Informazioni su i30n versione 250cv

Master Ghia

Nuovo utente
Registrato
24 Ago 2019
Messaggi
39
Punteggio reazioni
33
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30n performance
E, soprattutto, l'indicatore di autonomia (quale che sia l'auto...) ha la stessa affidabilità di un uomo politico medio.



:D
Con il mio vecchio e caro clio quando facevo il pieno l indicatore era sempre bene o male lo stesso... poi giustamente come dici tu non e' affidabile infatti poi passava da una cifra all altra... ma da 480 a 550 ci sono 70 km di differenza :( :(
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Con il mio vecchio e caro clio quando facevo il pieno l indicatore era sempre bene o male lo stesso... poi giustamente come dici tu non e' affidabile infatti poi passava da una cifra all altra... ma da 480 a 550 ci sono 70 km di differenza :( :(
Tu hai fatto il pieno fino al tappo? Nel senso che hai visto la benzina al limite dell'uscita?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Con il mio vecchio e caro clio quando facevo il pieno l indicatore era sempre bene o male lo stesso... poi giustamente come dici tu non e' affidabile infatti poi passava da una cifra all altra... ma da 480 a 550 ci sono 70 km di differenza :( :(

Dai il tempo al cdb di crearsi una base di dati sufficientemente ampia da cui attingere.
Due pieni (e qualche centinaio di km) sono assolutamente pochi, perché il consumo medio possa essere considerato attendibile e generare dati attendibili di autonomia.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.884
Punteggio reazioni
7.409
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Non saprei bene il funzionamento dell'autonomia, ma l'idea che mi sono fatto è legato dal consumo medio. Se faccio 10 con un litro, avrò un'autonomia di tot km, se faccio 20 con un litro, avrò un'autonomia maggiore, deduco che il calcolo lo faccia sui consumi medi precedenti, ad ogni rifornimento.
In caso di reset, la farà da un dato di default.
Sulla mia, a volte mi dà 800(+o-) km e altre 900 (+o-)di autonomia.
 

Master Ghia

Nuovo utente
Registrato
24 Ago 2019
Messaggi
39
Punteggio reazioni
33
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30n performance
Dai il tempo al cdb di crearsi una base di dati sufficientemente ampia da cui attingere.
Due pieni (e qualche centinaio di km) sono assolutamente pochi, perché il consumo medio possa essere considerato attendibile e generare dati attendibili di autonomia.
Ok grazie mille :) :)
 

Master Ghia

Nuovo utente
Registrato
24 Ago 2019
Messaggi
39
Punteggio reazioni
33
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30n performance
Non saprei bene il funzionamento dell'autonomia, ma l'idea che mi sono fatto è legato dal consumo medio. Se faccio 10 con un litro, avrò un'autonomia di tot km, se faccio 20 con un litro, avrò un'autonomia maggiore, deduco che il calcolo lo faccia sui consumi medi precedenti, ad ogni rifornimento.
In caso di reset, la farà da un dato di default.
Sulla mia, a volte mi dà 800(+o-) km e altre 900 (+o-)di autonomia.
vedremo con i prossimi pieni... resettero' sempre cosi da capirci meglio
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
C'è da dire anche una cosa determinante.
L'auto è nuova, nella centralina ci sono dei parametri autoadattivi che permettono alla centralina di adattare i propri valori alla lettura dei sensori.
Ogni auto è diversa e le tolleranze, benchè minime, cambiano da motore a motore, secondo le condizioni dell'ambiente, ecc...
Avendo pochi km e un motore "legato" ci vuole pazienza.
Vedrai che superati i 4-5000 km il motore inizierà a girare meglio, i parametri saranno maggiormente adattati e le cose inizieranno a cambiare.
Inoltre d'inverno si consuma di più (resistenza dell'aria, freddo, umidità) mentre d'estate si consuma un pò meno per la densità inferiore dell'aria ma purtroppo è caldo e il vantaggio dei consumi è un pò penalizzato dal calore.
nella mezza stagione (quando le temperature sono sui 20-25°C) ci sono le prestazioni migliori e i consumi migliori.

