Informazioni su impianti JTG - Pompe GPL

MasterPc

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Gli impianti della Icom di Latina sono nati come una incredibile novità che al tempo ha fatto scalpore.

Tutti gli impianti GPL dispongono di elettronica, software difficili a volte da calibrare e tante variabili.
ICOM pensò bene di fare un impianto con pochissima elettronica, quasi totalmente meccanico e creare un impianto ad iniezione liquida con ugelli intercambiabili con rack di iniettori spruzzando GPL a pressione direttamente nei cilindri.

Questo evitava l'elettronica e la centralina dell'auto avrebbe gestito in autonomia con il proprio software l'iniezione riducendo di conseguenza tanti problemi di gestione.

L'impianto, ovviamente se correttamente montato, ha dato prova di se dando risultati incredibili come una minima perdita di km/litro (notoriamente da 1 a 2km in meno per ogni litro di carburante) e spesso anche un incremento di prestazioni (invece del classico 4-6cv in meno negli impianti classici fasati).

La nota negativa è stata però la pompa del GPL installata all'interno del serbatoio.
Questa infatti ogni pochissimo (a pochi è successo raramente!) si danneggiava e costringeva l'auto ad un fermo e alla sua sostituzione che se in garanzia era anche passabile, altrimenti i costi andavano da 350 a 400 euro per ogni cambio pompa.

Nel frattempo Icom ha modificato gli oring, la struttura interna, ha acquistato pompe americane (che effettivamente andavano un pò meglio) e adesso sembra essere arrivata ad un punto di svolta.

Da pochi mesi sta distribuendo delle nuove pompe che aumentano la pressione addirittura a 4 bar in più anzichè a 3 come le vecchie (cambio del pistoncino del riduttore per stabilizzare la pressione che rimane più costante anche ai regimi più elevati) e che viene garantita 2 anni o 100.000km.

Per cui chi avesse questo impianto e che ha o avrà dei problemi potrebbe quasi definitivamente risolverli con questo nuovo gruppo pompa che però sembra costare da 400 a 450 euro.
Speriamo che questa sia la soluzione definitiva e che questo impianto abbia finalmente la sua giusta evoluzione che merita: icom ha già dato pesantemente e perso molta credibilità su un impianto che doveva essere la svolta ma che invece è stato oggetto di tanti guai.

Io personalmente ho avuto un ottimo impatto con questo impianto ma anche dei problemi... tutt'ora la mia vecchia pompa fa i capricci e quando sarà andata mi aspetterà la pompa nuova prestante.

Saluti e spero che la notizia possa essere d'aiuto.
 

MasterPc

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Aggiornamento su questo impianto direttamente dal mio impiantista GPL di fiducia.

Gli impianti Icom, ancora considerati il massimo in termini di prestazioni ed economia di esercizio (km/litro percorsi) stanno diventando un pò più affidabili.

Icom, come detto nel precedente post, ha deciso di dare anche sulle pompe sostituite una garanzia di 2 anni (dalla data di sostituzione o dall'installazione), per cui il problema di spendere soldi aggiuntivi diventa più remoto.

La loro fragilità è stata a lungo una spada di damocle per chi ha messo questo impianto.

Tuttavia dagli ultimi riscontri le pompe sostituite nell'ultimo anno non sono tornate ancora indietro mentre la media precedente è stata che la maggior parte delle pompe (clienti) tornava indietro nei primi 3-6 mesi ed in certi casi anche prima; ovviamente non tutti gli impianti si comportavano così, io stesso ho avuto una media di circa 2-3 anni di durata media ma credo dipenda gran parte dai km percorsi e dal gpl che ci si rifornisce.

Infatti se si prende del gpl sporco (come può capitare per la benzina o gasolio) negli impianti BRC, LANDI, Bigas, ecc... può capitare che gli iniettori si blocchino e debbano esser sostituiti, mentre negli impianti ICOM è la pompa ad accusare.​

Ricollegandosi alla tipologia di impianto, Icom si distingue perchè ricalca l'impianto della benzina ed è a iniezione LIQUIDA:
  1. [*=1]Serbatoio[*=1]Pompa di iniezione[*=1]Common rail GPL Liquido[*=1]Iniettori che iniettano orientati verso le valvole[*=1]Regolatore di pressione[*=1]Rientro nel serbatoio gpl
La Centralina Benzina comanda direttamente gli iniettori del gpl spostando il comando dagli iniettori benzina a quelli GPL tramite una scheda a Relays (contatti puliti).
La regolazione dei tempi viene calcolata tramite la rilevazione dei tempi dell'iniezione dell'auto a benzina (e verificando la portata degli iniettori benzina) modificando poi in modo fine tramite la sostituzione degli ugelli in sede di test stechiometrico e PC collegato per la lettura della lambda.
Questo permette di essere quasi totalmente allineati con i tempi GPL ai tempi BENZINA.
I correttori della centralina ORIGINALE Benzina faranno il resto.

