accessori Informazioni su SVM (Surround View Monitor, telecamera a 360 gradi)

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
Da quanto ho capito è il lato destro il più ostico, prova a tenere la freccia inserita a destra e aiutarti con l'immagine sul quadro strumenti, io, in parcheggio, lo trovo molto più definito.
Se poi, sul pavimento, applichi una striscia adesiva rossa o di colore eclatante, può essere ancora meglio.
Ho fatto una cosa simile nel mio box ma per il retro, ho messo una striscia verde per terra che controllo con la telecamera posteriore (in modalità "verticale") per fermarmi al punto giusto quando parcheggio, lasciando dietro abbastanza spazio per recuperare agevolmente le bici che sono parcheggiate dietro l'auto, serve solo a me per regolarmi ma è molto funzionale.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ne approfitto per chiederti … ma con un accesso in remoto (ho letto che si blocca per la colonna messa in fondo) quanto spazio laterale in più ha bisogno il sistema automatico ? In pratica se non ci fosse quella colonna riusciresti a parcheggiare (in remoto) e quanto vicino andrebbe ad accostarsi lateralmente (specchietto laterale chiuso) ?
Difficile rispondere. Quello che posso dirti è che secondo me non è un problema di spazio in assoluto, ma di conformazione, provo a spiegare meglio, copiando e incollando anche una piantina approssimativa che avevo già postato:

1669632896669.png
Come da schema, l'ingresso è ristretto da una colonna "gemella" di quella che si vede nelle foto, quindi entrando in avanti devo stare, con la fiancata sinistra, a raso della parete a sinistra nella piantina, e poi procedendo esattamente dritto mi andrei ad infilare in fondo tra parete e colonna, così come faccio manualmente in retro. Imboccato l'ingresso con tutto il muso e agendo poi da remoto, il sistema però "sente" la parete di sx molto vicina e viceversa dello spazio libero a destra, quindi sterza leggermente verso quella direzione per allontanarsi dalla parete. Così facendo però l'auto si trova "storta" e punta verso la colonna, ed avanzando ulteriormente la rileva e si blocca.
Ritengo anche che non sia un problema di spazio "in assoluto" perchè facendo l'opposto, partendo con l'auto parcheggiata in retro nella posizione della prima foto, usando l'RSPA avanza dritta senza sterzare ed esce tranquillamente, questo perchè (imho) fin dalla partenza la colonna di ingresso è più vicina al muso, la rileva subito e quindi non sterza bensì avanza dritta. Al contrario, entrando in avanti, nella posizione di partenza il muso è più lontano rispetto alla colonna interna (e più di così non potrei entrare dovendo scendere), non la sente e sterza.
In altre parole: IMHO se il box fosse largo 2,15 m "uniformi" come l'ingresso o come in corrispondenza della colonna interna FORSE potrebbe farcela ad entrare ed uscire
 
Ultima modifica:

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Da quanto ho capito è il lato destro il più ostico, prova a tenere la freccia inserita a destra e aiutarti con l'immagine sul quadro strumenti, io, in parcheggio, lo trovo molto più definito.
Se poi, sul pavimento, applichi una striscia adesiva rossa o di colore eclatante, può essere ancora meglio.
grazie dei suggerimenti, soprattutto quello della striscia. Per quanto riguarda la camera, quelle dell'angolo cieco sono le stesse di quando inserisci la freccia (cioè quelle sugli specchietti) quindi anche la visuale è la stessa. Usando l'SVM vedi contemporaneamente entrambi i lati, con la freccia solo uno alla volta e più piccolo.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
994
Punteggio reazioni
630
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
grazie dei suggerimenti, soprattutto quello della striscia. Per quanto riguarda la camera, quelle dell'angolo cieco sono le stesse di quando inserisci la freccia (cioè quelle sugli specchietti) quindi anche la visuale è la stessa. Usando l'SVM vedi contemporaneamente entrambi i lati, con la freccia solo uno alla volta e più piccolo.
Che siano le stesse telecamere lo so pure io, la differenza, a mio avviso netta, è la qualità e la ricostruzione grafica e zoomata tra le due..
Ho fatto una foto d'esempio, anche se non rende come dal vivo.

