trasmissione Informazioni su cambio automatico i10

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
576
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Cercavo informazioni sul cambio automatico attualmente montato sulla i10, ma se ho visto bene nel sito c'è solo una breve descrizione e nella scheda tecnica non dice molto. Vorrei sapere sia dove posso trovare maggiori informazioni tecniche sulal tipologia di cambio e sia, qualora qualcuno lo usi, leggere esperienze sul funzionamento, affidabilità, piacevolezza di guida e consumi. Grazie
 

Dartz

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
12
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
i10 Tech AT
Cercavo informazioni sul cambio automatico attualmente montato sulla i10, ma se ho visto bene nel sito c'è solo una breve descrizione e nella scheda tecnica non dice molto. Vorrei sapere sia dove posso trovare maggiori informazioni tecniche sulal tipologia di cambio e sia, qualora qualcuno lo usi, leggere esperienze sul funzionamento, affidabilità, piacevolezza di guida e consumi. Grazie
Eccomi , forse uno dei "pochi" ad aver optato per il cambio automatico della nuova i10 ahahah.
Allora :
Come tipologia di cambio siamo su un Robotizzato a 5 Rapporti
Per quanto riguarda esperienze sul funzionamento per il momento ti posso dire il miglior cambio robotizzato da me provato , ho avuto esperienze con l'MMT della Toyota e il Dualogic delle "vecchie" 500.
Rimane la caratteristica del leggero "vuoto" durante il cambio marcia tipica della tipologia del cambio robotizzato ma lo si sente poco , specialmente dopo la terza marcia , se si tiene un piede docile il cambio marcia è molto fluido e non da fastidio. Se invece parti a manetta da fermo la prima viene tirata molto e il cambio marcia si sente di più , ma la descrizione che ti sto facendo "amplifica" molto quello che poi è effettivamente la sensazione di bordo. Insomma nel complesso non da fastidio per nulla e mi ci sto trovando molto bene , devi semplicemente abituarti ecco. A volte switcho un attimo in manuale per anticipare la cambiata (non di molto) e tenere più bassi i giri. Il cambio è molto intelligente , anche in autostrada quando chiedi gas per un sorpasso scala per cercare più spunto in 4a marcia.
La piacevolezza di guida di una trasmissione "automatica" si sente tutta , è una vera pacchia.
Lo risceglierei altre 20 volte rispetto al manuale.
Per quanto riguarda il capitolo consumi , affidandomi a quello che dice il computer di bordo , nell'utilizzo che ne faccio io e quindi prevalentemente cittadino sono sui 6.5 km/l , un dato non "incredibile" nel complesso ma dato anche dalla configurazione geografica del luogo che mi permette poco di mantenere la macchina con un minimo di gas e anche dal fatto che non sono disposto a camminare a passo d'uomo per leggere un dato sotto i 6km :D
L'unico metro di paragone che ho per farti capire è quello di prendere ciò che riesco a fare con una 500 manuale (non mild) e li sono sui 6.2 km/l ma è un auto di 7 anni fa (vale lo stesso discorso del camminare a passo d'uomo :D ) quindi non è un confronto effettivamente alla pari.
Di certo con un cambio manuale qualcosa ovviamente andrai a risparmiare , ma come confort di guida .. beh .. preferisco consumare un filo di più di benzina e meno i nervi ^^
Non ultimo : la macchina ha ancora pochissimi KM quindi il motore è ancora un pò legato , probabilmente riuscirò a fare un filo meglio tra qualche KM

Sull'affidabilità ovviamente non posso dire nulla ma spero bene ^^

Se hai altre curiosità chiedi pure
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
576
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Grazie mille per la risposta completa Dartz, sei stato molto esaustivo.
Vorrei chiederti solo se sai dove posso trovare maggiori informazioni sul cambio perché sul sito Hyundai mi pare non ci sia molto.
Ad esempio vedo che ha solo modalita D, R ed N, ma manca P, quindi suppongo che quando parcheggi e spegni devi usare N, giusto? Si riesce agilmente a fare manovre nei parcheggi stretti alternando R e D? Hai provato in montagna come si comporta?
Sui consumi diciamo che non fai ancora testo perché l'auto è nuovissima e sicuramente consuma qualcosa in più al momento.
Posso chiederti quanto l'hai pagata? Grazie
 

