La i30n 250cv ha diverse cose che non ci sono rispetto alla 275.
- autobloccante elettronico
- freni maggiorati
- valvola di scarico
- i 25cv
- interni diversi e meno curati.
L'auto è comunque molto grintosa anche con 250 cv... meno pistaiola per così dire, e meno aggressiva se si guarda la top ma sempre con un motore molto aggressivo perchè ovviamente 250cv non sono noccioline.
Durante l'acquisto la differenza di prezzo è di circa 5000 euro, ma trattando bene il prezzo magari si riesce a ridurlo a 2500 euro o meno, c'è chi è riuscito ad acquistare quella da 275 al prezzo della 250 e con il margine di prezzo pagare quelle 400 euro in più l'anno del bollo che poi diventano 270 dopo 5 anni.
Teniamo conto che tra qualche anno è in previsione di entrare il bollo europeo, quindi tutta europa si adeguerà ad una unica tassazione, quindi è molto probabile che il superbollo scompaia (e ce lo auguriamo praticamente tutti!).
Dai contatti che ho, da quello che ho visto al Nurburgring, da quello che ho potuto vedere da chi l'ha comprata... la versione 250 cv è appena sotto la versione 275, con la cosa che non puoi decidere se attivare o meno la valvola, ovvero farla diventare un'auto da rally o meno.
Scoppietta lo stesso ma si sente molto meno, e comunque se non tieni i finestrini abbassati non senti gran che perchè è un'auto incredibilmente insonorizzata.
QUESTIONE PISTA: non occorre andare in pista per divertirsi, l'auto diventa divertente nei tornanti, nello sprint, nel cambio direzione, non necessariamente la pista.
A bordo di quest'auto torni bambino, tenuta in eco per un utilizzo normale, in N per regredire a gioco.
La valvola è interessante anche per un gioco ludico, nel senso che sei in città, al semaforo, ti si avvicina un pischello con un altolocato bmw... metti in "CUSTOM" e pur mantenendo la configurazione Eco - Confort hai lo scarico che te la fa diventare "simil Rally", sgassi e fai capire a BMW che è un pirla e che stia calmo perchè "te ce l'hai più grosso"
Al di là di queste cavolate, è e rimane un'auto estremamente fi**.
NOTA SUL BOLLO
versione 250 = si paga € 2,58x 100KW, €3,87 x i circa 85kw restanti = 258+329 = 586 EURO
Versione 275.
si paga € 2,58x 100KW,
si paga €3,87 x i circa 102kw restanti
superbollo di 20 euro per ogni KW tra 185 e 202 KW, quindi 17 KW
Quindi € 258 + 395 + 340 = 993 EURO
Differenza di bollo per i primi 5 anni = 407 euro.
Dopo 5 anni cala a 12 euro al KW, quindi passerebbe a € 653 + 204 = 857 euro.
Dopo i primi 5 anni la differenza è di appena 270 euro.
Fammi sapere che in caso di necessità ti metto in contatto con possessori diretti di quest'auto