Informazioni sulla garanzia.

Alina87

Nuovo utente
Registrato
9 Gen 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i10 style
Buonasera a tutti,
questo è il mio primo intervento per una richiesta d'informazioni sulla garanzia della mia i10.

L'ho acquistata a gennaio 2018 e ad oggi ci ho percorso poco meno di 3000 km.

L'anno scorso, alla scadenza del primo anno, ero arrivata a 1287 km e ho preferito saltare il tagliando perché lo ritenevo non necessario.

Quest'anno mi è sorto il dubbio che la garanzia degli ulteriori 3 anni non sarà valida proprio perché ho saltato il primo anno e pur facendoli dal secondo, fino al quinto, mi verrebbe negato perché non ho comunque fatto il primo....

Scusatemi il giro di parole ma spero di essermi spiegata...

E' così? Sono spacciata?

Grazie a chi mi risponderà!

Alessia
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Buonasera a tutti,
questo è il mio primo intervento per una richiesta d'informazioni sulla garanzia della mia i10.

L'ho acquistata a gennaio 2018 e ad oggi ci ho percorso poco meno di 3000 km.

L'anno scorso, alla scadenza del primo anno, ero arrivata a 1287 km e ho preferito saltare il tagliando perché lo ritenevo non necessario.

Quest'anno mi è sorto il dubbio che la garanzia degli ulteriori 3 anni non sarà valida proprio perché ho saltato il primo anno e pur facendoli dal secondo, fino al quinto, mi verrebbe negato perché non ho comunque fatto il primo....

Scusatemi il giro di parole ma spero di essermi spiegata...

E' così? Sono spacciata?

Grazie a chi mi risponderà!

Alessia

Benvenuta.
La garanzia è legata al rispetto delle scadenze previste da chi la garanzia la fornisce, Hyundai. È una questione contrattuale, non puoi fare come ti pare. Visto che avevi fatto solo 1300km, la cosa migliore da fare era andare all'officina e fargli presente la situazione, probabilmente te la cavavi con un mini-tagliando e tutti contenti. Adesso la vedo un po' dura, però seguirei lo stesso percorso. Secondo me la cosa migliore è andare all'officina e fare presente la situazione in modo trasparente e vedi cosa ti propongono.
 

Alina87

Nuovo utente
Registrato
9 Gen 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i10 style
Benvenuta.
La garanzia è legata al rispetto delle scadenze previste da chi la garanzia la fornisce, Hyundai. È una questione contrattuale, non puoi fare come ti pare. Visto che avevi fatto solo 1300km, la cosa migliore da fare era andare all'officina e fargli presente la situazione, probabilmente te la cavavi con un mini-tagliando e tutti contenti. Adesso la vedo un po' dura, però seguirei lo stesso percorso. Secondo me la cosa migliore è andare all'officina e fare presente la situazione in modo trasparente e vedi cosa ti propongono.

Ciao Massimo, grazie della risposta e del consiglio :)
Farò come dici e spero in una soluzione positiva!!!
 

Alina87

Nuovo utente
Registrato
9 Gen 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i10 style
Benvenuta.
La garanzia è legata al rispetto delle scadenze previste da chi la garanzia la fornisce, Hyundai. È una questione contrattuale, non puoi fare come ti pare. Visto che avevi fatto solo 1300km, la cosa migliore da fare era andare all'officina e fargli presente la situazione, probabilmente te la cavavi con un mini-tagliando e tutti contenti. Adesso la vedo un po' dura, però seguirei lo stesso percorso. Secondo me la cosa migliore è andare all'officina e fare presente la situazione in modo trasparente e vedi cosa ti propongono.

Scusa Massimo, un'altra domanda...
Ma se non mi accettano la possibilità di avere i tagliando in regola, perdendo così i 5 anni, i due anni di garanzia legale sono compromessi oppure me li devono dare a prescindere dai tagliandi??
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Scusa Massimo, un'altra domanda...
Ma se non mi accettano la possibilità di avere i tagliando in regola, perdendo così i 5 anni, i due anni di garanzia legale sono compromessi oppure me li devono dare a prescindere dai tagliandi??

Anche la garanzia legale è legata al rispetto della manutenzione programmata. Poi è chiaro che in caso di guasto importante ti puoi mettere a discutere con avvocati e perizie per dimostrare, ammesso sia possibile, che non è dovuto alla mancata manutenzione e magari raggiungere un compromesso.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ho modificato il titolo della discussione.