PS: consumi migliori se vai piano, siccome l'auto va meglio che in estate e inverno... è difficile perchè quella, ATTENZIONE, è un mezzo che non ti fa andare piano, ti incita ad andare :D
 

Master Ghia

Nuovo utente
Registrato
24 Ago 2019
Messaggi
39
Punteggio reazioni
33
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30n performance
C'è da dire anche una cosa determinante.
L'auto è nuova, nella centralina ci sono dei parametri autoadattivi che permettono alla centralina di adattare i propri valori alla lettura dei sensori.
Ogni auto è diversa e le tolleranze, benchè minime, cambiano da motore a motore, secondo le condizioni dell'ambiente, ecc...
Avendo pochi km e un motore "legato" ci vuole pazienza.
Vedrai che superati i 4-5000 km il motore inizierà a girare meglio, i parametri saranno maggiormente adattati e le cose inizieranno a cambiare.
Inoltre d'inverno si consuma di più (resistenza dell'aria, freddo, umidità) mentre d'estate si consuma un pò meno per la densità inferiore dell'aria ma purtroppo è caldo e il vantaggio dei consumi è un pò penalizzato dal calore.
nella mezza stagione (quando le temperature sono sui 20-25°C) ci sono le prestazioni migliori e i consumi migliori.

PS: consumi migliori se vai piano, siccome l'auto va meglio che in estate e inverno... è difficile perchè quella, ATTENZIONE, è un mezzo che non ti fa andare piano, ti incita ad andare :D
Grazie Master ottima spiegazione :) :)
 

Master Ghia

Nuovo utente
Registrato
24 Ago 2019
Messaggi
39
Punteggio reazioni
33
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30n performance
Salve a tutti
Arrivato a 700 km circa e la media si e' alzata a 10km al litro rispetto ai 9 fatti in precedenza... ho viaggiato sempre sotto ai 4000, 2/3 volte mi sono quasi avvicinato ai 5000 ma ho mollato subito pensando hai messaggi sul rodaggio :) :)
Ieri pero' purtroppo ,ho sfiorato qualcosa in mezzo alla strada ed ho leggermente segnato la striscia rossa del paraurti anteriore lato guida. ( ho bestemmiato per circa un ora ) Sapete se si puo sostituire e dove trovarla??? Thanks :)
 

i30nperformance

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
23 Gen 2020
Messaggi
26
Punteggio reazioni
34
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai i30N performance
Salve a tutti
Arrivato a 700 km circa e la media si e' alzata a 10km al litro rispetto ai 9 fatti in precedenza... ho viaggiato sempre sotto ai 4000, 2/3 volte mi sono quasi avvicinato ai 5000 ma ho mollato subito pensando hai messaggi sul rodaggio :) :)
Ieri pero' purtroppo ,ho sfiorato qualcosa in mezzo alla strada ed ho leggermente segnato la striscia rossa del paraurti anteriore lato guida. ( ho bestemmiato per circa un ora ) Sapete se si puo sostituire e dove trovarla??? Thanks :)
la striscia rossa é ordinabile separatamente direttamente dal concessionario. Costa meno di 100€. Siccome é divisa in 3 parti, potrebbero pure ordinare solamente il lato grattato.
Fammi Sapere.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Una appendice in plastica con il rigo rosso costa meno di 100 euro?!?... quanto meno?
Perchè il costo di una cosa del genere non può costare 95 euro... o no?!? o_O
 

Master Ghia

Nuovo utente
Registrato
24 Ago 2019
Messaggi
39
Punteggio reazioni
33
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30n performance
la striscia rossa é ordinabile separatamente direttamente dal concessionario. Costa meno di 100€. Siccome é divisa in 3 parti, potrebbero pure ordinare solamente il lato grattato.
Fammi Sapere.
Ok contatto il concessionario.... grazie mille:) su ebay inglese ho trovato tutto il labbro inferiore ma usato :(
 

Master Ghia

Nuovo utente
Registrato
24 Ago 2019
Messaggi
39
Punteggio reazioni
33
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30n performance
la striscia rossa é ordinabile separatamente direttamente dal concessionario. Costa meno di 100€. Siccome é divisa in 3 parti, potrebbero pure ordinare solamente il lato grattato.
Fammi Sapere.
 

Allegati

  • 20200203_145717.jpg
    20200203_145717.jpg
    80,4 KB · Visite: 6

i30nperformance

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
23 Gen 2020
Messaggi
26
Punteggio reazioni
34
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai i30N performance
Una appendice in plastica con il rigo rosso costa meno di 100 euro?!?... quanto meno?
Perchè il costo di una cosa del genere non può costare 95 euro... o no?!? o_O
Non lo so di preciso. Per quello dico di andar a vedere in concessionario. La parte rossa è divisa in tre, e può essere che si possa cambiare solo una delle 3 parti :)
 

Master Ghia

Nuovo utente
Registrato
24 Ago 2019
Messaggi
39
Punteggio reazioni
33
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30n performance
la striscia rossa é ordinabile separatamente direttamente dal concessionario. Costa meno di 100€. Siccome é divisa in 3 parti, potrebbero pure ordinare solamente il lato grattato.
Fammi Sapere.
Allora riga rossa lato guida 24 euro, completa 55 eu
ro :)
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
poco danno, alla fine, allora :)
 
Alto Basso