20221128_124630.jpg

20221128_124639.jpg
 

Allegati

  • 20221128_124639.jpg
    20221128_124639.jpg
    117,1 KB · Visite: 6

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Che siano le stesse telecamere lo so pure io, la differenza, a mio avviso netta, è la qualità e la ricostruzione grafica e zoomata tra le due..
Ho fatto una foto d'esempio, anche se non rende come dal vivo.

Vedi l'allegato 46159

Vedi l'allegato 46161
Non avevo mai notato avesse un diverso zoom, inoltre non vorrei dire una castroneria ma sulla mia non ho neanche notato una definizione migliore di quella sul quadro (ed escludo anche che Tucson e Santa Fe siano diverse), anzi avrei detto l’opposto ma controllerò!
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
994
Punteggio reazioni
630
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Non avevo mai notato avesse un diverso zoom, inoltre non vorrei dire una castroneria ma sulla mia non ho neanche notato una definizione migliore di quella sul quadro (ed escludo anche che Tucson e Santa Fe siano diverse), anzi avrei detto l’opposto ma controllerò!
In verità, il mio garage è decisamente più grande, ospita due auto ma lasciamo lo spazio centrale per poter uscire con le biciclette e quindi stiamo radenti alla parete.
Da tempo, ho installato due lampade al neon (led) da 120 cm. montate verticalmente sulla parete laterale (una a destra e l'altra a sinistra), in fondo al garage e queste ci danno la linea ottica da seguire guardando semplicemente gli specchietti..
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
994
Punteggio reazioni
630
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Mi sembra di capire che se tu, ipoteticamente volessi unire le due colonne con un cartone/cartongesso, l’auto la potresti far muovere in remoto … vero ?
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Mi sembra di capire che se tu, ipoteticamente volessi unire le due colonne con un cartone/cartongesso, l’auto la potresti far muovere in remoto … vero ?
Corretto, è l'ipotesi che faccio, ma non sono certo al 100%.
Starei pensando anche a come fare una prova mettendo degli "ostacoli" magari morbidi che simulino questo restringimento, anche se resterebbe una prova fine a se stessa: alla fine mi sono reso conto che sono molto più agile e veloce ad entrare manualmente in retro, anche se avere il bagagliaio accessibile entrando di muso è un vantaggio comunque non indifferente.
 

AndreaSubito

Utente
Registrato
23 Ott 2022
Messaggi
140
Punteggio reazioni
79
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence Full Hybrid
Anno
2022
Corretto, è l'ipotesi che faccio, ma non sono certo al 100%.
Starei pensando anche a come fare una prova mettendo degli "ostacoli" magari morbidi che simulino questo restringimento, anche se resterebbe una prova fine a se stessa: alla fine mi sono reso conto che sono molto più agile e veloce ad entrare manualmente in retro, anche se avere il bagagliaio accessibile entrando di muso è un vantaggio comunque non indifferente.
La butto lì: una tenda un po' pesante tra le colonne giusto per fare una prova? Essendo flessibile potresti comunque scendere a differenza di tavolati o simili.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
La butto lì: una tenda un po' pesante tra le colonne giusto per fare una prova? Essendo flessibile potresti comunque scendere a differenza di tavolati o simili.
Esatto, una cosa così… stavo anche pensando a dei bidoni quadrati (dell’Ikea per intenderci) che ho in un paio di sacchi neri in un angolo del box… si vedono anche in questa foto
1669664359720.jpeg
In sezione sono grandi circa come le colonne (e il radar li rileva quando sono quasi in fondo al box), forse se li piazzassi tra le colonne invece che nell’angolo potrebbero funzionare…
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
994
Punteggio reazioni
630
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Esatto, una cosa così… stavo anche pensando a dei bidoni quadrati (dell’Ikea per intenderci) che ho in un paio di sacchi neri in un angolo del box… si vedono anche in questa foto
Vedi l'allegato 46174
In sezione sono grandi circa come le colonne (e il radar li rileva quando sono quasi in fondo al box), forse se li piazzassi tra le colonne invece che nell’angolo potrebbero funzionare…
Domanda, ma quando la metti nel box, la chiudi con il telecomando?
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Domanda, ma quando la metti nel box, la chiudi con il telecomando?
In genere dalla porta (anche in giro faccio così, la chiave la metto in tasca quando esco di casa e poi la uso molto raramente), perché?
 