BENEFICI: Grazie all'espansione del GPL nelle immediate vicinanze delle valvole fa si che l'aria si raffreddi grazie al raffreddamento rapido del GPL tirando di conseguenza più ossigeno rispetto all'uso della benzina migliorando in primis le prestazioni (si parla di qualche cv) anzichè peggiorarle come gli antagonisti (se pur di poco ma peggiorano quasi sempre) e riducendo i problemi alle valvole di aspirazione e scarico che in genere tendono a usurarsi proprio per le temperature di lavoro che in questo caso sono leggermente inferiori.
L'effetto del GPL liquido permette anche una migliore lubrificazione (il gpl è secco ma non quanto si crede e spruzzato liquido è diverso rispetto a quello prettamente gassoso).
CONSUMI: sono molto vicini, talvolta quasi allineati a quelli del benzina, io personalmente faccio 10-11km/litro e faccio a gpl 9-10km/litro. Sia a freddo che a caldo accendo a benzina e dopo 55 secondi passo cmq a gpl, quindi è interessante in inverno anche per brevi tratti in quanto si passa subito a gpl, in estate quando gli altri impianti passano rapidamente a gpl il JTG passa cmq dopo 55 sec perdendo qualcosa rispetto ai concorrenti ma il rapporto è mediamente sempre un pò a favore anche su questo punto.​

Personalmente ho sempre fatto il tifo per questo impianto e lo reputo tra i più geniali... ma il fatto delle pompe che sono una possibile causa di spesa che può vanificare il risparmio mi ha frenato dal proporlo ancora a chi conosco negli ultimi anni visti i risultati disastrosi da parte di tanti amici.
Anche se, fortunatamente, il mio impiantista ha saputo (anche a sue spese) limitare i danni e a volte i suoi impianti (installati a regola d'arte) hanno avuto meno problemi della media italiana.

Tuttavia già il fatto di dare una garanzia più lunga è un sintomo che l'azienda stà cercando di recuperare.
Gli installatori che lo montano sono pochi, quelli che lo avevano (anche validi) son rimasti bruciati pesantemente da questo problema e molti hanno quindi lasciato il marchio, tuttavia se gli impianti manterranno un'affidabilità decente e le garanzie saranno soddisfacenti potrà diventare pian piano una delle soluzioni economiche da vagliare.

Cordialmente
Vs. Marco Dei
 

Zotto

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Speriamo bene. Io seguo anche un noto forum di gasati, e purtroppo i guai con le pompe ICOM sono un argomento che ha penalizzato moltissimo la casa, nonostante i vantaggi che l' iniezione liquida darebbe.
 

MasterPc

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Come non quotare... purtroppo il 30% in questo caso è stato dato dagli installatori... ma il 70% dei guai sul 90% degli impianti (e non su una percentuale esigua come per gli altri) è stato dovuto alle pompe :(

Se hanno trovato una soluzione adeguata... tanto meglio... peccato che oramai si sono pesantemente "bruciati"...
 

bafart

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Ciao
ho montato impianto ICOM nel 2006. A parte i problemi sugli iniettori montati in modo errato, e prontamente sostituiti dalla casa madre, la pompa non ha dato problemi di sorta su 75.000 km . Unico incoveniente pare che soffri il caldo !!!!
Arrivederci.
 

MasterPc

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Ciao Bafart, non ho visto la tua risposta.
Il tuo messaggio è positivo ma sei una mosca bianca...
Chiunque io conosca con questo impianto ha avuto noie, medie o pesanti... ma noie, Però quando va va benone! :)

Ultimamente, dopo la morte a circa 35.000km dall'ultima sostituzione con 10.000km di agonia mi è deceduta durante agosto l'ultima pompa montata 3 anni fa che faceva parte già delle pompe rinforzate e che dovevano aver risolto il problema.
Cercando informazioni su una pompa compatibile ho anche visto che molti utenti tedeschi hanno lo stesso problema.
La differenza di pulizia del gas (che varia da zona a zona in italia) si sente in Germania in quanto la media di durata è leggermente più alta ma si parla di circa 50.000km.
Per il caldo probabilmente è dovuto al fatto che il vano motore della tua auto è molto caldo e che il gpl liquido tende a scaldarsi e gasificarsi nella conduttura.
Credo che c'era una soluzione al problema che veniva adottata soprattutto sui mercedes che soffrivano di questa cosa, chiedi al tuo installatore (se non ricordo male lo spostamento di alcuni tubi e del riduttore... ma posso sbagliarmi).

Mi accingo quindi a mettere in funzione in tutto settembre la 4° pompa su 110.000km di gpl totali

Sto cmq cercando la soluzione più economicamente valida possibile per la sostituzione... spendere oltre 300 euro per cambiarla (a inizio anno mi dissero addirittura 380 euro!) questa volta non ne ho proprio voglia!
 
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