Ingrassare cerniere portiere e portellone

  • Creatore Discussione Mass
  • Data di inizio
M

Mass

Ciao

Volevo mettere del grasso sugli organi di incernieratura delle portiere.
In particolare su quel pezzo incernierato alla struttura dell'auto che entra ed esce dallo sportello quando si apre/chiude (spero abbiate capito altrimenti metto una foto).
Ho notato che sulla i10 è molto ingrassato ed invece sulla Tucson è asciutto.
Mi chiedevo se dovevo / potevo ingrassare anche altre parti di cerniere delle portiere e del portellone bagagliaio.... insomma qualche consigilio su questo tipo di manutenzione.

In garage ho trovato questo
https://www.amazon.it/CFG-Grasso-Vaselina-Tecnica-ND/dp/B00FG0CQ0Q

E' li da molto molto tempo.... è ancora buono secondo voi ?
...e soprattutto può andare come prodotto ?

Grazie !
Ciao
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Se ben chiuso non credo perda le sue proprietà, puoi metterlo tranquillamente, male non fa...
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ciao

Volevo mettere del grasso sugli organi di incernieratura delle portiere.
In particolare su quel pezzo incernierato alla struttura dell'auto che entra ed esce dallo sportello quando si apre/chiude (spero abbiate capito altrimenti metto una foto).
Ho notato che sulla i10 è molto ingrassato ed invece sulla Tucson è asciutto.
Mi chiedevo se dovevo / potevo ingrassare anche altre parti di cerniere delle portiere e del portellone bagagliaio.... insomma qualche consigilio su questo tipo di manutenzione.

In garage ho trovato questo
https://www.amazon.it/CFG-Grasso-Vaselina-Tecnica-ND/dp/B00FG0CQ0Q

E' li da molto molto tempo.... è ancora buono secondo voi ?
...e soprattutto può andare come prodotto ?

Grazie !
Ciao
Aprilo e vedi se dentro ha preso aria o meno... A lungo andare sicuro si secca.. credo io. Se ne tiri fuori un po', come fosse un dentifricio e, al tatto è ancora lubrificate, non dovrebbero esserci problemi.

PS:
Chiaramente, da persone mature quali siamo, non faremo battute sul tuo bussolotto di vaselina... :D
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Va bene
Io la uso anche sulla guarnizioni delle porte per mantenerle morbide (non siliconi, mangiano l'EPDM)
 
M

Mass

Grazie per le risposte.... e per non aver fatto battute sulla vaselina
:)

...io non ci avevo nemmeno pensato ad eventuali fraintendimenti sull'utilizzo del prodotto.... sto invecchiando.... :confused: :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao

Volevo mettere del grasso sugli organi di incernieratura delle portiere.
In particolare su quel pezzo incernierato alla struttura dell'auto che entra ed esce dallo sportello quando si apre/chiude (spero abbiate capito altrimenti metto una foto).
Ho notato che sulla i10 è molto ingrassato ed invece sulla Tucson è asciutto.
Mi chiedevo se dovevo / potevo ingrassare anche altre parti di cerniere delle portiere e del portellone bagagliaio.... insomma qualche consigilio su questo tipo di manutenzione.

In garage ho trovato questo
https://www.amazon.it/CFG-Grasso-Vaselina-Tecnica-ND/dp/B00FG0CQ0Q

E' li da molto molto tempo.... è ancora buono secondo voi ?
...e soprattutto può andare come prodotto ?

Grazie !
Ciao

Sono abbastanza attento all'auto però questo è un dubbio che non mi è mai venuto.
Mai ingrassata nessuna cerniera nelle mie auto.

I prodotti da lubrificazione/ingrassaggio non sono tutti uguali. Potrebbe essere che l'apparente secchezza sia dovuta a prodotti anti attrito che non lasciano film sugli organi di scorrimento.

Boh, io non ci farei niente o al limite chiederei all'officina quale prodotto sia consigliabile.
Ad ogni modo, ingrassarlo fai da te non credo possa provocare alcun problema, solo che magari ti ritrovi il braccetto lordo di grasso magari inutilmente.
 
M

Mass

Sono abbastanza attento all'auto però questo è un dubbio che non mi è mai venuto.
Mai ingrassata nessuna cerniera nelle mie auto.

I prodotti da lubrificazione/ingrassaggio non sono tutti uguali. Potrebbe essere che l'apparente secchezza sia dovuta a prodotti anti attrito che non lasciano film sugli organi di scorrimento.

Boh, io non ci farei niente o al limite chiederei all'officina quale prodotto sia consigliabile.
Ad ogni modo, ingrassarlo fai da te non credo possa provocare alcun problema, solo che magari ti ritrovi il braccetto lordo di grasso magari inutilmente.

OK
Grazie per il parere Mac

Io andavo per "assonanza di materiali".... nel senso che quel componente sulla i10 lo vedo bello ingrassato e sulla Tucson no.
E' il medesimo "oggetto" ed al tatto è il medesimo "materiale".
Inoltre in qualche thread sui tagliandi avevo letto che a qualcuno in officina avevano "unto le cerniere".... in occasione del tagliando appunto
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Cerniere porte, baule, cofano ingrassate durante il tagliando
Anche messo spray siliconico sui poli batteria
Gratis..... o pagato nelle altre voci :D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Cerniere porte, baule, cofano ingrassate durante il tagliando
Anche messo spray siliconico sui poli batteria
Gratis..... o pagato nelle altre voci :D

pagato, pagato...;)
 
M

Mass

Dopo una settimana di Tucson ferma e chiusa, sabato son andato ad aprire la portiera guidatore e la cerniera cigolava.
Credo che una buona parte della "colpa" sia da ricercare in giornate intere di tramontana ed aria secca e fredda.
Ho ingrassato le parti che dicevo nel post di apertura con quel prodotto lì.
Ha funzionato subito.
Già che c'ero ho unto tutte le portiere
:)
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Alto Basso