Dartz

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
12
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
i10 Tech AT
Grazie mille per la risposta completa Dartz, sei stato molto esaustivo.
Vorrei chiederti solo se sai dove posso trovare maggiori informazioni sul cambio perché sul sito Hyundai mi pare non ci sia molto.
Ad esempio vedo che ha solo modalita D, R ed N, ma manca P, quindi suppongo che quando parcheggi e spegni devi usare N, giusto? Si riesce agilmente a fare manovre nei parcheggi stretti alternando R e D? Hai provato in montagna come si comporta?
Sui consumi diciamo che non fai ancora testo perché l'auto è nuovissima e sicuramente consuma qualcosa in più al momento.
Posso chiederti quanto l'hai pagata? Grazie
Confermo le tre posizioni : N R D , non essendo un cambio automatico vero e proprio ma robotizzato la P non è presente.
Quindi la posizione P viene presa dalla N quando si parcheggia eccetera eccetera
Per le manovre nessun problema , si parcheggia in un fazzoletto.
Sui consumi si , è troppo nuova , quindi come detto quei valori valgono non so quanto anche se piu o meno alla fine credo che i consumi saranno indicativamente quelli considerando la geografia del territorio.
Da listino la macchina stava a 17.500 , quello che trovi attualmente nel configuratore scegliendo il modello Tech AT + Connect + Confort e colore a pagamento.
Dando dietro un'altra macchina il costo finale è stato di 13.400 sfruttando il bonus + rottamazione.

Ti dico che onestamente potendo tornare indietro , per 1000 euro in piu avrei preso direttamente la versione Prime , pero ti dico che
sono molto molto molto molto molto soddisfatto.

Se non ti interessa la versione N line che non è provvista di cambio automatico io ti consiglio tutta la vita di prendere la versione AT
Poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti! Ma per me passare ad una manuale mi sembra di fare un salto indietro di 10 anni.
 

LucaP76

Nuovo utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
5
Punteggio reazioni
4
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
I10 Tech AMT 2022
Ciao, confermo anche io che è un ottimo cambio anche se secondo me la cambiata avviene mooooolto presto rispetto al robotizzato che avevo su Opel Astra. A volte la 5° la mette veramente presto in relazione ai giri motore. Forse sui 2200 giri era l'ideale, mentre sotto i 2000 cambia di già. Cmq nulla di male. Ho provato tutte le tipologie di cambio automatico e il robotizzato rimane il mio preferito anche in funzione dell'uso che puoi fare in manuale (specialmente in montagna).
I consumi sono ottimi, ho una media di 20 km con un litro facendo misto urbano e statale e considera che ho 500 km quindi ancora "rodaggio". Teoricamente dovrebbe migliorare
 

Zio Bacco

Nuovo utente
Registrato
14 Ott 2022
Messaggi
4
Punteggio reazioni
4
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
i10 Tech AMT
Ciao, mi accodo alle risposte dicendovi che secondo me è un buon cambio automatico. Io vengo da 14 anni di automatico, prima il robotizzato M-MT della Yaris modello 2008 e poi l'attuale CVT che pare uno scooter. Finalmente ho nuovamente la possibilità di inserire le marce io, quando e come mi pare. L'unica cosa "stonata" è che a differenza del vecchio M-MT Toyota, nella i10 per mettere le marce devi spingere in su e per scalare in giù... sarebbe stato corretto e più funzionale fare il contrario.
Detto questo, mi ritengo molto soddisfatto. Ho notato anche io che tende a mettere le marce alte molto presto, ma questo lo facevano anche cambi precedenti.
Appena avrò testato ancora di più, vi farò sapere le mie impressioni più dettagliate, sempre se lo vogliate.