Ultima modifica:

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Considerazione....
Riesci a far entrare la vettura a marcia avanti nel Box, tramite telecomando e chiudi la vettura.
Per sfiga, la batteria si guasta, come fai ad entrare dal baule?
In effetti non ci avevo pensato :eek:… direi che entrare in avanti decisamente scartato :(

E faccio un’altra considerazione: certo che potevano pensare ad uno sgancio manuale anche del baule (a prescindere dalla mia problematica)… un po’ come per i cancelli o i portoni sezionali automatici, con la chiave li metti “in folle” e puoi aprirli a mano… è la mia prima auto con il portellone elettrico, sono tutte così?
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
994
Punteggio reazioni
630
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
In effetti non ci avevo pensato :eek:… direi che entrare in avanti decisamente scartato :(

E faccio un’altra considerazione: certo che potevano pensare ad uno sgancio manuale anche del baule (a prescindere dalla mia problematica)… un po’ come per i cancelli o i portoni sezionali automatici, con la chiave li metti “in folle” e puoi aprirli a mano… è la mia prima auto con il portellone elettrico, sono tutte così?
Purtroppo il blocchetto chiave è solo riservato alla porta conducente..
Risparmio...
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
994
Punteggio reazioni
630
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
In effetti non ci avevo pensato :eek:… direi che entrare in avanti decisamente scartato :(

E faccio un’altra considerazione: certo che potevano pensare ad uno sgancio manuale anche del baule (a prescindere dalla mia problematica)… un po’ come per i cancelli o i portoni sezionali automatici, con la chiave li metti “in folle” e puoi aprirli a mano… è la mia prima auto con il portellone elettrico, sono tutte così?
Comunque, l'attuatore elettrico del baule si può tranquillamente forzare in apertura e chiusura, il problema rimane lo scancio elettrico di chiusura dello sportello che è sprovvisto di chiave esterna, ma ha solo uno sblocco d'emergenza all'interno del baule.
 

skid77

Nuovo utente
Registrato
6 Set 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson excellence, lounge + premium pack
Anno
2021
ciao a tutti - qualcuno ha testato l'accesso al remote surround view monitor tramite app blue link? ho visto un video ufficiale tucson dal quale si nota anche questa funzonalità. Dalla mia app blue link non è presente il menu specifico.. . Possibile che sia una funzionalità bloccata in italia? Grazie
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.975
Punteggio reazioni
3.824
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
ciao a tutti - qualcuno ha testato l'accesso al remote surround view monitor tramite app blue link? ho visto un video ufficiale tucson dal quale si nota anche questa funzonalità. Dalla mia app blue link non è presente il menu specifico.. . Possibile che sia una funzionalità bloccata in italia? Grazie
Sei al messaggio n. 1 quindi benvenuto nel Club.

Prima di postare altri messaggi dovresti passare in questa sezione
e scrivere 2 righe di presentazione al Club.
Già che ci sei nella medesima sezione trovi, oltre a un esempio di presentazione se proprio non sai cosa dire,

un accenno al regolamento:

e come fare un profilo corretto:

che sono argomenti che un nuovo arrivato dovrebbe conoscere.

Le tue attuali informazioni, visibili a sx dei tuoi messaggi (se visionati a PC o con telefono in orizzontale) sotto al tuo avatar
forniscono questa descrizione: Tucson excellence, lounge + premium pack che sinceramente non fa capire se guidi un'auto:
- solo termica
- Mild Hybrid
- Full Hybrid HEV
- Plug-in PHEV
e sarebbe il caso di specificare per capire meglio i tuoi futuri messaggi

Ciao
Frengo
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
994
Punteggio reazioni
630
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
ciao a tutti - qualcuno ha testato l'accesso al remote surround view monitor tramite app blue link? ho visto un video ufficiale tucson dal quale si nota anche questa funzonalità. Dalla mia app blue link non è presente il menu specifico.. . Possibile che sia una funzionalità bloccata in italia? Grazie
Posta il link video, tanto per capire.
 
Alto Basso