), mentre per i 3 aggiuntivi devo pagare il "pizzo", quindi recarmi in un' officina ufficiale.
    Grazie

    Laura
     
  2. Kekko 65

    Kekko 65 Member

    Registrato:
    1 Nov 2019
    Messaggi:
    58
    "Mi Piace" ricevuti:
    24
    Provincia:
    Cosenza CS
    Auto ed Allestimento:
    I30 Fastback 1.4 T-GDI Style
    Si puoi farlo ma solo per i primi due anni mentre i successivi tre anni sei obbligata ad andare alla rete ufficiale Hyundai
     
    A Faccy07 e hfish piace questo messaggio.
  3. hfish

    hfish Active Member

    Registrato:
    27 Dic 2018
    Messaggi:
    339
    "Mi Piace" ricevuti:
    149
    Provincia:
    ESTERO
    Auto ed Allestimento:
    i30 fastback 2018 1.4 DCT
    Esatto

    Ignora qualunque post che dica il contrario.
    Ho contatto personalmente Hyudai che mi ha risposto cosi':


    Gentile Signor xxx,
    La ringraziamo innanzitutto per essersi messo in contattato con Hyundai Italia.
    In merito alla sua richiesta sulla nostra Pagina Ufficiale Facebook, La informiamo che ai fini della garanzia e nel rispetto della attuale legislazione solo per i primi due anni, un cliente ha la possibilità di effettuare i tagliandi alle condizioni riportate nel libretto di istruzioni e utilizzando ricambi richiesti, anche fuori dalla rete ufficiale Hyundai.
    Per i restanti 3 anni, la garanzia è soggetta alla regolare esecuzione dei tagliandi come previsto dal piano di manutenzione ufficiale Hyundai, obbligatoriamente presso la rete di concessionari autorizzati Hyundai
    Le ricordiamo che il nostro Servizio Clienti è a sua disposizione al numero verde 800.359.127 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19.
    Cordiali Saluti
    Hyundai Customer Care Center
     
    A spiridione e Faccy07 piace questo messaggio.
  4. Faccy07

    Faccy07 New Member

    Registrato:
    13 Feb 2020
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Brescia BS
    Auto ed Allestimento:
    I10 Advanced + plus pack
    Ok, come avevo letto anche il altri!
    Per i 3 successivi c'è il "pizzo"!
    Grazie mille

     
  5. Faccy07

    Faccy07 New Member

    Registrato:
    13 Feb 2020
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Brescia BS
    Auto ed Allestimento:
    I10 Advanced + plus pack
    Grazie mille

     
  6. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

    Registrato:
    11 Apr 2015
    Messaggi:
    17.867
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.904
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
    Vabbè, anche se non ci sono faccine, facciamo finta che si possano utilizzare termini drammaticamente e penalmente rilevanti per parlare, sostanzialmente, di cazzate....
     
  7. mister v

    mister v Well-Known Member

    Registrato:
    16 Dic 2016
    Messaggi:
    985
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.075
    Provincia:
    Firenze FI
    Auto ed Allestimento:
    i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
    Io non ci trovo niente di scandaloso sul fatto di dover tagliandare presso la rete ufficiale per mantenere la garanzia: un meccanico generico fa pagare meno, ma chi ci assicura che usa davvero materiali della qualità e del tipo richiesti da Hyundai per evitare guasti in un arco di tempo lungo come sono i 5 anni?
     
    A spiridione piace questo elemento.
  8. hfish

    hfish Active Member

    Registrato:
    27 Dic 2018
    Messaggi:
    339
    "Mi Piace" ricevuti:
    149
    Provincia:
    ESTERO
    Auto ed Allestimento:
    i30 fastback 2018 1.4 DCT
    l'azienda X produce filtri per olio, di tale modello e tali materiali.
    lo stesso filtro viene poi marchiato in 3 modi diversi, con marca premium a 20e, con marca media a 10e e con marca low cost a 5e.
    di nuovo, si tratta dello stessp filtro dell'olio, solamente messo in una confezione dal colore diverso.

    perche' devo pagare 20e per il filtro hyundai invece di quello bosch, che e' a tutti gli effetti equivalente?
    inoltre, spesso gli stessi meccanici hyundai, ford, fiat, ecc non usano ricambi originali hyundai, ricambi generici.
    poi ovvio che ci sono alcune cose che sono fatte solo per hyundai e marcate solo hyundai dove c'e' poco margine di manovra, ma per la manutenzione ordinaria, di solito, non e' questo il caso.

    e' come dire che nel tuo telefono samsung puoi mettere solo schede sd samsung o usare solo il cavo di ricarica samsung.
    per fortuna non e' cosi', ci sono degli standard, ed a parita' di velocita' e dimensione possso scegliere una qualsiasi microsd, o a parita di attacco posso scegliere un qualsiasi cavo usb :)
     
  9. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

    Registrato:
    11 Apr 2015
    Messaggi:
    17.867
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.904
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
    Ripeto e rimarco per 100 milionesima volta che Hyundai concede tre anni di garanzia aggiuntiva a chilometraggio illimitato.