Un saluto
 

Tormento

Nuovo utente
Registrato
25 Ago 2013
Messaggi
46
Punteggio reazioni
38
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ix20 1.4 CRDI 90 Comfort Up1+Clima Ice Blu
Ciao, AT di nuovo tutta la vita.
Non lo ho usato ancora molto perchè l'auto di solito non la guido, ma comodità e fluidità di guida a parte è molto "intelligente". Dopo qualche km adatta lo stile di cambiata alla modalità di guida, e l'acceleratore è molto sensibile e in base a come lo dosi riesci a "indirizzare" le cambiate. Se hai un minimo di "orecchio" ti viene intuitivo dopo una 50 di km capire come dosare il gas per provocare la risposta attesa. Quindi basta dare gas con più decisione (senza andare a fondo) per alzare il regime di cambiata alla marcia successiva, se ci vai delicato cambia appena possibile mantenendo andatura tranquilla.
Non ultima molto comoda la possibilità di usarlo come manuale a comando automatico, sposti la leva a destra e lo usi come un sequenziale. Può essere comodo in discese ripide col fondo insidioso dove ti garba mantenere più freno motore o su salite molto ripide dove i cambi marcia sarebbero vanificati da curve o tornanti molto stretti. Abito in zona collinare e posso garantirti che usando con sensibilità il gas, dopo averla capita per un po', va liscia come l'olio.
Solo per partire e passare da N a D devi premere il freno o non commuta la marcia e soprattutto dimentica il piedi sinistro o il rischio di inchiodare al primo incrocio in cui cerchi la frizione e trovi il freno è assicurato. Se passi come me da manuale ad automatico devi solo tenerlo a mente. Per il resto posso dirti che preferirei questo tipo di automatico di gran lunga anche sulla IX20 che uso di solito.
 

leo63

Nuovo utente
Registrato
24 Feb 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
kona full hybrid xline+
Anno
2023
Ciao a tutti, una settimana fa abbiamo ritirato con mia moglie la I10 AT tech. Nulla da dire, ottima city car se non fosse per il cambio automatico. I vostri commenti positivi sul cambio confermano in parte i miei dubbi, e cioe' che sull'auto di mia moglie il cambio abbia qualche problema. Provandola io stesso ho riscontrato in fase di cambio marcia un eccessivo rallentamento , ma davvero eccessivo. Anche dalla terza alla quarta. Portandola in officina autorizzata mi hanno detto che non e' un problema, e' proprio cosi essendo un robotizzato. IO non credo e mi rivolgero' da altri. Qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema? Perche' ripeto, per me e' un grosso problema. Grazie.
 

Mirella

Nuovo utente
Registrato
24 Feb 2023
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10
Anno
2022
Anch'io ho da poco ritirato una Hyundai i10 Amplia con cambio automatico e ho la stessa sensazione. Si sentono molto i cambi di marcia con relativi rallentamenti. Questo inconveniente non l'ho mai vissuto con il cambio automatico tradizionale dei modelli Hyundai i10 del passato o di altre marche. Il garagista mi ha detto che mi devo abituare...Non ne sono convinta.
 

leo63

Nuovo utente
Registrato
24 Feb 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
kona full hybrid xline+
Anno
2023
in sintesi: e' un pessimo cambio!
 

Dartz

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
12
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
i10 Tech AT
Ma che intendete per rallentamenti dalla terza alla quarta?
 

leo63

Nuovo utente
Registrato
24 Feb 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
kona full hybrid xline+
Anno
2023
Non e' semplice da spiegare con la teoria, durante il cambio di marcia e' come se la macchina per 1 o 2 secondi frenasse, e poi inserisce la marcia successiva , fa anche piegare il corpo leggermente in avanti, sembra una frenata insomma. Credetemi fa venire il voltastomaco.
 

Dartz

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
12
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
i10 Tech AT
Non e' semplice da spiegare con la teoria, durante il cambio di marcia e' come se la macchina per 1 o 2 secondi frenasse, e poi inserisce la marcia successiva , fa anche piegare il corpo leggermente in avanti, sembra una frenata insomma. Credetemi fa venire il voltastomaco.
Onestamente "non capisco" , cioè nel senso , l'unico effetto che posso avere da questa trasmissione durante il cambio marcia è appunto dato dal cambio marcia stesso come se fosse un cambio manuale , poiché trattasi alla fine di un cambio manuale automatizzato.
Forse la sensazione alla quale vi riferite e data dal momento del innesto tra una marcia e l'altra?
Ma di rallentamenti sinceramente non ne avverto
 

