Informazioni su motore 1.6 gpl

angelo_ix20

Nuovo utente
Registrato
28 Gen 2020
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Ix20 econext app mode
Salve a tutti, sono da poco un possessore di una Hyundai ix20 1.6 gpl acquistato a ottobre. Avrei un paio di quesiti tecnici se qualcuno mi può rispondere. Il motore della mia macchina è identico a quello della Kia Sportage 1.6 gpl appena uscito?..La Kia Sportage monta un sistema di prevenzione usura valvole chiamato valve care che inietta un additivo specifico per usura valvole, secondo voi perché sulla Kia Sportage lo hanno montato, invece sulla Hyundai Ix20 no? Inoltre secondo voi è opportuno che me lo faccio installare anche io un sistema del genere oppure non serve? Tutte queste domande le ho fatte al servizio tecnico della concessionaria dov’è ho acquistato la macchina ma loro mi hanno liquidato velocemente dicendomi che non è previsto. Ho scritto sia alla Brc che alla casa madre Hyundai e entrambi, a loro volta, mi hanno risposto di rivolgermi all’assistenza senza darmi nessun altra risposta o spiegazione. Chiedo a voi se c’è qualcuno più preparato su questi argomenti che può rispondermi. Grazie
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.561
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Il motore è sempre quello ma nel caso della ix20 dovrebbe essere un MPI (iniezione indiretta), mentre sulla Kia è un GDI, cioè a iniezione diretta, cosa un po' insolita per una GPL. Con l'iniezione diretta il consumo scende leggermente.

Io credo che queste differenze, compresa l'assenza del valve care sulla ix20, siano dovute al fatto che sulla ix20 si dovevano contenere al massimo i costi: era un'auto in via di pensionamento e si puntava sul prezzo basso più che sulle raffinatezze tecniche. Non so dirti se lo si possa installare ma io lascerei perdere: se tocchi il motore perdi i 5 anni di garanzia, cosa già di per sé rischiosa ma che su un'auto a GPL (più esposta a guasti) potrebbe essere un suicidio
 

angelo_ix20

Nuovo utente
Registrato
28 Gen 2020
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Ix20 econext app mode
Il motore è sempre quello ma nel caso della ix20 dovrebbe essere un MPI (iniezione indiretta), mentre sulla Kia è un GDI, cioè a iniezione diretta, cosa un po' insolita per una GPL. Con l'iniezione diretta il consumo scende leggermente.

Io credo che queste differenze, compresa l'assenza del valve care sulla ix20, siano dovute al fatto che sulla ix20 si dovevano contenere al massimo i costi: era un'auto in via di pensionamento e si puntava sul prezzo basso più che sulle raffinatezze tecniche. Non so dirti se lo si possa installare ma io lascerei perdere: se tocchi il motore perdi i 5 anni di garanzia, cosa già di per sé rischiosa ma che su un'auto a GPL (più esposta a guasti) potrebbe essere un suicidio
Grazie per la spiegazione
 

TopSide

Utente
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
198
Punteggio reazioni
138
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 Comfort 1.4 Benzina MY2015 + GPL
Da quel che vedo sulla mia 1.4 non credo servano additivi: come spiegato dall'installatore, l'auto consuma comunque benzina, soprattutto quando le si chiede potenza. La scorsa estate ho fatto 1000 km in un giorno con clima e auto carica al massimo e si è bevuta mezzo serbatoio di benzina! Quindi l'elettronica prevede comunque una salvaguardia del motore iniettando alla bisogna anche benzina. Nulla toglie che si possa aggiungere ai carburanti degli additivi normalmente in commercio, magari ogni 10000km.
 
Alto Basso