    Tale concessione ha, com'è ovvio, un costo.
    Per il quale Hyundai Motor Company Italia chiede una contropartita, non essendo essa una ONLUS o un'organismo di volontariato o di carità.

    La cosa meravigliosa, che sembra sfuggire ai più, è che NESSUNO obbliga il cliente ad aderire al programma di garanzia estesa.

    Basta accontentarsi dei due anni di legge e non stare a scassare i cabasisi con " il tagliando costa come un rene" e i "montano pezzi originali che sono uguali a quelli low cost" e i " l'olio lo spillano da bidonacci da 200 litri e lo fanno pagare come Morellino di Scansano del 1973".

    Ragazzi, per ora siamo ancora in un Paese libero.
     
    A mister v e i20 coupe` piace questo messaggio.
  10. i20 coupe`

    Socio Premium

    Registrato:
    31 Dic 2015
    Messaggi:
    7.082
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.922
    Provincia:
    Vicenza VI
    Auto ed Allestimento:
    i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
    Dopo tutti questi anni non l'avete ancora capita la storia della garanzia. Due anni di legge e tre di hyundai. Fa comodo quando l'auto ha 4 e mezzo rivolgersi alla conce con la garanzia, quando le altre marche presentano il conto.:D
     
    A M@rchino, spiridione e mister v piace questo elemento.
  11. mister v

    mister v Well-Known Member

    Registrato:
    16 Dic 2016
    Messaggi:
    985
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.075
    Provincia:
    Firenze FI
    Auto ed Allestimento:
    i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
    Sul fatto che prodotti di marca e costo diversi provengano spesso dalla stessa fabbrica hai ragione, e questo vale per tutto, non solo per i materiali per auto: da appassionato e (nel mio piccolo) esperto di elettronica mi sono sgolato per anni per convincere gli amici che mi chiedevano consiglio su quel dato lettore DVD, elettrodomestico ecc da comprare, e spesso non mi davano ascolto comprando il prodotto di marca solo perché più caro e quindi sicuramente migliore.

    La mia obiezione era più sul fatto che un meccanico che ti fa un prezzo stracciato, al di là dei materiali che usa, potrebbe lavorare al risparmio e tralasciare qualcosa. Poi, come già si disse in un'altra discussione, la mia concessionaria mi ha espressamente detto che per guasti gravi non mi applicherebbe la garanzia senza tutti i tagliandi fatti presso di loro, per cui come minimo ci sarebbe da discutere e litigare
     
    A spiridione piace questo elemento.
  12. hfish

    hfish Active Member

    Registrato:
    27 Dic 2018
    Messaggi:
    339
    "Mi Piace" ricevuti:
    149
    Provincia:
    ESTERO
    Auto ed Allestimento:
    i30 fastback 2018 1.4 DCT
    ti puo' capitare il meccanico privato cane e il meccanico hyundai bravo, cosi' come l'opposto. ese leggi qui sul forum, ci sono commenti a iosa di meccanici ufficiali cani :)
    poi la tua concessionaria puo' dire quello che vuole, ma la legge dice un'altra cosa
     
  13. mister v

    mister v Well-Known Member

    Registrato:
    16 Dic 2016
    Messaggi:
    985
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.075
    Provincia:
    Firenze FI
    Auto ed Allestimento:
    i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
    Vero, ma noi che leggiamo i forum sappiamo bene anche che ogni officina autorizzata è diversa dall'altra non solo quanto a bravura e competenza ma anche quanto a disponibilità nell'applicare la garanzia: per uno stesso identico guasto l'officina X può negarti la garanzia e l'officina Y può applicartela senza fare storie. Poi è ovvio che la legge (o per meglio dire, in questo caso, il contratto, perché dal 3° anno in poi non c'è obbligo di fornire garanzia per legge) è dalla nostra, ma sono tanti i casi in cui ci si è dovuti rivolgere ad avvocati per far valere le nostre ragioni o addirittura cambiar macchina perché l'officina non ne voleva sapere di effettuare le riparazioni che ci spettavano
     
    A spiridione piace questo elemento.

Condividi questa Pagina