leo63

Nuovo utente
Registrato
24 Feb 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
kona full hybrid xline+
Anno
2023
Onestamente "non capisco" , cioè nel senso , l'unico effetto che posso avere da questa trasmissione durante il cambio marcia è appunto dato dal cambio marcia stesso come se fosse un cambio manuale , poiché trattasi alla fine di un cambio manuale automatizzato.
Forse la sensazione alla quale vi riferite e data dal momento del innesto tra una marcia e l'altra?
Ma di rallentamenti sinceramente non ne avverto
io si ed anche molto pesanti, sembra una frenata!
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
576
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
io si ed anche molto pesanti, sembra una frenata!
Io però continuo a non capire il problema.
Cioè esattamente questo rallentamento della i10 quando succede? Quando cambi qualsiasi marcia o solo dalla 3° alla 4°? Succede anche quando usi la cambiata manuale col + e - o solo in D?
 

Flag59

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2023
Messaggi
2
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 tech benzina automatico
Anno
2023
Boh, anche io non riesco a capire il problema riscontrato: la mia funziona , per il momento, facendo i debiti scongiuri, bene: certo, venendo da auto più grandi e costose (l'ultima una BMW 320 con cambio automatico a 8 rapporti ZF) si sente una bella differenza, e, all'inizio, il vuoto di potenza dato dalla cambiata che simula quella manuale era un po' inquietante, ma fattaci un po' l'abitudine e "tarato il piede" sulla logica di funzionamento del robotizzato, devo dire che mi pare tutto OK, e rifarei cento volte la mia scelta, abitando a Roma.
Addirittura, come riscontrato da qualche utente, il cambio da 4a a 5a mi sembra avvenga a regimi perfino troppo bassi...ma ho il piede leggero, e forse devo abituarlo un po' di più a questo cambio.
 

Mirella

Nuovo utente
Registrato
24 Feb 2023
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10
Anno
2022
Non e' semplice da spiegare con la teoria, durante il cambio di marcia e' come se la macchina per 1 o 2 secondi frenasse, e poi inserisce la marcia successiva , fa anche piegare il corpo leggermente in avanti, sembra una frenata insomma. Credetemi fa venire il voltastomaco.
Capisco perfettamente. Mi hanno spiegato che in realtà si tratta di un cambio "manuale robotizzato-sequenziale" e non di un cambio automatico "classico" come avevo sulla vecchia Hyundai i10. A quanto pare consuma meno questa nuova versione. Io non mi sto abituando, tanto più che molto spesso bisogna interenire manualmente su D + o D - . È un metodo che si adatta bene a chi è abituato con con il cambio manuale.
Ho chiesto di cambiare l'auto con una Hyundai i20 dove il cambio automatico è "classico", se così si può chiamare, ed è anche più potente. L'ho provata e mi sono ritrovata a mio agio come in passato.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
576
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Io non mi sto abituando, tanto più che molto spesso bisogna interenire manualmente su D + o D - . È un metodo che si adatta bene a chi è abituato con con il cambio manuale.
Ho chiesto di cambiare l'auto con una Hyundai i20 dove il cambio automatico è "classico", se così si può chiamare, ed è anche più potente.
Su youtube si trovano alcuni test drive della i10 con cambio automatico e noto anche io che non è il top, come del resto ci si aspetta da un'utilitaria economica...il problema di cui vi lamentate forse nasce dal fatto che è un tantinello lento nel cambiare marcia e questo forse può dare la sensazione che l'auto "rallenti" perché il ritmo dell'accelerazione diminuisce giusto per un secondo...
In più essendo tu abituata all'automatico "tradizionale" della precedente auto, che credo fosse un CVT nemmeno tanto efficiente, hai bisogno di farci un po' il piede ed abituarti in modo da poter sfruttare al meglio il robotizzato della i10.
Pur essendo d'accordo che il DCT della i20 sia di un altro livello, non so se solo per questo motivo chiederei il cambio auto, su cui suppongo ci perderai una barca di soldi.
 
Alto Basso