trasmissione retromarcia

mangoVolante

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2021
Messaggi
10
Punteggio reazioni
7
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
i20 2021
Salve a tutti, ho una connectline 1.2 con cambio manuale presa a Giugno 2021, recentemente sto notando una maggiore difficoltà a ingranare la retromarcia.
Le altre marce non presentano nessun problema, ingranano facilmente ed è liscia come l'olio, ma per la retro anche con frizione spinta al massimo, a volte fa fatica a entrare come se (perdonatemi il termine) "gratasse, sembra quasi che la frizione non sia spinta abbastanza. In questi casi l'unico modo per farla entrare è lasciare la frizione e ri-premerla.
Non è una cosa costante, a volte senza troppi indulgi funziona come dovrebbe altre no.
Mi chiedo se avete riscontrato una problematica simile e/o cosa consigliereste?
Grazie
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
231
Punteggio reazioni
127
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
, sembra quasi che la frizione non sia spinta abbastanza. In questi casi l'unico modo per farla entrare è lasciare la frizione e ri-premerla.
Più che un problema al cambio direi che si tratta di un difetto della frizione, in particolare del comando.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.011
Punteggio reazioni
642
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Salve a tutti, ho una connectline 1.2 con cambio manuale presa a Giugno 2021, recentemente sto notando una maggiore difficoltà a ingranare la retromarcia.
Le altre marce non presentano nessun problema, ingranano facilmente ed è liscia come l'olio, ma per la retro anche con frizione spinta al massimo, a volte fa fatica a entrare come se (perdonatemi il termine) "gratasse, sembra quasi che la frizione non sia spinta abbastanza. In questi casi l'unico modo per farla entrare è lasciare la frizione e ri-premerla.
Non è una cosa costante, a volte senza troppi indulgi funziona come dovrebbe altre no.
Mi chiedo se avete riscontrato una problematica simile e/o cosa consigliereste?
Grazie
Non mi sembra un difetto, bensì una caratteristica costruttiva di tantissimi cambi manuali.
L'impuntarsi o il non entrare facilmente è dovuto al fatto che i denti degli ingranaggi che si occupano della retro, siano spesso allineati e per loro natura hanno un invito scarso.
Giustamente un metodo è quello, in caso di impuntamento, di lasciare e rischiacciare la frizione, questo muove seppur di poco il primario del cambio, oppure mentre è puntata la leva del cambio nella retro, rilasciare molto lentamente la frizione fintanto che non si ingrana.
 

piggio

Nuovo utente
Registrato
14 Ott 2017
Messaggi
19
Punteggio reazioni
5
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 BiFuel, Connect Line.
Anno
2023
La retromarcia, Vi capita che si blocca? E quindi per inserirla bisogna portare il cambio in folle, alzare la frizione e poi reinserirla ?
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Come già detto da altri, è un problema abbastanza comune, che io giò conoscevo.
In questo caso c'è la complicazione dovuta all'ISG, che con folle e frizione alzata fa spegnere il motore...
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Se quando ti succede inserisci una qualsiasi altra marcia (questo permette di spostare leggermente i denti dell’ingranaggi) per poi ritornare ad inserire la retromarcia e tutto è ok … sono semplicemente i denti della retro che in prima istanza (come ti hanno già detto) fanno fatica ad ingranarsi !
Nessun reale problema … “inconveniente” comune a tanti cambi manuale !
 

piggio

Nuovo utente
Registrato
14 Ott 2017
Messaggi
19
Punteggio reazioni
5
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 BiFuel, Connect Line.
Anno
2023
La retromarcia, Vi capita che si blocca? E quindi per inserirla bisogna portare il cambio in folle, alzare la frizione e poi reinserirla ?
Buongiorno, ho visto ora che è stata spostata qui la conversazione.
Io provengo da una hyundai i20 2017, ora acquistata il mese scorso la connect line e la mia compagna ha acquistato una i10.
Tutti e 3 i veicoli hanno questo problema della frizione, che effettivamente con lo start e stop, visto che si deve tornare a folle per inserirla, il problema è più accentuato.
Magari si potesse montare un sincronizzatore anche li :)
 
Alto Basso