"Buonasera a tutti, questo è il mio primo intervento per una richiesta d'informazioni sulla garanzia"

....era già da solo un thread!:D:)
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Io non farei drammi anche se la garanzia fosse persa: è vero che è una garanzia lunga ma non è regalata, al termine dei 5 anni si è speso più di 1000 euro in tagliandi (e forse anche di più conoscendo i prezzi qui a Firenze).
Per una macchina che fa solo 3000 km l'anno può anche valere la pena fregarsene della garanzia ufficiale e affidarsi a un meccanico generico per la manutenzione, anche perché se si tratta (come credo) di una normale i10 a benzina (no GPL) il rischio di guasti gravi al motore è basso
 
Ultima modifica:

Alina87

Nuovo utente
Registrato
9 Gen 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i10 style
Io non farei drammi anche se la garanzia fosse persa: è vero che è una garanzia lunga ma non è regalata, al termine dei 5 anni si è speso più di 1000 euro in tagliandi (e forse anche di più conoscendo i prezzi qui a Firenze).
Per una macchina che fa solo 3000 km l'anno può anche valere la pena fregarsene della garanzia ufficiale e affidarsi a un meccanico generico per la manutenzione, anche perché se si tratta (come credo) di una normale i10 a benzina (no GPL) il rischio di guasti gravi al motore è basso
Sì, è una favolosa i10 a benzina utilizzata veramente poco e per i 2 anni di garanzia oramai sono andati senza problemi, sentirò l'officina se è possibile fare qualcosa per non perdere la garanzia aggiuntiva ma, in tutta sincerità, ho molti dubbi.
Vi terrò aggiornati!
Alessia
 

Alina87

Nuovo utente
Registrato
9 Gen 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i10 style
Ciao a tutti,
per farla breve l'officina della concessionaria dalla quale ho acquistato l'auto mi dice che è possibile fare un tagliando compensatorio, il 2°, visto il basso numero di km, a 150 euro.
Ho chiesto se questo tagliando sana per Hyundai il mancato rispetto dei tagliandi annuali e mi è stato risposto che per loro andrà bene.
"Ok per voi, e per Hyundai?"
Di nuovo andrà bene per loro, ma per l'officina di un'altra città?
L'idea è che la mancanza del primo timbro sul libretto vada a dare inefficacia alla garanzia aggiuntiva la quale, chiariamoci, non è stata determinante nel passare dalla Yaris alla i 10...
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Non ho capito se per tagliando compensatorio intendono che devi fare un tagliando normale più appunto quello compensatorio, oppure se con 150 fai tutto ed hai di nuovo la garanzia: in quest'ultimo caso ti converrebbe senz'altro, anche perché io per la i10 meno di 200 euro qui a Firenze non ho mai speso per un tagliando (e per la i20 a volte ho speso quasi 300...)
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Ho chiesto se questo tagliando sana per Hyundai il mancato rispetto dei tagliandi annuali e mi è stato risposto che per loro andrà bene.
"Ok per voi, e per Hyundai?"

Mi sembra una buona soluzione se sei interessata a mantenere la copertura in garanzia. Secondo me vale solo da loro, nel senso che loro conoscono la situazione e se ne fanno carico.
 

Alina87

Nuovo utente
Registrato
9 Gen 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i10 style
Mi sembra una buona soluzione se sei interessata a mantenere la copertura in garanzia. Secondo me vale solo da loro, nel senso che loro conoscono la situazione e se ne fanno carico.
Io, sinceramente, tendo a non fidarmi delle persone...
Sapere che può valere solo per loro, e non per tutta la rete nazionale, mi fa pensare che al momento del vero bisogno potrebbero dirmi che per loro il tagliando compensatorio sarebbe andato bene ma Hyundai, vedendo la mancata attivazione dei tagliandi obbligatori, non li rimborserebbe...
Valuterò che cosa fare anche perché il tagliando dopo soli 5000 km (a parte la verifica delle gomme) mi sembrerebbe sprecato...
Vi aggiornerò... ;)
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Valuterò che cosa fare anche perché il tagliando dopo soli 5000 km (a parte la verifica delle gomme) mi sembrerebbe sprecato...
Vi aggiornerò... ;)


tieni presente che comunque l'olio a contatto con le parti meccaniche si degrada, anche in assenza di Km percorsi, e questo può danneggiare il motore.

Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, ci mancherebbe.
 
Alto Basso